BIG JIM presenta ACTION DOLL & VINTAGE TOYS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Karl May

+2
Big Sal
capitan harlock
6 partecipanti

Andare in basso

Karl May Empty Karl May

Messaggio  Big Sal Mer 11 Dic 2019, 20:23

Mi sono sempre chiesto se nei prodotti Karl May fossero stati presentati personaggi e tenute riprese dalle linee classiche di Big Jim, apportando modifiche ai nomi ed al packaging, o se fosse invece stato prodotto anche materiale originale.

Purtroppo non riesco a trovare cataloghi Karl May in rete ...

Big Sal

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 17.08.19
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Karl May Empty Re: Karl May

Messaggio  Fab Jim Mer 11 Dic 2019, 21:19

Big Sal ha scritto:Mi sono sempre chiesto se nei prodotti Karl May fossero stati presentati personaggi e tenute riprese dalle linee classiche di Big Jim, apportando modifiche ai nomi ed al packaging, o se fosse invece stato prodotto anche materiale originale.

Purtroppo non riesco a trovare cataloghi Karl May in rete ...

Oddio, forse non ho capito bene il tuo dubbio …. c'è Big Jeff che è stato riutilizzato da MATTEL per creare la figura di Old Shatterhand , credo che sia l'unico personaggio preso in prestito dalla linea Big Jim …ed i cavalli ripresi dalla serie di Barbie, Il resto è stato creato appositamente per la serie di giocattoli Karl may ….e contemporaneamente ficcati a forza nella serie di Big Jim...come "gli amici del west" di Big Jim.
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Karl May Empty Re: Karl May

Messaggio  Fab Jim Mer 11 Dic 2019, 21:23

La base per il carro far west è una riconversione del carro della "Sunshine Family"

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Karl May Empty Re: Karl May

Messaggio  Big Sal Mer 11 Dic 2019, 21:48

Quindi è perfettamente l’opposto: sono i personaggi Karl May inseriti nella linea west ? E per gli outfit lo stesso?

Big Sal

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 17.08.19
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Karl May Empty Re: Karl May

Messaggio  Fab Jim Mer 11 Dic 2019, 22:42

Big Sal ha scritto:Quindi è perfettamente l’opposto: sono i personaggi Karl May inseriti nella linea west ? E per gli outfit lo stesso?

MATTEL ha utilizzato il corpo di Big Jim per creare una serie di Giocattoli dedicata ai personaggi romanzeschi creati da Karl Friedrich May.  
La serie è stata commercializzata principalmente in Francia e Germania dove le opere di Karl May sono note….ma qui da noi non sono molto conosciute e quindi queste figure non avrebbero avuto il potenziale di vendere granchè.

E' come il discorso di Big Jim Sandokan, è chiamato così solo in Italia ….anche se come Look è palesemente ispirato al Sandokan RAI interpretato da Kabir Bedi …..negli altri paesi questa figura è stata commercializzata  con il nome di Captain Flint . ...che è menzionato nel molto più famoso romanzo piratesco internazionale de "L'isola del Tesoro" di Stevenson.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ovviamente MATTEL per sfruttare i personaggi Karl may sul nostro mercato ...li ha rinominati con alcuni nomi di reali personaggi del west a noi molto noti ….come Geronimo e Buffalo Bill …..gli altri sono di fantasia…. mentre i Karl may sono tutti fedeli a quelli presenti nei romanzi dello scrittore.

Un esempio eclatante …… Big Jim Fresca Rugiada …. da noi è stata considerata un intrusa e forse sarà stata la bambola con più alti numeri di fondo di magazzino invenduti.
In Germania e Francia non credo che sia andata così perchè questa figura, Nscho Tschi, sorella di Winnetou, è una fondamentale protagonista dei racconti di Karl may ..la storia gira tutto intorno a lei ….solo da noi non trovava un senso.
Poi c'è il discorso di Chief Tankua…..hai notato che nella serie Karl May non c'è ? ...ovvio ….Chief Tankua non è un personaggio Karl may …..ma non è nemmeno un personaggio West ...è un intruso in ambedue le serie…. ma essendo indiano, anche se gli indumenti lo collocano ad un era più moderna, ci poteva stare pure tra gli amici del west di Big Jim…… che ovviamente è strano che sia amico di Geronimo e Buffalo Bill che sono morti agli inizi del 1900 Laughing .....è tutta una forzatura....ma per i bambini...dai! …chi ci bada alla coerenza? w la fantasia .

