BIG JIM presenta ACTION DOLL & VINTAGE TOYS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Big Jim il figlio ripudiato da Mattel

+5
daredavid
He-Man-74
Fab Jim
bluesangel
franconan
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Big Jim il figlio ripudiato da Mattel Empty Big Jim il figlio ripudiato da Mattel

Messaggio  daredavid Mar 21 Apr 2020, 19:47

Girovagavo sul web alla ricerca di informazioni, quando ad un certo punto mi imbatto in un documento ufficiale Mattel dove è elencata e raffigurata la storia cronologica della ditta, dalle origini fino al 2005 (e dopo?).
Nei vari periodi storici sono elencati anche i loro prodotti con una breve storia descrittiva.

Questo è il link:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Bene, con sommo dispiacere, noto e lo vedrete anche voi, che del notro beneamato Big Jim non vi è cenno alcuno, niente, neanche un misero riferimento.
Questa cronostoria, arrivata agli anni a noi interessati (dal 1972 al 1986) parla di tutt'altro per poi riprendere il discorso con i Masters.....cioè a me la cosa è sembrata davvero incredibile.  Ma questo piccolo trafiletto estratto la dice lunga...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Mavvero Big Jim è stato questo insuccesso commerciale tanto disastroso da non meritarsi di essere annoverato tra i prodotti storici prodotti da Mattel?
E noi ci domandiamo ancora come mai la Mattel non festeggia il suo 40° o 50° e ci chiediamo (non io) se per caso si pensi ad una riproposta commerciale?

Bhe...un documento del genere potrebbe dare qualche risposta o magari crearci tante altre domande...
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

Big Jim il figlio ripudiato da Mattel Empty Re: Big Jim il figlio ripudiato da Mattel

Messaggio  Fab Jim Mar 21 Apr 2020, 20:16

Cavolo!

i Masters vengono annoverati come l'action figure per ragazzi creata dalla MATTEL successivamente al successo di Barbie???? …..quindi Big Jim ...ripudiato fino al punto di cancellarne addirittura la memoria storica!!!

Non me l'aspettavo da MATTEL !!!...si vergogna talmente tanto di Big Jim ...solo per il fatto che in America non ha venduto bene.
Ma qui da noi però lo sanno che non ha avuto la stessa sorte ….qui da noi Big Jim gli ha comunque fatto guadagnare bei dollari per altri 10 dopo la soppressione americana del 1977.

Stiamo freschi ad aspettare celebrazioni ……. loro ne negano addirittura l'esistenza nel passato. Shocked


Ultima modifica di Fab Jim il Mar 21 Apr 2020, 20:18 - modificato 1 volta.
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Big Jim il figlio ripudiato da Mattel Empty Re: Big Jim il figlio ripudiato da Mattel

Messaggio  bluesangel Mar 21 Apr 2020, 20:17

Se davvero è stato un insuccesso commerciale deve esser stato bello grosso dato che non l'hanno neppure menzionato...
Per una multinazionale come Mattel quindi è meglio chiudere i suoi scheletri nell'armadio piuttosto che esporli...
Però davvero si può parlare di insuccesso per un prodotto che comunque è stato venduto a milioni in tutto il mondo?
Certo fa tanta tristezza vedere he man come uomo mattel
bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 50
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

Big Jim il figlio ripudiato da Mattel Empty Re: Big Jim il figlio ripudiato da Mattel

Messaggio  daredavid Mar 21 Apr 2020, 20:23

..eh si, altro che "giocattolo generazionale che ha fatto sognare milioni di bambini" , in un mondo dove conta solo il profitto per mamma Mattel sarà stato solo un "fallimento produttivo generazionale che ha fatto licenziare qualche manager"...
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

Big Jim il figlio ripudiato da Mattel Empty Re: Big Jim il figlio ripudiato da Mattel

