BIG JIM presenta ACTION DOLL & VINTAGE TOYS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I debiti verso Barbie

+3
Cicalino
Big Charlie
lello_pansa
7 partecipanti

Andare in basso

I debiti verso Barbie  Empty I debiti verso Barbie

Messaggio  lello_pansa Sab 19 Ott 2013, 22:29

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

"Vuoi scoprire il valore della vita all'aperto? Bene, in campeggio con BARBIE, a pesca sui fiumi col suo canotto, in escursione nelle grotte naturali, dormendo e cucinando all'aperto lo proverai: la natura ti offrirà ogni ora sempre nuovi spettacoli"
(Catalogo Like a Star @ heaven Big Jim Like a Star @ heaven , 1976).

E' tutto identico, tranne le colorazioni.
Penso sia il massimo esempio di "paro paro" tra Barbie e Big Jim.
lello_pansa
lello_pansa

Messaggi : 2857
Data d'iscrizione : 12.11.12

Torna in alto Andare in basso

I debiti verso Barbie  Empty Re: I debiti verso Barbie

Messaggio  Fab Jim Sab 19 Ott 2013, 22:31

Pur nella sua semplicità da plasticone. ........è uno dei set più belli ...........l'ho completato da poco grazie ad Angelo/Andil ............mi mancano solo i galleggianti di polistirolo che vanno sotto il canotto di plastica . ma ci si possono anche adattare.....
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

I debiti verso Barbie  Empty Re: I debiti verso Barbie

Messaggio  lello_pansa Sab 19 Ott 2013, 22:42

Fab Jim ha scritto: ............mi mancano solo i galleggianti di polistirolo che vanno sotto il canotto di plastica.....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Di questo set mi piace molto più la scatola che il contenuto...
lello_pansa
lello_pansa

Messaggi : 2857
Data d'iscrizione : 12.11.12

Torna in alto Andare in basso

I debiti verso Barbie  Empty Re: I debiti verso Barbie

Messaggio  daredavid Sab 19 Ott 2013, 23:53

...non ci si sforzava molto...con la fantasia...Laughing Laughing 
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

I debiti verso Barbie  Empty I debiti verso Barbie

Messaggio  lello_pansa Dom 10 Nov 2013, 15:40

Ogni tanto l'argomento salta fuori, talmente vasto ed importante è il debito di Big Jim verso il mondo degli accessori di Barbie (si potrebbe aprire una sezione dedicata!).
Personalmente non conoscevo ancora questo...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Ultima modifica di lello_pansa il Sab 01 Ago 2015, 14:15 - modificato 1 volta.
lello_pansa
lello_pansa

Messaggi : 2857
Data d'iscrizione : 12.11.12

Torna in alto Andare in basso

I debiti verso Barbie  Empty Re: I debiti verso Barbie

Messaggio  daredavid Dom 10 Nov 2013, 15:45

...si proprio vero, ci sarebbero tante ma tante cose da far vedere...ma questo è proprio uguale, a me da l'impressione di essere più piccolo...ma è solo la mia impressione?
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

I debiti verso Barbie  Empty Re: I debiti verso Barbie

Messaggio  Big Charlie Dom 24 Nov 2013, 11:59

Penso che la struttura sia la stessa del set per BJ: considera che Barbie e Ken sono più grandi di BJ, forse per questo può sembrare più piccola (?)
Inoltre, questo set è stato messo in commercio in occasione delle Olimpiadi di Montreal del 1976 e forse è uscito in contemporanea per Barbie e Big Jim, se non direttamente derivato, visto il tema sportivo, da quello di BJ...
Restano validissime le considerazioni iniziali sul debito verso Barbie, ma questo set potrebbe essere una rara eccezione...
Big Charlie
Big Charlie

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 17.11.12
Età : 54
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

I debiti verso Barbie  Empty Re: I debiti verso Barbie

Messaggio  lello_pansa Dom 07 Giu 2015, 12:10

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Forse un giorno scopriremo che anche la barca dei pirati proviene da Barbie...
lello_pansa
lello_pansa

Messaggi : 2857
Data d'iscrizione : 12.11.12

Torna in alto Andare in basso

I debiti verso Barbie  Empty Re: I debiti verso Barbie

Messaggio  Cicalino Lun 08 Giu 2015, 21:35

Bisogna riconoscere un evidenza però , gli stessi set ci guadagnano in estetica nella versione Big Jim .

almeno questa è la mia impressione . I debiti verso Barbie  2927518628
Cicalino
Cicalino
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 08.08.13
Età : 54
Località : paesello

