BIG JIM presenta ACTION DOLL & VINTAGE TOYS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Primo Big Jack in arrivo

+6
Big Ale
francesco73
Zio Tibia
Cicalino
bluesangel
lello_pansa
10 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Il Primo Big Jack in arrivo - Pagina 3 Empty Re: Il Primo Big Jack in arrivo

Messaggio  capitan harlock Mar 03 Ott 2017, 09:27

Uh .. questa dell'olio mi mancava... ma quando finirò di imparare??? Very Happy Very Happy
capitan harlock
capitan harlock
-- SENIOR USER --

Messaggi : 840
Data d'iscrizione : 24.11.12

Torna in alto Andare in basso

Il Primo Big Jack in arrivo - Pagina 3 Empty Re: Il Primo Big Jack in arrivo

Messaggio  Fab Jim Mer 04 Ott 2017, 02:10

Big Ale ha scritto:
F A V O L O S O ! ! !
GRAZIE A FAB JIM, COME AL SOLITO, PER LA SUA CAPACITà E COMPETENZA, E A CAPITAN HARLOCK PER LA SEGNALAZIONE..
GRAZIE MILLE DAVVERO, MI AVETE CAMBIATO LA SERATA =)

Queste sono le notizie che ci piace sentire. Il Primo Big Jack in arrivo - Pagina 3 1870693556

Se vorrai condividere con noi i risultati delle tue riparazioni ci farà molto piacere .
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Il Primo Big Jack in arrivo - Pagina 3 Empty Re: Il Primo Big Jack in arrivo

Messaggio  Fab Jim Mer 04 Ott 2017, 02:12

Big Ale ha scritto:Ho anche trovato un topico scritto dall'infallibile Fab Jim sul modo di rimuovere la colla del nastro adesivo con l'olio...é venuto perfetto!! Roba che con lo sgrassatore non sarebbe venuto via nulla! Mitico FJ  

si, provando e sperimentando ho scoperto ce l'adesivo è liposolubile .

e pensare che tempo addietro ero fermo all'idea di usare l'alcool etilico che al contrario peggiorava la situazione sgrassando ed essiccando ulteriormente il materiale adesivo che si essicava ancor diventando una macchia impappata su CD , disci , libri ..... con l'Olio c'è stata la vera svolta. Very Happy

Comunque ce ne siamo andati parecchio OFF TOPIC .
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Il Primo Big Jack in arrivo - Pagina 3 Empty Re: Il Primo Big Jack in arrivo

Messaggio  francesco73 Gio 17 Mag 2018, 16:43

Eh finalmente anche io ho il mio Big Jack primissima serie.  cheers  cheers  cheers
Dopo averlo costantemente cercato sul mercato americano è arrivato invece dai Paesi Bassi.  Shocked
Un venditore lo ha messo con il "compra subito" alla stessa cifra di altri BJ molto più comuni.
Infatti ho quasi pagato più la spedizione della figura  Very Happy  Very Happy  Very Happy
Indossava pure i suoi pantaloncini rossi praticamente nuovi. Anche la figura sembra nuova da tanto è rigida nelle articolazioni

Subito in vetrina  Il Primo Big Jack in arrivo - Pagina 3 1870693556

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
francesco73
francesco73
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 03.10.16

Torna in alto Andare in basso

Il Primo Big Jack in arrivo - Pagina 3 Empty Re: Il Primo Big Jack in arrivo

Messaggio  Fab Jim Gio 17 Mag 2018, 23:40

Accidenti Francesco!!!! è bellissimo!!!! congratulazioni per l'acquisto. Shocked Il Primo Big Jack in arrivo - Pagina 3 1870693556 non è molto facile reperire questa prima versione con le sfere marroni.

