BIG JIM presenta ACTION DOLL & VINTAGE TOYS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Serie TV: Goldrake e la serie dei Mazinger's

+15
Spawn75
undead
jetfire
goldrake1972
lello_pansa
avioflavio
garoweb
RANGER
capitan harlock
FRATTIC
danytrek
He-Man-74
Big Charlie
Zagor
daredavid
19 partecipanti

Pagina 9 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

Serie TV: Goldrake e la serie dei Mazinger's - Pagina 9 Empty Re: Serie TV: Goldrake e la serie dei Mazinger's

Messaggio  Fab Jim Sab 18 Gen 2014, 14:46

daredavid ha scritto:..mi sono ricavato 20 min di tempo ed ho visto il "mini" Film su youtube...certo si capisce che è una storia a se anche se chiamarla Film mi sembra un po eccessivo, puntata speciale o extra forse sarebbe stato più adatto, comunque è carina...la cosa che ci si domanda sicuramente ma era una domanda che mi facevo anche da piccolo è: ma con i due Robot a disposizione al museo, Alkor perchè deve combattere, che poi il più delle volte è in difficoltà, con quel ridicolo disco volante del TFO??? Che fa, uno non glielo lo prestavano per una giusta causa come la salvezza del Mondo??  Laughing Laughing

Scherzando scherzando questo Topic è arrivato a 17 ...dico 17 pagine.
Il buon vecchio Goldrake è davvero radicato nel cuore di tutti i ragazzi della nostra generazione .

Per rispondere a David .....sottolineerei .... che il termine "puntata speciale" non è adeguato ......poichè questo film non è inseribile nella cronologia della serie TV ......è più opportuno chiamarlo appunto Crossover Cinematografico .........poichè quando uscì in Giappone non fù mandato in Tv ......ma fù trasmesso ,appunto , in sala cinematografica abbinato all'altro cortometraggio "Great Mazinger contro Getta Robot G - violento scontro nei cieli"  .........il formato è 16:9  WIDESCREEN ...e ripreso in 35 mm ......quindi è un film a tutti gli effetti , un "film" cortometraggio anche se non rispetta il canone di durata del film come lo intendiamo noi........ non per niente esiste il Festival del corto.
consideriamo che anche Stanlio e Ollio nel 1932 , anno in cui uscì, per esempio, "Tarzan L'uomo scimmia " che dura 99 minuti  ........ ricevettero l'unico Oscar della loro carriera insieme ....per il film cortometraggio "The music Box - la scala musicale" che dura poco più di 20 minuti.
......anche  i corti .....se sono destinati al cinema sono a tutti gli effetti Film.

quando nel 1974 ci fù l'uscita nelle sale di "mazinga Z contro il Generale Nero"  ci furono addirittura preorder dei biglietti, disordini e feriti per la bolgia .........il film uscì nelle sale quando era in corso ancora la serie TV di Mazinga Z ....... la Toei creò tensione e suspance tra i fan ....poichè dichiarò che mazinga Z sarebbe stato distrutto ......la scusa era comunque quella di presentare in anteprima Il Grande mazinger per il passaggio di consegna della serie regolare televisiva.........difatti per il finale di Mazinga Z esistono due differenti versioni .......quella appena citata cinematografica .....e quella televisiva............già ....poichè se vedete gli ultimi 2 episodi di maziga Z il 91° e 92° .......c'è la comparsa del generale Nero .....e la comparsa del Grande Mazinga che salva Koji kabuto da morte certa .....ma mazinga Z qui  è davvero distrutto quasi completamente e non può , come accade invece nella versione cinematografica, affiancare il Grande Mazinga nel combattimento finale.........però le due versioni raccontano a grandi linee gli stessi eventi . ma ne hanno fatte due produzioni ben distinte .....una per il cinema e una per la TV .


Ultima modifica di Fab Jim il Sab 18 Gen 2014, 15:01 - modificato 1 volta.
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Serie TV: Goldrake e la serie dei Mazinger's - Pagina 9 Empty Re: Serie TV: Goldrake e la serie dei Mazinger's

Messaggio  FRATTIC Sab 18 Gen 2014, 14:55

. E w mazinga Z w mazinger...w Goldrake...!!
. . .. .wooeew... Ce li ho fissi nella testa!!....
FRATTIC
FRATTIC

Messaggi : 994
Data d'iscrizione : 25.11.12
Età : 53
Località : FIRENZE

Torna in alto Andare in basso

Serie TV: Goldrake e la serie dei Mazinger's - Pagina 9 Empty Re: Serie TV: Goldrake e la serie dei Mazinger's

Messaggio  daredavid Sab 18 Gen 2014, 15:05

Fab Jim ha scritto:. che il termine "puntata speciale" non è adeguato ......poichè questo film non è inseribile nella cronologia della serie TV ......è più opportuno chiamarlo appunto Crossover Cinematografico ....

