BIG JIM presenta ACTION DOLL & VINTAGE TOYS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ALTRO: Joe lo scalatore made in mexico

+3
daredavid
Fab Jim
bluesangel
7 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

ALTRO: Joe lo scalatore  made in mexico - Pagina 2 Empty Re: ALTRO: Joe lo scalatore made in mexico

Messaggio  Fab Jim Lun 09 Set 2019, 14:35

francesco73 ha scritto:In che mercati potrebbe essere stato venduto? Anche in Italia visto che il presunto box del mexicano recita "lo scalatore"

Quindi forse non è impossibile da reperire. Magari qualcuno di noi ce l'ha già in casa Very Happy

Si, sicuramente è stato distribuito anche in Italia perché in fin dei conti la sua diversa origine di manifattura non implica una destinazione alternativa di vendita, ma è solo un effetto dovuto alla politica aziendale MATTEL della frammentazione della produzione .

Anche 004 , Commando Jeff e Agent Secret Made in Mexico hanno le diciture in 4 lingue compreso l'italiano … cambiano le scritte dei crediti sulla costa laterale, e qualche dettaglio: tipo la saturazione dei colori , il contrasto ...i bordi vetrinetta diversi …. piccole diversità che ci fanno intuire che comunque la scatola è stata rielaborata in un altra tipografia….ma comunque destinata sempre al mercato europeo.
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

ALTRO: Joe lo scalatore  made in mexico - Pagina 2 Empty Re: ALTRO: Joe lo scalatore made in mexico

Messaggio  bluesangel Lun 09 Set 2019, 18:51

Quindi  riassumendo: cornice rossa = made in mexico= testa senza sporgenza in gomma che fa sembrare il collo più lungo più tutte le altre caratteristiche tipiche di questi stampi.
Chi, oltre a 004 e all'ormai appurato Alpinist Joe ce l'ha?

Abbiamo foto?
perché  non aggiorni il forum con queste edizioni così  decretiamo il punto ovviamente in attesa della costoletta del box  di Joe che decreterà  la sua totale appartenenza alla serie  messicana?
bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 50
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

ALTRO: Joe lo scalatore  made in mexico - Pagina 2 Empty Re: ALTRO: Joe lo scalatore made in mexico

Messaggio  Fab Jim Lun 09 Set 2019, 19:08

bluesangel ha scritto:Quindi  riassumendo: cornice rossa = made in mexico= testa senza sporgenza in gomma che fa sembrare il collo più  lungo più  tutte  le altre  caratteristiche  tipiche di questi stampi.
Chi, oltre a 004 e all'ormai appurato Alpinist Joe ce l'ha?

Abbiamo foto?
perché  non aggiorni il forum con queste edizioni così  decretiamo il punto ovviamente in attesa della costoletta del box  di Joe che decreterà  la sua totale appartenenza alla serie  messicana?


Io non posso decretare nulla, inizialmente ero abbastanza scettico, l'hai visto, poi con la nuova foto che hai postato ho rimesso in discussione un po' la mia posizione iniziale…..ma ho fatto solo le mie osservazioni approfondite su dettagli che agli altri sono sfuggiti e quindi non potevano considerare non essendone a conoscenza.


Prima di scoprire questa scatola di Joe con solo bordino rosso ...si conosceva solo quella di 004 ….. quindi anche attualmente ne potrebbe esistere ...che ne so ...di Boris e nessuno l'ha mai vista …..quindi come si fa a stabilire in questo momento una cosa che probabilmente ancora non si conosce? ...il tempo dirà …..ma lo dirà a chi non perderà la voglia di cercare, guardarsi intorno appassionatamente sempre motivati a conoscere in modo capillare la storia di questo giocattolo ……

Tu hai acceso la miccia ….ed è già un bel passo avanti perché intanto ora se ne parla...mentre prima era dato per scontato che non esistesse.
l'importante è non far cadere nel dimenticatoio quest'argomento ….ma cercando ….seguendo le aste o chiedendo ad altri collezionisti ….aggiornare ogni piccolo dettaglio di aiuto ..che possa aggiungere un tassello a completare il mosaico …e poter finalmente affermare che abbiamo un Joe Lo scalatore Made in Mexico …….

Con quello che abbiamo in mano ora non si può affermare nulla al 100% ma abbiamo dei validi motivi per continuare a cercare conferme.
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

ALTRO: Joe lo scalatore  made in mexico - Pagina 2 Empty Re: ALTRO: Joe lo scalatore made in mexico

Messaggio  daredavid Lun 09 Set 2019, 20:32

Bravissimo Fab, come sempre la tua passione aggiunta all'acuta osservazione ha prodotto un'analisi esplicativa davvero interessante e sopratutto convincente.  ALTRO: Joe lo scalatore  made in mexico - Pagina 2 574556471

bluesangel ha scritto:
questa storia degli occhi  mi ha stupito, ma quindi in sede di produzione gli occhi non erano pitturati  a mano?

