BIG JIM presenta ACTION DOLL & VINTAGE TOYS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Big Jim un Monde d'aventures / Libro

+3
francesco73
daredavid
Fab Jim
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Big Jim un Monde d'aventures / Libro  Empty Big Jim un Monde d'aventures / Libro

Messaggio  Fab Jim Mer 31 Ott 2018, 20:28

E' di questi giorni  la notizia di un libro su Big Jim realizzato da un tizio Francese ...tale Pascal Pinteau ?!?

La data di uscita è per il 21 Novembre ma se qualcuno vuole è già possibile prenotare la propria copia sui vari canali del settore tra cui Amazon, ecc ecc.

Pascal Pinteau , scenografo , giornalista e specializzato in cultura popolare nonché appassionato di giocattoli , non sembra nuovo a questo tipo di progetti visto che ha alle sue spalle altre pubblicazioni anche sul tema dei giocattoli.

Il volume promette interviste esclusive al team che ideò Big Jim (e io che pensavo fossero tutti morti da un pezzo lol! ) ….più di 280 pagine a colori (altre fonti riportano 388) ….più di 500 immagini  e circa 30 diorami …..e ,cosa non indifferente, il volume è di grande formato 32 X24 ….tipo enciclopedico …..il prezzo non è eccessivo per un volume di questa portata..….sembra sui 39 euro .


Purtroppo la lingua disponibile,per ora, è solo il Francese.


Aldilà del fatto che non è ancora chiaro se sia un volume per collezionsiti o per neofiti ......desta sicuramente entusiasmo avere finalmente tra le mani un nuovo gadget ufficiale di Big Jim a distanza di tutti questi anni.  


Quindi chi lo vuole ...si muova !   Very Happy

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Alcuni estrapolati dal libro

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

L'autore Pascal Pinteau, mentre allestisce un Diorama

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Big Jim un Monde d'aventures / Libro  Empty Re: Big Jim un Monde d'aventures / Libro

Messaggio  daredavid Mar 06 Nov 2018, 11:04

Sembrerebbe proprio una FIGATAGALATTICA..Big Jim un Monde d'aventures / Libro  574556471

p.s. certo per il diorama avrà sicuramente copiato me eheheh lol!
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

Big Jim un Monde d'aventures / Libro  Empty Re: Big Jim un Monde d'aventures / Libro

Messaggio  francesco73 Mar 06 Nov 2018, 18:06

Iniziativa lodevole Big Jim un Monde d'aventures / Libro  1870693556
Potrebbe portare una ventata di aria fresca dove non si muoveva niente da parecchio.
Le tante foto e tante pagine mi attraggono cheers
Poi in Francia l'argomento Big Jim mi sembra che sia stato approfondito parecchio sui forum e magari ne esce qualcosa di interessante che potrebbe essere di spunto di discussione.
Certo che bisognerà rispolverare il francese moooolto scolastico che è in me Laughing Laughing Laughing
Vedremo….
francesco73
francesco73
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 03.10.16

Torna in alto Andare in basso

Big Jim un Monde d'aventures / Libro  Empty Re: Big Jim un Monde d'aventures / Libro

Messaggio  bluesangel Mer 07 Nov 2018, 08:59

magari se uscisse anche per il Kindle potrei usare il traduttore automatico, al momento pare di no..
Comunque due libri in un anno ( volendo includere anche il fumettone PACK) sono davvero una novità per chi dava il nostro eroe morto e sepolto e chissà se ve ne saranno altre .
bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 50
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

Big Jim un Monde d'aventures / Libro  Empty Re: Big Jim un Monde d'aventures / Libro

Messaggio  capitan harlock Mer 07 Nov 2018, 09:17

Meraviglioso. Spero che facciano la traduzione in ialiano
capitan harlock
capitan harlock
-- SENIOR USER --

Messaggi : 840
Data d'iscrizione : 24.11.12

Torna in alto Andare in basso

Big Jim un Monde d'aventures / Libro  Empty Re: Big Jim un Monde d'aventures / Libro

Messaggio  Big Charlie Sab 10 Nov 2018, 12:25

Già prenotato su Amazon! Aldilà della veste grafica molto curata, l'autore ha voluto ricreare gli ambienti delle tante pubblicità del passato che tanto lo avevano affascinato da ragazzo, spero di ricavarne qualche novità sull'ideazione del personaggio!
Big Charlie
Big Charlie

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 17.11.12
Età : 54
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Big Jim un Monde d'aventures / Libro  Empty Libro/Catalogo Big Jim

Messaggio  Zio Tibia Gio 28 Mar 2019, 14:58

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Bellissimo libro / Artbook Autore: Pascal Pinteau Formato: 290 pagine a colori. Copertina rigida Origine: Francia Anno: 2018 Condizione: nuovo
Il primo libro dedicato all'eroe cult degli anni 1970-1980!