..ah si daccordissimo era per usare un ulteriore termine ma sopratutto per sottolineare l'ineguatezza del termine Film...daccordo su Stanlio e Olio..ma non eravamo nel 1934... Laughing 

Appena ho letto l'epilogo dell'ultima puntata di mazinga Z che hai scritto..l'ho ricordata subito... Serie TV: Goldrake e la serie dei Mazinger's - Pagina 9 1870693556 

p.s. se oggi ti mettessero come Film una pellicola che dura 20 min., con i prezzi che ci sono adesso e con i caratteri dei ragazzi di oggi la ressa non sarebbe all'entrata ma all'uscita ti distruggerebbero un cinema... Laughing 
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

Serie TV: Goldrake e la serie dei Mazinger's - Pagina 9 Empty Re: Serie TV: Goldrake e la serie dei Mazinger's

Messaggio  Fab Jim Sab 18 Gen 2014, 15:22

daredavid ha scritto:
Fab Jim ha scritto:. che il termine "puntata speciale" non è adeguato ......poichè questo film non è inseribile nella cronologia della serie TV ......è più opportuno chiamarlo appunto Crossover Cinematografico ....

..ah si daccordissimo era per usare un ulteriore termine ma sopratutto per sottolineare l'ineguatezza del termine Film...daccordo su Stanlio e Olio..ma non eravamo nel 1934... Laughing 

già ....ma non eravamo neanche in Giappone .......dove il modo di pensare è totalmente diverso ...........e poi considerate che se Goldrake ha avuto uno stratosferico successo da noi poichè era una novità assoluta........in Giappone non è stato così .......è stata una fase forzata e calante della saga di Mazinga Z ...che è il Robot più amato di questa saga ...sia dal pubblico che dall'autore stesso Go Nagai.

daredavid ha scritto:Appena ho letto l'epilogo dell'ultima puntata di mazinga Z che hai scritto..l'ho ricordata subito... Serie TV: Goldrake e la serie dei Mazinger's - Pagina 9 1870693556 

e ...dove l'hai vista ?

daredavid ha scritto:p.s. se oggi ti mettessero come Film una pellicola che dura 20 min., con i prezzi che ci sono adesso e con i caratteri dei ragazzi di oggi la ressa non sarebbe all'entrata ma all'uscita ti distruggerebbero un cinema... Laughing 

è possibile ...ma dipende cosa si và a vedere ........... Mazinga Z in Tv fece ascolti da record in Giappone ...e sopratutto in concomitanza di episodi rilevanti ....come l'episodio in cui Mazinga Z usa per la prima volta le ali ......dove muore il dott.Inferno ...e dove muore il Duca Gorgon ......raggiunsero record di ascolti ...da superare eventi sportivi rilevanti trasmessi contemporaneamente in TV .............per capire cosa significasse Mazinga ....Fiero Samurai d'acciaio a volte martire kamikaze a volte Demone spietato ...nella cultura Giapponese....... fà parte della loro Cultura ....non della nostra .
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Serie TV: Goldrake e la serie dei Mazinger's - Pagina 9 Empty Re: Serie TV: Goldrake e la serie dei Mazinger's

Messaggio  daredavid Sab 18 Gen 2014, 17:10

Fab Jim ha scritto:
già ....ma non eravamo neanche in Giappone .......dove il modo di pensare è totalmente diverso ...........e poi considerate che se Goldrake ha avuto uno stratosferico successo da noi poichè era una novità assoluta........in Giappone non è stato così .......è stata una fase forzata e calante della saga di Mazinga Z  ...che è il Robot più amato di questa saga ...sia dal pubblico che dall'autore stesso Go Nagai.

...si, tu ti riferivi al Giappone ma io intendevo cmq una "reazione" all'evento rapportata all'Italia che come giustamente sottolinei è stata ben differente da quella avuta in Giappone anche per il differente "amore" per i personaggi.
In italia, credo di poter affermare che Goldrake sia più "amato" del mazinga Z e forse anche del Grande Mazinga (per me almeno era così)...