Messaggio  Fab Jim Mar 21 Apr 2020, 20:28

bluesangel ha scritto:
Però  davvero si può  parlare  di insuccesso  per un prodotto che comunque è  stato venduto a  milioni in tutto il mondo?
Certo fa tanta tristezza vedere he man come uomo mattel

La realtà è questa! ...Con tutto il bene che possiamo volere alla MATTEL, per tanti giochi stupendi che ci ha dato  oltre Big Jim nella nostra infanzia,  dobbiamo guardare in faccia la realtà ….MATTEL è un azienda senza scrupoli multinazionale che guarda solo alle cifre di miliardi di dollari ...e i grandi affaristi si sà ...sentimentali lo sono ben poco.

Non è per essere di parte, davvero,  io amo molto anche i masters ed ho dei bellissimi ricordi con loro ...e posseggo circa 15 personaggi oggi vintage del 1982-83 …..ma Big Jim è il più bel giocattolo che abbia creato da quando aprì i battenti nel 1944….e non esagero nel dire che lo è a tutt'oggi !…..perché i vari plasticoni che ha prodotto dopo ...eroi marvel ...calciatori ...max steel … ecc ecc.….sono molto inferiori e di brutto a Big Jim.
Questo almeno credo lo sappiano ...o almeno ne è sicuramente consapevole chi era nel direttivo dell'epoca.
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Big Jim il figlio ripudiato da Mattel Empty Re: Big Jim il figlio ripudiato da Mattel

Messaggio  bluesangel Mer 22 Apr 2020, 09:51

a questo punto l'unica speranza di riveder big jim sui nostri scaffali è quella di confidare in altre ditte di giocattoli eventualmente interessate a riprendere in mano e a pagare i brevetti mattel...
anni fa vidi un mego, di quelli più grandi con il corpo esattamente uguale a quello di big jim. Non vi erano snodi , le giunture erano quelle tipiche mego ma il body era il suo spiccicato
bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 50
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

Big Jim il figlio ripudiato da Mattel Empty Re: Big Jim il figlio ripudiato da Mattel

Messaggio  bluesangel Mer 22 Apr 2020, 09:52

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ecco il link ed ecco i due body a confronto. Era lanterna verde.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 50
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

Big Jim il figlio ripudiato da Mattel Empty Re: Big Jim il figlio ripudiato da Mattel

Messaggio  bluesangel Mer 22 Apr 2020, 09:55

il topic è vecchio, sicuramente voi lo conoscete già, ma sentite cosa diceva l'utente:

"Le figure di azione retrò di Mattel sono state rimandate al 23 dicembre. Queste nuove figure di Mattel dovrebbero essere come i più grandi supereroi del vecchio mondo di Mego. Da questo momento in poi li considero Mattelgos"

e qui di seguito:

"Aggiornamento: ho contattato Mattel e Mattel ha confermato che la nuova linea Retro-Action è basata sul vecchio corpo di Big Jim. Possiedono i diritti su quel disegno del corpo e volevano usare qualcosa di loro proprietà. Questo è il motivo per cui hanno scelto di creare questo corpo, al contrario di un clone Mego."
bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 50
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

Big Jim il figlio ripudiato da Mattel Empty Re: Big Jim il figlio ripudiato da Mattel

Messaggio  franconan Mer 22 Apr 2020, 13:47

bluesangel ha scritto:
Certo fa tanta tristezza vedere he man come uomo mattel
He-man è uno dei giocattoli della mia infanzia credo anche di aver intuito il perchè è "l'uomo MATTEL" su netflix non so se avete mai visto la serie di sei episodi "i giocattoli della nostra infanzia" e quel documentario "il potere di grayskull", bene i masters in 7 anni di produzione dal 82 all 89 ha portato alla mattel valanghe e valanghe di dollari e c'è un accenno al periodo di crisi prima dei masters che non si vendevano giocattoli per maschietti, in pratica heman era la sintesi della forza virilità e dei sooooldi.
nella miniserie big jim non viene proprio menzionato c'è barbie ci sono i gi joe e con mia tristezza i personaggi wrestling e addirittura le tartarughe ninja cose che per me sono cacate.
evidentemente big jim non ha portato i soldi che avrebbe voluto la signora mattel ed è durato 15 anni
franconan
franconan

