BIG JIM presenta ACTION DOLL & VINTAGE TOYS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I vari volti di Josh

4 partecipanti

Andare in basso

I vari volti di Josh  Empty I vari volti di Josh

Messaggio  bluesangel Mer 25 Mar 2020, 10:24

Ultimamente sono entrato in possesso di big josh patent pending, il primo prodotto e mi sono accorto  delle sostanziali differenze pittoriche del volto tra lui e i successivi.
Mi sembra doveroso scrivere che tutti sono belli essendo uno dei personaggi  più  intriganti e rassicuranti,  a parer mio, della serie , ma il primo rasenta davvero la perfezione e l'accuratezza maniacale di ogni dettaglio; come tutte ke prime produzioni di big jim.
Ma partiamo con l'ultimo,  il grip hand:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ecco invece quello classico,  mani aperte però  foreign patented:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ed infine il patend pending:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Ultima modifica di bluesangel il Mer 25 Mar 2020, 10:31 - modificato 1 volta.
bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 50
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

I vari volti di Josh  Empty Re: I vari volti di Josh

Messaggio  bluesangel Mer 25 Mar 2020, 10:28

Le differenze si vedono davvero da lontano.
Il patend pending ha un volto più accattivante gli occhi leggermente più chiusi, un colore più definito e leggermente più scuro del rossiccio successivo.

Il foreign mani aperte è un po il volto di josh più facile da reperire, colore più chiaro e capelli più lucidi.
Il terzo, grip hand ha un colore degli occhi di un blu profondo e leggermente più grandi.
bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 50
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

I vari volti di Josh  Empty Re: I vari volti di Josh

Messaggio  bluesangel Mer 25 Mar 2020, 10:33

Posterò questo topic anche su fb, sperando di stimolare i neofiti appassionati di big jim ad entrare nel forum per approfondire le proprie conoscenze...
bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 50
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

I vari volti di Josh  Empty Re: I vari volti di Josh

Messaggio  daredavid Mer 25 Mar 2020, 13:08

Si, le differenze sono notevoli, si vedono e le avevo già notate anche, come credo chiunque ne possieda più di uno e di diversa tipologia, ho diversi josh in collezione, non so di preciso di che tipologia, sicuramente non ho un GH, appena c'è un po di luce decente, oggi più che primavera sembra inverno pieno, ne fotografo qualcuno...

Gianluca grazie sempre per il tuo "sponsor"... I vari volti di Josh  1870693556
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

I vari volti di Josh  Empty Re: I vari volti di Josh

Messaggio  daredavid Mer 25 Mar 2020, 16:00

..rieccomi...dunque ho fotografato i miei Big Josh, da premettere che sono tutti Open Hand e che uno solo di questi è un Patent Pending, ma sta a voi indovinare quale.

Il Big Jim alla fine è tanto per rendere pari i personaggi e ricordarci comunque che il Big Josh proviene da quel viso Wink

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

La luce che ho usato per fotografarli e la posizione del personaggio è identica per tutti la testa ha qualche piccola variazione di inclinazione, questo per non compromottere troppo la differenza cromatica che una luce più alta o più bassa possa creare.

I colori si sono diversi, non così tanto, diversi anche tra gli stessi Foreign Patented, però quello che personalmente mi risalta più di tutti è la diversa "corposita" del viso che mi lascia pensare a differenti stampi produttivi piuttosto che una deformazione dovuta al tempo o all'uso del personaggio nel gioco...

Alla fine ho notato anche un curioso particolare che li accomuna tutti, chissà se anche nei vostri si nota!?!

Possiamo fare altre considerazioni dopo i vostri interventi...
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

I vari volti di Josh  Empty Re: I vari volti di Josh

Messaggio  bluesangel Mer 25 Mar 2020, 17:44

Questi  giochetti sarebbe carino  inserirli in un topic apposito e magari fare davvero una gara amichevole  tra appassionati...davvero ben fatto David..
Riguardo al josh patent pending  direi  il numero 1...
sembra davvero che lo stampo sia diverso, la faccia sembra anche più  larga


Ultima modifica di bluesangel il Ven 10 Apr 2020, 14:27 - modificato 2 volte.
bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 50
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

I vari volti di Josh  Empty Re: I vari volti di Josh

Messaggio  bluesangel Mer 25 Mar 2020, 17:50

Appare più  accattivante proprio per lo sguardo più  tagliente,  causato dal fatto che non ha tutta la circonferenza  nera del bordo occhio visibile,cosa  che invece hanno tutti gli altri