Fab Jim ha scritto:
e ...dove l'hai vista ?

all'epoca in televisione..adesso mi riferivo al sunto che avevi fatto tu.
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

Serie TV: Goldrake e la serie dei Mazinger's - Pagina 9 Empty Re: Serie TV: Goldrake e la serie dei Mazinger's

Messaggio  FRATTIC Sab 18 Gen 2014, 19:47

....eccomi sono io il. Casinista..fiorentino .ehm.... Volevo un informazione.. Il mazinga Z in italia non e stato trasmesso tutto vero?
....perché io ho acquistato la serie completa da un amatore dove ho visto l esistenza di.Minerva la donna robot. Simile a Mazinga e se e innamora perdutamente..
Ma ahimè muore a fine puntata uccisa da afrodite. Per difendere la città attaccata da minerva sotto l influsso negativo del dott... Inferno.
....poi anche Diana Alfa non appare negli episodi in italy! Io l ho visto solo al cinema contro il.mostro degli abbissi... Infatti era aiutata da Venus a volare la teneva per mano.. Oh che ricordi ragazzi... Troppo belli.. Ho preso tutti i soc!!
....e anche rovinati li ho rimessi a modello e ho fatto Venus che spara le dita in posa inginocchiata come nella Sigla di.Grande mazinga!!
....li.adoro.. GO NAGAI E UN Grande! Ci ha fatto sognare tantissimo...
....wwooeeew...
FRATTIC
FRATTIC

Messaggi : 994
Data d'iscrizione : 25.11.12
Età : 53
Località : FIRENZE

Torna in alto Andare in basso

Serie TV: Goldrake e la serie dei Mazinger's - Pagina 9 Empty Re: Serie TV: Goldrake e la serie dei Mazinger's

Messaggio  Fab Jim Sab 18 Gen 2014, 21:12

FRATTIC ha scritto:....eccomi sono io il. Casinista..fiorentino .ehm.... Volevo un informazione.. Il mazinga Z in italia non e stato trasmesso tutto vero?
....perché io ho acquistato la serie completa da un amatore dove ho visto l esistenza di.Minerva la donna robot. Simile a Mazinga e se e innamora perdutamente..
Ma ahimè muore a fine puntata uccisa da afrodite. Per difendere la città attaccata da minerva sotto l influsso negativo del dott... Inferno.

infatti io ho fatto una domanda a trabocchetto al povero David.......ah ah ah ah ah ......su 92 episodi della serie.....in Italia ne furono trasmessi solo 51 ....su 56 doppiati in Italiano .

FRATTIC ha scritto:....poi anche Diana Alfa non appare negli episodi in italy! Io l ho visto solo al cinema contro il.mostro degli abbissi... Infatti era aiutata da Venus a volare la teneva per mano..

anche questo non è completamente esatto.......a causa dell'interruzione della trasmissione RAI degli episodi di mazinga Z è vero che Diana Alfa non riuscimmo a vederla in questa serie...........ma Diana Alfa compare comunque negli ultimi due episodi della serie TV del Grande Mazinga ....anche li combatte fianco a fianco con Venus. e si colloca cronologicamente prima dell'episodio CrossOver contro il Dragosauro marino  Wink
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Serie TV: Goldrake e la serie dei Mazinger's - Pagina 9 Empty Re: Serie TV: Goldrake e la serie dei Mazinger's

Messaggio  FRATTIC Sab 18 Gen 2014, 21:20

....si sulla serie Grande mazinga ok Diana c e!...ped forza aiuta tesuia e company.


Ma sulla serie Mazinga Z non c e .. Infatti non avevo visto neanche la morte di afrodite...
....grazieee mille!..
... Ultima domanda il robot di Shiro giocatore di baseball come se chiama!??
.....quanti Shiro esistono? Due?... Boh
FRATTIC
FRATTIC

Messaggi : 994
Data d'iscrizione : 25.11.12
Età : 53
Località : FIRENZE

Torna in alto Andare in basso

Serie TV: Goldrake e la serie dei Mazinger's - Pagina 9 Empty Re: Serie TV: Goldrake e la serie dei Mazinger's

Messaggio  Fab Jim Sab 18 Gen 2014, 21:31

FRATTIC ha scritto:....si sulla serie Grande mazinga ok Diana c e!...ped forza aiuta tesuia e company.


Ma sulla serie Mazinga Z non c e .. Infatti non avevo visto neanche la morte di afrodite...
....grazieee mille!..
... Ultima domanda il robot di Shiro giocatore di baseball come se chiama!??
.....quanti Shiro esistono? Due?... Boh

No no ...ah ah ah ah ah ah ......c'è un solo Shiro ! come mai questa domanda???