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 13.02.20
Età : 46
Località : crotone

Torna in alto Andare in basso

Big Jim il figlio ripudiato da Mattel Empty Re: Big Jim il figlio ripudiato da Mattel

Messaggio  bluesangel Mer 22 Apr 2020, 13:59

si l'ho visto anch'io..mi sembra che big jim venga solo menzionato con qualche foto quando parlano dei gi joe....
bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 50
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

Big Jim il figlio ripudiato da Mattel Empty Re: Big Jim il figlio ripudiato da Mattel

Messaggio  bluesangel Mer 22 Apr 2020, 15:38

leggendo qua e la e facendo finta di lavorare , mi sono imbattuto in questo articolo, fa piacere sapere che altre persone , magari che non conosciamo pensino in un suo "idilliaco" ritorno

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


prontamente scritto alla rivista dove chiedevo se quello che hanno scritto ha una base concreta oppure sono solamente delle loro idee..
tanto provare..e rompere le scatole...male non fa
bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 50
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

Big Jim il figlio ripudiato da Mattel Empty Re: Big Jim il figlio ripudiato da Mattel

Messaggio  bluesangel Mer 22 Apr 2020, 15:44

continuando, riporto per chi se lo fosse perso il filmato dell'Atlanta Toy convention dove Jeff Joslin e Joey Tutor ospitano un panel che analizza la storia delle figure d'azione di Big Jim e, come bonus, fanno un annuncio entusiasmante sul futuro di Big Jim e sul suo ritorno nel mondo dei giocattoli.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 50
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

Big Jim il figlio ripudiato da Mattel Empty Re: Big Jim il figlio ripudiato da Mattel

Messaggio  daredavid Mer 22 Apr 2020, 17:06

bluesangel ha scritto:continuando, riporto per chi se lo fosse perso il filmato dell'Atlanta Toy convention dove Jeff Joslin e Joey Tutor ospitano un panel che analizza la storia delle figure d'azione di Big Jim e, come bonus, fanno un annuncio entusiasmante sul futuro di Big Jim e sul suo ritorno nel mondo dei giocattoli.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

...bhe auspicano un ritorno in via del tutto teorica e si parla comunque di una figura in scala 1/6, niente a che vedere con il nostro Big Jim...ma a chi interesserebbe una cosa del genere?

Non sarebbe ne un giocattolo ne una figure da collezione, che poi dovrebbero solo "creare" dei volti 1/6 dei Big Jim dato che di muscular body ce ne sono a volontà , e poi a che prò? Per farseli clonare dai cinesi che le venderebbero a pochissimo così come succede oggi nel mondo degli 1/6?

Se davvero volevano investire in un progetto del genere, adesso con le nuove stampanti 3D e per chi sa utilizzare i programmi giusti, farlo sarebbe facile, poi basterebbe decidere che outfit creare magari i più rappresentativi tipo i P.A.C.K. ed il gioco è fatto, ovviamente tutto senza licenza e camuffando il nome del prodotto, come fanno per tanti cloni di Action Doll ufficiali.