Posso chiederti di soddisfare una mia curiosità a fini statistici ? ...le sfere come gliele hanno montate al tuo esemplare? verticale od orizzontale?
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Il Primo Big Jack in arrivo - Pagina 3 Empty Re: Il Primo Big Jack in arrivo

Messaggio  Zio Tibia Ven 18 Mag 2018, 09:42

da paura.... Il Primo Big Jack in arrivo - Pagina 3 1870693556 Il Primo Big Jack in arrivo - Pagina 3 1870693556 Il Primo Big Jack in arrivo - Pagina 3 1870693556
Zio Tibia
Zio Tibia
-- USER MAKER --

Messaggi : 1291
Data d'iscrizione : 24.11.12
Età : 53
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Il Primo Big Jack in arrivo - Pagina 3 Empty e adesso ?

Messaggio  Bruno66 Ven 18 Mag 2018, 16:10

buongiorno ragazzi, ho letto con interesse tutto il topic e mi si sono confuse le idee, uno dei pezzi per cui vado fiero è il mio BIG JACK con scatola trapezoidale comprata anni fa, ero perfettamente certo, sino ad ora, che si trattasse della primissima versione. Leggendo tutte le specifiche che avete scritto sino a qui mi trovo nel dubbio che la mia reliquia sia un fake sfilato e sostituito all'epoca che fu, la scatola al momento dell'acquisto era aperta per ispezionare il contenuto.... Vi mostro le foto, premetto che la testa è una si/no, indendo dire che è una prima versione che ha tutti i movimenti. Inoltre con certezza l'oggetto è certamente mai giocato ed è completo del suo sacchettino accessori originale come Mattel lo ha fatto. Attendo vostre in merito grazie.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Bruno66
Bruno66

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 22.03.18

Torna in alto Andare in basso

Il Primo Big Jack in arrivo - Pagina 3 Empty Re: Il Primo Big Jack in arrivo

Messaggio  francesco73 Ven 18 Mag 2018, 16:49

Bruno è un bellissimo pezzo e fai bene ad andarne fiero Il Primo Big Jack in arrivo - Pagina 3 1870693556
Non sono espertissimo di box ma credo di non sbagliare se ti dico che è un pezzo del 1974.
Da quello che ho appreso nei post precedenti dovrebbe essere la scatola venduta regolarmente sul mercato europeo a partire da quell'anno.
Lo confermano la scritta in alto della scatola con anche la dicitura sulle "small parts" e la scritta "patented" sulla schiena del personaggio. ( I primissimi in America avevano i brevetti ancora da approvare "pending") Inoltre il fatto che ha il collo completamente snodato lo inquadra in quell'anno visto che dal 1975 la produzione è passata al collo con movimento solo laterale.
Quindi mi pare che box e personaggio siano perfettamente coerenti ma con la prima venuta di big Jack in Europa. Spero di non aver fatto confusione  Very Happy In caso ci penseranno i più esperti a spiegare meglio  Il Primo Big Jack in arrivo - Pagina 3 230572241
francesco73
francesco73
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 03.10.16

Torna in alto Andare in basso

Il Primo Big Jack in arrivo - Pagina 3 Empty Re: Il Primo Big Jack in arrivo

Messaggio  Bruno66 Ven 18 Mag 2018, 18:06

ho letto e riletto il topic ... non studiavo cosi' dai tempi della scuola... Shocked credo che hai proprio ragione ripassando quando detto ad inizio del dialogo si evince che la tua analisi è corretta (almeno credo). Diciamo che il mio è un pochino piu' giovane di quello di Fab Jim e tuo. Mi piace molto poter collocare gli oggetti in mio possesso in una sequenza storica e cronologica. Sino ad ora ero come le vacche al pascolo! Grazie delle dritte!
Bruno66
Bruno66

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 22.03.18

Torna in alto Andare in basso

Il Primo Big Jack in arrivo - Pagina 3 Empty Re: Il Primo Big Jack in arrivo

Messaggio  Fab Jim Ven 18 Mag 2018, 18:17

Bruno66 ha scritto:buongiorno ragazzi, ho letto con interesse tutto il topic e mi si sono confuse le idee, uno dei pezzi per cui vado fiero è il mio BIG JACK con scatola trapezoidale comprata anni fa, ero perfettamente certo, sino ad ora, che si trattasse della primissima versione. Leggendo tutte le specifiche che avete scritto sino a qui mi trovo nel dubbio che la mia reliquia sia un fake sfilato e sostituito all'epoca che fu, la scatola al momento dell'acquisto era aperta per ispezionare il contenuto.... Vi mostro le foto, premetto che la testa è una si/no, indendo dire che è una prima versione che ha tutti i movimenti. Inoltre con certezza l'oggetto è certamente mai giocato ed è completo del suo sacchettino accessori originale come Mattel lo ha fatto. Attendo vostre in merito grazie.

