BIG JIM presenta ACTION DOLL & VINTAGE TOYS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Big jim All Star MADE in MEXICO

5 partecipanti

Andare in basso

Big jim All Star MADE in MEXICO  Empty Big jim All Star MADE in MEXICO

Messaggio  Fab Jim Dom 20 Gen 2013, 18:43

....mi è capitato l'occhio su questo Big Jim .....con compralo subito a 40 euro (non se l'avevate visto) ....considerando il pezzo, anche se il Big ha un pezzo di collo rincollato.........il prezzo non mi sembrava esagerato data la particolarità del personaggio.........che ne dite ?
il venditore (Francese) ha accettato la mia proposta d'acquisto per 32 euro......l'ho già pagato ....spero che me lo spedisca presto.....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]



Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Big jim All Star MADE in MEXICO  Empty Re: Big jim All Star MADE in MEXICO

Messaggio  daredavid Dom 20 Gen 2013, 18:58

Fab Jim ha scritto:...il prezzo non mi sembrava esagerato data la particolarità del personaggio.........che ne dite ?
il venditore (Francese) ha accettato la mia proposta d'acquisto per 32 euro......l'ho già pagato ....spero che me lo spedisca presto.....

...data la particolarità del personaggio, credo che tu abbia fatto bene a prenderlo, personalmente non lo avrei fatto ma solo perchè non mi interessano molto le varianti, non perchè non valga la cifra spesa.
La testa mi sembra inserita male, un po alta, o è solo una mia impressione?
Credo che tu possa anche nascondere meglio la riparazione fatta al collo, dovrebbe essere un collo snodato?
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

Big jim All Star MADE in MEXICO  Empty Re: Big jim All Star MADE in MEXICO

Messaggio  Zagor Dom 20 Gen 2013, 18:59

è particolare si... il volto non sembra di un kid acero study
Zagor
Zagor
-- HISTORY USER --

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Big jim All Star MADE in MEXICO  Empty Re: Big jim All Star MADE in MEXICO

Messaggio  daredavid Dom 20 Gen 2013, 19:01

Zagor ha scritto:è particolare si... il volto non sembra di un kid acero study

...Kid acero è CIPSA, questo è Mattel... Wink
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

Big jim All Star MADE in MEXICO  Empty Re: Big jim All Star MADE in MEXICO

Messaggio  Fab Jim Dom 20 Gen 2013, 19:05

Zagor ha scritto:è particolare si... il volto non sembra di un kid acero study

Ovvio , Ovvio ..........il venditore lo ha messo in vendita come Kid Acero........ma questo è uno di quegli ALL STAR con BOX Trapezioidale di cui parlava Marco /Commando Jeff............prodotto in mexico in periodo All Star dalla MATTEL .......non è un CIPSA........e quindi è un altro pezzo che dimostra che la MATTEL aveva gli stabilimenti in MEXICO prima di cederli alla CIPSA.............poi vedrò se il pezzo è autentico quando mi arriva..........perchè se le sfere sono nelle posizioni originali e non mistificato .......qui siamo di fronte a qualcosa in più di quello mostrato da Marco...e cioè un Mark Strong made in MEXICO (anche se no lo è) .....ma che smentirebbe che le sfere a taglio verticale fossero solo una peculiarità dei Mark strong importati in Europa........
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Big jim All Star MADE in MEXICO  Empty Re: Big jim All Star MADE in MEXICO

Messaggio  Zagor Dom 20 Gen 2013, 19:07

daredavid ha scritto:
Zagor ha scritto:è particolare si... il volto non sembra di un kid acero study

...Kid acero è CIPSA, questo è Mattel... Wink

devo controllare il mio 007... perchè quando mi arrivarono i personaggi cipsa dal messico, restai sorpreso di una scoperta... non ricordo se nella schiena avessero proprio il marchio mattel (o portugal:scratch:)
controllo
Zagor
Zagor
-- HISTORY USER --

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Big jim All Star MADE in MEXICO  Empty Re: Big jim All Star MADE in MEXICO

Messaggio  Fab Jim Dom 20 Gen 2013, 19:08

daredavid ha scritto:
Fab Jim ha scritto:...il prezzo non mi sembrava esagerato data la particolarità del personaggio.........che ne dite ?
il venditore (Francese) ha accettato la mia proposta d'acquisto per 32 euro......l'ho già pagato ....spero che me lo spedisca presto.....