Torna in alto Andare in basso

I debiti verso Barbie  Empty Re: I debiti verso Barbie

Messaggio  lello_pansa Gio 30 Lug 2015, 23:21

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Abbiamo tutto o ci manca qualcosa? cyclops
lello_pansa
lello_pansa

Messaggi : 2857
Data d'iscrizione : 12.11.12

Torna in alto Andare in basso

I debiti verso Barbie  Empty Re: I debiti verso Barbie

Messaggio  daredavid Ven 31 Lug 2015, 22:49

...proprio tutto tutto...qualche piccolo particolare alla bici, tipo manubrio e portapacchi...ma la jeep mi sembra proprio diversa nello stampo posteriore e a guardarla bene anche davanti...o sbaglio scratch
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

I debiti verso Barbie  Empty Re: I debiti verso Barbie

Messaggio  Fab Jim Sab 01 Ago 2015, 01:12

a me veramente la jeep non sembra così diversa........... la foto del puzzle in prospettiva deforma l'immagine , .....ma guardate la stessa foto sul coperchio della scatola del puzzle.......il retro della jeep non sembra più allungato e smussato .....ma dritto e verticale come è normalmente quella di Big Jim .

per il cofano anteriore però .....qualche dubbio lo anche io ......però potrebbe essere la foto ...non saprei.
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

I debiti verso Barbie  Empty Re: I debiti verso Barbie

Messaggio  attila76 Sab 01 Ago 2015, 15:55

Non ho mai fatto un confronto "ravvicinato" ma, avendole viste entrambe anche recentemente, mi sono sembrate esattamente identiche...
attila76
attila76

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 20.02.15
Età : 47
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

I debiti verso Barbie  Empty Re: I debiti verso Barbie

Messaggio  Fab Jim Gio 09 Apr 2020, 14:15

daredavid ha scritto:...non ci si sforzava molto...con la fantasia...Laughing Laughing 

Secondo me è più veloce fare un elenco di ciò che NON è stato riadattato da Barbie a Big Jim che non il materiale originale creato appositamente per lui.

Ma l'avevamo fatto un Topic apposito ? ...mi sembra che ne abbiamo parlato più volte ...ma non c'è una vera e propria scheda comparativa tra i set di Barbie e quelli di Big Jim.
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

I debiti verso Barbie  Empty Re: I debiti verso Barbie

Messaggio  daredavid Gio 09 Apr 2020, 17:29

Fab Jim ha scritto:

Ma l'avevamo fatto un Topic apposito ? ...mi sembra che ne abbiamo parlato più volte ...ma non c'è una vera e propria scheda comparativa tra i set di Barbie e quelli di Big Jim.

..io mi ricordo che un qualcosa del genere l'avevamo già fatto... scratch
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

I debiti verso Barbie  Empty Re: I debiti verso Barbie

Messaggio  Fab Jim Gio 09 Apr 2020, 17:31

daredavid ha scritto:
Fab Jim ha scritto:

Ma l'avevamo fatto un Topic apposito ? ...mi sembra che ne abbiamo parlato più volte ...ma non c'è una vera e propria scheda comparativa tra i set di Barbie e quelli di Big Jim.

..io mi ricordo che un qualcosa del genere l'avevamo già fatto... scratch

Pure io …..mò vallo a ritrovare !!

il guaio è che spesso abbiamo trascurato nel momento di creare i topic di immettere delle parole chiave specifiche inerenti l'argomento discusso.
Me ne stò accorgendo rispulciando i vecchi topic.
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

I debiti verso Barbie  Empty Re: I debiti verso Barbie

Messaggio  Fab Jim Gio 09 Apr 2020, 21:25

Proprio recentemente ne stavamo parlando del Quartiere Generale segreto di Big Jim No. 5262.
Uno splendido e ambito set , da tanti sognato ma molto scomodo ed ingombrante da possedere ….forse al punto di essere quasi trascurato e messo da parte dalle discussioni e dal culto Big Jimmesco quotidiano...eppure andrebbe riscoperto e valorizzato come merita.

Intanto per restare nel tema di questo topic  dobbiamo ricordare che anche questo sfavillante Play set di Big Jim è derivante da una delle tante preesistenti case di Barbie.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Il quartiere generale di Big Jim è stato messo in produzione dal 1981 e commercializzato dal 1982.
Tra le versioni antecedenti di Barbie ho rintracciato  questa "Townhouse"  del 1974.
Il progetto costruttivo è lo stesso ma i piani sembrano essere di plastica e non in masonite come in quelle di Big Jim.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Nella versione del 1977 ,chiamata sempre Barbie "Town House", sembra ricalcare in tutto e per tutto quello che poi sarebbe stato il quartiere generale di big jim.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Qui un ennesima versione con telaio arancione e ripiani in masonite, ma che riprendono gli interni della versione del 1974.
Beh ..si ….Barbie ha avuto, ed ha, molte case….. chissà quanto pagherà di IMU. Very Happy

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

I debiti verso Barbie  Empty Confronto accessori, veicoli e altro di Barbie e Big Jim

Messaggio  iatanmaestri Ven 17 Apr 2020, 13:48

Accessori utilizzati in entrambe le linee di giocattoli.