Tranquillo Bruno , nessun Fake , è un bellissimo esemplare di Big Jack ed anche ottimamente conservato .
E' conforme , come detto già dal nostro Francesco , all'ultima versione in box trapezoidale (diamond box) del 1974 distribuita anche in Europa , sostituito appena dopo dalla versione rettangolare stretta con testa della figura solo girevole (1975).  Codice del box e accessori sono sempre gli stessi.....tra le varie versioni invece ,oltre alla caratteristica del movimento del collo, ci sono differenze in alcuni dettagli dei pantaloncini.

In Linee generali per quanto riguarda la figura abbiamo queste tipologie:

Prima versione 1972 :  crediti sulla schiena :  U.S. Patent Pending , testa completamente snodata , sfere marroni (con orientamento  verticale od orizzontale)

Seconda versione 1972/73 : crediti sulla schiena:  U.S. Patent Pending, testa completamente snodata , sfere bianche (con orientamento verticale od orizzontale)

terza versione 1973 : crediti sulla schiena : U.S. Patents Pending , testa completamente snodata, sfere bianche (con orientamento a prevalenza orizzontale)

Quarta versione 1974 (ultima nel box trapezoidale) : crediti sulla schiena : U.S. & Foreign Patended , testa completamente  snodata , sfere bianche con orientamento solo orizzontale (perno slip modificato in modo permanente)

Quinta versione 1975 : crediti sulla schiena: U.S. & Foreing Patented : testa solo girevole, sfere bianche con orientamento orizzontale (perno slip modificato in modo permanente)

Oltre queste caratteristiche descritte a grandi linee giusto per far intendere, ho tralasciato gli altri dettagli tecnici di secondo piano tipo la modifica dei perni di snodo delle mani e dei piedi .....il discorso delle differenze dei box e come distinguere le emissioni cronologiche e la loro relativa attribuzione alla figura meriterebbe invece un discorso a sè.


Ultima modifica di Fab Jim il Mer 17 Mar 2021, 21:14 - modificato 1 volta.
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Il Primo Big Jack in arrivo - Pagina 3 Empty Re: Il Primo Big Jack in arrivo

Messaggio  Bruno66 Ven 18 Mag 2018, 20:44

..... grazie alla tabella della cronologia di costruzione di Fab è tutto molto chiaro e sono riuscito a riclassificare alcuni dei miei pezzi “forti” ... Basketball
Bruno66
Bruno66

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 22.03.18

Torna in alto Andare in basso

Il Primo Big Jack in arrivo - Pagina 3 Empty Re: Il Primo Big Jack in arrivo

Messaggio  Fab Jim Ven 18 Mag 2018, 21:50

Bruno66 ha scritto:..... grazie alla tabella della cronologia di costruzione di Fab è tutto molto chiaro e sono riuscito a riclassificare alcuni dei miei pezzi “forti” ... Basketball

Ovviamente per questa cronologia mi riferisco esclusivamente alla versione All Star con mani aperte ..... ho omesso volutamente sia i Big jack Olimpici, sia i Big Jack Grip Hands ....che a mio modo di vedere questi ultimi rappresentano proprio un altra era produttiva....essendo stati poi distribuiti solo in Europa e con Box dalla grafica completamente rinnovata.

Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Il Primo Big Jack in arrivo - Pagina 3 Empty Re: Il Primo Big Jack in arrivo

Messaggio  francesco73 Sab 19 Mag 2018, 00:25

Fab Jim ha scritto:Accidenti Francesco!!!! è bellissimo!!!! congratulazioni per l'acquisto. Shocked Il Primo Big Jack in arrivo - Pagina 3 1870693556 non è molto facile reperire questa prima versione con le sfere marroni.

Posso chiederti di soddisfare una mia curiosità a fini statistici ?  ...le sfere come gliele hanno montate al tuo esemplare? verticale od orizzontale?

Al contrario del tuo, sul mio esemplare le sfere sono montate con il taglio orizzontale
francesco73
francesco73
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 03.10.16

Torna in alto Andare in basso

Il Primo Big Jack in arrivo - Pagina 3 Empty Re: Il Primo Big Jack in arrivo

Messaggio  daredavid Sab 19 Mag 2018, 16:04

Ne approfitto per fare i complimenti a Francesco per il bellissimo pezzo, ennesima variante di Big Jack, ma chi l'avrebbe mai detto? E complimenti a Fabrizio per la sintesi cronologica del personaggio...che ci rende sempre le idee un po più chiare Wink
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

Il Primo Big Jack in arrivo - Pagina 3 Empty Re: Il Primo Big Jack in arrivo

Messaggio  daredavid Ven 03 Apr 2020, 18:28

E' possibile che un Big Jack U.S. & Foreign Patended , testacompletamente snodata , sfere bianche con orientamento solo orizzontale porti i pantaloncini arancioni senza le bande bianche sotto?
E cioè, trattandosi proprio di un big jack a "cavallo" tra i box trapezoidali e quello orizzontale, dove notoriamente i pantaloncini arancioni sono senza bordi bianchi inferiori, qualche esemplare ne sia già stato dotato?
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

Il Primo Big Jack in arrivo - Pagina 3 Empty Re: Il Primo Big Jack in arrivo

Messaggio  Fab Jim Ven 03 Apr 2020, 18:53

daredavid ha scritto:E' possibile che un Big Jack U.S. & Foreign Patended , testacompletamente snodata , sfere bianche con orientamento solo orizzontale porti i pantaloncini arancioni senza le bande bianche sotto?
E cioè, trattandosi proprio di un big jack a "cavallo" tra i box trapezoidali e quello orizzontale, dove notoriamente i pantaloncini arancioni sono senza bordi bianchi inferiori, qualche esemplare ne sia già stato dotato?

E se invece fosse proprio uno dei primi Big Jack del nuovo box stretto del 1975 che conteneva ancora figure a testa snodata eccedenti la produzione precedente?
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Il Primo Big Jack in arrivo - Pagina 3 Empty Re: Il Primo Big Jack in arrivo

Messaggio  daredavid Ven 03 Apr 2020, 19:00

Fab Jim ha scritto:
daredavid ha scritto:E' possibile che un Big Jack U.S. & Foreign Patended , testacompletamente snodata , sfere bianche con orientamento solo orizzontale porti i pantaloncini arancioni senza le bande bianche sotto?
E cioè, trattandosi proprio di un big jack a "cavallo" tra i box trapezoidali e quello orizzontale, dove notoriamente i pantaloncini arancioni sono senza bordi bianchi inferiori, qualche esemplare ne sia già stato dotato?

E se invece fosse proprio uno dei primi Big Jack del nuovo box stretto del 1975 che conteneva ancora figure a testa snodata eccedenti la produzione precedente?

...quindi è più facile che si possa verificare questo o la cosa potrebbe essere valida nei due casi? Però scusa fab nel box stretto un big Jack U.S. & Foreign Patended??
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

Il Primo Big Jack in arrivo - Pagina 3 Empty Re: Il Primo Big Jack in arrivo

Messaggio  daredavid Ven 03 Apr 2020, 19:05

..si in effetti è proprio la produzione precedente il box rettangolare...ma hai avuto modo di vedere qualche esemplare?
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

Il Primo Big Jack in arrivo - Pagina 3 Empty Re: Il Primo Big Jack in arrivo

Messaggio  Fab Jim Ven 03 Apr 2020, 19:07

daredavid ha scritto:
...quindi è più facile che si possa verificare questo o la cosa potrebbe essere valida nei due casi? Però scusa fab nel box stretto un big Jack  U.S. & Foreign Patended??