...data la particolarità del personaggio, credo che tu abbia fatto bene a prenderlo, personalmente non lo avrei fatto ma solo perchè non mi interessano molto le varianti, non perchè non valga la cifra spesa.
La testa mi sembra inserita male, un po alta, o è solo una mia impressione?
Credo che tu possa anche nascondere meglio la riparazione fatta al collo, dovrebbe essere un collo snodato?

si ...deve essere per forza un collo snodato ..........io credo che la porzione di collo rincollata non sia stata posizionata bene...o abbia creato spessore....impedendo il completo inserimento della testa.........già mi aspetto che avrà problemi a muoversi ..........ma per me è un pezzo di storia queto Big.......non m'importa se abbia qualche difetto........
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Big jim All Star MADE in MEXICO  Empty Re: Big jim All Star MADE in MEXICO

Messaggio  Zagor Dom 20 Gen 2013, 19:15

confermo... quanto ho detto... ricordavo qualcosa di particolare per quanto riguarda i personaggi della messicana Cipsa

ho controllato il mio Garfio e lo 007, ecco cosa hanno stampato dietro la schiena

GARFIO
1971 Mattel inc.
Mexico u.s. and foreign patented

007
1978 Mattel inc.

entrambi hanno le sfere dello stesso colore delle plastiche

secondo me quello acquistato da Fabrizio proviene dagli stabilimenti Cipsa
Zagor
Zagor
-- HISTORY USER --

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Big jim All Star MADE in MEXICO  Empty Re: Big jim All Star MADE in MEXICO

Messaggio  Fab Jim Dom 20 Gen 2013, 19:22

Zagor ha scritto:confermo... quanto ho detto... ricordavo qualcosa di particolare per quanto riguarda i personaggi della messicana Cipsa

ho controllato il mio Garfio e lo 007, ecco cosa hanno stampato dietro la schiena

GARFIO
1971 Mattel inc.
Mexico u.s. and foreign patented

007
1978 Mattel inc.

entrambi hanno le sfere dello stesso colore delle plastiche

secondo me quello acquistato da Fabrizio proviene dagli stabilimenti Cipsa
sicuramente gli stabilimenti sono gli stessi ......bisogna vedere sotto quale direzione era......questo Big ha le caratteristiche di un MATTEL .......e poi i CIPSA non hanno mai avuto il taglio verticale alla Mark Strong.......questo dettaglio ci rimanda alle primissime produzioni .....del 1972 /73

per 007 credo che sia normale........è derivato da 004 che è uscito nel 1979 anche se sicuramente concepito nel 1978 ...........per Garfio non saprei ....bisognerebbe vedere l'esatto anno di uscita.............

io ho già un ALL STAR davvero CIPSA .......con sulla schiena nessuna scritta........è liscio......era di quelli che aveva il bollino adesivo argentato ..........ma comunque nella colorazione...nei particolari del volto ......e nella qualità delle plastiche....è profondamente diverso da questo MATTEL made in MEXICO .
e appena arriverà questo qui .....vi faccio una foto a confronto dei 2 .......