Il pesce, la canna da pesca e il canotto di questo set di Barbie compaiono anche nel set Equipaggiamento d'avventura dedicato a Big Jim:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Identico design per i due catamarani:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Star Traveler di Barbie è diventato il Camper Base Anticrimine :
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Il Country Camper è diventato il Camper di Big Jim:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Dallas,  il cavallo di Barbie con criniera e coda real hair, snodi agli arti (1981 #3466) :
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Tornado, cavallo di Big Jim Old West, con criniera e coda real hair, snodi agli arti (1981 #3532)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Ultima modifica di iatanmaestri il Sab 18 Apr 2020, 03:00 - modificato 3 volte.
iatanmaestri
iatanmaestri
-- USER MAKER --

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 24.10.18

Torna in alto Andare in basso

I debiti verso Barbie  Empty Re: I debiti verso Barbie

Messaggio  Fab Jim Ven 17 Apr 2020, 13:58

Ottimo intervento Iatan I debiti verso Barbie  1870693556

Sarebbe anche utile cercare di risalire alle date di commercializzazione del primo esemplare, diciamo come prova schiacciante della derivazione dall'originale di Barbie.

Per esempio Il camper giallo Lungo detto "Star Traveller" (che esiste anche in versione Western motor home) è del 1976 , mentre quello di Big Jim è del 1979 e commercializzato per la prima volta nel 1980.
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

I debiti verso Barbie  Empty Re: I debiti verso Barbie

Messaggio  iatanmaestri Ven 17 Apr 2020, 15:40

Fab Jim ha scritto:Ottimo intervento Iatan I debiti verso Barbie  1870693556

Sarebbe anche utile cercare di risalire alle date di commercializzazione del primo esemplare, diciamo come prova schiacciante della derivazione dall'originale di Barbie.

Per esempio Il camper giallo Lungo detto "Star Traveller" (che esiste anche in versione Western motor home)  è del 1976 , mentre quello di Big Jim è del 1979 e commercializzato per la prima volta nel 1980.

Grazie! Very Happy
Ho aggiunto anche i cavalli.  Sia Dallas che Tornado/Ouragan sono marchiati 1981, penso che quindi l'idea sia stata sviluppata in contemporanea per entrambe le linee. In mancanza di dati più precisi, non lo definirei un derivato come altri ma idea sviluppata per entrambe le linee di giocattoli.

Il primo modello del Country Camper di Barbie risale al 1971 (ma mi pare che ne esista una versione anche precedente quell'anno, con disegni e colorazione differente), quindi credo non ci siano dubbi sulla derivazione del camper di Big Jim da questo di Barbie.  Il Camper di Big Jim è del 1974, esatto?

Catamarano:
Quello di Barbie risulta produzione 1975/76 mentre Big Jim un poco dopo, 1977.

Resto dell'idea che molti prodotti siano stati pensati per entrambe le linee fin da subito, e commercializzati nello stesso anno, come i due cavalli con arti snodabili.
Solo alcuni sono stati realizzati anni dopo da modelli precedentemente utilizzati per la linea Barbie, come i camper.
Comunque, farò ricerche più approfondite
iatanmaestri
iatanmaestri
-- USER MAKER --

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 24.10.18

Torna in alto Andare in basso

I debiti verso Barbie  Empty Re: I debiti verso Barbie

Messaggio  Fab Jim Ven 17 Apr 2020, 16:04

iatanmaestri ha scritto:
Ho aggiunto anche i cavalli.  Sia Dallas che Tornado/Ouragan sono marchiati 1981, penso che quindi l'idea sia stata sviluppata in contemporanea per entrambe le linee. In mancanza di dati più precisi, non lo definirei un derivato come altri ma idea sviluppata per entrambe le linee di giocattoli.

Grazie per il tuo contributo Iatan, se posso permettermi , ti suggerirei di creare un post per ogni articolo a confronto ….perché poi può essere più facile correggerlo e gestirlo.
Per i cavalli hai beccato quelli recenti di Barbie …… ma per lo stampo del cavallo è del 1970 , Barbie aveva questo esatto cavallo quando Big Jim stesso ancora non esisteva. Se possiedi anche un solo cavallo ..puoi leggere la data e i copyrght impressi in rilievo sulla zampa posteriore destra .

iatanmaestri ha scritto:Il primo modello del Country Camper di Barbie risale al 1971 (ma mi pare che ne esista una versione anche precedente quell'anno, con disegni e colorazione differente), quindi credo non ci siano dubbi sulla derivazione del camper di Big Jim da questo di Barbie.  Il Camper di Big Jim è del 1974, esatto?

