BIG JIM presenta ACTION DOLL & VINTAGE TOYS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Volto del Dolphin

3 partecipanti

Andare in basso

Volto del Dolphin Empty Volto del Dolphin

Messaggio  bluesangel Ven 20 Mar 2020, 18:40

Domanda secca: il Dolphin  ha un volto che presenta  caratteristiche uniche oppure è stato ripreso da altri, tipo il gold medal o il primo  big jim avventura?
bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 50
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

Volto del Dolphin Empty Re: Volto del Dolphin

Messaggio  daredavid Ven 20 Mar 2020, 19:35

bluesangel ha scritto:Domanda secca: il Dolphin  ha un volto che presenta  caratteristiche uniche oppure è stato ripreso da altri, tipo il gold medal o il primo  big jim avventura?

Risposta secca... Laughing  Laughing
...sostanzialmente mi sembra un volto simile ai due da te indicati, abbronzato, capelli e sopraciglia marroni e occhio chiaro, si tratta sempre di una made in Hong Kong, li differenziano un po di anni, considera che il Gold Medal è del 73 il primo avventura del 76 e il Big Jim "Dolphin" del 78..certo tra i vari personaggi ne è passato di colore e resine negli stampi...

p.s. che caratteristiche uniche dovrebbe presentare??
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

Volto del Dolphin Empty Re: Volto del Dolphin

Messaggio  bluesangel Ven 20 Mar 2020, 20:28

Gold medal ed avventura  però  hanno pitture del volto molto diverse..
Ad esempio l'avventura ha il volto secondo  me più  bello di tutti e rischia di essere il mio preferito.
Ha un volto da autentica canaglia, troppo bello!
Gold medal invece  ha occhi più  grandi.
Ecco, il dolphin  da chi ha ripreso  la pittura  del volto: dal primo o dal secondo?
Oppure presenta caratteristiche uniche che ancora non son riuscito  a cogliere?
bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 50
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

Volto del Dolphin Empty Re: Volto del Dolphin

Messaggio  Fab Jim Sab 21 Mar 2020, 06:43

Scusa Gianluca se non rispondo direttamente al tuo quesito ma vado un attimo off topic, ma visto che ultimamente mi avete fatto sempre complimenti per le mie ricerche e le mie schede,  a questo punto forse una figura di merda  posso pure permettermela . Laughing

Infatti dopo anni e anni ...mi è sorto un dubbio insolito riguardando la scheda, la scatola in particolare di questa versione di Big Jim No, 2684 (quindi Standard come tutti quelli che hanno questo codice) …...ma dove stà scritto che si chiama "Dolphin"???  ..sui cataloghi italiani non c'è a quanto sembra.  è scritto su qualche catalogo Tedesco o Francese?
Questa è una pubblicità ufficiale Francese...eppure il termine "Dolphin" non si legge da nessuna parte.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Volto del Dolphin Empty Re: Volto del Dolphin

Messaggio  daredavid Sab 21 Mar 2020, 12:14

Fab Jim ha scritto:
Infatti dopo anni e anni ...mi è sorto un dubbio insolito riguardando la scheda, la scatola in particolare di questa versione di Big Jim No, 2684 (quindi Standard come tutti quelli che hanno questo codice) …...ma dove stà scritto che si chiama "Dolphin"???  ..sui cataloghi italiani non c'è a quanto sembra.  è scritto su qualche catalogo Tedesco o Francese?

...e quì caro Fab, mi vedo costretto ad intervenire per smorzare i toni della polemica Laughing  ed in più devo sorprenderti con una foto che definirei scoop da premio Pulizer che svelerà questo mistero durato anni e che che sancisce DEFINITAVENTE l'appellativo DOLPHIN al Big Jim 2684...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

lol! lol! lol!
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

Volto del Dolphin Empty Re: Volto del Dolphin

Messaggio  daredavid Sab 21 Mar 2020, 12:36

..si vede che ho tempo in più a disposizione...

...approfittandone ho invece un bel giochetto per Gianluca ma è ovvio che è rivolto a tutti coloro che vogliono partecipare...stamane mi sono cimentato nel fotografare i volti di alcuni Big Jim in mio possesso, alcuni loose e qualcuno fuoriuscito dal BOX (rigorosamente con flap di apertura)...la mia attenzione si è rivolta ai Big Jim...Standard Patend Pending (facimente riconoscibile) che ho inserito per ricordarci visivamente la sua bellezza, il primo Big Jim Avventura (per intenderci quello col costume bianco rosso e blu) e poi due "Dolphin" (uno facimente riconoscibile) e due Olimpic Gold Medal (uno facimente riconoscibile)...li ho numerati e bisogna assegnare ad ognuno il giusto personaggio.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ovviamente il gioco è solo un pretesto, la foto l'ho fatta in realtà per ribadire la mia impressione già esposta nell'intervento precedente e cioè che ritengo minime le differenze somatiche tra alcune serie produttive e che si differenziano esclusivamente nelle differenze cromatiche dei capelli nelle diverse gradazione di colore più o meno lucide o più o meno opache, stesso discorso per le sopraciglia ed il colore della pelle (per le carnagioni più scure), differenze che interessano anche personaggi della stessa serie produttiva e che rendono non facile il loro immediato riconoscimento che nel nostro caso risulta semplificato dai costumi.
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

