BIG JIM presenta ACTION DOLL & VINTAGE TOYS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ALTRO: Big Jim ALL STAR No.4332 - il primo Big Jim prodotto

5 partecipanti

Andare in basso

ALTRO: Big Jim ALL STAR No.4332 - il primo Big Jim prodotto  Empty ALTRO: Big Jim ALL STAR No.4332 - il primo Big Jim prodotto

Messaggio  capitan harlock Mar 09 Lug 2019, 10:07

Hai fatto un "trattato". Se ci fosse un premio su questo argomento dovrebbero dartelo honoris causa. Grazie mille. Ritorno sempre bimbo leggendo quello che scrivi. Mi fai viaggiare nel tempo. Mi hai chiarito l'annosa questione tra BIG JIM e MARK STRONG. E' il più bel BIG JIM di sempre. In assoluto il primo, il migliore... quello che ci ha fatto sognare... si anche gli altri BIG JIM sono straordinariamente belli (fino ad un certo punto) ma questo E' IL BIG JIM!!!
Ultimamente pensavo di vendere diverse cose per fare cassa per prendere solo ed esclusivamente questo riuscendolo a trovare. Complimenti Fabrizio!!! ALTRO: Big Jim ALL STAR No.4332 - il primo Big Jim prodotto  574556471 ALTRO: Big Jim ALL STAR No.4332 - il primo Big Jim prodotto  574556471 ALTRO: Big Jim ALL STAR No.4332 - il primo Big Jim prodotto  574556471
capitan harlock
capitan harlock
-- SENIOR USER --

Messaggi : 840
Data d'iscrizione : 24.11.12

Torna in alto Andare in basso

ALTRO: Big Jim ALL STAR No.4332 - il primo Big Jim prodotto  Empty Re: ALTRO: Big Jim ALL STAR No.4332 - il primo Big Jim prodotto

Messaggio  bluesangel Mar 09 Lug 2019, 14:28

Credo che questo trattato sia da antologia.
Veramente un bel lavoro, grazie! 😉👍🏻
bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 49
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

ALTRO: Big Jim ALL STAR No.4332 - il primo Big Jim prodotto  Empty Re: ALTRO: Big Jim ALL STAR No.4332 - il primo Big Jim prodotto

Messaggio  Fab Jim Mar 09 Lug 2019, 14:50

Grazie Rosario e grazie Gianluca ……

E' andata che questa scheda mancava dall'apertura del Forum , e andava fatta da molto prima , ma non l'avevo redatta perchè ci tenevo molto e temevo di non saper dire tutto su questa fondamentale prima versione.

E' stato David a sollecitarmi e a spronarmi a farla ....mi sono rimboccato le maniche e ci ho provato....anche se ci sarebbero altre cose da da dire a riguardo ....poichè la produzione del primo anno di esistenza di Big Jim è quella che ha subito più modifiche in un arco relativamente breve di tempo, e quindi esistono molte varianti nelle emissioni successive di questa scatola ....anche se apparantemente identiche.
Però giustamente ...se non si fà un primo passo ...come ci si può incamminare sul sentiero?
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

ALTRO: Big Jim ALL STAR No.4332 - il primo Big Jim prodotto  Empty Re: ALTRO: Big Jim ALL STAR No.4332 - il primo Big Jim prodotto

Messaggio  Fab Jim Mar 09 Lug 2019, 16:17

stò comunque apportando ancora delle correzioni alla scheda, nel paragrafo dedicato all'orientamento delle sfere ed ho aggiunto anche un link ad una discussione molto interessante fatta in passato proprio a riguardo delle sfere.
Prima o poi dategli una riletta ….e se c'è qualche altro dubbio ...segnalatemelo. ALTRO: Big Jim ALL STAR No.4332 - il primo Big Jim prodotto  1870693556
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

ALTRO: Big Jim ALL STAR No.4332 - il primo Big Jim prodotto  Empty Re: ALTRO: Big Jim ALL STAR No.4332 - il primo Big Jim prodotto

Messaggio  daredavid Mar 09 Lug 2019, 20:32

Scheda superlativa Fabrizio, davvero complimenti, lascia proprio senza parole.
Ero certo che avresti tirato fuori il meglio che solo un vero appassionato e ricercatore come te è in grado di fare.
Nozioni e informazioni basate sulla tua annuale e aggiungerei notturna ricerca, osservazione ed effettiva verifica dei fatti e credo che possiamo affermare, in escusiva nel nostro forum.
Chiunque altro, dopo, potrà solo copiare ciò che hai scritto, una così attenta analisi del primo personaggio non si trova da alcuna altra parte.
Un grande plauso da parte di ogni appassionato e collezionista che abbia interesse a conoscere la storia del nostro beneamato Big Jim credo che sia doveroso ed io sono onorato di poter condividere con te questa passione.
Grazie. I love you
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 52
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

