BIG JIM presenta ACTION DOLL & VINTAGE TOYS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

global command...serie poco compresa

3 partecipanti

Andare in basso

global command...serie poco compresa Empty global command...serie poco compresa

Messaggio  bluesangel Lun 23 Dic 2019, 13:24

ieri riflettevo sull'ultima serie di Big Jim, la serie dei Global Command e della Condor Force... cercavo di capire perchè non è stata apprezzata dai collezionisti ma i motivi concreti mi sfuggono tutt'ora.
Per me questa serie è stata ricchissima di particolari e di novità: fumetti, gadget, piccoli album e targhette che si trovavano un po ovunque sugli album di topolino e non solo.
C'erano anche nuovi personaggi con nuovi volti, a parte Astros e  , come sostengono alcuni dottor Alec, ricavato da Dakota Joe real hair.
Inoltre anche i mezzi erano nuovi e i box fatti davvero bene, con cartoncino rigido e non come tanti dei precedenti..
Il pensiero va alla serie precedente, la spy che di nuovo aveva ben poco, eppure da tanti osannata ...
Vero che la qualità dei made in italy non era eccelsa, non c'era modo di gonfiare il muscolo ad esempio.. però avevano delle caratteristiche uniche, tipo la gomma del polso e le sfere colorate che ricordavano il primo..quello insuperabile...Big Jim All Star Made in Mexico.
Ho anche pensato al fatto che mi avete detto molti di voi, cioè che nel 1985 eravate cresciuti e di big jim non vi interessava più...
però qui mi soffermo...anche nel 1972-73 c'era il problema dell'età, molti di voi..io son venuto un anno dopo..erano impegnati a consolidare gli stimoli piagetiani  della suzione dato che eravate ancora (bei periodi) in fasce..
Eppure è stata accolta come la serie più bella, anche da me, però non l'avete vissuta sul nascere avendola conosciuta solo in un secondo momento in Italia... a parte che molti di voi, ma non credo, abbiano più di sessant'anni..

forse il tema spazio non era affascinante come i precedenti? quello che vorrei capire è come mai, alla luce di oggi..non di ieri..la serie spazio 2 non piace... non mi interessa analizzare nuovamente il motivo del tracollo di Big Jim  legato ai masters..ai videogiochi etc etc..ne abbiamo parlato tanto, vorrei capire perchè non piace, cercando di essere obiettivi, sarei davvero curioso..
colgo l'occasione per farvi gli Auguri che oggi più di ieri sono davvero utili e importanti...
bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 50
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

global command...serie poco compresa Empty Re: global command...serie poco compresa

Messaggio  daredavid Mar 24 Dic 2019, 12:11

Premesso che dell'ultima serie di Big Jim, la Global Command e la Condor Force, ne sono venuto a conoscenza quando ho iniziato la collezione, quindi parliamo di circa 12 anni fa, l'ho avuta in collezione quasi per intero ma come molti di voi sapranno, ne ho venduta una parte recentemente, proprio perchè non la sentivo legata a me dal punto di vista affettivo, in parole povere non mi suscita alcuna emozione. Ho conservato quelli che ritengo i personaggi più rappresentativi o magari più rari da reperire.
Io sono tra quelli a cui la serie NON piace.
Perchè, perchè non rappresenta l'evoluzione di Big Jim, il Commander non è Big Jim, ma un personaggio tutto "nuovo" con amici e nemici nuovi (a parte Astros) che hanno spezzato una continuità di personaggi che durava sin dalla nascita nel "lontano" 1971 e che in un certo senso "cresceva" con Noi.
Corpi nuovi e più scadenti, carenza di outfit per i personaggi, basi e veicoli con poche pretese, si la serie "spazio 2"  non ha proprio nulla di affascinante rispetto alle precedenti.
Ok non analizziamo i motivi del tracollo, anche se secondo me è proprio questa rottura di continuità del personaggio che l'ha causata.
Lo stravolgere la fisionomia di Big Jim è stata anche la causa della sua fine, dico io come ti viene in mente di "eliminare" il cardine della tua serie di giocattoli e pretenderne la durata nel tempo? Lasciando stare ovviamente tutti gli altri motivi.
Io credo che anche Barbie, nel corso degli anni abbia avuto dei cali di vendite, ma Barbie, bene o male è sempre la stessa, non le hanno gonfiato le labbra o rifatto le tette solo per essere alla moda del momento! E' multietnica, gravida, snodabile, ma ha sempre mantenuto una sua IDENTITA', quella che non aveva più, nella serie spazio2, il nostro beneamato Big Jim, un' IDENTITA' che non riconosco e che non mi piace.
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

global command...serie poco compresa Empty Re: global command...serie poco compresa