Ultima modifica di bluesangel il Ven 10 Apr 2020, 14:27 - modificato 1 volta.
bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 50
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

I vari volti di Josh  Empty Re: I vari volti di Josh

Messaggio  bluesangel Mer 25 Mar 2020, 17:53

Il curioso particolare è il riflesso dell'iride dell'occhio: nella stessa esatta posizione per tutti
bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 50
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

I vari volti di Josh  Empty Re: I vari volti di Josh

Messaggio  daredavid Mer 25 Mar 2020, 18:26

bluesangel ha scritto:Il curioso particolare è il riflesso dell'iride dell'occhio: nella stessa esatta posizione per tutti

...prima di svelare quale sia quello giusto ovviamente aspetto anche pareri degli altri, comunque notare l'effettiva similitudine tra l'1 ed il 4 e poi quello c'è il 2 che risulta più scuro come colori...

...la cosa strana che invece ho notato in tutti è che l'occhio destro così come si vede in foto (il sx del personaggio) è un po difettoso nello stampo se ci fate caso presenta come una linea ad arco al centro dell'occhio e per tutta la sua lunghezza come di un disallineamento della matrice...cosa che non si riscontra nel Big Jim...

...sono così anche i vostri???

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

I vari volti di Josh  Empty Re: I vari volti di Josh

Messaggio  bluesangel Mer 25 Mar 2020, 18:50

Magari sbaglio clamorosamente David ma rimango fermo sulla mia idea...sai in'altra cosa che mi fa sempre di più propendere per il numero 1?
Il pizzetto..nel mio patent pending è l'unico che finisce a punta perfetta sotto la bocca, gli altri lo hanno smussato, come nei tuoi: l'unico ad averlo a punta perfetta è il numero 1.
Però questo particolare della scalanatura dell'occhio non ci avevo mai fatto caso...
bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 50
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

I vari volti di Josh  Empty Re: I vari volti di Josh

Messaggio  bluesangel Mer 25 Mar 2020, 18:56

L'1 e il 4 hanno contorni degli occhi molto diversi..il tre effettivamente si avvicina all'1
bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 50
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

I vari volti di Josh  Empty Re: I vari volti di Josh

Messaggio  daredavid Mer 25 Mar 2020, 19:49

bluesangel ha scritto:L'1 e il 4 hanno contorni degli occhi molto diversi..il tre effettivamente  si avvicina all'1

...proprio il tre è quello diciamo più "strano" considera è un Foreign Patented...ma l'ho avuto con il collo incollato...devo presumere che era un collo snodato, però il viso è meno grassottello invece 1 e 4 hanno la stessa forma del viso.

Quella del pizzetto a punta perfetta è un ottimo dettaglio... Arrow

dobbiamo premettere che tutte le teste dei big josh loose in nostro possesso si spera che appartengano effettivamente al relativo corpo...
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

I vari volti di Josh  Empty Re: I vari volti di Josh

Messaggio  bluesangel Mer 25 Mar 2020, 20:05

Valuta però David che il confronto posso farlo solo dui tre josh che ho, sono loose..tenuti perfettamente ma loose..
Però il patent pending ha un altro particolare che gli altri non hanno: cioè il perno della mano che credo vada a sommarsi al pizzetto appuntito..alla testa più larga, al contorno degli occhi...e chissà a quanti altri particolari..credo che anche il costume sia di un arancio più profondo
bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 50
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

I vari volti di Josh  Empty Re: I vari volti di Josh

Messaggio  francesco73 Mer 25 Mar 2020, 21:19

Confesso di essere andato in confusione totale Embarassed
Avrei puntato pure io sul 1 o sul 3 ma quest'ultimo è già fuori dei giochi e poi sono corso a vedere i miei Josh... Il patent pending ha l'occhio col bordo nero molto marcato. Come nel n. 4 affraid affraid
E' un loose e tutto può essere.
Per fortuna che ho una testa in più con lo sguardo magnetico come il n. 1. Al limite la cambio Smile inoltre confermo il segno nell'occhio sinistro. Anche per il made in germany
francesco73
francesco73
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 03.10.16

Torna in alto Andare in basso

I vari volti di Josh  Empty Re: I vari volti di Josh

Messaggio  daredavid Gio 26 Mar 2020, 15:25

bluesangel ha scritto:Magari sbaglio clamorosamente  David ma rimango fermo sulla mia idea...sai in'altra cosa che mi fa sempre di più  propendere per il numero 1?