Shiro piloterà il Junior Robot nella seconda metà della serie del Grande mazinga .  Serie TV: Goldrake e la serie dei Mazinger's - Pagina 9 1870693556 
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Serie TV: Goldrake e la serie dei Mazinger's - Pagina 9 Empty Re: Serie TV: Goldrake e la serie dei Mazinger's

Messaggio  FRATTIC Dom 19 Gen 2014, 00:12

Boh Shiro.. C e sia nella serie di mazinga Z. E del grande Mazinga.
..ricapitolando.. Prof kabuto e babbo.di Koji e Shiro ( essendo due fratelli)..o no?
....kabuto segue testuja con grande Mazinga..
Mazinga Z e pilotato da Koji..
....prima serie Mazinga Z poi grande Mazinga...
.Non e che Shiro rimane troppo piccolo per un tempo così lungo?
.....partecipando a due serie...quindi pensavo a due shiri!
...e invece e uno solo..
...vabbe vorrà dire che Shiro e un peter pan. Non cresce mai.. Ok? He he...
Gracias....!!
....
FRATTIC
FRATTIC

Messaggi : 994
Data d'iscrizione : 25.11.12
Età : 53
Località : FIRENZE

Torna in alto Andare in basso

Serie TV: Goldrake e la serie dei Mazinger's - Pagina 9 Empty Re: Serie TV: Goldrake e la serie dei Mazinger's

Messaggio  Fab Jim Dom 19 Gen 2014, 01:06

FRATTIC ha scritto:Boh Shiro.. C e sia nella serie di mazinga Z. E del grande Mazinga.
..ricapitolando.. Prof kabuto e babbo.di Koji e Shiro ( essendo due fratelli)..o no?
....kabuto segue testuja con grande Mazinga..
Mazinga Z e pilotato da Koji..
....prima serie Mazinga Z poi grande Mazinga...
.Non e che Shiro rimane  troppo piccolo per un tempo così lungo?
.....partecipando a due serie...quindi pensavo a due shiri!
...e invece e uno solo..
...vabbe vorrà dire che Shiro e un peter pan. Non cresce mai.. Ok? He he...
Gracias....!!
....

perchè ...tu come lo quantificheresti questo tempo ?  ...........in realtà dalla prima puntata di Mazinga Z  all'ultima del Grande Mazinga non trascorre molto tempo .......siamo nell'arco di un paio di anni di battaglie continue ........e considera che il primo episodio del "Grande Mazinga "  in un certo senso ....non è altri che il 93 esimo episodio di Mazinga Z ...........non c'è una pausa .......poichè il Generale Nero compare già nell'ultima puntata di Mazinga Z ....quest'ultimo non gliela fà a combatterlo ....ed entra in azione il Grande Mazinga che da quel momento stesso prende il posto di Mazinga Z come difensore del Giappone e del mondo in generale.  
nell'ultima puntata di Mazinga Z ....vedrete Koji ricoverato dentro la fortezza della scienza ...e Tetsujia intrattiene Shiro nell'attesa della guarigione di Koji ......il professor Yumi si intrattiene segretamente con il Prof. Kenzo Kabuto ...che non vuole rivelare a Koji che è ancora vivo .......e tiene segreta la sua vera identità anche a Shiro ....che si trasferirà alla fortezza della scienza anche sotto insistenza del professor Yumi.
anche perchè comunque le due basi ....centro di ricerche fotoatomiche del Prof. Yumi e la fortezza della scienza del Prof.kabuto che era rimasta occultata sott'acqua fino a quel momento .....sono in realtà molto vicine tra loro .....tutte le vicende si svolgono alle pendici del monte Fuji .  
quindi le due serie sono l'una il naturale proseguio dell'altra ............semmai uno stop di pausa c'è tra la serie del grande Mazinga a quella di Goldrake.........dove koji , che dopo essersi riabilitato e trasferito a houston negli USA porterà a termine i suoi studi sui dischi volanti e costruirà il suo prototipo di TFO , con questo mezzo e la sua esperienza di pilota si offre poi come ricercatore e collaboratore sulle ricerche ufologiche presso il laboratorio di ricerche spaziali del professor Procton .......