Ultima modifica di Fab Jim il Dom 20 Gen 2013, 19:26 - modificato 1 volta.
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Big jim All Star MADE in MEXICO  Empty Re: Big jim All Star MADE in MEXICO

Messaggio  Zagor Dom 20 Gen 2013, 19:25

ho anche un Brazo Bala... solo che non ricordo dov'è Big jim All Star MADE in MEXICO  1029629103
Zagor
Zagor
-- HISTORY USER --

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Big jim All Star MADE in MEXICO  Empty Re: Big jim All Star MADE in MEXICO

Messaggio  daredavid Dom 20 Gen 2013, 19:43

Zagor ha scritto:
secondo me quello acquistato da Fabrizio proviene dagli stabilimenti Cipsa

..si, credo che gli stabilimenti siano comunque gli stessi, quello che poi con il tempo è cambiato è solo il marchio che hanno apposto dietro ai personaggi delle ultime serie prodotte dalla CIPSA, in altri, credo quelli nella fase transitiva, e cioè del passaggio da Mattel a CIPSA, hanno messo un bollino, cancellando a livello produttivo il marchietto Mattel, e infatti risultano perfettamente lisci.
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

Big jim All Star MADE in MEXICO  Empty Re: Big jim All Star MADE in MEXICO

Messaggio  Fab Jim Dom 20 Gen 2013, 20:32

daredavid ha scritto:
Zagor ha scritto:
secondo me quello acquistato da Fabrizio proviene dagli stabilimenti Cipsa

..si, credo che gli stabilimenti siano comunque gli stessi, quello che poi con il tempo è cambiato è solo il marchio che hanno apposto dietro ai personaggi delle ultime serie prodotte dalla CIPSA, in altri, credo quelli nella fase transitiva, e cioè del passaggio da Mattel a CIPSA, hanno messo un bollino, cancellando a livello produttivo il marchietto Mattel, e infatti risultano perfettamente lisci.

beh ...non direi che si tratti solo di marchio..........i CIPSA hanno pecularità che li contradiistinguono dai MATTEL....come un produzione comunque più dozzinale degli standard qualitativi MATTEL della prima produzione........i CIPSA hanno spesso e volentieri elastici smollacchiati ......la pittura degli occhi è sempre approssimativa......le braccia hanno in evidenza spesso la linea di fusione delle due metà.........la gomma finisce sul polso quasi nascondendo l'articolazione..e limitandone il movimento..........il muscolo non lo fanno bene quasi come l'ultima serie Spazio........i piedi e le giunture sono spesso lenti..........e comunque anche la plastica del Big jim incarnato chiaro ....è diversa......meno rosa ....ed un pò più brunita...........le differenze tecniche ci sono nella produzione materiale vera e propria ...........

un nuovo calo di qualità si è riavuto nelle ultime produzioni della serie spy made in MEXICO sotto Direzione MATTEL nei primi anni 80 .......vedi Big Jim intrepido , super atleta ........mentre il Commando Jeff Made in MEXICo rispetta invece tutti i canoni MATTEL .......rigido , elastici inalterati , braccia ben snodate....e polso definito ,staccato dalla mano , tipico MATTEL ......


Ultima modifica di Fab Jim il Lun 21 Gen 2013, 01:39 - modificato 1 volta.
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Big jim All Star MADE in MEXICO  Empty Re: Big jim All Star MADE in MEXICO

Messaggio  RANGER Dom 20 Gen 2013, 22:32

Il Big Jim e'senz'altro particolare e singolare,oltre che bello
Anch'io su certe particolarita'e difettucci,non li guardo se il pezzo,come in questo caso,ha una sua bellezza complessiva molto alta.Io penso tu abbia fatto bene a prenderlo il prezzo ci sta'e quel Big Jim merita di essere conservato in mani sicure.
RANGER
RANGER
-- SENIOR USER --

Messaggi : 1605
Data d'iscrizione : 14.11.12
Età : 52
Località : christianopolis

Torna in alto Andare in basso

Big jim All Star MADE in MEXICO  Empty Re: Big jim All Star MADE in MEXICO

Messaggio  Zagor Dom 20 Gen 2013, 23:51

io non seguo le varie varianti... ma di sicuro questa è una figura particolare, anche secondo me hai fatto bene a prenderla.

dalla foto non si capisce bene se le braccia sono lucide o meno, e mi sembra che si noti la linea di giuntura della gomma....quando lo ricevi sono molto curioso di sapere qualcosa di questi particolari.

intanto ho ritrovato il brazo bala... ha slip e sfere come questo bj... dietro la schiena, oltre al marchio mattel, c'è scritto anche "mexico" e u.s. and foreign patented.

