BIG JIM presenta ACTION DOLL & VINTAGE TOYS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

GIOCO DA TAVOLO: TEX WILLER della Clementoni

+3
lello_pansa
Zagor
orco1969
7 partecipanti

Andare in basso

GIOCO DA TAVOLO: TEX WILLER della Clementoni Empty GIOCO DA TAVOLO: TEX WILLER della Clementoni

Messaggio  orco1969 Sab 02 Feb 2013, 08:27

Stamattina vorrei mostrarvi il mio gioco da tavolo preferito.
Non per giocarci, perché quello è Risiko, ma sotto il profilo puramente estetico e dei ricordi.
Sì, sotto il profilo dei ricordi non c'è gioco da tavolo che più mi ricorda la mia infanzia.
Io da bambino non lo avevo, ma ce l'aveva il mio migliore amico dell'epoca (che forse lo sarebbe ancora, se un fortissimo esaurimento nervoso non lo avesse spinto a tagliare i ponti col resto del mondo ormai da qualche anno) ed ho passato intere estati a giocarci con lui e con gli altri bambini della ns. scala nell'androne del palazzo.
Le regole sono molto semplici ed il gioco non è avvincente per un adulto, ma la grafica del tabellone ed il dettaglio delle pedine lo rendono ancora affascinante sotto il profilo collezionistico, sopratutto per un appassionato texiano come me. Difatti, l'illustrazione della scatola è una tavola originale di Galeppini, realizzata dal maestro soltanto per questo scopo o poi mai più utilizzata.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Segnalo che esistono tre diverse varianti di combinazioni dei colori delle 8 pedine (i 4 pard's + 4 indiani), che però devono essere comunque nocciola, giallo, rosso, blu, arancio, viola, verde e bianco.  

Il gioco è piuttosto raro (poiché ricercato non soltanto dai collezionisti di giocattoli, ma anche da parecchi collezionisti di Tex) ed un esemplare in buone condizioni ha una valutazione di circa 180 euro.
orco1969
orco1969

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 15.01.13
Età : 54
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

GIOCO DA TAVOLO: TEX WILLER della Clementoni Empty Re: GIOCO DA TAVOLO: TEX WILLER della Clementoni

Messaggio  Zagor Sab 02 Feb 2013, 10:37

ma è un vero spettacolo... cheers ... grazie per averlo condiviso con noi.

Questo è un pezzodi Tex che non avevo mai visto. Vabbè, non sono appassionato dei giochi di società.

L'immagine del coperchio è classica del miglior Galep, solo quella merita l'acquisto.

Poi il tabellone con la città e l'accampamento indiano divisi dal paesaggio montuoso, i pards e gli indiani.

Davvero molto bello GIOCO DA TAVOLO: TEX WILLER della Clementoni 1870693556

Roberto ma le regole in cosa consistono? Bisogna seguire le impronte, tipo il gioco dell'oca?
Zagor
Zagor
-- HISTORY USER --

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

GIOCO DA TAVOLO: TEX WILLER della Clementoni Empty Re: GIOCO DA TAVOLO: TEX WILLER della Clementoni

Messaggio  orco1969 Sab 02 Feb 2013, 14:01

Grazie Andrea Sei sempre molto gentile ..:
Visti da vicino sono molto belli anche gli soldatini che fungono da pedine nel gioco (Kit Carson e Tiger Jack sembrano usciti dal fumetto), ma le foto non rendono giustizia.
Le regole sono abbastanza semplici, sintetizzando: si gioca indiani contro i 4 pards, gli indiani devono conquistare il paese ed i 4 pards devono conquistare il villaggio, le pedine avanzano tirando il dado coi numeri quando e le pedine avversarie si incontrano sulla pista c'è il duello col dado speciale (pistola=ritira, zipp=mancato e cuore.bucato=avversario.ucciso).
orco1969
orco1969

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 15.01.13
Età : 54
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

GIOCO DA TAVOLO: TEX WILLER della Clementoni Empty Re: GIOCO DA TAVOLO: TEX WILLER della Clementoni