Creata nel 1971 da Mattel, la figura d'azione di Big Jim ha beneficiato di molte innovazioni tecniche: braccia dalla pelle morbida, bicipiti che si gonfiano e un "colpo di karate" azionato da un pulsante posto sulla schiena. sport alternativamente campione, agente segreto, esploratore, subacqueo, cowboy, pirati o pilota veicoli spaziali, Big Jim ha permesso a milioni di bambini a sviluppare la loro immaginazione inventando avventure in tutti questi universi.
Per la prima volta, il team di designer originale di Mattel è stato intervistato a lungo per raccontare la storia di questa linea di giocattoli cult dagli anni '70 agli anni '80.
Scopri le scene artistiche e tecniche di creazione di Big Jim, informazioni sorprendenti e storie emozionanti illustrato con oltre 600 immagini dove i migliori documenti d'archivio, molte fotografie dei giocattoli originali, ed i video esclusivi realizzati con decorazioni miniature, come nei cataloghi di giocattoli del tempo! (TRADUZIONE DELL'ANNUNCIO)


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

mooooolto interessante... Big Jim un Monde d'aventures / Libro  1870693556 Big Jim un Monde d'aventures / Libro  1870693556 Big Jim un Monde d'aventures / Libro  1870693556 peccato sia in francese Evil or Very Mad
Zio Tibia
Zio Tibia
-- USER MAKER --

Messaggi : 1291
Data d'iscrizione : 24.11.12
Età : 53
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Big Jim un Monde d'aventures / Libro  Empty Re: Big Jim un Monde d'aventures / Libro

Messaggio  Fab Jim Gio 28 Mar 2019, 21:42

A 4 mesi dalla sua uscita è già finito nel dimenticatoio.


Comunque ammirevole il lavoro e l'impegno di Pascal Pinteau. Peccato che la casa editrice non gli abbia lasciato spazio per approfondire meglio le tematiche specifiche.
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Big Jim un Monde d'aventures / Libro  Empty Re: Big Jim un Monde d'aventures / Libro

Messaggio  Zio Tibia Ven 29 Mar 2019, 08:35

Fab Jim ha scritto:A 4 mesi dalla sua uscita  è già finito nel dimenticatoio.


Comunque ammirevole il lavoro e l'impegno di Pascal Pinteau.  Peccato che la casa editrice non gli abbia lasciato spazio per approfondire meglio le tematiche specifiche.  

ah... quindi tu sapevi già l'esistenza di questo importante "tomo"... Wink
Zio Tibia
Zio Tibia
-- USER MAKER --

Messaggi : 1291
Data d'iscrizione : 24.11.12
Età : 53
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Big Jim un Monde d'aventures / Libro  Empty Re: Big Jim un Monde d'aventures / Libro

Messaggio  Zio Tibia Ven 29 Mar 2019, 08:38

su amazon costa molto meno..... ma uscirà mai un'edizione in italiano???????? scratch
Zio Tibia
Zio Tibia
-- USER MAKER --

Messaggi : 1291
Data d'iscrizione : 24.11.12
Età : 53
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Big Jim un Monde d'aventures / Libro  Empty Re: Big Jim un Monde d'aventures / Libro

Messaggio  Fab Jim Ven 29 Mar 2019, 08:44

Zio Tibia ha scritto:
Fab Jim ha scritto:A 4 mesi dalla sua uscita  è già finito nel dimenticatoio.


Comunque ammirevole il lavoro e l'impegno di Pascal Pinteau.  Peccato che la casa editrice non gli abbia lasciato spazio per approfondire meglio le tematiche specifiche.  

ah... quindi tu sapevi già l'esistenza di questo importante "tomo"... Wink

vedi Gian ? l'avevo già recensito ad ottobre Cool
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Big Jim un Monde d'aventures / Libro  Empty Re: Big Jim un Monde d'aventures / Libro

Messaggio  Zio Tibia Ven 29 Mar 2019, 09:00

Fab Jim ha scritto:
Zio Tibia ha scritto:
Fab Jim ha scritto:A 4 mesi dalla sua uscita  è già finito nel dimenticatoio.