Messaggio  bluesangel Mar 24 Dic 2019, 15:39

interessante la tua considerazione David... il troncare la continuità con i personaggi classici potrebbe davvero aver contribuito a disaffezionare gran parte dei collezionisti di oggi... chissà come sarebbe andata la faccenda se avessero messo un big jim classico al posto del nuovo volto, un dakota joe real hair al posto di alec e così via.....
Nuovo volto che , non te lo nascondo a me piace...poi dipende dalla pittura..molti sono fatti male, però ci sono alcuni con colori più dettagliati e la stessa testa sembra migliore e più dura rispetto a quelle mollicce che sovente si trovano.

Come tuffo nel passato, ma non è qui che volevo tornare, mi ricordo di quando andai a comprare un big jim standard nell'85 e ci trovai dentro, mia sorpresa , il big jim con la faccia nuova...fu una meraviglia per me, mi piacque fin da subito... oggi, quel volto mi piace come allora, mi ricorda l'agente Alfa Nathan Never , volto spigoloso e vissuto... una evoluzione anagrafica del precedente..

Mattel, mi ricollego a te David, ha messo in disparte quasi del tutto le fattezze di big jim classiche, producendo solo l'intrepido che aveva il volto del vero big jim..
bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 50
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

global command...serie poco compresa Empty Re: global command...serie poco compresa

Messaggio  Fab Jim Mar 24 Dic 2019, 18:37

bluesangel ha scritto:

Come tuffo nel passato, ma non è qui che volevo tornare, mi ricordo di quando andai a comprare un big jim standard nell'85 e ci trovai dentro, mia sorpresa , il big jim con la faccia nuova...fu una meraviglia per me, mi piacque fin da subito... oggi, quel volto mi piace come allora, mi ricorda l'agente Alfa Nathan Never , volto spigoloso e vissuto... una evoluzione anagrafica del precedente..

A me invece è successo l'esatto contrario ….proprio quel nuovo volto demotivò me e il mio amico d'infanzia Massimo ...ad abbandonare Big Jim per sempre , facevamo la seconda media….e mi ricordo anche che poi affibbiammo a quel volto un soprannome di un nostro professore ….perché appunto sembrava un vecchio.

bluesangel ha scritto:Mattel, mi ricollego a te David, ha messo in disparte quasi del tutto le fattezze di big jim classiche, producendo solo l'intrepido che aveva il volto del vero big jim..

Nel periodo Global command il BIg Jim intrepido non c'era più.
Anche lo standard aveva il volto nuovo di Big Jim.
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

global command...serie poco compresa Empty Re: global command...serie poco compresa

Messaggio  bluesangel Mer 25 Dic 2019, 20:11

Si Fab volevo scrivere big jim avventura( mutande blu), ma avrei sbagliato lo stesso. Vedo ora che era già presente nel catalogo italiano già nell'82...
Probabilmente l'ho associato all'85 perché quello fu l'anno che lo comprai poco dopo il big jim sportivo che aveva il nuovo volto.

bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 50
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

global command...serie poco compresa Empty Re: global command...serie poco compresa

Messaggio  Fab Jim Ven 27 Dic 2019, 15:19

bluesangel ha scritto:Si Fab volevo scrivere big jim avventura( mutande blu),  ma avrei sbagliato lo stesso. Vedo ora che era già  presente nel catalogo  italiano già  nell'82...

Addirittura ancora prima…..il Big Jim Avventura 2684 Mutanda Blue ...con sfere rosa e gomma sul polso ..made in Italy è entrato in catalogo già dal 1980 ….in pratica è il successore diretto del Big Jim Campione (con mutanda giallo rossa) con stesso codice...che fù distribuito fino al 1979 ed ancora verso l'inizio del 1980 con scatola Rossa / Arancio.
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

global command...serie poco compresa Empty Re: global command...serie poco compresa

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.