Messaggio  lello_pansa Sab 02 Feb 2013, 14:14

Veramente bello, Roberto, complimenti! GIOCO DA TAVOLO: TEX WILLER della Clementoni 574556471
Ti sei portato a casa un pezzo di storia della tua infanzia.
Per ricordare pomeriggi di gioco e felicità con un amico (a maggior ragione se questi oggi è in difficoltà) spenderei anche più di 200 euro... in fondo, è un atto di amicizia e gratitudine anche questo GIOCO DA TAVOLO: TEX WILLER della Clementoni 1870693556
lello_pansa
lello_pansa

Messaggi : 2857
Data d'iscrizione : 12.11.12

Torna in alto Andare in basso

GIOCO DA TAVOLO: TEX WILLER della Clementoni Empty Re: GIOCO DA TAVOLO: TEX WILLER della Clementoni

Messaggio  daredavid Sab 02 Feb 2013, 14:16

...bhe un gioco semplice ma ben fatto, sopratutto a livello grafico e materiale, i giochi che piacevano a Noi tutti, quando quello che contava era stare insieme e divertirsi, anche con poco...
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

GIOCO DA TAVOLO: TEX WILLER della Clementoni Empty Re: GIOCO DA TAVOLO: TEX WILLER della Clementoni

Messaggio  RANGER Sab 02 Feb 2013, 21:01

Devo dire che grazie ad Orco,sono riuscito finalmente a svelare il misterioso contenuto di questa scatola.in quanto sempre rimasta come una chimera per i miei desideri.Si perche',essendo un amante di Tex,vedevo quella scatola con quella raffigurazione,una specie di autotrasporto nel mondo del mio eroe e dei suoi pards.Aprire quella scatola miavrebbe come proiettato sulla nave pirata di Flint.Il bell e'che quella scatola non l'ho poi mai aperta e il contenuto mi e'rimasto ignoto fino ad ora.I motivi vanno trovati nell'impossibilita'di poter possedere giochi in quantita' nella mia infanzia,poi la rarita'reperibile del gioco stesso.Ora lo vedo in tutta la sua bellezza con disegni stupendi,i soldatini bellissimi aoprattutto i 4 rangers raffigurat da dio,in un epoca sove il fumetto Tex,viveva i suoi tempi d'oro.
RANGER
RANGER
-- SENIOR USER --

Messaggi : 1605
Data d'iscrizione : 14.11.12
Età : 52
Località : christianopolis

Torna in alto Andare in basso

GIOCO DA TAVOLO: TEX WILLER della Clementoni Empty Re: GIOCO DA TAVOLO: TEX WILLER della Clementoni

Messaggio  Fab Jim Sab 02 Feb 2013, 23:18

AAAhhhhhhhhhhh quindi era questo il misterioso gioco da tavolo preferito di orco..........bello .....molto bello pur nella sua semplicità...........e se lo dico io...che sono un grande appassionato di giochi di ruolo ...è così . GIOCO DA TAVOLO: TEX WILLER della Clementoni 1870693556

ho pescato la pubblicità d'epoca......

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

GIOCO DA TAVOLO: TEX WILLER della Clementoni Empty Re: GIOCO DA TAVOLO: TEX WILLER della Clementoni

Messaggio  Fab Jim Sab 02 Feb 2013, 23:23

ce n'è uno in vendita su ebay a 159 euro .....perfetto e completo mai giocato.............