Comunque ammirevole il lavoro e l'impegno di Pascal Pinteau.  Peccato che la casa editrice non gli abbia lasciato spazio per approfondire meglio le tematiche specifiche.  

ah... quindi tu sapevi già l'esistenza di questo importante "tomo"... Wink

vedi Gian ? l'avevo già recensito ad ottobre Cool

ah... allora rimuovi il mio post...grazie Big Jim un Monde d'aventures / Libro  1870693556 Wink
Zio Tibia
Zio Tibia
-- USER MAKER --

Messaggi : 1291
Data d'iscrizione : 24.11.12
Età : 53
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Big Jim un Monde d'aventures / Libro  Empty Re: Big Jim un Monde d'aventures / Libro

Messaggio  Fab Jim Ven 29 Mar 2019, 09:12

Zio Tibia ha scritto:
Fab Jim ha scritto:vedi Gian ? l'avevo già recensito ad ottobre Cool

ah... allora rimuovi il mio post...grazie Big Jim un Monde d'aventures / Libro  1870693556 Wink

No perché cancellarlo ? hai messo anche foto diverse degli estrapolati del libro , ho unito i Topic così da diventare complementari ed è magari anche un occasione per riprendere la discussione. Big Jim un Monde d'aventures / Libro  1870693556
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Big Jim un Monde d'aventures / Libro  Empty Re: Big Jim un Monde d'aventures / Libro

Messaggio  Fab Jim Ven 29 Mar 2019, 09:18

Zio Tibia ha scritto:su amazon costa molto meno..... ma uscirà mai un'edizione in italiano???????? scratch

Sul Forum degli amici Francesi si è discusso a lungo del libro anche grazie all'intervento diretto, sul Forum stesso,  dell'autore Pascal Pinteau.

Pascal Pinteau ha detto che una traduzione possibile sarebbe stata valutata, dalla casa editrice,  in Inglese ma tutto dipende da quante copie riesce a vendere il libro in questa prima edizione.

Le stesse riflessioni che starai facendo tu ora, se le sono giò fatte loro ...e cioè , che essendo Big Jim un giocattolo del passato fuori produzione che oggi può attirare solo una fetta di nicchia di nostalgici 50 enni ....quante potenzialità ha di diventare un best seller al punto di richiedere traduzioni in altre lingue?
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Big Jim un Monde d'aventures / Libro  Empty Re: Big Jim un Monde d'aventures / Libro

Messaggio  capitan harlock Ven 29 Mar 2019, 10:19

Penso che sia fatto molto bene... peccato per la traduzione.
capitan harlock
capitan harlock
-- SENIOR USER --

Messaggi : 840
Data d'iscrizione : 24.11.12

Torna in alto Andare in basso

Big Jim un Monde d'aventures / Libro  Empty Re: Big Jim un Monde d'aventures / Libro

Messaggio  francesco73 Ven 29 Mar 2019, 15:21

Zio Tibia ha scritto:su amazon costa molto meno..... scratch

In effetti come suggerisce Gianluca tra ebay e amazon c'è una bella differenza di prezzo. C'è da dire che su Ebay dice con copertina rigida (e si vede bene dalle foto) invece su amazon specifica con copertina flessibile... Rolling Eyes Hanno fatto due edizioni diverse o è un'errore di amazon? scratch
francesco73
francesco73
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 03.10.16

Torna in alto Andare in basso

Big Jim un Monde d'aventures / Libro  Empty Re: Big Jim un Monde d'aventures / Libro

Messaggio  Big Charlie Gio 19 Set 2019, 22:45

Devo confessare che, dopo l'acquisto del libro, gli ho dato una entusiastica sfogliata e poi l'ho messo via con il proposito di leggerlo con calma. E' ancora lì....
Per fortuna ho studiato il francese, dovrei riuscire a capirci qualcosa!
Big Charlie
Big Charlie

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 17.11.12
Età : 54
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Big Jim un Monde d'aventures / Libro  Empty Re: Big Jim un Monde d'aventures / Libro

Messaggio  Fab Jim Gio 19 Set 2019, 23:08

Big Charlie ha scritto:Devo confessare che, dopo l'acquisto del libro, gli ho dato una entusiastica sfogliata e poi l'ho messo via con il proposito di leggerlo con calma. E' ancora lì....
Per fortuna ho studiato il francese, dovrei riuscire a capirci qualcosa!

