BIG JIM presenta ACTION DOLL & VINTAGE TOYS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Altro: Doctor Drago

3 partecipanti

Andare in basso

Altro: Doctor Drago Empty Altro: Doctor Drago

Messaggio  Bruno66 Lun 21 Mag 2018, 11:58

Riclassificando e riqualificando in base alle tabelle di Fab Jim mi sono accorto di quella che ritengo essere una chicca di cui tutto sommato ne ho visti  pochi in giro. Posto alcune foto per sentire vostre opinioni in merito.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ho notato alcune particolarità, carnagione chiarissima desueta sul nostro beneamato Dottor Steel, sfere tinta carne, gomma delle braccia lucentissima e di ottima qualità ( da considerare che non ho ancora effettuato alcuna pulizia sul modello che è arrivato assieme ad accessori e outfit veramente terribili ) un adesivo sulla schiena praticamente fuso alla plastica impossibile da rimuovere.
Unica cosa che mi lascia dubbio è lo snodo della mano che se ho ben capito è grande e quindi non riconducibile alle primissime produzioni anche se è un patent pending made in Portugal
Bruno66
Bruno66

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 22.03.18

Torna in alto Andare in basso

Altro: Doctor Drago Empty Re: Altro: Doctor Drago

Messaggio  Fab Jim Lun 21 Mag 2018, 16:34

Non vorrai mica rimuovere l'adesivo sulla schiena??? Shocked
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Altro: Doctor Drago Empty Re: Altro: Doctor Drago

Messaggio  Bruno66 Lun 21 Mag 2018, 17:51

Laughing ma nooo nemmeno morto, solo che tutti gli adesivi ai quali sono abituato posti sia per esempio sul polso degli All Star o anche sugli outfit praticamente si distruggono solo a guardarli, questo adesivo invece è di una forma plastica resistentissima. Credo che i precedenti proprietari abbiano tentato di rimuoverlo senza successo. Trovo una particolare cura in questo esemplare anche dal dettaglio della tenacia dell'adesivo.
drunken
Bruno66
Bruno66

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 22.03.18

Torna in alto Andare in basso

Altro: Doctor Drago Empty Re: Altro: Doctor Drago

Messaggio  Fab Jim Gio 24 Mag 2018, 14:11

Bruno66 ha scritto:
ho notato alcune particolarità, carnagione chiarissima desueta sul nostro beneamato Dottor Steel, sfere tinta carne, gomma delle braccia lucentissima e di ottima qualità ( da considerare che non ho ancora effettuato alcuna pulizia sul modello che è arrivato assieme ad accessori e outfit veramente terribili ) un adesivo sulla schiena praticamente fuso alla plastica impossibile da rimuovere.
Unica cosa che mi lascia dubbio è lo snodo della mano che se ho ben capito è grande e quindi non riconducibile alle primissime produzioni anche se è un patent pending made in Portugal

Le diversità dei materiali ci sono perchè comunque la serie Kid Acero costituisce una produzione a sè , su Licenza MATTEL ma comunque con manifattura completamente diversa.

Anche per questo la tabella di riferimento che ho fatto non è proprio applicabile a queste produzioni CIPSA che sono comunque più tardive, ma mi riferivo nello specifico ai MATTEL.
Anche per questo hai notato il perno del polso più largo , credo che prima del 1974 i CIPSA non fossero prodotti , quindi già dai più antichi esemplari di questi sono presenti di base alcune modifiche che MATTEL aveva già adottato nel suo Big Jim.....come i perni più robusti dei polsi , delle caviglie o quelli degli slip (che orientano la sfera obbligatoriamente con il taglio lungo in orizzontale) .