...bella domanda, ti direi di no, così secco, altrimenti non si spiegherebbe il disallineamento degli occhi dei Big Jim made in france come questo (4280) o del plongeur....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

che fa pensare ad un processo meccanizzato piuttosto che manuale...ma non ci giurerei che per tutta la durata della produzione e per tutti gli stabilimenti si sia trattato di stampe impresse da macchinari!!!
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

ALTRO: Joe lo scalatore  made in mexico - Pagina 2 Empty Re: ALTRO: Joe lo scalatore made in mexico

Messaggio  bluesangel Lun 09 Set 2019, 22:25

Ottima osservazione David.
E poi anche a farli bene gli occhi se poi li vedi in foto appaiono irregolari..anche i più ben fatti se agisci di zoom vedi tali irregolarità..
Però è anche vero che anche quelli originali non appaiono perfettissimi..
bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 50
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

ALTRO: Joe lo scalatore  made in mexico - Pagina 2 Empty Re: ALTRO: Joe lo scalatore made in mexico

Messaggio  bluesangel Lun 09 Set 2019, 22:27

Ma scusa Fabrizio, del commando jeff non abbiamo la scatola con bordo rosso made in mexico? Mi sfugge qualcosa oppure non ho capito ...🤔
bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 50
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

ALTRO: Joe lo scalatore  made in mexico - Pagina 2 Empty Re: ALTRO: Joe lo scalatore made in mexico

Messaggio  Fab Jim Lun 09 Set 2019, 23:10

bluesangel ha scritto:Ma scusa Fabrizio, del commando  jeff non abbiamo la scatola con bordo rosso made in mexico? Mi sfugge qualcosa oppure non ho capito ...🤔


No del commando Jeff non c'è con il bordo solo rosso.

Tutte le 4 varianti esistenti della sua scatola hanno il bordo rosso/bianco .
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

ALTRO: Joe lo scalatore  made in mexico - Pagina 2 Empty Re: ALTRO: Joe lo scalatore made in mexico

Messaggio  bluesangel Mar 10 Set 2019, 20:48

Solo per curiosità, dopo averne parlato per giorni qui sul forum sono andato a rivedermi le foto del confronto tra il mio joe ed il mio jeff, nel post che pubblicai anni fa sull'altro forum, non potendo vedere il Joe originale dato che sono in ferie in Sardegna .
Già anni fa mi balenava l'idea che ci fosse qualcosa di strano..infatti scrissi che Joe aveva il mento più pronunciato.
Adesso ho capito che tale mento non era più pronunciato ma...
- ha la gomma del collo quasi al pari del mento il che lo fa sembrare più pronunciato
- ha le sopracciglia ispirate al colore di big jeff...

Ragazzi, manca solo la prova..e non me lo ricordo..che anche il mio sia made in mexico...appena torno a casa controllo.
In ogni caso è il mio originale di quando ero piccolo ed ha tutti gli accessori...


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 50
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

ALTRO: Joe lo scalatore  made in mexico - Pagina 2 Empty Re: ALTRO: Joe lo scalatore made in mexico

Messaggio  bluesangel Mar 10 Set 2019, 20:51

Sembra fatto apposta ma giuro che non mi ero reso conto d'averlo anche io! Comunque avendolo potrò capire e dare informazioni..spero utili a tutti voi..
bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 50
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

ALTRO: Joe lo scalatore  made in mexico - Pagina 2 Empty Re: ALTRO: Joe lo scalatore made in mexico

Messaggio  daredavid Mar 10 Set 2019, 20:59

bluesangel ha scritto:Sembra fatto apposta ma giuro che non mi ero reso conto d'averlo anche  io! Comunque avendolo potrò  capire e dare informazioni..spero utili a tutti voi..

...ottimo, ALTRO: Joe lo scalatore  made in mexico - Pagina 2 1870693556 immagino che tu stia morendo di curiosità...ma un pochino anche noi Laughing ...
quindi era tuo originale dell'epoca...peccato non aver conservato il box... Crying or Very sad
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

ALTRO: Joe lo scalatore  made in mexico - Pagina 2 Empty Re: ALTRO: Joe lo scalatore made in mexico

Messaggio  Fab Jim Mar 10 Set 2019, 21:00

bluesangel ha scritto:Sembra fatto apposta ma giuro che non mi ero reso conto d'averlo anche  io! Comunque avendolo potrò  capire e dare informazioni..spero utili a tutti voi..


Beh….allora sbrigati a terminare le ferie e facci sapere lol!