Per gli outfit …mi sembra che il cappello e gli stivali …siano dello stesso stampo di quelli usati per la prima tenuta da cowboy No. 8860 del 1972 .....che poi a loro volta provengono dalla serie di Barbie già in precedenza ....credo che esistessero per Ken già sulla fine degli anni 60.
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Karl May Empty Re: Karl May

Messaggio  capitan harlock Gio 12 Dic 2019, 09:17

Leggere queste disamine è appassionante come seguire i racconti di Quark... Karl May 574556471 Karl May 574556471 Karl May 574556471
capitan harlock
capitan harlock
-- SENIOR USER --

Messaggi : 840
Data d'iscrizione : 24.11.12

Torna in alto Andare in basso

Karl May Empty Re: Karl May

Messaggio  Big Sal Gio 12 Dic 2019, 20:49

Fabrizio, sei sempre puntuale e profondo nelle tue risposte, grazie.
La questione sui personaggi mi è molto chiara: vorrei capire se si può estendere in toto anche agli outfit:
Mattel li ha tutti riconvertiti da Karl May o quest’ultima ne ha mantenuti di esclusivi?

Big Sal

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 17.08.19
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Karl May Empty Re: Karl May

Messaggio  daredavid Gio 12 Dic 2019, 21:46

Nel corso di questi anni non ho visto molte tenute Karl May "riconvertite" in Big Jim, forse perchè piu' rare da trovare ancora in blister, ma dai cataloghi possiamo vedere che quasi tutte (mi è parso di non vedere il maniscalco in versione Big jim) per non dire tutte, esistono in entrambe le versioni.
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

Karl May Empty Re: Karl May

Messaggio  Fab Jim Sab 18 Apr 2020, 03:07

daredavid ha scritto:Nel corso di questi anni non ho visto molte tenute Karl May "riconvertite" in Big Jim, forse perchè piu' rare da trovare ancora in blister, ma dai cataloghi possiamo vedere che quasi tutte (mi è parso di non vedere il maniscalco in versione Big jim) per non dire tutte, esistono in entrambe le versioni.

Scusa David , ti è parso di non vedere il "maniscalco" in versione Big Jim….ma intendi sul catalogo ? o proprio non hai mai visto codesta tenuta in scatola Big Jim?
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Karl May Empty Re: Karl May

Messaggio  daredavid Sab 18 Apr 2020, 14:24

Fab Jim ha scritto:
daredavid ha scritto:Nel corso di questi anni non ho visto molte tenute Karl May "riconvertite" in Big Jim, forse perchè piu' rare da trovare ancora in blister, ma dai cataloghi possiamo vedere che quasi tutte (mi è parso di non vedere il maniscalco in versione Big jim) per non dire tutte, esistono in entrambe le versioni.

Scusa David , ti è parso di non vedere il "maniscalco" in versione Big Jim….ma intendi sul catalogo ? o proprio non hai mai visto codesta tenuta in scatola Big Jim?

...bhe dirti con precisione cosa intendevo ...dopo 5 mesi è un impresa... lol! ...forse intendevo su catalogo...ma adesso me li riguardo meglio...eheheh
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

Karl May Empty Re: Karl May

Messaggio  Franius Ven 29 Mag 2020, 14:24

Da quello che ho visto in giro (anche se è da pochissimo che ho "preso conoscenza" con questo mondo), c'è molto materiale in giro di Karl May. Soprattutto in Germania.
Franius
Franius

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 02.05.20
Località : Roma

http://www.gundamitalian.club

Torna in alto Andare in basso

Karl May Empty Re: Karl May

Messaggio  BigPaolo Ven 29 Mag 2020, 15:33

Vi giro una foto che mi diede anni fa l'amministratore di un forum Big-Jim che non c'è più e che mi è rimasta impressa  per le somiglianze di alcune cose. E' Karl May vestito da Old Shatterhand e il vestito non mi sembra quello di Dakota Joe ma quello di un altro vestito west ma il fucile è quello di Geronimo.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Adesso cerco quel vestito sono sicuro che c'era in quelli di Big-Jim.

BigPaolo

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 07.05.13
Età : 60
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Karl May Empty Re: Karl May

Messaggio  BigPaolo Ven 29 Mag 2020, 15:36

Trovato il vestito.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

BigPaolo

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 07.05.13
Età : 60
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Karl May Empty Re: Karl May

Messaggio  daredavid Ven 29 Mag 2020, 16:19

Franius ha scritto:Da quello che ho visto in giro (anche se è da pochissimo che ho "preso conoscenza" con questo mondo), c'è molto materiale in giro di Karl May. Soprattutto in Germania.

..proprio così... Karl May 1870693556
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

Karl May Empty Re: Karl May

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.