..no comunque non sbagli... Wink  ...mi piacerebbe vedere le foto dei Josh di Francesco ma anche di Fabrizio... e di chiunque voglia contribuire...dai tanto di tempo da perdere ne abbiamo... Rolling Eyes

Gianluca scusa una cosa ma sguardo ragliente che sarebbe...sguardo affilato?
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

I vari volti di Josh  Empty Re: I vari volti di Josh

Messaggio  bluesangel Gio 26 Mar 2020, 18:08

Uno sguardo Ragliente caro David è uno sguardo che raglia! 😄
bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 50
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

I vari volti di Josh  Empty Re: I vari volti di Josh

Messaggio  bluesangel Gio 26 Mar 2020, 18:09

Ma forse volevi scrivere Tagliente...
Si esatto, uno sguardo affilato 😉👍🏻
bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 50
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

I vari volti di Josh  Empty Re: I vari volti di Josh

Messaggio  francesco73 Lun 30 Mar 2020, 12:18

Allego le foto dei miei Josh.
Nell'ordine Germany, Patented OH (mano aperta) e Patent Pending con la testa sfusa affianco.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Quindi David confermi che nelle tue foto il Patent Pending è il n.1?

Allora la testa del mio non è compatibile con il corpo Patent Pending.
Chissà, magari era un semplice Big Jim a cui hanno montato la prima testa di Josh che gli è capitata. Purtroppo non ricordo nemmeno da che parte del mondo sia arrivato Embarassed
francesco73
francesco73
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 03.10.16

Torna in alto Andare in basso

I vari volti di Josh  Empty Re: I vari volti di Josh

Messaggio  daredavid Lun 30 Mar 2020, 14:53

francesco73 ha scritto:
Quindi David confermi che nelle tue foto il Patent Pending è il n.1?

..si lo confermo.. Wink

francesco73 ha scritto:
Allora la testa del mio non è compatibile con il corpo Patent Pending.

mmm però non sarei così sicuro, il fatto che il volto sia più magro non vuol dire che non sia il volto del patend pending secondo me, anche perchè se ad esempio vai a guardare il pizzetto finisce a punta perfetta e centrale...caratteristica fino ad ora riscontrata nei patend pending..dici lo sguardo?
Si è vero che non è "ragliante" come dice Gianluca, però secondo me questi particolari che stiamo notando non sono proprio così esclusivi di ogni volto da poter affermare se è o meno appartenente ad un Josh patend pending.
Mi viene di pensare invece che un insieme di particolari presenti in un volto ci aiutano a poterlo identificare come possibile Josh patend pending.
Forse è un discorso un po contorto ma spero si capisca il senso! Rolling Eyes
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

I vari volti di Josh  Empty Re: I vari volti di Josh

Messaggio  Fab Jim Mar 31 Mar 2020, 09:25

francesco73 ha scritto:
Allora la testa del mio non è compatibile con il corpo Patent Pending.
Chissà, magari era un semplice Big Jim a cui hanno montato la prima testa di Josh che gli è capitata. Purtroppo non ricordo nemmeno da che parte del mondo sia arrivato Embarassed

Come ha già scritto David non è assolutamente detto che quella testa non sia pertinente al Patent Pending.
Poiché il Body Patent Pending è andato in pensione nel 1974.... poco dopo l'uscita sul mercato di Big Jeff.
Quindi tenendo conto che Big Josh è stato messo in produzione nel 1972 e distribuito dall'inizio del 1973 (periodo ancora patent pending anche come produzione) per tutto l'anno, è molto facile che lo stesso patent pending non abbia sempre lo stesso identico volto identico in tutto e per tutto ….poiché risente delle variazioni dei vari scaglioni produttivi.
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

I vari volti di Josh  Empty Re: I vari volti di Josh

Messaggio  bluesangel Mar 31 Mar 2020, 12:08

Quel che dice Fabrizio  è  vero, possono esistere dei patent pending con volto meno definito e meno intrigante del primo, col tempo la produzione  è  stata più  massiccia e in larga scala e l'accuratezza del personaggio ne ha risentito.
Col foreign patented abbiamo  un volto  sempre bello ma sicuramente  meno accurato, dove spesso il pizzetto non finisce a punta ma sembra un po sgranare , volto un po più  stretto e altri particolari  già elencati.
Trovo però  davvero raro un foreign patented con il volto della prima versione...almeno che qualche stampo non fosse rimasto  in magazzino e messo nel body per l'appunto foreign.
Ciò  che rimane è  il primo volto, sicuramente patent pending
bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 50
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

I vari volti di Josh  Empty Re: I vari volti di Josh

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.