ALTRO: Big Jim ALL STAR No.4332 - il primo Big Jim prodotto  Empty Re: ALTRO: Big Jim ALL STAR No.4332 - il primo Big Jim prodotto

Messaggio  bluesangel Mar 09 Lug 2019, 21:53

Daredavid mi ha rubato le parole di bocca.
Un capolavoro paragonabile solo all'album The Wall dei Pink Floyd.
Bravo te l'ho già detto ..
I miei inchini.
bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 49
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

ALTRO: Big Jim ALL STAR No.4332 - il primo Big Jim prodotto  Empty Re: ALTRO: Big Jim ALL STAR No.4332 - il primo Big Jim prodotto

Messaggio  Fab Jim Mer 10 Lug 2019, 00:45

Ragazzi , David …...siete troppo buoni , non esageriamo con i complimenti che qualcuno di su potrebbe risentirsene. Smile

Quello che posso fare o dare al Forum lo faccio gratuitamente  per spirito di condivisione, per entusiasmo e anche per me stesso ..perché scrivere di Big Jim è comunque occuparmi di lui e coltivare la mia passione per questa storica Doll .  Non posso più a questa età scendere in cortile con il fuoristrada, 004 e Boris, mi chiamerebbero gli infermieri ...ma almeno scrivere di lui e farvi partecipi delle mie osservazioni e dei dati raccolti con il tempo me lo concedo volentieri.

Ma mai e poi mai farei uno schedone o un topic  con lo scopo di avere ossequi e complimenti …. ci metto impegno perché mi piace …..un semplice grazie è più sufficiente. ..: ..: ..:

L'invito che estendo a tutti gli amici e utenti è aiutarci e contribuire anche con le proprie osservazioni o scoperte o domande o riflessioni che possono integrare e arricchire le schede già esistenti o di nuove …..perché comunque di strada ce ne è ancora molta da fare qui sopra ….. e noi ce la godiamo lentamente ...come si degusta un buon vino …...perché è più importante il viaggio che non la meta.
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

ALTRO: Big Jim ALL STAR No.4332 - il primo Big Jim prodotto  Empty Re: ALTRO: Big Jim ALL STAR No.4332 - il primo Big Jim prodotto

Messaggio  bluesangel Mer 10 Lug 2019, 10:13

Dopo averti fatto i miei complimenti passo a scriverti quello che secondo me manca alla tua recensione per renderla davvero completa.
Mi piacerebbe, dato che io ( ma penso anche molti altri ) non ho un made in mexico per poterlo confrontare con un patent pending uscito dopo del primo.
Ti chiederei , se possibile, un confronto fotografico tra i due, in modo da capir meglio la descrizione che te hai fatto.
Non ho altro da aggiungere anche se mi sembra di capire che la fascia non era preventivata in casa Mattel dato che è stata inserita dopo e nemmeno in un sacchetto ben disposto e presentata da un etichetta sul box.
Quindi..forse..era stata progettata per un altro personaggio?


bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 49
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

ALTRO: Big Jim ALL STAR No.4332 - il primo Big Jim prodotto  Empty Re: ALTRO: Big Jim ALL STAR No.4332 - il primo Big Jim prodotto

Messaggio  bluesangel Mer 10 Lug 2019, 10:25

Un'altra cosa: sbaglio oppure proprio te mi dicesti che all'interno del buco delle gambe del made in mexico che alloggia la semisfera è presente un dischetto di plastica trasparente per agevolare la rotazione della gamba?
bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 49
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

ALTRO: Big Jim ALL STAR No.4332 - il primo Big Jim prodotto  Empty Re: ALTRO: Big Jim ALL STAR No.4332 - il primo Big Jim prodotto

Messaggio  francesco73 Mer 10 Lug 2019, 18:43

Avevo visto questo post appena pubblicato ma data la lunghezza e il tema trattato mi sono riproposto di leggerlo (anzi di gustarmelo Wink ) con calma e solo ora posso ringraziare Fabrizio per la precisione e la puntualizzazione su questa vera e propria pietra miliare del nostro giocattolo preferito.
Forse il vero graal bigjimmesco Very Happy Very Happy Very Happy
Hai riassunto benissimo tutto quello di cui si era già discusso in maniera frammentaria. ALTRO: Big Jim ALL STAR No.4332 - il primo Big Jim prodotto  1870693556