tieni conto ......che all'epoca del primo episodio di Mazinga Z ....il grande Mazinga era già in fase di progettazione (il prof.Kenzo Kabuto stava facendo esperimenti sulla creazione della nuova SuperLega Z) ......ma tetsuja non era pronto ...ed era ancora sotto duro  addestramento fisico ad opera del Prof. kabuto ......che già sapeva dell'esistenza nel sottosuolo dell'Impero di Michene ...che prima o poi avrebbero rivendicato il diritto a dominare la superficie terrestre .
ma come faceva il prof. kenzo Kabuto a sapere questo ? .....tramite i documenti lasciati dal padre Juzo kabuto (nonnno di Koji scopritore della lega di japanium , dell'energia fotoatomica e  costruttore di mazinga Z ) .......poichè molti anni prima.....il prof.Juzo kabuto partecipò ad una spedizione scentifica insieme al Dott.Inferno .....sull'isola di Rodi ........il dott.inferno e lì che scoprì i segreti per creare gli automi meccanici ...attraverso reperti archeologici futuristici segno di una civiltà del passato molto evoluta .......qui vi erano le prove che la civiltà non si era estinta ma ritirata nel sottosuolo.  il Dott.Inferno voleva sfruttare questi segreti per conquistare il mondo .....e assassinò  tutti i colleghi scienziati che erano con lui ......solo il Prof.kabuto riuscì a salvarsi fuggendo con un motoscafo ......... il dott.Inferno durante gli anni successivi si dedicò ai suoi esperimenti ......e costruì la sua base Salus .....unì le metà di due mummie una femminile e una maschile....e diede vita al barone Ashura...suo subdolo e fedele servitore ......ma rimase sempre preoccupato del perchè il Prof.Juzo kabuto non rivelò al mondo la sua minaccia..........il prof.kabuto dedicò il resto della sua vita alla costruzione di un robot prodigioso in lega di japanium e accessoriato di armi irresistibili di ogni tipo ........... il Dott. Inferno non aspettò oltre ....quando fù pronto ad attaccare il mondo ....la prima cosa che fece fù assassinare il prof.juzo kabuto .......minando la sua villa....ma non colto alla sprovvista kabuto scese nel sotterraneo segreto della villa....ma nel tentativo di farlo ..il crollo della casa lo ferì mortalmente ...in punto di morte spiegò quel che poteva al nipote Koji (Ryo in TV) ...sul gigante d'acciaio pronto a fronteggiare gli attacchi del Dot.Hell.................. il papà (kenzo kabuto) e la mamma di koji risultarono deceduti durante un esplosione causata da esperimenti di kenzo kabuto ......ma fù proprio suo padre Juzo a trasformarlo in Cyborg e rivelargli che dopo il dott. Inferno ci sarebbe stata una minaccia molto più grande.......a questo scopo kenzo kabuto adottò due ragazzi orfani Tetsuja Tsuruji e Jun Ono ...e li fece crescere con l'obiettivo di creare due combattenti ...aspettando il momento opportuno per entrare in scena.

Come vedete ...la storia è molto più appassionante di come poteva apparire alle prime trasmissioni del 1978 /79 .....poichè le varie serie arrivarono in Italia creando solo confusione poichè trasmesse in ordine inverso ...e doppiate non rispettando i nomi originali dei personaggi.
 Serie TV: Goldrake e la serie dei Mazinger's - Pagina 9 1870693556
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Serie TV: Goldrake e la serie dei Mazinger's - Pagina 9 Empty Re: Serie TV: Goldrake e la serie dei Mazinger's

Messaggio  FRATTIC Dom 19 Gen 2014, 08:30

Questo ultimo topic e FAVOLOSo!! Mette a chiaro tutte le idee..
...la continuità storica... Eeh dovresti scrivere libro con tutte le. Cose ordinate cronologicamente.. FANTASTICO!!
....grazie mille io pensavo magari 5 anni la durata delle due serie tra mazingaZ e grande Mazinga .. E invece il tempo e più corto..
....Grazie ancora di tutto. E ultimo post e Bellissimo racconti alla perfezione tutto per filo e segno..
......wwwooeew...
FRATTIC
FRATTIC

Messaggi : 994
Data d'iscrizione : 25.11.12
Età : 53
Località : FIRENZE

Torna in alto Andare in basso

Serie TV: Goldrake e la serie dei Mazinger's - Pagina 9 Empty Re: Serie TV: Goldrake e la serie dei Mazinger's

Messaggio  daredavid Dom 19 Gen 2014, 11:13

Scusa Fabrizio..ma che enciclopedia hai la TRE ROBOT??  study 
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

Serie TV: Goldrake e la serie dei Mazinger's - Pagina 9 Empty Re: Serie TV: Goldrake e la serie dei Mazinger's

Messaggio  FRATTIC Dom 19 Gen 2014, 12:18

Eccomi dopo aver letto ultimo topic di Fabrizio mi sono ritornate alla mente le immagini dietro la sua descrizione fantastica..
Ora mi e tutto chiaro.. Peccato siamo lontani se no venivo a trovarti. Per fare 4 chiacchiere..e così piacevole parlare dei ricordi..
....come potrò mai ringraziarti...? UN GRANDE GRAZIEEE...

@David non e eniciclopedia e ENTUSIASMO.. Vedi come le descrive bene e molto fluido...
....e una Qualità.. Riesce a trasmettere le cose scrivendo con facilità..e chiarezza...
Non e da tutti..Grazie ancora.. Ho in mente tutte le immagini dei cartoon.. Erano andate,a finire in un cassetto chiuso nella mia memoria.. E Fabrizio l ha aperto..
....wooeew...!! I' m Happy!!
FRATTIC
FRATTIC

Messaggi : 994
Data d'iscrizione : 25.11.12
Età : 53
Località : FIRENZE

Torna in alto Andare in basso

Serie TV: Goldrake e la serie dei Mazinger's - Pagina 9 Empty Re: Serie TV: Goldrake e la serie dei Mazinger's