Comunque mi sembra che dal disallineamento delll'incollaggio dello slip sia un made in mexico.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

ALTRO: Joe lo scalatore  made in mexico - Pagina 2 Empty Re: ALTRO: Joe lo scalatore made in mexico

Messaggio  4332 Dom 15 Set 2019, 09:04

Ma quante strane coincidenze...

4332

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 09.07.19
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

ALTRO: Joe lo scalatore  made in mexico - Pagina 2 Empty Re: ALTRO: Joe lo scalatore made in mexico

Messaggio  bluesangel Dom 15 Set 2019, 22:48

Tornato adesso dalle meritate ferie e dopo 3 ore di fila piombo a casa e che faccio? Mi metto a vedere i big jim come un bambino, ed ecco spuntare la fotina del JOE LO SCALATORE...MADE IN MEXICO in box repro di Fab Jim..
A voi le foto..scusate la qualità ma causa l'ora tarda non potevo fare davvero di meglio

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]



bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 50
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

ALTRO: Joe lo scalatore  made in mexico - Pagina 2 Empty Re: ALTRO: Joe lo scalatore made in mexico

Messaggio  bluesangel Dom 15 Set 2019, 22:51

Si David, originalissimo dell'epoca, comprato alla cartolibreria AnnaPaola a Prato, accanto casa mia.
È quello a cui tengo di più, perché è il collegamento tra me e un ricordo molto importante del mio passato.
bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 50
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

ALTRO: Joe lo scalatore  made in mexico - Pagina 2 Empty Re: ALTRO: Joe lo scalatore made in mexico

Messaggio  Fab Jim Dom 15 Set 2019, 23:05

bluesangel ha scritto:Si David, originalissimo  dell'epoca, comprato  alla cartolibreria AnnaPaola a Prato, accanto casa mia.
È  quello a cui tengo di più,  perché  è  il collegamento tra me e un ricordo  molto  importante del mio passato.

A questo punto quali dubbi si potrebbero più porre? Wink

Habemus Joe Made in Mexico ! cheers


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

ALTRO: Joe lo scalatore  made in mexico - Pagina 2 Empty Re: ALTRO: Joe lo scalatore made in mexico

Messaggio  bluesangel Dom 15 Set 2019, 23:26

Bello lo spumante,  ma per brindare alla meglio dovremmo avere anche il box...con la famosa costolina che dovrebbe indicare il made in mexico...
Poi con calma farò  delle foto in dettaglio della tuta e del cappuccio  e degli accessori originali  che mi son rimasti.
Comunque  la tuta è  di un tessuto  leggero, molto aderente e si notano i rigonfiamenti dei muscoli.
Idem per il cappuccio
Gli  anfibi erano  di gomma marrone
La pistola era quella con fondina ma l'ho persa
Lo zaino marrone
E son quasi sicuro avesse la fondina in plastica..
Per affermare tale  cosa dovrò  tornare  indietro con la memoria  utlizzando rigorosissime tecniche psicoanalitiche abbinate alla meditazione tibetana..
Mi ci impegnerò  a fondo, giuro
bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 50
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

ALTRO: Joe lo scalatore  made in mexico - Pagina 2 Empty Re: ALTRO: Joe lo scalatore made in mexico

Messaggio  bluesangel Dom 15 Set 2019, 23:29

Vi ringrazio davvero per avermi aiutato a chiarire la faccenda, con una punta di orgoglio posso dire che son felice di aver contribuito a mettere un'altro tassello fondamentale nella storia di big jim...
bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 50
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

ALTRO: Joe lo scalatore  made in mexico - Pagina 2 Empty Re: ALTRO: Joe lo scalatore made in mexico

Messaggio  Fab Jim Lun 16 Set 2019, 01:26

bluesangel ha scritto:Vi   ringrazio davvero per avermi aiutato a chiarire la faccenda, con una punta di orgoglio posso dire che son felice di aver contribuito a mettere un'altro tassello fondamentale nella storia di big jim...


Siamo noi che dobbiamo ringraziare te Gianluca. ALTRO: Joe lo scalatore  made in mexico - Pagina 2 1870693556

Speriamo di poter verificare presto anche il box  di appartenenza.

Sulla presenza della fondina in plastica ho dei dubbi Gian.
Anche se Made in Mexico il contenuto, pur se di manifattura diversa, doveva comunque attenersi a quanto riportato dai dépliant illustrativi o cataloghi.  

Gli altri personaggi made in mexico , 004, Agent Secrfet, Commando Jeff...hanno diversa qualità di plastiche e manifattura ….ma il corredo non mostra discordanze o pezzi in più o in meno con le controparti Made in Hong Kong.


Poi magari ci può stare benissimo anche il caso stravagante e l'eccezione….perché no?  ma io la vedo difficile.
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

ALTRO: Joe lo scalatore  made in mexico - Pagina 2 Empty Re: ALTRO: Joe lo scalatore made in mexico

Messaggio  daredavid Lun 16 Set 2019, 20:03

bluesangel ha scritto:Si David, originalissimo  dell'epoca, comprato  alla cartolibreria AnnaPaola a Prato, accanto casa mia.
È  quello a cui tengo di più,  perché  è  il collegamento tra me e un ricordo  molto  importante del mio passato.