Anche io ricordo il discorso dello spessore all'interno dell'alloggiamento della sfera ma posso solo dire che nel mio made in mexico non è presente.



francesco73
francesco73
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 03.10.16

Torna in alto Andare in basso

ALTRO: Big Jim ALL STAR No.4332 - il primo Big Jim prodotto  Empty Re: ALTRO: Big Jim ALL STAR No.4332 - il primo Big Jim prodotto

Messaggio  Fab Jim Gio 11 Lug 2019, 03:37

bluesangel ha scritto:Dopo  averti fatto i miei complimenti passo a scriverti quello che secondo me manca alla tua recensione per renderla davvero completa.
Mi piacerebbe, dato che io ( ma penso anche molti  altri ) non ho un made in mexico per poterlo  confrontare con un patent pending uscito dopo del primo.
Ti chiederei , se possibile, un confronto  fotografico tra i due, in modo da capir meglio la descrizione che te hai fatto.
Non ho altro da aggiungere anche se mi sembra di capire  che la fascia non era preventivata in casa Mattel  dato che è  stata inserita dopo e nemmeno in un  sacchetto ben disposto e presentata da un etichetta  sul box.
Quindi..forse..era stata progettata per un altro personaggio?

Si , tu intendi un confronto diretto tra questa figura Made  in Mexico e l'equivalente Made in Hong Kong dello stesso periodo , si può fare ..... anche riservandoci qualche colpo di scena.

Se noti anche nelle prime foto promozionali di Big Jim la fascia non figura proprio tra gli accessori , è facile dedurne come già sappiamo che se Big Jim è uscito nel gennaio 1972 ...scatole e foto pubblicitarie sono state stampate durante l'anno precedente come anche sicuramente i sacchetti sigillati con gli accessori e ovviamente la figura….quindi non si poteva di certo vanificare tutto il lavoro fatto fino a quel momento ...solo perché ad un certo punto è balenata a qualcuno l'idea di aggiungere un pezzetto di plastica argentata ….si è risolto tutto con uno sticker . Non sò se fosse stata progettata per un altro personaggio , ma è comunque possibile che MATTEL se ne sia approvvigionata da qualche ditta esterna , perchè come si era già discusso e confermato anche su altri forum ...MATTEL acquistava accessori anche a ditte esterne da cui si approvvigionavano anche altre case produttrici e distributrici di giocattoli.

bluesangel ha scritto:Un'altra cosa: sbaglio oppure proprio te mi dicesti  che all'interno del buco delle gambe del made in mexico che alloggia la semisfera è  presente un dischetto  di plastica trasparente per  agevolare la rotazione della gamba?
francesco73 ha scritto:Anche io ricordo il discorso dello spessore all'interno dell'alloggiamento della sfera ma posso solo dire che nel mio made in mexico non è presente.

Intanto ringrazio anche Francesco per il suo apprezzamento, e rispondendo ad entrambi riguardo quel dettaglio delle membrane trasparenti, di cui avevo accennato qualche anno fà, ho delle novità interessanti.

L'esistenza delle membrane io la scoprii sul Forum Francese ...in realtà quando io ne discutevo con voi non possedevo ancora questo made in mexico .....ma la foto che vidi sul Forum Francese mi fece credere con certezza che fosse un made in mexico ALL STAR ....perchè mi pareva avesse le sfere rosa , ma la foto del retro schiena non c'era ...appunto perchè si discuteva nel dettaglio solo di queste membrane ...la foto in questione è questa sotto .

Però in effetti devo confermare che i 2 ALL STAR made in mexico che posseggo io con il box ...NON hanno le membrane in questione (anche per questo non le ho menzionate nella scheda)  , la sorpresa è che ho trovato le membrane in un altro esemplare di ALL STAR comprato in USA con sfere rosa...ma MADE IN HONG KONG e non in MEXICO !!?!? ..li sono andato in crisi esistenziale..... ma credo che abbiamo una spiegazione anche per questo.