Messaggio  Fab Jim Lun 20 Gen 2014, 02:45

daredavid ha scritto:Scusa Fabrizio..ma che enciclopedia hai la TRE ROBOT??  study 

si ....ce l'ho in testa  lol!   ....anzi direi nel cuore........ma solo di questi tre Robot però .............se mi chiedi un Topic su Gundam o Trider G7 ...me ne lavo le mani fin da subito ...ah ah ah ah ah ah ah  Laughing 

non stò rispolverando o cercando cose online.........io ho preso a studiare la saga di Mazinga (Animata) dal 1982 circa....... specifico Animata .....perchè i fumetti manga erano ancora inediti in Italia (tranne alcuni numeri del Grande Mazinga pubblicati dalla rizzoli nel 1980 ,colorati e censurati di diverse tavole)..............

Ho cominciato a studiare da quando mi capitarono tra le mani alcuni filmini super 8 ...della Ersa S.r.l Roma.....venduti sotto il nome di Atlas Ufo Robot Goldrake....mentre in realtà .....contenevano tutti estrapolati dei film cinematografici di cui abbiamo parlato ....e che mi incuriosirono molto ........da li partirono già molti interrogativi .......che poi soddisfai comprando anni dopo (1988) le due VHS integrali "Mazinga contro gli Ufo robot" e "Gli ufo robot contro gli invasori spaziali " dove potei dare una giusta collocazione a tutti quei frammenti che avevo su pellicola che mi lasciavano solo interrogativi......dal 1992 cominciai a comprare in Edicola la collana "MANGA CLASSIC" della defunta GRANATA PRESS ....dove fù proposta per la prima volta in Italia la saga cartacea di Mazinga Z e Grande Mazinga datata 1975 ...disegnata da Gosaku Ota ....la posseggo attualmente completa...e alle ultime pagine di ogni volume ci sono curiosita e spiegazioni ......come anche su alcuni numeri storici di "MANGAZINE" sempre della granata press....fanzine che trattava un pò di tutti gli anime storici e nuovi .......io ovviamente compravo solo i numeri dove era presente qualche articolo su mazinga o goldrake. conservo tutt'ora 2 preziosissimi numeri di questa collana.
 
nel 1997 tramite una videoteca della mia città che vendeva sottobanco VHS copiate di importazione ....entrai in possesso della serie completa di Mazinga Z in Spagnolo ....registrate direttamente dalla TV spagnola TELECINCO ...dove potei ammirare i 41 episodi che la RAI non trasmise ........nel 1998 la Dynaimic Italia pubblicò il fumetto di Goldrake di Go Nagai ...in più ripubblicò su VHS tutti e sei i film cortometraggi crossover ...rimasterizzati e ridoppiati correttamente ...in doppia versione su ogni VHS ....versione nomi Storici italiani + versione con nomi originali giapponesi.........negli anni 2000 con l'acquisto di un PC tutto mio ho cominciato anche a cercare notizie e info  anche sul WEB ....fino ad acquistare in fumetteria nel 2007.....la saga di Goldrake a fumetti di Gosaku Ota...che la granata non pubblicò nel 1993 a causa del fallimento della casa editrice e delle poche vendite della collana stessa  "MANGA CLASSIC" ................insomma ci stò appresso da parecchio ........non ho mai mollato per un attimo  la curiosità e l'interesse per questa storica saga ....fin da quando vidi al cinema il Grande Mazinga insieme a Goldrake .....o perchè il Grande mazinga figurasse in copertina sull'album delle figurine di Goldrake....quando al suo interno non vi era null'altro della sua presenza........... interesse quindi che mi porto dietro dall'infanzia ...e mai sopito .......
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Serie TV: Goldrake e la serie dei Mazinger's - Pagina 9 Empty Re: Serie TV: Goldrake e la serie dei Mazinger's

Messaggio  Fab Jim Lun 20 Gen 2014, 03:14

FRATTIC ha scritto:Eccomi dopo aver letto ultimo topic di Fabrizio mi sono ritornate alla mente le immagini dietro la sua descrizione fantastica..
Ora mi e tutto chiaro.. Peccato siamo lontani se no venivo a trovarti. Per fare 4 chiacchiere..e così piacevole parlare dei ricordi..
....come potrò mai ringraziarti...? UN GRANDE GRAZIEEE...