Si, in fondo è quello che hanno fatto tutti ….una sfogliata e poi sullo scaffale della libreria a prender polvere.

tra poco più di un mese sarà un anno che il libro è stato prenotato e acquistato .....ma nessuno ha tradotto un rigo ....e comunque non se ne parla più ....come d'altronde ci si aspettava.

Per molti è stato solo l'entusiamso di comprare nel 2018 ...qualcosa di nuovo che riguardasse Big Jim....come un pezzo..un gadget ...un tassello da avere assolutamente in collezione....ma tutto qui .....


sfido io ….che questo topic non avrà nessun aggiornamento per i prossimi 10 anni Big Jim un Monde d'aventures / Libro  1870693556
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Big Jim un Monde d'aventures / Libro  Empty Re: Big Jim un Monde d'aventures / Libro

Messaggio  Big Charlie Ven 20 Set 2019, 00:18

Fab Jim ha scritto:
Big Charlie ha scritto:Devo confessare che, dopo l'acquisto del libro, gli ho dato una entusiastica sfogliata e poi l'ho messo via con il proposito di leggerlo con calma. E' ancora lì....
Per fortuna ho studiato il francese, dovrei riuscire a capirci qualcosa!

Si, in fondo è quello che hanno fatto tutti ….una sfogliata e poi sullo scaffale della libreria a prender polvere.

tra poco più di un mese sarà un anno che il libro è stato prenotato e acquistato .....ma nessuno ha tradotto un rigo ....e comunque non se ne parla più ....come d'altronde ci si aspettava.

Per molti è stato solo l'entusiamso di comprare nel 2018 ...qualcosa di nuovo che riguardasse Big Jim....come un pezzo..un gadget ...un tassello da avere assolutamente in collezione....ma tutto qui .....


sfido io ….che questo topic non avrà nessun aggiornamento per i prossimi 10 anni Big Jim un Monde d'aventures / Libro  1870693556

E invece ci sono interviste a personaggi Mattel che hanno lavorato alla creazione di Big Jim che potrebbero essere interessanti....spero di tornare sull'argomento con qualche chicca!
Big Charlie
Big Charlie

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 17.11.12
Età : 54
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Big Jim un Monde d'aventures / Libro  Empty Re: Big Jim un Monde d'aventures / Libro

Messaggio  Fab Jim Ven 20 Set 2019, 00:39

Big Charlie ha scritto:
E invece ci sono interviste a personaggi Mattel che hanno lavorato alla creazione di Big Jim che potrebbero essere interessanti....spero di tornare sull'argomento con qualche chicca!

Sarebbe bello far partecipi anche noi allora….. magari, confidiamo in un tuo contributo Carlo Very Happy Big Jim un Monde d'aventures / Libro  1870693556

E' un anno che aspettiamo qualche news .....nel periodo che ero ancora sul gruppo di facebook ....ho solo visto tanti che postavano la copertina del libro ....e scrivevano queste frasi ...."finalmente è arrivato!" ..."anche io ce l'ho!" ..."non poteva mancare un capolavoro simile in una collezione che si rispetti" ...." Io sono stato il primo ad ordinarlo su amazon" ... "ragazzi è meraviglioso un enciclopedia su big jim" .."io ne ho presi due...uno lo sfoglio e uno lo tengo perfetto in libreria"

Io ho scritto nel gruppo, dopo aver dato tempo per la ricezione del volume , nel dicembre 2018 ... se qualche anima buona avesse tradotto qualcosa....qualche info da condividere....o stralci di quelle interviste ..... tutti dicevano che non avevano tempo o che non conoscevano il francese ....

è passato un anno nel frattempo ....e nessuno ne ha parlato più , solo questo posso constatare.
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Big Jim un Monde d'aventures / Libro  Empty Re: Big Jim un Monde d'aventures / Libro

Messaggio  Big Charlie Ven 20 Set 2019, 08:03

Fab Jim ha scritto:
Big Charlie ha scritto:
E invece ci sono interviste a personaggi Mattel che hanno lavorato alla creazione di Big Jim che potrebbero essere interessanti....spero di tornare sull'argomento con qualche chicca!