Fabri io direi che come caratteristiche il tuo bj è una via di mezzo tra lo standard della mattel e quello della cipsa.

Zagor
Zagor
-- HISTORY USER --

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Big jim All Star MADE in MEXICO  Empty Re: Big jim All Star MADE in MEXICO

Messaggio  Fab Jim Lun 21 Gen 2013, 01:57

Zagor ha scritto:io non seguo le varie varianti... ma di sicuro questa è una figura particolare, anche secondo me hai fatto bene a prenderla.

dalla foto non si capisce bene se le braccia sono lucide o meno, e mi sembra che si noti la linea di giuntura della gomma....quando lo ricevi sono molto curioso di sapere qualcosa di questi particolari.

intanto ho ritrovato il brazo bala... ha slip e sfere come questo bj... dietro la schiena, oltre al marchio mattel, c'è scritto anche "mexico" e u.s. and foreign patented.Fabri io direi che come caratteristiche il tuo bj è una via di mezzo tra lo standard della mattel e quello della cipsa.


...questo mi fà pensare che Brazo Bala è già abbastanza successivo a questo che ho preso io ..........sul mio se vedi la schiena riporta non U.S. and foreign patented ma "U.S. patent pending" cioè quello che è scritto sui Mark Strong ed i primissimi ALL STAR collo snodato.... quando la MATTEL non aveva ancora il brevetto per i paesi stranieri..............quindi questo esemplare da me preso riporta agli esordi di Big Jim (ed anche la sfera alla Mark strong lo testimonia) .......quando era un prodotto solo Americano.........

Quindi io potrei ipotizzare anche ...che gli stabilimenti CIPSA fossero solo MATTEL quando il Big Jim andava bene ...quando era ,cioè , agli inizi della distribuzione USA ........essendo Big JIm uscito di produzione in AMerica già dal 1977 ......è possibile che in questa fase , quando la MATTEL già si accorse del calo di vendita del suo prodotto , per ammortizzare le sue spese.......cedette lo stabilimento alla CIPSA......rendendola indipendente.....(da qui i personaggi fuorvianti la linea MATTEL) .......ma essendo comunque la MATTEL una multinazionale.......lo stabilimento CIPSA fù ripreso forse in mano solo dalla MATTEL Europea che continuò il discorso Big Jim fino al 1987 ....che vi si appoggiò per la produzione della serie SPY .....difatti il marchio MEXICO ricominciamo a vederlo da 004 in poi ....Supertaleta , Big Jim intrepido , commando jeff , Thunder Blue , Parlante spy......e mi sembra che ci sia stata testimonianza anche di un parlante Global command zaino bianco con busto recante il marchio MADE in MEXICO.
Questo secondo me spiegherebbe anche il misterioso caso del volto di Capitan Drake utilizzato prima in un personaggio CIPSA (Zorak messicano) e non l'Europeo Capitan Drake.......poichè poteva essere uno dei progetti della MATTEL poi abbandonati quando cedettero gli stabilimenti alla CIPSA ...che si prese la libertà di farci un suo personaggio ristilizzato.

ricordo a chi dei nostri utenti non lo sapesse....che Big Jim negli USA ,suo paese di origine, è scomparso dagli scaffali dei negozi già dal 1977 ........paradossalmente nel periodo che qui da noi stava vivendo il periodo più florido proseguito addirittura per i successivi 10 anni ..........quando noi giocavamo spensierati con Commando Jeff e 004 nel 1983 .....in America Big Jim era già uno nostalgico ricordo del passato....come lo è per noi oggi che ne stiamo discutendo .
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Big jim All Star MADE in MEXICO  Empty Re: Big jim All Star MADE in MEXICO