Volto del Dolphin Empty Re: Volto del Dolphin

Messaggio  bluesangel Sab 21 Mar 2020, 14:45

Intanto  inserisco  i numeri e poi ci sentiamo  con calma stasera!

Beh...patent pending n 6, avventura  n 2, gold medal 3 e 4 e il dolphin n 1 e 5...


daredavid ha scritto:
..si vede che ho tempo in più a disposizione...
...approfittandone ho invece un bel giochetto per Gianluca ma è ovvio che è rivolto a tutti coloro che vogliono partecipare...stamane mi sono cimentato nel fotografare i volti di alcuni Big Jim in mio possesso, alcuni loose e qualcuno fuoriuscito dal BOX (rigorosamente con flap di apertura)...la mia attenzione si è rivolta ai Big Jim...Standard Patend Pending (facimente riconoscibile) che ho inserito per ricordarci visivamente la sua bellezza, il primo Big Jim Avventura (per intenderci quello col costume bianco rosso e blu) e poi due "Dolphin" (uno facimente riconoscibile) e due Olimpic Gold Medal (uno facimente riconoscibile)...li ho numerati e bisogna assegnare ad ognuno il giusto personaggio.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ovviamente il gioco è solo un pretesto, la foto l'ho fatta in realtà per ribadire la mia impressione già esposta nell'intervento precedente e cioè che ritengo minime le differenze somatiche tra alcune serie produttive e che si differenziano esclusivamente nelle differenze cromatiche dei capelli nelle diverse gradazione di colore più o meno lucide o più o meno opache, stesso discorso per le sopraciglia ed il colore della pelle (per le carnagioni più scure), differenze che interessano anche personaggi della stessa serie produttiva e che rendono non facile il loro immediato riconoscimento che nel nostro caso risulta semplificato dai costumi.
bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 50
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

Volto del Dolphin Empty Re: Volto del Dolphin

Messaggio  bluesangel Sab 21 Mar 2020, 14:47

È  infatti il 5 ad avere un volto " di mezzeria " tra il gold medal ed il big jim avventura..
Vi scrivo stasera...complimenti x il giochino, ci sarebbe da fare un manualetto o un gioco a premi on line!
bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 50
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

Volto del Dolphin Empty Re: Volto del Dolphin

Messaggio  bluesangel Sab 21 Mar 2020, 14:55

Comunque tirando  fuori il mio dolphin  vedo che il volto è  uguale  al big jim avventura  forse ha i capelli leggermente più  scuri,  ma è  uguale...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 50
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

Volto del Dolphin Empty Re: Volto del Dolphin

Messaggio  daredavid Sab 21 Mar 2020, 15:13

bluesangel ha scritto:Comunque tirando  fuori il mio dolphin  vedo che il volto è  uguale  al big jim avventura  forse ha i capelli leggermente più  scuri,  ma è  uguale...

...è ciò che penso anche io... Volto del Dolphin 1870693556
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

Volto del Dolphin Empty Re: Volto del Dolphin

Messaggio  bluesangel Sab 21 Mar 2020, 20:06

Comunque, adesso che come stamani son seduto sul divano stavo vedendo il box del dolphin...molto simile a quello del campione made in Italy..quello che aveva le mani aperte e non chiuse come i successivi.
Anche questo è raffigurato con mani aperte però non le ha... sicuri vero che "dolphin" è stato sempre prodotto gh vero?
A pensarci bene dovrebbe essere cosi, visto il tardo anno di produzione...
Però quell'etichetta " he's dolphin"...
Il cerchietto gh...potrebbero essere stati messi successivamente?
David quella testa del dolphin..la numero 5 la vedi che è diversa dai nostri dolphin?
bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 50
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

Volto del Dolphin Empty Re: Volto del Dolphin

Messaggio  bluesangel Sab 21 Mar 2020, 20:11

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 50
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

Volto del Dolphin Empty Re: Volto del Dolphin

Messaggio  bluesangel Sab 21 Mar 2020, 20:13

E perché nel box postato da David abbiamo la dicitura dolphin e in quello classico no?
bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 50
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

Volto del Dolphin Empty Re: Volto del Dolphin

Messaggio  bluesangel Sab 21 Mar 2020, 20:14

Se non sbaglio anche il box "Gianni Morandi " fu riproposto con la stessa immagine ma con il logo gh...
bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 50
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

Volto del Dolphin Empty Re: Volto del Dolphin

Messaggio  daredavid Sab 21 Mar 2020, 20:15

bluesangel ha scritto:E perché  nel box postato da David abbiamo la dicitura  dolphin e in quello classico no?

