BIG JIM presenta ACTION DOLL & VINTAGE TOYS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

MEGO CORPORATION - cenni storici .

3 partecipanti

Andare in basso

MEGO CORPORATION - cenni storici .  Empty MEGO CORPORATION - cenni storici .

Messaggio  Fab Jim Gio 16 Gen 2020, 04:14

Prima del 1970 la produzione della MEGO, azienda nata a New York nei primi anni 50,  consisteva generalmente in automobiline e giocattoli a basso costo distribuiti in quelli che negli USA sono denominati "Dime stores", dei negozi dove si vendono prodotti economici ed a prezzi fissi. In effetti "Dime" si riferisce alla moneta da 10 centesimi Americani.
Il fondatore dell'azienda fù David Abrams.
Perché il nome MEGO? … sembra che il figlioletto di David Abrams ripetesse "me go too" (vado anch'io) ogni qualvolta  David andava via da casa per lavoro ...la contrazione di "me go too", MEGO, sembra abbia suggerito all'imprenditore il nome per l'azienda.

MEGO CORPORATION - cenni storici .  Mego_p11

Il primo successo commerciale arrivò nel 1971 proprio con la creazione della figura "Action Jackson", ispirata al ben più famoso soldatone G.I.Joe che aveva anch'esso ripiegato su tematiche sportive e avventurose dopo che l'insuccesso degli USA nella guerra in Vietnam fece un po' spegnere gli ardori del militarismo patriottico in madre patria.

MEGO CORPORATION - cenni storici .  Hgmgmf10

La figura, molto più piccola degli G.I.Joe, alta 8 pollici (circa 18,5 cm), seppur completamente articolata, piacevole, di prezzo competitivo e corredata di svariate divise di ricambio e veicoli (venduti separatamente), non ebbe il successo commerciale sperato e già nel 1973 il ristagno dell'invenduto destava serie preoccupazioni sul futuro commerciale della gamma di queste figure.

MEGO CORPORATION - cenni storici .  Out_0110

Allorché la MEGO, anche al fine di riutilizzare strategicamente il materiale già prodotto ed invenduto, ebbe la geniale idea di produrre su licenza i famosissimi Super eroi dei fumetti MARVEL e DC Comics , riutilizzando tutti i corpi già prodotti per Action Jackson sostituendogli solo la testa e gli indumenti.
I primissimi personaggi prodotti adottando questa nuova politica furono Superman, Batman & Robin e Aquaman.
Il successo non si fece aspettare.

MEGO CORPORATION - cenni storici .  Heroes10

Incentivata dall'ottimo riscontro di mercato dei Super Eroi, nel 1974 la MEGO, decide di acquisire licenze di svariate  Serie TV , fumetti e film di successo a cui abbinare il proprio prodotto sempre basato sul corpo originale di Action Jackson tra cui, giusto per citarne alcuni, "Il Pianeta delle scimmie" e "STAR TREK", che divennero in poco tempo le linee produttive principali dell'azienda.

MEGO CORPORATION - cenni storici .  Hhhh12
MEGO CORPORATION - cenni storici .  Bcf3ae10

Oltre le figure vere e proprie MEGO produsse tutto un merchandising legato alle serie che aveva acquisito su licenza ufficiale e quindi playset ed accessori , armi giocattolo ecc ecc .

MEGO CORPORATION - cenni storici .  Star10

Dal 1976, MEGO, produsse anche  i MICRONAUTI una serie Robotico/Fantascientifica mutuata da varie serie di giocattoli Giapponesi quali i Microman o Jeeg Robot della Takara , riproponendoli però secondo una propria visione e ricreandogli un personale universo tant'è che la MARVEL Comics gli dedicò anche una testata fumettistica originale.
La serie ebbe un successo milionario anche in Europa per tutta la seconda metà degli anni 70, ed oggi sono molto ricercati sul mercato del collezionismo raggiungendo anche quotazioni importanti per determinati esemplari.

