BIG JIM presenta ACTION DOLL & VINTAGE TOYS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il significato della sigla MISB?

4 partecipanti

Andare in basso

Il significato della sigla MISB? Empty Il significato della sigla MISB?

Messaggio  iatanmaestri Dom 12 Apr 2020, 02:51

Non sapendo dove inserire questa domanda, lo faccio quì... Spero che vada bene.
Dunque, sia qui sul forum che sul gruppo fb dedicato a Big Jim, leggo spesso che si parla di MISB,  credo per intendere i pezzi tirati fuori dalle scatole/box/blister... Ma io conosco e utilizzo un altro termine per indicare se una bambola oppure un outfit è stato estratto dalla sua confezione, ed è MIB (senza la S)...che significa "Mint In Box.  Oppure anche MINT è utilizzato, seppur meno.  Entrambi, MIB e MINT,  indicano quei prodotti che sono stati tolti almeno una volta dalla confezione originaria e poi rimessi dentro.  Sono quindi in buone condizioni (talvolta ottime condizioni, pari al nuovo) dispongono di tutti gli accessori originali e il box. Ma essendo stato aperto, il valore scende di almeno il 30% rispetto ad un NRFB (Never Removed From Box, cioè prodotto nuovo, mai aperto).
Un'altra sigla molto utilizzata dai collezionisti è MNB (Mint No Box), cioè il prodotto in buone condizioni e con tutti gli accessori originali ma privo di scatola.  E in questo caso il valore scende di molto, dovrebbe essere la metà di un Nrfb.  
Ora, ho la curiosità di capire se MISB è la stessa cosa di MIB...oppure di MNB 🤔
iatanmaestri
iatanmaestri
-- USER MAKER --

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 24.10.18

Torna in alto Andare in basso

Il significato della sigla MISB? Empty Re: Il significato della sigla MISB?

Messaggio  daredavid Dom 12 Apr 2020, 12:28

iatanmaestri ha scritto:Non sapendo dove inserire questa domanda, lo faccio quì... Spero che vada bene.
Dunque, sia qui sul forum che sul gruppo fb dedicato a Big Jim, leggo spesso che si parla di MISB,  credo per intendere i pezzi tirati fuori dalle scatole/box/blister...

Non preoccupatevi dove pubblicate le vostre domande o post in generale, se la sezione non è quella "giusta" ci penserà lo staff a inserirlo nell'apposita sezione. Wink

Di solito per MISB=Mint in Sealed Box si intendono i BOX mai aperti e sigillati dall'origine quindi, ovviamente, con i pezzi mai tirati fuori...un altro termine molto più usato sopratutto dai collezionisti stranieri per indicare questo è NRFB=NEVER REMOVED FROM BOX. Arrow
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

Il significato della sigla MISB? Empty Re: Il significato della sigla MISB?

Messaggio  iatanmaestri Lun 13 Apr 2020, 05:18

daredavid ha scritto:
iatanmaestri ha scritto:Non sapendo dove inserire questa domanda, lo faccio quì... Spero che vada bene.
Dunque, sia qui sul forum che sul gruppo fb dedicato a Big Jim, leggo spesso che si parla di MISB,  credo per intendere i pezzi tirati fuori dalle scatole/box/blister...

Non preoccupatevi dove pubblicate le vostre domande o post in generale, se la sezione non è quella "giusta" ci penserà lo staff a inserirlo nell'apposita sezione.  Wink

Di solito per MISB=Mint in Sealed Box si intendono i BOX mai aperti e sigillati dall'origine quindi, ovviamente, con i pezzi mai tirati fuori...un altro termine molto più usato sopratutto dai collezionisti stranieri per indicare questo è NRFB=NEVER REMOVED FROM BOX. Arrow


..:
Quindi è la stessa cosa...ora è tutto piú chiaro, ti ringrazio per la spiegazione.
Io comunque preferisco continuare ad usare il termine NRFB ;-)
iatanmaestri
iatanmaestri
-- USER MAKER --

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 24.10.18

Torna in alto Andare in basso

Il significato della sigla MISB? Empty Re: Il significato della sigla MISB?

Messaggio  Fab Jim Mar 14 Apr 2020, 19:32

iatanmaestri ha scritto:
Un'altra sigla molto utilizzata dai collezionisti è MNB (Mint No Box), cioè il prodotto in buone condizioni e con tutti gli accessori originali ma privo di scatola.  E in questo caso il valore scende di molto, dovrebbe essere la metà di un Nrfb.  
Ora, ho la curiosità di capire se MISB è la stessa cosa di MIB...oppure di MNB 🤔

Beh , la faccenda mi sembra semplice , MISB è un fondo di magazzino ancora sigillato di fabbrica.

MIB è un un giocattolo completo (eventualmente anche pari al nuovo) ma in scatola aperta.

MNB io è la prima volta che lo sento a dir la verità …. se MNB stà per Mint No Box (completo ma senza scatola) è quello che per noi sui Forum era inteso per Loose completo.
In generale noi consideravamo "Loose" tutti i giocattoli privi di scatola …. che poi si dividevano in Loose completi , parzialmente completi ..o totalmente incompleti , e questi fattori ne determinavano poi un eventuale quotazione.
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Il significato della sigla MISB? Empty Re: Il significato della sigla MISB?

Messaggio  Franius Dom 03 Mag 2020, 15:44

Scusate la domanda ingenua, ma non avete fatto una legenda dove un neofita può "imparare" il significato delle varie sigle?
Franius
Franius

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 02.05.20
Località : Roma

http://www.gundamitalian.club

Torna in alto Andare in basso

Il significato della sigla MISB? Empty Re: Il significato della sigla MISB?

Messaggio  daredavid Dom 03 Mag 2020, 16:04

Franius ha scritto:Scusate la domanda ingenua, ma non avete fatto una legenda dove un neofita può "imparare" il significato delle varie sigle?  

..come apposito topic non mi pare, e non ne vale la pena è solo qualche acronimo, ma ne abbiamo sicuramente discusso tante volte ed in qualche argomento ci sarà un riepilogo, per la maggiore se ne usano tre:
MISB o NRFB, MIB e LOOSE, quelle di cui abbiamo parlato negli interventi precedenti, mi pare che poi ci siano altre sigle usate nel vasto mondo collezionistico, le catalogazioni AFA degli stati uniti, ma sono altri livelli collezionistici che non abbiamo mai trattato fino in fondo, qualcuno lo conosciamo.
Chi si affaccia al mondo di Big Jim e ai forum a lui dedicati è in genere un appassionato e nostalgico in cerca di qualche notizia o pezzo da acquistare o scambiare e poco ha a che fare con il collezionista di una certa fascia che pur non disdegnando Big Jim non è comunque un gran frequentatore di forum.
Oggi poi ci sono i social dove basta avere un dubbio, esternarlo ed eccoti servita la risposta senza neanche dover fare lo sforzo di cercarla nei forum o magari in rete, dove nell 99% dei casi la risposta è lì chissà da quanto tempo... Rolling Eyes
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

Il significato della sigla MISB? Empty Re: Il significato della sigla MISB?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.