@David non e eniciclopedia e ENTUSIASMO.. Vedi come le descrive bene e molto fluido...
....e una Qualità.. Riesce a trasmettere le cose scrivendo con facilità..e chiarezza...
Non e da tutti..Grazie ancora.. Ho in mente tutte le immagini dei cartoon.. Erano andate,a finire in un cassetto chiuso nella mia memoria.. E Fabrizio l ha aperto..
....wooeew...!! I' m Happy!!

grazie sinceramente  Francesco ...... sei gentilissimo

Magari potessi venire da me facilmente. .....o anche io da te.......... ti racconterei tutti i dettagli che vuoi ......seduti insieme fianco a fianco ,con pane e nutella in mano ...magari neanche guardando le recenti  versioni rimasterizzate e correttamente doppiate dei suddetti film ...........ma cercando di trasmetterti quello che mi ha spinto alla ricerca delle risposte , facendoti vedere i miei vecchi  filmini sul mio proiettorino super 8 ....su quello schermetto dove il mio cervello ha cominciato a porsi le domande e a fantasticare sulle risposte.

molte sere mi ritrovo solo ...a guardare questi vecchi filmini da 60 metri (7/8 minuti di proiezione l'uno)  .......spesso mi emoziono .......non solo per quello che stò vedendo......ma pensando a quanto tempo è passato ......e proprio con questi vecchi filmini in celluloide  rigati e alterati nei colori .....sento forte il passare del tempo .

l'odore del motore riscaldato del proiettore ......è identico a 38 anni fà (il primo proiettore muto lo ebbi per l'epifania del 1976) ......profuma di ingenuità e sogni perduti ......ma per alcuni minuti riesco a tornare indietro nel tempo ......a volte sono felice a volte mi scappa una lacrimuccia.......sopratutto quando arriva il titolo di coda.... FINE .......mi rendo conto che è finita davvero.......e mi sento solo un reflusso di un passato che scivola via e che  cerco disperatamente di trattenere tra le mie dita  
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Serie TV: Goldrake e la serie dei Mazinger's - Pagina 9 Empty Re: Serie TV: Goldrake e la serie dei Mazinger's

Messaggio  capitan harlock Lun 20 Gen 2014, 11:18

Fabbrì inizi a spaventarmi.  BRRRR 
capitan harlock
capitan harlock
-- SENIOR USER --

Messaggi : 840
Data d'iscrizione : 24.11.12

Torna in alto Andare in basso

Serie TV: Goldrake e la serie dei Mazinger's - Pagina 9 Empty Re: Serie TV: Goldrake e la serie dei Mazinger's

Messaggio  FRATTIC Lun 20 Gen 2014, 13:12

Ma no ..nessun spavento e poesia pura la nostalgia dei filmati con proiettore ecc ecc io capisco al volo l.ho avuto anche io.. Non c erano mica tutte le trasmissioni per bambini negli anni 70!
...l atmosfera era magica non c era la pubblicità... He he.
....condivido in pieno le emozioni.. Anni 70!
...io invece non lo vedo malinconico anzi una ricarica di energia positiva ....
Ritorno piccolo nell anima e mi fa stare bene anche se gli anni 70 nn ci sono più ma vivono dentro di.noi nei nostri ricordi..

.....wwooeew...!!! Grazieee!
@ Rosario... No stai tranquillo nessuna paura... Woew
FRATTIC
FRATTIC

Messaggi : 994
Data d'iscrizione : 25.11.12
Età : 53
Località : FIRENZE

Torna in alto Andare in basso

Serie TV: Goldrake e la serie dei Mazinger's - Pagina 9 Empty Re: Serie TV: Goldrake e la serie dei Mazinger's

Messaggio  lello_pansa Lun 20 Gen 2014, 13:27

No, Rosario, dice bene Francesco... nessuno spavento, nessuna paura... solo poesia, poesia e nostalgia.
Leggendo il post di Fab di corsa, in pausa pranzo, al cellulare, prima di rimettermi in moto, mi sono comunque emozionato.

E per un attimo mi sono visto bambino seduto ai piedi del divano insieme a voi, cari amici... al buio imperfetto del pomeriggio che filtra tra le tapparelle... i colori magici scorrere veloce davanti agli occhi spalancati... e i profumi dalla cucina... la voce di tua madre, della mia... e tutti i suoni del tempo che passa... gli anni benedetti-maledetti che ti cambiano, che non ti cambiano... tanto è uguale...

Grazie Fabrizio.


Ultima modifica di lello_pansa il Gio 27 Feb 2014, 23:01 - modificato 1 volta.
lello_pansa
lello_pansa

Messaggi : 2857
Data d'iscrizione : 12.11.12

Torna in alto Andare in basso

Serie TV: Goldrake e la serie dei Mazinger's - Pagina 9 Empty Re: Serie TV: Goldrake e la serie dei Mazinger's

Messaggio  Fab Jim Lun 20 Gen 2014, 18:22

Grazie di cuore ragazzi .......

Credo che Rosario non si riferisse al mio ultimo post  sui filmini .......ma forse più per i post precedenti ....per la mia conoscenza e attaccamento nel tempo all'argomento Saga di Mazinga .  Serie TV: Goldrake e la serie dei Mazinger's - Pagina 9 1870693556 
diciamo forse che è rimasto positivamente spaventato ? ...