...Gianluca...quello è uno scherzo un fotoritocco che ho realizzato per burla.... Laughing Laughing
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

Volto del Dolphin Empty Re: Volto del Dolphin

Messaggio  daredavid Sab 21 Mar 2020, 20:18

bluesangel ha scritto:
David quella  testa  del dolphin..la numero  5 la vedi  che è  diversa dai nostri  dolphin?

..non è poi tanto diversa è solo l'angolazione differente..per quanto riguarda i colori tiene presente che quella fa parte del Big Jim tenuto in box e che quindi non ha preso luce ed i colori sono più vicini al prodotto così come uscito di fabbrica... Wink
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

Volto del Dolphin Empty Re: Volto del Dolphin

Messaggio  Fab Jim Sab 21 Mar 2020, 20:20

daredavid ha scritto:
bluesangel ha scritto:E perché  nel box postato da David abbiamo la dicitura  dolphin e in quello classico no?

...Gianluca...quello è uno scherzo un fotoritocco che ho realizzato per burla.... Laughing Laughing

lol! lol! lol! lol! appena l'ho letto oggi stavo morendo …he's Dolphin , oppure "he's Double Dolphin" ?? :-)))
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Volto del Dolphin Empty Re: Volto del Dolphin

Messaggio  daredavid Dom 22 Mar 2020, 15:10

Fab Jim ha scritto:
daredavid ha scritto:
bluesangel ha scritto:E perché  nel box postato da David abbiamo la dicitura  dolphin e in quello classico no?

...Gianluca...quello è uno scherzo un fotoritocco che ho realizzato per burla.... Laughing Laughing

lol! lol! lol! lol!   appena l'ho letto oggi stavo morendo …he's Dolphin , oppure "he's Double Dolphin" ?? :-)))

...infatti mi ero ispirato proprio a quello del Box P.A.C.K.Laughing Laughing   cmq volevo spendere due parole a riguardo.

E' vero, l'appellativo Dolphin non è scritto da alcuna parte, ma è ormai entrato nel gergo collezionistico e non è certo il primo appellativo diventato "significativo" per l'identificazione di un personaggio, sicuramente più facile da ricordare ed associare ad un personaggio pittosto che il codice prodotto.

Vorrei solo ricordarne alcuni...
...abbiamo i due Big Jim leader P.A.C.K. 9092 chiamato e conosciuto da tanti come il Withe Leader, semplicemente per il fatto che ha i pantaloni bianchi, poi è la vota del P.A.C.K. 9258 chiamato e conosciuto da tanti come il Gold Leader, in questo caso per i pantaloni Giallo "oro"...

...e abbiamo anche lui, il primo Big Jim due volti il 9287 conosciuto, oserei dire, universalmente come  Big Jim Double Trouble proprio per la scritta (alla quale mi sono ispirato Laughing ) presente nel box...ma che sappiamo benissimo indichi semplicemente la caratteristica del personaggio e non è certo il suo nome, ricordiamo che anche Zorak P.A.C.K. 9288 ha la stessa scritta...ma tutti lo chiamiamo semplicemente Zorak Laughing

...per non parlare poi degli appellativi del tutto inventati tipo "la serie SPY" che si riferisce ad una intera produzione di personaggi, otfit e mezzi...

Concludo dicendo che ben vengano questi appellativi ma che è cmq bene ricordarsi che sono solo il frutto di una invenzione da parte di collezionisti e appassionati, che possono facilitare l'identificazione di un personaggio o di una serie ma che non hanno nulla di ufficiale. Wink
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

Volto del Dolphin Empty Re: Volto del Dolphin

Messaggio  Fab Jim Dom 22 Mar 2020, 22:00

daredavid ha scritto:
Concludo dicendo che ben vengano questi appellativi ma che è cmq bene ricordarsi che sono solo il frutto di una invenzione da parte di collezionisti e appassionati, che possono facilitare l'identificazione di un personaggio o di una serie ma che non hanno nulla di ufficiale. Wink

Ecco…..mi bastava che dicessi questo lol!
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Volto del Dolphin Empty Re: Volto del Dolphin

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.