Il Camper di Big Jim è uscito l'anno stesso della messa in commercio della figura….1972 . A gennaio fù distribuito il solo big jim ALL STAR + 8 tenute esclusivamente sportive.
In autunno ….hanno aggiunto La DUne Buggy , Il Camper , la moto Rugged Rider e la figura di Big Jack. Sono verificabili e visionabili sul catalogo MATTEL Hobby e Toys Collector's 1972.
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

I debiti verso Barbie  Empty Re: I debiti verso Barbie

Messaggio  iatanmaestri Sab 18 Apr 2020, 02:53

Fab Jim ha scritto:
iatanmaestri ha scritto:
Ho aggiunto anche i cavalli.  Sia Dallas che Tornado/Ouragan sono marchiati 1981, penso che quindi l'idea sia stata sviluppata in contemporanea per entrambe le linee. In mancanza di dati più precisi, non lo definirei un derivato come altri ma idea sviluppata per entrambe le linee di giocattoli.

Grazie per il tuo contributo Iatan, se posso permettermi , ti suggerirei di creare un post per ogni articolo a confronto ….perché poi può essere più facile correggerlo e gestirlo.
Per i cavalli hai beccato quelli recenti di Barbie …… ma per lo stampo del cavallo è del 1970 , Barbie aveva questo esatto cavallo quando Big Jim stesso ancora non esisteva. Se possiedi anche un solo cavallo ..puoi leggere la data e i copyrght impressi in rilievo sulla zampa posteriore destra .

iatanmaestri ha scritto:Il primo modello del Country Camper di Barbie risale al 1971 (ma mi pare che ne esista una versione anche precedente quell'anno, con disegni e colorazione differente), quindi credo non ci siano dubbi sulla derivazione del camper di Big Jim da questo di Barbie.  Il Camper di Big Jim è del 1974, esatto?

Il Camper di Big Jim è uscito l'anno stesso della messa in commercio della figura….1972

Grazie per i chiarimenti.  
Io di cavallo ho solo Dallas, lo stesso di cui ho postato la foto per fare il confronto con il Tornado di Big Jim e quel modello ha solo il marchio Mattel sulla coscia sinistra,  non ho visto nessuna data e copyright in rilievo sulla zampa...
Ma penso che ti riferivi a Dancer, il precedente cavallo di Barbie uscito, come giustamente hai fatto notare, nel 1970 e quindi prima di Dallas che ne sarebbe una derivazione (assieme a Tornado).
Tuttavia Dancer non aveva la criniera e la coda in real hair ma modellate nella plastica, come Pinto e altri.

È questo il cavallo di Barbie 1970 che dicevi?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
iatanmaestri
iatanmaestri
-- USER MAKER --

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 24.10.18

Torna in alto Andare in basso

I debiti verso Barbie  Empty Re: I debiti verso Barbie

Messaggio  Fab Jim Sab 18 Apr 2020, 16:03

iatanmaestri ha scritto:

Grazie per i chiarimenti.  
Io di cavallo ho solo Dallas, lo stesso di cui ho postato la foto per fare il confronto con il Tornado di Big Jim e quel modello ha solo il marchio Mattel sulla coscia sinistra,  non ho visto nessuna data e copyright in rilievo sulla zampa...
Ma penso che ti riferivi a Dancer, il precedente cavallo di Barbie uscito, come giustamente hai fatto notare, nel 1970 e quindi prima di Dallas che ne sarebbe una derivazione (assieme a Tornado).
Tuttavia Dancer non aveva la criniera e la coda in real hair ma modellate nella plastica, come Pinto e altri.

È questo il cavallo di Barbie 1970 che dicevi?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Dovrebbe essere lui, solo che ora mi si è smosso un po' di caos in testa …...il mio sembra un Tempest in tutto e per tutto ...e sotto la zampa c'è scritto comunque (c) Mattel inc. 1970 …..lo stampo dovrebbe derivare comunque sempre dalla scultura originaria….quindi dal primissimo cavallo che MATTEL ha prodotto .
Poi in eventuali altre produzioni o manifattura in altri stabilimenti è possibile che le scritte siano state spostate o modificate….come avvenuto anche per le figure.
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

I debiti verso Barbie  Empty Re: I debiti verso Barbie

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.