queste sono le due foto che vidi sul Forum Francese: ed osservando ora la prima foto a distanza di tempo credo che questo qui non abbia nemmeno le sfere rosa come credevo…. o sono ingiallite o la foto è troppo satura di rosso.
Poi non so se avete anche notato la seconda foto ...il perno del braccio destro è giallo??? e quello sinistro bianco!….non credo che con le produzioni industriali possiamo trovare una logica o una spiegazione a tutte le stranezze che scopriamo.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Io ci tenevo da sempre a fare le schede dei primi box trapezoidali , ma credetemi, mi ci stò scervellando da anni ...tutte le diversità e le stranezze incontrate mi rendono davvero difficoltoso riuscire a ricostruire cronologicamente l'evoluzione e la successione delle molteplici varianti….e da come ho capito ...il primo anno di vita di Big Jim è stato il più ricco di cambiamenti tecnici. Ecco perché da qualche anno compro solo negli stati uniti ….la risposta alle mie domande sono nelle prime produzioni americane che non arrivarono in Italia.  Solo Mark strong è contemporaneo del primo Big Jim americano ...ed è stato appunto distribuito in Europa già nel settembre del 1972 , un anno prima dello sbarco di Big Jim in Italia, e qui ci ricollegheremmo al discorso sul perché Mark strong sembrasse cosi diverso (sfere comprese) dal Big Jim che arrivò da noi circa un anno più tardi.

Per affondare il coltello nella piaga vi metto queste altre due foto di annata sempre provenienti dal Forum Francese , dove anche loro parecchi anni fa si interrogavano sul perché di certi dettagli strani ….. Big Josh con sfere in orientamento verticale e membrane trasparenti dentro gli alloggiamenti per le sfere.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

ALTRO: Big Jim ALL STAR No.4332 - il primo Big Jim prodotto  Empty Re: ALTRO: Big Jim ALL STAR No.4332 - il primo Big Jim prodotto

Messaggio  Fab Jim Lun 23 Set 2019, 01:22

in merito ad una domanda che mi ha posto poco tempo fa Bluesangel / Gianluca , devo confermare un dettaglio inedito (per noi) riguardo il Body del primo Big Jim made in mexico in discussione …. non ha le lettere in rilievo L (sinistra) e R (destra)   sul retro caviglia come li hanno i successivi made in Hong Kong , risultando così ...lisci.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

ALTRO: Big Jim ALL STAR No.4332 - il primo Big Jim prodotto  Empty Re: ALTRO: Big Jim ALL STAR No.4332 - il primo Big Jim prodotto

Messaggio  daredavid Lun 23 Set 2019, 22:39

Chissà....... magari saranno stati i primi errori di assemblaggio che hanno portato all'applicazione delle due lettere distintive... scratch
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 52
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

ALTRO: Big Jim ALL STAR No.4332 - il primo Big Jim prodotto  Empty Re: ALTRO: Big Jim ALL STAR No.4332 - il primo Big Jim prodotto

Messaggio  Fab Jim Mer 25 Set 2019, 16:22

daredavid ha scritto:Chissà....... magari saranno stati i primi errori di assemblaggio che hanno portato all'applicazione delle due lettere distintive... scratch


Può essere David, anche perché sicuramente è più facile confondersi con gli stinchi che non con le cosce che hanno un verso univoco determinato dall'alloggiamento della sfera.


Una cosa è certa comunque , anche il primo Kid Acero CIPSA made in mexico non ha le lettere sulle caviglie . Non posso verificarne altri perché posseggo solo questo.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

ALTRO: Big Jim ALL STAR No.4332 - il primo Big Jim prodotto  Empty Re: ALTRO: Big Jim ALL STAR No.4332 - il primo Big Jim prodotto

Messaggio  francesco73 Gio 26 Set 2019, 16:12

So di non apportare niente di nuovo alla discussione ma confermo che anche il mio All Star made in mexico non ha le lettere distintive delle caviglie.
Invece dei Cipsa non ne posseggo nessuno e non so che dire Crying or Very sad
francesco73
francesco73
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 03.10.16

Torna in alto Andare in basso

ALTRO: Big Jim ALL STAR No.4332 - il primo Big Jim prodotto  Empty Re: ALTRO: Big Jim ALL STAR No.4332 - il primo Big Jim prodotto

Messaggio  bluesangel Ven 27 Set 2019, 14:03

un altro tassello in più... benissimo, così sarà più facile ed immediato capire se le gambe sono originali oppure no.
bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 49
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

ALTRO: Big Jim ALL STAR No.4332 - il primo Big Jim prodotto  Empty Re: ALTRO: Big Jim ALL STAR No.4332 - il primo Big Jim prodotto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.