Messaggio  Fab Jim Lun 21 Gen 2013, 06:39

ho scovato .....questo Karzak CIPSA su Ebay .........è MADE in PORTUGAL ....la dicitura dietro è sempre MATTEL 1971 U.S. PATENT PENDING .........il venditore sostiene che solo lo stampo è stato fatto in Portogallo ....ma che la figura è 100% Messicana..........cioè in portogallo facevano solo gli stampi?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

lo stesso venditore ha un Captain Meteoro (Major Matt mason) made in mexico ,sostiene lui, nel 1966 !!! lo stabilimento in mexico c'era già nel 1966! forse anche prima và a finire........però osservando il retro del personaggio non sembra specifichi mexico .....evidentemente proprio perchè era a tutti gli effetti uno stabilimento secondario della MATTEL ......da cui comunque uscivano pezzi per loro conto ..ma con manifattura e materiali leggermente diversi ......

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

sono aste ancora in corso comunque...mancano poche ore alla chiusura........ha anche un Bionic man .....pezzi interessanti .......se vi interessano fatevi sotto...... Wink
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Big jim All Star MADE in MEXICO  Empty Re: Big jim All Star MADE in MEXICO

Messaggio  Zagor Lun 21 Gen 2013, 14:24

concordo pienamente con la tua precedente analisi.

in merito al post sopra... azz... non avrei immaginato stabilimenti mattel in messico già negli anni sessanta...
... vabbè che se pensiamo all'attuale europa e relativa dislocazione delle aziende - anche made in italy What a Face - non c'è da meravigliarsi, tutto abbastanza logico
Zagor
Zagor
-- HISTORY USER --

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Big jim All Star MADE in MEXICO  Empty Re: Big jim All Star MADE in MEXICO

Messaggio  daredavid Lun 21 Gen 2013, 18:36

Fab Jim ha scritto:
beh ...non direi che si tratti solo di marchio.....

..bhe si...l'avevo fatta "semplice"...materiali e non tanto gli stampi ma le colorazioni, sono notevolmente diversi, così come li conosciamo...per non parlare dei personaggi "originali" tipici di questa produzione messicana...
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

Big jim All Star MADE in MEXICO  Empty Re: Big jim All Star MADE in MEXICO

Messaggio  FRATTIC Lun 21 Gen 2013, 19:18

Big jim All Star MADE in MEXICO  1870693556 Fabrizioo OTTIMO ACQUISTO! Big JIM. Moolto bello bellissimooo!!
....woew CONGRATULATIONS... Poi giochiamo insieme al.Mark STRONG?...
Dai.. Che bello scoprire cosè nuove!! Wooeewww!!....
.......CONTINUED.... Surprise!!.....
FRATTIC
FRATTIC

Messaggi : 994
Data d'iscrizione : 25.11.12
Età : 53
Località : FIRENZE

Torna in alto Andare in basso

Big jim All Star MADE in MEXICO  Empty Re: Big jim All Star MADE in MEXICO

Messaggio  Fab Jim Mar 22 Gen 2013, 14:10

FRATTIC ha scritto: Big jim All Star MADE in MEXICO  1870693556 Fabrizioo OTTIMO ACQUISTO! Big JIM. Moolto bello bellissimooo!!
....woew CONGRATULATIONS... Poi giochiamo insieme al.Mark STRONG?...
Dai.. Che bello scoprire cosè nuove!! Wooeewww!!....
.......CONTINUED.... Surprise!!.....

Grazieeeeeeee Francè.....All togheter now.........Everybody !!! appassionatamente ........ Big jim All Star MADE in MEXICO  1870693556 [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Big jim All Star MADE in MEXICO  230572241
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Big jim All Star MADE in MEXICO  Empty Re: Big jim All Star MADE in MEXICO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.