...e tutto ciò che ci lega ai nostri ricordi è l'unico senso del nostro collezionare e della nostra passione.. I love you
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

ALTRO: Joe lo scalatore  made in mexico - Pagina 2 Empty Re: ALTRO: Joe lo scalatore made in mexico

Messaggio  daredavid Lun 16 Set 2019, 20:07

bluesangel ha scritto:
Gli  anfibi erano  di gomma marrone
La pistola era quella con fondina ma l'ho persa
Lo zaino marrone
E son quasi sicuro avesse la fondina in plastica..
Per affermare tale  cosa dovrò  tornare  indietro con la memoria  utlizzando rigorosissime tecniche psicoanalitiche abbinate alla meditazione tibetana..
Mi ci impegnerò  a fondo, giuro

eheheh....cmq anche gli anfibi in gomma sarebbe interessante, così come nelle foto promozionali e non purtroppo come quelli in plastica dei made in hong kong....
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

ALTRO: Joe lo scalatore  made in mexico - Pagina 2 Empty Re: ALTRO: Joe lo scalatore made in mexico

Messaggio  Fab Jim Ven 20 Set 2019, 22:45

bluesangel ha scritto:Bello lo spumante,  ma per brindare alla meglio dovremmo avere anche il box...con la famosa costolina che dovrebbe indicare il made in mexico...

Ti accontento subito Gian ….

Come ti dicevo in chat, bisogna solo aver fiducia in noi, guardandosi sempre intorno e dare tempo al tempo....senza elemosinare l'aiuto di chi non ci è amico poiché, qui, non ne abbiamo bisogno.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

ALTRO: Joe lo scalatore  made in mexico - Pagina 2 Empty Re: ALTRO: Joe lo scalatore made in mexico

Messaggio  daredavid Dom 22 Set 2019, 20:17

Bello bello...ALTRO: Joe lo scalatore  made in mexico - Pagina 2 1870693556 ...certo sarebbe troppo chiedere di sapere , magari dando una sbirciatina alla vetrinetta, se si intravedono gli anfibi e riconoscerne la tipologia, gomma o plastica... Rolling Eyes
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

ALTRO: Joe lo scalatore  made in mexico - Pagina 2 Empty Re: ALTRO: Joe lo scalatore made in mexico

Messaggio  Cicalino Dom 22 Set 2019, 21:06

Non mi sono mai soffermato su queste sottigliezze delle varianti , ignoravo del tutto e sono abbastanza sorpreso.
Ad ogni modo complimenti per il vostro impegno e la vostra passione.
Cicalino
Cicalino
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 08.08.13
Età : 54
Località : paesello

Torna in alto Andare in basso

ALTRO: Joe lo scalatore  made in mexico - Pagina 2 Empty Re: ALTRO: Joe lo scalatore made in mexico

Messaggio  bluesangel Dom 22 Set 2019, 23:22

Grazie grazie ed ancora grazie a tutti, prossimo step: sbirciare se dalla vetrinetta di un Misb di intravede la fondina in plastica, son sempre più sicuro che quel Joe zapatista ce l'aveva
bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 50
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

ALTRO: Joe lo scalatore  made in mexico - Pagina 2 Empty Re: ALTRO: Joe lo scalatore made in mexico

Messaggio  Fab Jim Lun 23 Set 2019, 00:44

daredavid ha scritto:Bello bello...ALTRO: Joe lo scalatore  made in mexico - Pagina 2 1870693556 ...certo sarebbe troppo chiedere di sapere , magari dando una sbirciatina alla vetrinetta, se si intravedono gli anfibi e riconoscerne la tipologia, gomma o plastica... Rolling Eyes

Gli anfibi sono in gomma al 100% (mi è stato confermato anche da un amico del forum Francese) e sono fabbricati in Francia. In pratica identici a quelli forniti con il Commando Jeff made in mexico.  Da ricordare , che anche lo 004 made in mexico ha gli anfibi in gomma Made in France….solo neri anziché marroni.
L'interrogativo rimane sulla manifattura degli altri accessori. Ad esempio cambia il tipo di tessuto usato per la tuta ed il cappuccio. Lo zaino invece non so se sia di similpelle marrone o come quello telato che perde la vernice viola. Né che tipo di marchio abbiano Mitragliatrice , rampino, pistola , barra ..o se la corda sia di un altro tipo dal nylon bianco.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

ALTRO: Joe lo scalatore  made in mexico - Pagina 2 Empty Re: ALTRO: Joe lo scalatore made in mexico

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.