BIG JIM presenta ACTION DOLL & VINTAGE TOYS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Altro: Big jack ALL STAR

2 partecipanti

Andare in basso

Altro: Big jack ALL STAR  Empty Altro: Big jack ALL STAR

Messaggio  bluesangel Lun 20 Apr 2020, 18:53

Mi piacerebbe sapere le vostre  opinioni in merito  a questo  quesito che mi frulla in testa da diverso tempo e che, con alcuni di voi ho abbondantemente  scritto in privato.
La mia idea è  che assieme a big jim fosse  stata prodotta   e forse  mai distribuita  la figura di big jack All Star .
Magari Mattel non ha fatto in tempo  a distribuirla  sul mercato a causa dell'incendio che coinvolse gli stabilimenti Aurimat in Messico.
Dopo tale incendio Mattel spostò la sua produzione  di massa  sopratutto ad Hong Kong  però  vedendo i primi big jack si riscontano molte analogie  del modello all star: sfere marroni, gomma sul posto che scende in modo simmetrico  e non smussato.
Tali caratteristiche si ritrovano nei patent  pending e anche in alcuni  foreign ma assieme no.
Forse alcuni pezzi furono salvati, altri..tipo il busto made in mexico no..
Inoltre....perché  aspettarono quasi un anno a fare uscire big jack? Cosa  successe negli stabilimenti mattel visto che già  nel primissimo box di big jim all star viene raffigurato anche  big jack?
Parliamo  di gennaio 72 quando uscì  big jim all star e parliamo  di dicembre 72 quando la rivista  TOMART'S pubblicò  l'uscita  di big jack. ( prendo spunto dal topic di Fab)
Cosa  però  successe in quell'anno? Come  mai non uscì prima?

Però  mi piacerebbe sapere  l'idea  di voi anche qui sul forum ..


Ultima modifica di bluesangel il Lun 20 Apr 2020, 19:09 - modificato 1 volta.
bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 50
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

Altro: Big jack ALL STAR  Empty Re: Altro: Big jack ALL STAR

Messaggio  Fab Jim Mar 21 Apr 2020, 02:03

Come hai già menzionato il famoso incendio negli stabilimenti MATTEL messicani, che poi costrinse a dislocare la produzione completamente ad Hong Kong, diede sicuramente un importante frenata alla distribuzione di Big Jack rispetto ai tempi che prevedevano.

E questo lo dimostra anche il fatto che pur essendo stato distribuito prima di Natale 1972 …..Big Jack era già presente da tempo sul catalogo MATTEL 1972 Hobby e toys collector's che usciva già con il Big Jim.
Visto che il catalogo è del 1972....e big jack è stato distribuito poco prima di natale 1972 (con il 1973 alle porte) ...che facevano un catalogo che valeva solo un mese?...è ovvio che era stato pianificato da molto prima .

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Altro: Big jack ALL STAR  Empty Re: Altro: Big jack ALL STAR

Messaggio  bluesangel Mar 21 Apr 2020, 09:06

due date mi premerebbe sapere,
la prima è di quando il famoso incendio distrusse la fabbrica messicana

la seconda è la data di quando uscì per la prima volta big jack nel catalogo MATTEL 1972 Hobby e toys collector's.
bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 50
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

Altro: Big jack ALL STAR  Empty Re: Altro: Big jack ALL STAR

Messaggio  Fab Jim Mar 21 Apr 2020, 14:06

bluesangel ha scritto:due date mi premerebbe sapere,
la prima è di quando il famoso incendio distrusse la fabbrica messicana

la seconda è la data di quando uscì per la prima volta big jack nel catalogo MATTEL 1972 Hobby e toys collector's.

Se vuoi giorno e mese, io non posso aiutarti, anzi, è anche troppo quello che sappiamo.

Il progetto Big Jim è partito nel 1970 a livello di concept.
Nel 1971 è andato in produzione...e durante quell'anno accadde il famoso incidente.

Però visto che già nel Gennaio 1972 è arrivato nei negozi e considerato che di figure ALL STAR made in mexico se ne trovano parecchie ….ciò fa dedurre che abbiano lavorato tranquillamente per gran parte del 1971 .
Quindi l'incidente si potrebbe collocare on in tarda estate ..o autunno 1971.

Come avevo già osservato prima ….il catalogo Hobbies & Toy MATTEL 1972 , essendo del 1972, non può essere stato distribuito a fine 72....non avrebbe avuto senso.
Bisogna però anche osservare che quando Big Jim ALL STAR fù distribuito ...c'erano solo lui e le prime 8 tenute sportive….non c'era il Camper nè la Rugged Rider, la dune buggy ...e non vi erano ancora le 3 tenute aggiuntive "Winter sports Gear" ...e cioè ...Hunting! - Hockey - e Ski , che sono invece già illustrate sul catalogo.
Poi queste tre tenute hanno appunto uno slogan invernale "Winter sports Gear", aggiungere come novità 3 tenute invernali lascia pensare appunto che avessero un maggiore interesse per la stagione entrante.
Dalle foto delle vecchie aste che ho visto, e salvato, nei primi box trapezoidali del made in mexico...il cataloghino non c'è.
Se teniamo conto che in Italia, ad esempio, dai big jim standard ci usciva già a Natale il catalogo dell'anno successivo….mi sembra logico dedurre che, oltre il Big Jack, anche il catalogo stesso ha avuto qualche problema di distribuzione ..una sorta di "esitazione" a reclamizzare prodotti che per motivi di forza maggiore non sarebbero forse stati disponibili nei tempi previsti.
Quindi un catalogo tardivo ….che sarebbe valso pochi mesi ….ma con le tre tenute invernali ….è possibile che forse sia stato allegato alle scatole distribuite in piena estate o sul suo finire.
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Altro: Big jack ALL STAR  Empty Re: Altro: Big jack ALL STAR

Messaggio  Fab Jim Mar 21 Apr 2020, 14:08

Bellissimo il tuo nuovo Avatar Gianluca. Wink
complimenti ….è una foto che hai fatto tu ?
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Altro: Big jack ALL STAR  Empty Re: Altro: Big jack ALL STAR

Messaggio  bluesangel Mar 21 Apr 2020, 15:26

interessantissima la tua risposta sui cataloghi e la distribuzione, resta comunque ancora da capire ( forse chissà se ci riusciremo mai) ad interpretare quel vuoto di quasi un anno dove i distributori Mattel hanno esitato a far uscire sul mercato big jack.
Per ora abbiamo solo tracce sparse ed assemblate in altri big jack del primissimo, forse, all star..... chissà se troveremo mai anche delle gambe senza lettere.... o magari quel busto con la dicitura made in mexico.... fino ad adesso abbiamo trovato le sfere marroni, gomma che ricade sul polso....giunture della mano più strette... alcune volte assieme, altre no...
bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 50
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

Altro: Big jack ALL STAR  Empty Re: Altro: Big jack ALL STAR

Messaggio  bluesangel Mar 21 Apr 2020, 15:31

Visto bella? tra tante foto viste dai "fotografi su fb" solo questa mi ha colpito veramente: semplice ma evocativa, no non è mia, l'ha fatta Cristiano, un ragazzo su fb.. forse per pura fortuna ma tutti i particolari sembrano tornare alla perfezione, senza mai essere scontati pur nella loro semplicità..

Mi piace sopratutto il senso di serenità e di libertà all'aria aperta che riesce ad esprimere anche se non c'è niente di che... non saprei come meglio definirla, ma mi ha affascinato come poche altre foto..
bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 50
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

Altro: Big jack ALL STAR  Empty Re: Altro: Big jack ALL STAR

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.