è così Rosario?
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Serie TV: Goldrake e la serie dei Mazinger's - Pagina 9 Empty Re: Serie TV: Goldrake e la serie dei Mazinger's

Messaggio  daredavid Lun 20 Gen 2014, 23:45

...ci hai trasmesso grandi emozioni Fabrizio, un tuffo nel passato, nei ricordi più belli e nelle atmosfere spensierate che abbiamo vissuto in un tempo che sembra lontanissimo ma che è solo...ieri...
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

Serie TV: Goldrake e la serie dei Mazinger's - Pagina 9 Empty Re: Serie TV: Goldrake e la serie dei Mazinger's

Messaggio  Fab Jim Gio 27 Feb 2014, 22:57

Una foto che meriterebbe di essere incorniciata ............il Maestro Renato Rascel "Live" sul palco vestito da Goldrake !!!!!!! ....ragazzi questa è storia .....! e fà capire ancor di più che impatto socio/culturale ebbe Ufo Robot qui da noi più che in altri paesi ........un grande dello spettacolo già affermato cantautore e showman oltre il culmine della sua carriera come Renato Rascel.....che si cala nei panni di Ufo Robot ....alla 44° sagra del vino di Cupramontana in provincia di Ancona Regione Marche ...nel 1981 .
è una foto inedita anche per me........ho sempre amato Rascel come Macario e Bramieri ........personaggi , grandi showman della vecchia guardia di rivista e avanspettacolo che non hanno pari nella TV di oggi ......chi ce li ridarà più questi grandi ...che sapevano fare musica, cabaret , danza, autoironia , satira e puro spettacolo ....che bei tempi.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Serie TV: Goldrake e la serie dei Mazinger's - Pagina 9 Empty Re: Serie TV: Goldrake e la serie dei Mazinger's

Messaggio  FRATTIC Ven 28 Feb 2014, 08:14

cheers cheers cheers flower flower  Serie TV: Goldrake e la serie dei Mazinger's - Pagina 9 574556471  Serie TV: Goldrake e la serie dei Mazinger's - Pagina 9 574556471  Serie TV: Goldrake e la serie dei Mazinger's - Pagina 9 574556471 WWOOEEWWWW renato Rascel!!! UN MITOOO!! wwwoooooeew!!!!!
eh si anche macario era la fine del mondo pieno di cultura e con le bellisisme ballerine le riviste erano eccezionali!!! mia nonna abitava a milano da giovane e lo vedeva dal vivo... immaginate l emozione.. aveva la possibilita di vederlo perche un cugino le dava i biglietti gratis!!!!
...tempi bellisismi io l ho visto nei film e in TV! erano di ottima qualita e tanta ma tanta cultura!! oggi le trasmisisoni fanno schifo!!! veramnete per sottosviluppati mentali...
...non voglio fare nomi... ma lo potete immaginare!!!!
...unica FICTION che mi piace tantisismo e attori Bravissimi e BRACCIALETTI ROSSI,,, e devo dire danno alla perfezione il disagio della cura che ho avuto anche io... !!! eccezzionali! bravissimi!!!! WWWWOOEWW grazie Fabrizio per la bellissima foto!!!! Serie TV: Goldrake e la serie dei Mazinger's - Pagina 9 574556471 Serie TV: Goldrake e la serie dei Mazinger's - Pagina 9 574556471 Serie TV: Goldrake e la serie dei Mazinger's - Pagina 9 574556471 GRAZ GRAZ GRAZ GRAZ flower flower flower cheers cheers 
FRATTIC
FRATTIC

Messaggi : 994
Data d'iscrizione : 25.11.12
Età : 53
Località : FIRENZE

Torna in alto Andare in basso

Serie TV: Goldrake e la serie dei Mazinger's - Pagina 9 Empty Riccione, giugno 2014

Messaggio  lello_pansa Gio 26 Giu 2014, 22:55

Lui c'è ancora!!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
lello_pansa
lello_pansa

Messaggi : 2857
Data d'iscrizione : 12.11.12

Torna in alto Andare in basso

Serie TV: Goldrake e la serie dei Mazinger's - Pagina 9 Empty Re: Serie TV: Goldrake e la serie dei Mazinger's

Messaggio  Fab Jim Ven 27 Giu 2014, 02:12

incredibile.........la giostra di Goldrake vintage ancora attiva e usata ai giorni nostri !!! .........per me è toccante.....quanto tempo e quanta vita è passata li sopra........
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Serie TV: Goldrake e la serie dei Mazinger's - Pagina 9 Empty Re: Serie TV: Goldrake e la serie dei Mazinger's

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 9 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.