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

GIOCO DA TAVOLO: TEX WILLER della Clementoni Empty Re: GIOCO DA TAVOLO: TEX WILLER della Clementoni

Messaggio  orco1969 Dom 03 Feb 2013, 19:25

Perfetto e completo lo dice chi vende Suspect Suspect Suspect O non conosce il gioco o è un truffatore.
Io che questo gioco lo conosco, però, mi sono accorto subito dell'inghippo GIOCO DA TAVOLO: TEX WILLER della Clementoni 2927518628
Benché nell'annuncio non ci siano foto dettagliate, in realtà si vede benissimo che le pedine non sono le sue originali.
Sono sicuramente estranee al gioco le seguenti pedine: un indiano col piede sollevato dal piedistallo in posizione di corsa, un indiano che stringe nella stessa mano uno scudo e una lancia, un cowboy che tiene in mano un fucile in posizione di sparo. Altre incongruenze non sono in grado di identificarle, ma mangio un rospo se c'è una pedina dei 4 pards originale.
Il gioco così vale poco e niente, non è assolutamente completabile e al massimo può servire per ricavarne pezzi di ricambio per sistemare qualche confezione completa ma rovinata ad es. dall'umidità.
Di tabelloni intonsi e di scatole belle se ne trovano sempre, sono le pedine originali dei 4 pards che valgono, perché sono ricercate dai collezionisti di Tex per esporli insieme ai fumetti (dal vivo sono veramente dettagliate nei volti).


Ultima modifica di orco1969 il Dom 03 Feb 2013, 23:00 - modificato 1 volta.
orco1969
orco1969

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 15.01.13
Età : 54
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

GIOCO DA TAVOLO: TEX WILLER della Clementoni Empty Re: GIOCO DA TAVOLO: TEX WILLER della Clementoni

Messaggio  RANGER Dom 03 Feb 2013, 19:55

Infatti,da vedere così,sembrano i soldatini colorati che proponeva quel venditore che c'era in fiera a Modena!!!!Ma a questo punto,magari mi viene il dubbio che forse esistessero due versioni di questo gioco,perchè appunto ritroviamo le stesse pedine uguali anche quì,e non mi sembra la stessa scatola di quel tale.Quindi è possibile un'ipotesi del genere???
RANGER
RANGER
-- SENIOR USER --

Messaggi : 1605
Data d'iscrizione : 14.11.12
Età : 52
Località : christianopolis

Torna in alto Andare in basso

GIOCO DA TAVOLO: TEX WILLER della Clementoni Empty Re: GIOCO DA TAVOLO: TEX WILLER della Clementoni

Messaggio  orco1969 Dom 03 Feb 2013, 21:11

No Cristian, esistono tre varianti di pedine/soldatini, ma solo per colore poiché gli stampi delle pedine/soldatini erano gli stessi e la Clementoni negli anni ha fatto stampare da contoterzisti diversi le pedine/soldatini.
In ogni caso devono essere sempre presenti i 4 pards. In giro si trovano tante scatole prive delle pedine originali (in questi casi i 4 pards mancano sempre ed a volte gli indiani sono originali).
Come ho scritto prima, commercianti senza scrupoli vendevano le pedine originali ai collezionisti di TEX a prezzi elevati (ho visto con i miei occhi vendere un set dei 4 personaggi a ben 100 euro alla fiera del fumetto a Reggio circa 8-9 anni fa) e poi le rimpiazzavano con soldatini comuni di cowboy per vendere ad ignari compratori il gioco da tavolo, spacciandolo per completo e mai giocato.
Tieni presente che prima che venissero commercializzatate in edicola le statuine in resina dell'Hachette e quelle in piombo della hobby&work fumetti 3D (ma di quest'ultima hanno fatto solo tex e Carson) le pedine del gioco da tavolo erano l'unica alternativa ai carissimi Mego/Baravelli (ne so qualcosa io che oggi mi sono svenato ...) per i texiani per poter avere sulla mensola di casa una raffigurazione dei propri eroi.
orco1969
orco1969

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 15.01.13
Età : 54
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

GIOCO DA TAVOLO: TEX WILLER della Clementoni Empty Re: GIOCO DA TAVOLO: TEX WILLER della Clementoni

Messaggio  Fab Jim Dom 03 Feb 2013, 23:07

....Molto interessante l''analisi di Orco....... e grazie sopratutto ........sicuramente hai salvato qualcuno di noi da una frode............dopo aver visto le tue foto ...questo gioco da tavolo sicuramente aveva messo l'acquolina in bocca GIOCO DA TAVOLO: TEX WILLER della Clementoni 1870693556
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

