BIG JIM presenta ACTION DOLL & VINTAGE TOYS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Karl May winnetou

2 partecipanti

Andare in basso

Karl May winnetou Empty Karl May winnetou

Messaggio  thoriron Mer 09 Set 2020, 10:18

Ho scoperto da poco questa versione di Geronimo credo con la scritta Winnetou che era una serie tv e sembra fosse prodotto per il mercato tedesco..mi sapete dare altre info?il valore con questa scatola è diverso dalle altre stesse figure? è così raro come dice qualcuno?
Grazie
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
thoriron
thoriron
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 423
Data d'iscrizione : 24.09.13
Età : 57
Località : vicenza

http://giocollezioniamo.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Karl May winnetou Empty Re: Karl May winnetou

Messaggio  Fab Jim Gio 10 Set 2020, 18:48

thoriron ha scritto:Ho scoperto da poco questa versione di Geronimo credo con la scritta Winnetou che era una serie tv e sembra fosse prodotto per il mercato tedesco..mi sapete dare altre info?il valore con questa scatola è diverso dalle altre stesse figure? è così raro come dice qualcuno?
Grazie
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Davide, in realtà sono un pò sorpreso di questa tua domanda. Very Happy
Sono molti anni che sei sul Forum, non solo questo, ma anche l'altro Big Jim.com ....le figure Karl May sono molto popolari e se ne è discusso spesso e volentieri su entrambi i Forum.
ANche qui, ad esempio, avresti potuto anche semplicemente cercare la scheda :

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Comunque per riepilogare in breve, Mattel nel 1975 decide di dedicare una serie di giocattoli ai personaggi d'avventure Letterari di Karl Friedrich May. (1842 - 1912) di cui i personaggi principali sono:  Winnetou, Old Shatterhand  e  Nscho - Tschi , secondari : Old Firehand, Bloody Fox e Old Surehand .
Per far ciò, anzichè creare dei nuovi Body appositi per questa serie, decidono di utilizzare il preesistente corpo di Big Jim, come è stato fatto per Tarzan, Grizzly adams, How the West Was won oppure Capitan Futuro in Italia.
Poichè i personaggi di Karl May sono più popolari in Nord Europa,  qui da noi Mattel per poterli ugualmente vendere anche sul nostro mercato, pur se fuorvianti il mondo di Big Jim, decide di inserirli come "Gli amici del west" di Big Jim...cambiandogli i nomi originali con nomi di pionieri del west già noti nella nostra cultura ...come Geronimo, Buffalo Bill (forse gli unici 2 davvero reali) ...Dakota Joe, Bisonte nero, Old Kentuck ..e Fresca Rugiada che in ambiente Big Jim perse completamente il suo spessore  di personaggio essendo poco conosciuti i romanzi di karl May in Italia.
Qui da noi aggiunsero tra i personaggi west anche Chief Tankua, derivante dalla serie PACK americana, non potendogli trovare da subito una giusta collocazione nel mondo di Big Jim ..e quindi, essendo in modo evidente un nativo americano, la cosa più ovvia fù inserirlo nel west anche se non possedeva un abbigliamento dell'epoca....essendo un personaggio moderno della New York degli anni 70.
Il Winnetou in scatola Karl may non è affatto raro ...anzi è tra i più diffusi e reperibili. credo soprattutto questa prima  versione a mani aperte , già il box con il logo Grip ..si vede di meno.
Poi volendo c'è anche la serie Canadese denominata WILD WEST ...esclusiva per quel mercato. Già queste versioni sono molto più difficilmente reperibili.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Karl May winnetou Empty Re: Karl May winnetou

Messaggio  thoriron Gio 10 Set 2020, 19:52

Grazie carissimo per la risposta.Ti devo dire che non collezionandoli non ho dato peso a questa serie e soprattutto al nome di questo personaggio....Embarassed Mea culpa...comunque interessante il box wild west...anche questo non lo avevo mai notato... Embarassed
thoriron
thoriron
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 423
Data d'iscrizione : 24.09.13
Età : 57
Località : vicenza

http://giocollezioniamo.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Karl May winnetou Empty Re: Karl May winnetou

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.