Sarebbe bello far partecipi anche noi allora….. magari, confidiamo in un tuo contributo Carlo Very Happy Big Jim un Monde d'aventures / Libro  1870693556

E' un anno che aspettiamo qualche news .....nel periodo che ero ancora sul gruppo di facebook ....ho solo visto tanti che postavano la copertina del libro ....e scrivevano queste frasi ...."finalmente è arrivato!" ..."anche io ce l'ho!" ..."non poteva mancare un capolavoro simile in una collezione che si rispetti" ...." Io sono stato il primo ad ordinarlo su amazon" ... "ragazzi è meraviglioso un enciclopedia su big jim" .."io ne ho presi due...uno lo sfoglio e uno lo tengo perfetto in libreria"

Io ho scritto nel gruppo, dopo aver dato tempo per la ricezione del volume , nel dicembre 2018 ... se qualche anima buona avesse tradotto qualcosa....qualche info da condividere....o stralci di quelle interviste ..... tutti dicevano che non avevano tempo o che non conoscevano il francese ....

è passato un anno nel frattempo ....e nessuno ne ha parlato più , solo questo posso constatare.

Hai perfettamente ragione!
Proverò a colmare questa grave lacuna!
Big Charlie
Big Charlie

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 17.11.12
Età : 54
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Big Jim un Monde d'aventures / Libro  Empty Re: Big Jim un Monde d'aventures / Libro

Messaggio  Big Charlie Dom 22 Set 2019, 18:01

Ho cominciato a leggere il libro:
Nella prefazione l'autore spiega il suo approccio, quello di riportare alla mente le emozioni dell'infanzia del lettore, piuttosto che snocciolare dati, prezzi e codici prodotti,  utili al collezionista.
Mattel ha concesso l'utilizzo di marchi e nomi, ma non ha dato alcun contributo ad approfondire dati e date sul team che ha lavorato alla linea Big Jim (e come dubitarne?).
La prima intervista è a Philippe Mayer, francese, pioniere dell'industria del giocattolo del dopoguerra. È stato il primo a portare Barbie in Europa, nel 1961, progetto che fu visto con scetticismo dagli altri operatori del mercato. Solo successivamente Mattel aprì proprie filiali in Francia, Gran Bretagna,  Germania e Italia, per la distribuzione dei proprii giocattoli....
A presto per altre info!
Big Charlie
Big Charlie

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 17.11.12
Età : 54
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Big Jim un Monde d'aventures / Libro  Empty Re: Big Jim un Monde d'aventures / Libro

Messaggio  daredavid Dom 22 Set 2019, 20:25

..Bhe peccato, ma mi pareva di aver letto da qualche parte che purtroppo non vi era alcun contributo della Mattel, cmq grazie Carlo, ogni informazione è ben accetta e questo tuo resoconto lo apprezzo tantissimo. Wink
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

Big Jim un Monde d'aventures / Libro  Empty Re: Big Jim un Monde d'aventures / Libro

Messaggio  Big Charlie Dom 22 Set 2019, 20:58

Insieme alla distribuzione di Barbie,  il succitato Mayer ottenne per la Francia anche quella di Major Matt Mason, il cui nome derivava da uno dei primi soci della Mattel, Harold "Matt" Matson.....
Non ebbe un grande successo, raggiungendo il suo apice nel 1968-69, quando era massima l'attenzione per la missione lunare degli Usa.


Ultima modifica di Big Charlie il Dom 22 Set 2019, 21:14 - modificato 1 volta.
Big Charlie
Big Charlie

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 17.11.12
Età : 54
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Big Jim un Monde d'aventures / Libro  Empty Re: Big Jim un Monde d'aventures / Libro

Messaggio  Big Charlie Dom 22 Set 2019, 21:07

Si parla anche dei coniugi Handler, fondatori di Mattel: lei donna molto severa, teneva i cordoni della borsa; lui, affabile e gentile, era il creativo, autore di successi quali le auto Hot Wheels.
Come vedete, l'autore ci racconta l'ambiente dentro cui è stato concepito il nostro eroe....
Big Charlie
Big Charlie

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 17.11.12
Età : 54
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Big Jim un Monde d'aventures / Libro  Empty Re: Big Jim un Monde d'aventures / Libro

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.