UN LORO "PROTOTIPO":
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

...e se queste sono le premesse!!!  Shocked

Ho sbirciato la loro pagina facebook...non mi sembrano poi così avanti con i lavori, premesso che il tutto inizia nel 2016 e l'ultimo post è del 2019 dove forse, credo, poi, semmai ritorneremo al progetto...tutto fumo!
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

Big Jim il figlio ripudiato da Mattel Empty Re: Big Jim il figlio ripudiato da Mattel

Messaggio  Fab Jim Mer 22 Apr 2020, 17:14

Solo un aggettivo …: "Orribile!" What a Face
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Big Jim il figlio ripudiato da Mattel Empty Re: Big Jim il figlio ripudiato da Mattel

Messaggio  Fab Jim Mer 22 Apr 2020, 17:20

anzi penso che,.....proprio in questi tentativi personali di riproporre un giocattolo storico, che era già perfetto di per sé, ed adeguarlo agli standard di oggi ….quegli standard che dovrebbero solo invidiarlo ….. Big Jim è morto più che mai!
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Big Jim il figlio ripudiato da Mattel Empty Re: Big Jim il figlio ripudiato da Mattel

Messaggio  daredavid Mer 22 Apr 2020, 18:02

Fab Jim ha scritto:..ma Big Jim è il più bel giocattolo che abbia creato da quando aprì i battenti nel 1944….e non esagero nel dire che lo è a tutt'oggi!

....no Fabrizio e non esageri affatto, giocattoli come Big Jim non ne erano stati fatti e mai se ne faranno più in futuro...
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

Big Jim il figlio ripudiato da Mattel Empty Re: Big Jim il figlio ripudiato da Mattel

Messaggio  bluesangel Mer 22 Apr 2020, 19:55

Essendo decadente di natura raramente trovo qualcosa di positivo, se non la malinconia che mi fa sempre sperare in una società più decente di questa.
Solamente una parola per il prototipo:

GROTTESTO!

( e degno dei peggiori custom)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 50
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

Big Jim il figlio ripudiato da Mattel Empty Re: Big Jim il figlio ripudiato da Mattel

Messaggio  Fab Jim Mer 22 Apr 2020, 21:12

Tutto spiegato! ….ecco perché MATTEL nega l'esistenza di Big Jim anche nella sua cronistoria ed esclude una riproposizione …...deve aver visto questa foto!! ed ha pensato …. "era tanto bello…..e noi dovremmo produrre una cosa simile??? questo è quello che vorrebbero??"

bluesangel ha scritto:Essendo decadente di natura  raramente  trovo qualcosa di positivo, se non la malinconia  che mi fa sempre  sperare in una società  più  decente di questa.
Solamente una parola per il prototipo:

GROTTESTO!

( e degno dei peggiori custom)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Big Jim il figlio ripudiato da Mattel Empty Re: Big Jim il figlio ripudiato da Mattel

Messaggio  He-Man-74 Lun 27 Apr 2020, 17:24

Non credo che Mattel potrebbe riprodurre Big Jim in modo soddisfacente per noi vecchi appassionati. Per piacere a noi dovrebbe essere esteticamente identico a quello dell'epoca, magari solo con snodi moderni e senza i maledetti elastici. Se Mattel si decidesse farebbe un Big Jim sullo stile delle action figure più attuali, tipo Max Steel, irriconoscibile per noi... non credo che basterebbe il nome Big Jim per spingerci a collezionarlo, anzi ne saremmo schifati. Sapete cosa ci vorrebbe? Una serie commemorativa, per i soli collezionisti, come fu fatta per i MOTU anni fa.
He-Man-74
He-Man-74

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 23.11.12
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Big Jim il figlio ripudiato da Mattel Empty Re: Big Jim il figlio ripudiato da Mattel

Messaggio  Fab Jim Lun 27 Apr 2020, 17:29

He-Man-74 ha scritto:Non credo che Mattel potrebbe riprodurre Big Jim in modo soddisfacente per noi vecchi appassionati. Per piacere a noi dovrebbe essere esteticamente identico a quello dell'epoca, magari solo con snodi moderni e senza i maledetti elastici. Se Mattel si decidesse farebbe un Big Jim sullo stile delle action figure più attuali, tipo Max Steel, irriconoscibile per noi... non credo che basterebbe il nome Big Jim per spingerci a collezionarlo, anzi ne saremmo schifati. Sapete cosa ci vorrebbe? Una serie commemorativa, per i soli collezionisti, come fu fatta per i MOTU anni fa.

