BIG JIM presenta ACTION DOLL & VINTAGE TOYS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

GIOCO DA TAVOLO: Stratego

Andare in basso

GIOCO DA TAVOLO: Stratego Empty GIOCO DA TAVOLO: Stratego

Messaggio  orco1969 Sab 26 Ott 2013, 09:06

Ci avete mai giocato da bambini o anche da più grandi ?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Io sì, tantissimo. Ci ho talmente giocato che alcune le figure stampate sulle torri del mio si erano cancellate.
Dove sia finito il mio non me lo ricordo più, ma credo che sia andato buttato con un mucchio di altre cose durante il trasloco che feci quando abitavo con i miei genitori circa 23 anni fa.
Ora me lo sono ricomprato praticamente nuovo ma vintage su ebay.de ad un prezzo più che ragionevole (16 euro + spese di spedizione per un totale di meno di 30 euro) per giocarci con mio figlio.
Sono tre sere che ci giochiamo e ci divertiamo un sacco.
Il gioco è del 1978 ed è un prodotto Jumbo, ottima azienda olandese specializzata in giochi da tavolo e di ruolo.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Le regole sono molto semplici.
Si gioca in due ed è un gioco di strategia (d'altra parte il nome è tutto  un programma).
Lo scopo del gioco è impadronirsi della bandiera avversaria oppure uccidere tutti i pezzi di movimento dell'avversario che così deve capitolare.
Gli scontri, almeno all'inizio, avvengono "al buio", posto che la conformazione delle pedine non consente di vedere il valore del pezzo avversario (poi nel corso del gioco ci si dovrebbe ricordare quali sono i pezzi avversari che comunque dopo ogni combattimento tornano si rigirano e tornano ad essere anonimi).
Negli scontri vince il pezzo di grado superiore all'altro. Le bombe uccidono tutti tranne i genieri anti mina.
Ogni giocatore ha a disposizione un'armata di 40 pezzi. Uno è la bandiera e poi ci sono 6 bombe (questi pezzi non si muovono, ma restano fissi dove vengono posizionati all'inizio del gioco quando si schierano le armate)
Poi ci sono 32 pezzi con gradi crescenti:  esploratore (8 pezzi) geniere anti mina (5 pezzi) sergente (4 pezzi) tenente (4 pezzi) capitano (4 pezzi) maggiore (3 pezzi) colonnello (2 pezzi) generale (1 pezzo) maresciallo (1 pezzo). Inoltre, ogni armata è dotata di una spia (che nei combattimenti perde con tutti, ma è l'unica che se attacca per prima può uccidere il maresciallo).

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Tranne gli esploratori (che si spostano di tutte le caselle che vogliono, ma così implicitamente si rivelano) i pezzi possono muoversi di una sola casella in orizzontale o in verticale, ma non in diagonale.
orco1969
orco1969

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 15.01.13
Età : 54
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.