Io i pantaloncini senza bande bianche non li ho mai visti su  di un Big Jack in box trapezoidale. ma proprio mai.

U.S. & Foreign patented compare con Big Jeff già dal 1974 ...ma anche tutti i personaggi P.A.C.K. del 1975 hanno già questa dicitura...e il Big Jack box stretto è uscito in commercio nel 1975.
Ma comunque anche alcuni precedenti box trapezoidali contengono Big Jack U.S. & Foreign Patented.
A meno che non intendessi U.S. Patent Pending … Rolling Eyes
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Il Primo Big Jack in arrivo - Pagina 3 Empty Re: Il Primo Big Jack in arrivo

Messaggio  daredavid Ven 03 Apr 2020, 19:09

Fab Jim ha scritto:
Io i pantaloncini senza bande bianche non li ho mai visti su  di un Big Jack in box trapezoidale. ma proprio mai.

..posso dedurre che invece tu abbia visto pantaloncini con le bande bianche in Big Jack con il box rettangolare!!!
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

Il Primo Big Jack in arrivo - Pagina 3 Empty Re: Il Primo Big Jack in arrivo

Messaggio  Fab Jim Ven 03 Apr 2020, 19:11

daredavid ha scritto:
Fab Jim ha scritto:
Io i pantaloncini senza bande bianche non li ho mai visti su  di un Big Jack in box trapezoidale. ma proprio mai.

..posso dedurre che invece tu abbia visto pantaloncini con le bande bianche in Big Jack con il box rettangolare!!!

Si, questo si.
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Il Primo Big Jack in arrivo - Pagina 3 Empty Re: Il Primo Big Jack in arrivo

Messaggio  daredavid Ven 03 Apr 2020, 19:13

Fab Jim ha scritto:
daredavid ha scritto:
Fab Jim ha scritto:
Io i pantaloncini senza bande bianche non li ho mai visti su  di un Big Jack in box trapezoidale. ma proprio mai.

..posso dedurre che invece tu abbia visto pantaloncini con le bande bianche in Big Jack con il box rettangolare!!!

Si, questo si.

...e che sia un Big Jack testa snodabile...? Come dicevi tu prima un'eccedenza della precedente produzione...
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

Il Primo Big Jack in arrivo - Pagina 3 Empty Re: Il Primo Big Jack in arrivo

Messaggio  Fab Jim Ven 03 Apr 2020, 19:17

daredavid ha scritto:

...e che sia un Big Jack testa snodabile...? Come dicevi tu prima un'eccedenza della precedente produzione...

Io lo ritengo abbastanza probabile …..
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Il Primo Big Jack in arrivo - Pagina 3 Empty Re: Il Primo Big Jack in arrivo

Messaggio  Fab Jim Ven 03 Apr 2020, 19:25

Come mai tutti questi quesiti David ?
Cosa bolle in pentola? Laughing
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Il Primo Big Jack in arrivo - Pagina 3 Empty Re: Il Primo Big Jack in arrivo

Messaggio  daredavid Ven 03 Apr 2020, 19:30

Fab Jim ha scritto:Come mai tutti questi quesiti David ?  
Cosa bolle in pentola? Laughing

..stavo seguendo una domanda su facebook di un utente che chiedeva quale tipologia di pantaloncini abbinare al suo Big Jack e mi ero accorto del caso al limite delle produzioni...di quelle cose che ti intrigano ma alla quale non puoi dare una risposta certa...quindi ho rivisto questo stupendo topic ma che poi non è stato più aggiornato con i dettagli di cui parlavi...ma immagino che tu stia ancora lavorando alla mega scheda del Big Jack Wink
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

Il Primo Big Jack in arrivo - Pagina 3 Empty Re: Il Primo Big Jack in arrivo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.