MEGO CORPORATION - cenni storici .  Microc10

MEGO CORPORATION - cenni storici .  05-mic10

La Mego fu anche l'ideatrice della confezione denominata "Kresge" (Kresge era la catena di negozi per cui fu prodotto originariamente, successivamente chiamata Kmart), ora conosciuta come "Mego Bubble Card": questo tipo di imballo prevedeva la presenza di una "bolla" di plastica trasparente, contenente la figura, incollata sul cartone stampato.

MEGO CORPORATION - cenni storici .  S-l10011

Nel 1976, David Abrams,  sottovalutando le potenzialità dell'imminente film cinematografico "STAR WARS" si fece scappare dalle mani la possibilità di acquisire i diritti di produzione dei giocattoli ad esso legati che finirono nelle mani della concorrente KENNER .
L'errore fù così fatale che non solo i prodotti Kenner legati a STAR WARS ebbero talmente tanto successo da far traballare i prodotti di tutte le varie ditte di Toys concorrenti, ma paradossalmente decretò il fallimento vero e proprio della MEGO che, nonostante fece di tutto nel frattempo per restare competitiva continuando ad acquisire licenze di telefilm e film di successo come Wonder Woman, Dukes of Hazzard, Buck Rogers, Black Hole, Star Trek the movie, James Bond 007 Moonraker ed altri, nel 1982 fù costretta ad annunciare il fallimento e a chiudere  per sempre i battenti dell'azienda.

Nel periodo del declino è bene comunque ricordare l'enorme successo delle figure da 12" pollici dedicate alla Band Hard Rock  "The Kiss" distribuite da MEGO nel 1978 .

MEGO CORPORATION - cenni storici .  Kiss10
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

MEGO CORPORATION - cenni storici .  Empty Re: MEGO CORPORATION - cenni storici .

Messaggio  Big Sal Ven 31 Gen 2020, 23:49

Da qualche anno i prodotti della Mego sono tornati, col
marchio “Marty Abrams Present Mego”.
Distribuzione limitata ai negozi della Target (limitata si fa per dire, visto che è uno dei grandi colossi della distribuzione americana).
I personaggi non sono tantissimi, (alcuni della serie classica di Star Trek ed altri della DC, o di telefilm come Firefly).
Design aggiornato, ma il richiamo ai classici è innegabile ...

Big Sal

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 17.08.19
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

MEGO CORPORATION - cenni storici .  Empty Re: MEGO CORPORATION - cenni storici .

Messaggio  capitan harlock Lun 03 Feb 2020, 09:07

Piccola domanda sui micronauti. In Italia erano prodotti / distribuiti da un'altra azienda, vero? Mi ricordo che forse sui Topolino (dove li vedevo) portavano il marchio Harbert o Polistil? Sbaglio?
capitan harlock
capitan harlock
-- SENIOR USER --

Messaggi : 840
Data d'iscrizione : 24.11.12

Torna in alto Andare in basso

MEGO CORPORATION - cenni storici .  Empty Re: MEGO CORPORATION - cenni storici .

Messaggio  Fab Jim Lun 03 Feb 2020, 13:22

capitan harlock ha scritto:Piccola domanda sui micronauti. In Italia erano prodotti / distribuiti da un'altra azienda, vero? Mi ricordo che forse sui Topolino (dove li vedevo) portavano il marchio Harbert o Polistil? Sbaglio?

In Italia erano distribuiti da Linea GIG, Rosario. Wink
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

MEGO CORPORATION - cenni storici .  Empty Re: MEGO CORPORATION - cenni storici .

Messaggio  capitan harlock Lun 03 Feb 2020, 14:58

https://i1.wp.com/destroythisnerd.com/wp-content/uploads/2017/06/i-micronauti.jpg

Bravo! Lo sapevo. Volevo vedere se eri preparato!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy



(scherzo ovviamente... ho trovato infatti una foto).... Razz Razz
capitan harlock
capitan harlock
-- SENIOR USER --

Messaggi : 840
Data d'iscrizione : 24.11.12

Torna in alto Andare in basso

MEGO CORPORATION - cenni storici .  Empty Re: MEGO CORPORATION - cenni storici .

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.