GIOCO DA TAVOLO: TEX WILLER della Clementoni Empty Re: GIOCO DA TAVOLO: TEX WILLER della Clementoni

Messaggio  orco1969 Dom 03 Feb 2013, 23:12

Grazie ..:
E se davvero qualcuno fosse interessato al gioco, ricordo che Unicosantone un annetto fa ne aveva almeno due completi ed originali.
orco1969
orco1969

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 15.01.13
Età : 54
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

GIOCO DA TAVOLO: TEX WILLER della Clementoni Empty Re: GIOCO DA TAVOLO: TEX WILLER della Clementoni

Messaggio  Zagor Dom 03 Feb 2013, 23:25

orco1969 ha scritto:No Cristian, esistono tre varianti di pedine/soldatini, ma solo per colore poiché gli stampi delle pedine/soldatini erano gli stessi ....

Roberto, per fortuna ci hai chiarito le idee.

E' inutile, la cosidetta "sola" è sempre dietro l'angolo Mad

Zagor
Zagor
-- HISTORY USER --

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

GIOCO DA TAVOLO: TEX WILLER della Clementoni Empty Re: GIOCO DA TAVOLO: TEX WILLER della Clementoni

Messaggio  Zagor Sab 23 Feb 2013, 21:26

oggi ho preso il gioco Tex Willer in scatola per 25 euro.
ovviamente le figure non sono originali (ci ho sperato sino all'ultimo secondo), non è completo e la scatola non sembra appena uscita dalla fabbrica.
però, la scenografia del gioco... e soprattutto il coperchio con il disegno del grande Galep di cui sono un fans, hanno meritato l'acquisto.

se non trovo delle figure adatte... ho intenzione di sostituirle con dei cow boy - indiani della Timpo... una marca di cui posseggo diversi personaggi.
L'idea è quella di creare tex e pards assemblando le figure sfruttando le diverse colorazioni dei pezzi di questo tiMpo di soldatini.
vedremo cosa viene fuori study
Zagor
Zagor
-- HISTORY USER --

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

GIOCO DA TAVOLO: TEX WILLER della Clementoni Empty Re: GIOCO DA TAVOLO: TEX WILLER della Clementoni

Messaggio  massimo fortunato Sab 22 Giu 2019, 18:27


Salve. mi aiutereste a trovare il regolamento del gioco di tex willer per favore? grazie mille per l'aiuto


massimo fortunato

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 22.06.19

Torna in alto Andare in basso

GIOCO DA TAVOLO: TEX WILLER della Clementoni Empty Re: GIOCO DA TAVOLO: TEX WILLER della Clementoni

Messaggio  daredavid Sab 22 Giu 2019, 19:30

massimo fortunato ha scritto:
Salve. mi aiutereste a trovare il regolamento del gioco di tex willer per favore? grazie mille per l'aiuto


Ciao, quì l'unica strada è mandare un messaggio privato all'utente Orco, che però è un paio di anni che non ci segue più e non so se lo leggerebbe e forse non hai abbastanza messaggi per farlo, puoi approfittarne per fare la presentazione nella sezione Benvenuti (così come da regolamento), magari socializzare un po... e poi provare a contattare Orco...
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

GIOCO DA TAVOLO: TEX WILLER della Clementoni Empty Re: GIOCO DA TAVOLO: TEX WILLER della Clementoni

Messaggio  Fab Jim Sab 22 Giu 2019, 20:08

E' già raro come gioco in sé , e molte scatole che sono state vendute erano incomplete e mancanti del regolamento.
Non credo che sia un impresa facile.
Se avessero stampato le istruzioni sull'interno del coperchio (come hanno fatto per molti altri boardgame) anziché su foglio separato sarebbe stato molto meglio.
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

GIOCO DA TAVOLO: TEX WILLER della Clementoni Empty Re: GIOCO DA TAVOLO: TEX WILLER della Clementoni

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.