Sono d'accordissimo con te Massimo. Big Jim il figlio ripudiato da Mattel 1870693556

Benritrovato Wink
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Big Jim il figlio ripudiato da Mattel Empty Re: Big Jim il figlio ripudiato da Mattel

Messaggio  He-Man-74 Lun 27 Apr 2020, 18:26

Ciao Fab, grazie. Un caro saluto a tutti.
He-Man-74
He-Man-74

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 23.11.12
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Big Jim il figlio ripudiato da Mattel Empty Re: Big Jim il figlio ripudiato da Mattel

Messaggio  daredavid Lun 27 Apr 2020, 18:33

He-Man-74 ha scritto: Sapete cosa ci vorrebbe? Una serie commemorativa, per i soli collezionisti, come fu fatta per i MOTU anni fa.

..si, questa è una cosa che per noi collezionisti avrebbe un senso...

p.s. ciao Massimo Wink
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

Big Jim il figlio ripudiato da Mattel Empty Re: Big Jim il figlio ripudiato da Mattel

Messaggio  Franius Dom 03 Mag 2020, 15:54

He-Man-74 ha scritto:... non credo che basterebbe il nome Big Jim per spingerci a collezionarlo, anzi ne saremmo schifati. Sapete cosa ci vorrebbe? Una serie commemorativa, per i soli collezionisti, come fu fatta per i MOTU anni fa.

Eh... Come non darti ragione?

Cmq nella puntata dedicata ai Masters su Netflix dicono che il prototipo di He Man venne fatto "usando" proprio Big Jim.
Sul tronco, applicando non ricordo bene cosa ma era una pasta di qualche tipo modellabile come fosse creta, venne "costruito" quello super muscoloso di He Man.
Franius
Franius

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 02.05.20
Località : Roma

http://www.gundamitalian.club

Torna in alto Andare in basso

Big Jim il figlio ripudiato da Mattel Empty Re: Big Jim il figlio ripudiato da Mattel

Messaggio  franconan Lun 04 Mag 2020, 13:38

He-Man-74 ha scritto:
Cmq nella puntata dedicata ai Masters su Netflix dicono che il prototipo di He Man venne fatto "usando" proprio Big Jim.
Sul tronco, applicando non ricordo bene cosa ma era una pasta di qualche tipo modellabile come fosse creta, venne "costruito" quello super muscoloso di He Man.
non era un prototipo, era un esempio di quello che avrebbe voluto il capo ... fatto dal capo con argilla in modo grottesco
franconan
franconan

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 13.02.20
Età : 46
Località : crotone

Torna in alto Andare in basso

Big Jim il figlio ripudiato da Mattel Empty Re: Big Jim il figlio ripudiato da Mattel

Messaggio  Big Sal Lun 11 Mag 2020, 21:13

Se Mattel volesse fare un "rebuild" della linea Big Jim, allora bisognrebbe aspettarsi qualcosa come il progetto Diaclone della Takara: modelli totalmente nuovi ed in linea con le tendenze estetiche e tecniche di oggi.
Chi si aspettava ristampe dei modelli vintage dalla casa giapponese è stato, infatti,prontamente deluso: e sul perchè se ne potrebbe parlare a lungo ...

Mi sembra davvero poco probabile che Mattel possa investire in un progetto retrò: solo il mercato europeo sembra avere memoria storica del personaggio.

Guardando le action figure moderne (anatomicamente imrpobabili e posabili al limite di un fachiro), mi sembra evidente che siamo su uno sculpt lontano anni luce dal nostro beneamato eroe, che resta comunque migliore da tanti punti di vista ...

Big Sal

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 17.08.19
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Big Jim il figlio ripudiato da Mattel Empty Re: Big Jim il figlio ripudiato da Mattel

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.