Una curiosità , questo Dr. Drago ha la testa snodata o solo girevole ? dalla foto sembrerebbe di tipo solo girevole....ma credo che dovrebbe essere snodata .
Le braccia riesci a flettergliele ? riesci a farlgi fare il muscolo ? .....io Possiedo un Kid Acero ....di prima produzione , molto bello esteticamente e le braccia come dici tu in gomma di buona qualità , pulita e lucida e senza scoloritura ....ma molto simile ai Made in Italy ....impossibile fargli fare il muscolo ...a malapena flette il primo scatto del gomito.
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Altro: Doctor Drago Empty Re: Altro: Doctor Drago

Messaggio  Bruno66 Gio 24 Mag 2018, 18:27

Dunque ... la testa è snodata, ma come ho letto proprio da tue parole, meglio non muoverla nemmeno per la curiosità. Devo dire che il braccio fa il muscolo regolarmente. Credo che in queste prime produzioni la cura del prodotto era ancora di buon livello. Inoltre occorre capire se in effetti veniva interamente stampato in Portogallo o solamente si limitavano ad assemblare pezzi provenienti da Hong Kong. Devo pero' aggiungere che nella storia dei miei acquisti ho posseduto un Big Jack Grip Hand. Questo addirittura aveva le braccia che quasi nemmeno facevano il primo scatto... Il corpo lucente aveva una grammatura molto limitata quasi sembrando una plastica soffiata a livello di torace. Il colore delle sfere era pero' tinta carne in questo caso color cioccolato. In quel momento non essendomi addentrato nei particolari ho addirittura pensato che fosse un fake da tanta era la differenza rispetto alla qualità a cui ero normalmente abituato. Gli ho asportato le mani per ripristinare un altro modello e l'ho venduto assieme a tutte cose che non utilizzavo in una asta circa un anno fa. drunken
Bruno66
Bruno66

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 22.03.18

Torna in alto Andare in basso

Altro: Doctor Drago Empty Re: Altro: Doctor Drago

Messaggio  Fab Jim Gio 24 Mag 2018, 18:51

Bruno66 ha scritto:Dunque ... la testa è snodata, ma come ho letto proprio da tue parole, meglio non muoverla nemmeno per la curiosità. Devo dire che il braccio fa il muscolo regolarmente. Credo che in queste prime produzioni la cura del prodotto era ancora di buon livello. Inoltre occorre capire se in effetti veniva interamente stampato in Portogallo o solamente si limitavano ad assemblare pezzi provenienti da Hong Kong.

Beh ...se è scritto Made  in Portugal è ovvio che è fabbricato in Portogallo ....semmai , visto che il prodotto finale era destinato al territorio Messicano , è più probabile che l'assemblaggio fosse fatto in Mexico dalla CIPSA.


Bruno66 ha scritto:Devo pero' aggiungere che nella storia dei miei acquisti ho posseduto un Big Jack Grip Hand. Questo addirittura aveva le braccia che quasi nemmeno facevano il primo scatto... Il corpo lucente aveva una grammatura molto limitata quasi sembrando una plastica soffiata a livello di torace. Il colore delle sfere era pero' tinta carne in questo caso color cioccolato. In quel momento non essendomi addentrato nei particolari ho addirittura pensato che fosse un fake da tanta era la differenza rispetto alla qualità a cui ero normalmente abituato. Gli ho asportato le mani per ripristinare un altro modello e l'ho venduto assieme a tutte cose che non utilizzavo in una asta circa un anno fa. drunken

E' un pezzo abbastanza ricercato , era il Big Jack della Spagnola CONGOST .  
Ne ho venduto uno nudo circa 3 anni fà su Giocattolivecchi.com .....mi piaceva ma non colleziono i CONGOST  così lo diedi via , per 30- 35 euro .
Le mani non sono proprio identiche alla tipologia MATTEL ....ma leggermente più grandi ....salta all'occhio che provengono da uno stampo diverso . Sono dello stesso tipo anche le mani del Plongeur Made in France.
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Altro: Doctor Drago Empty Re: Altro: Doctor Drago

Messaggio  Bruno66 Gio 24 Mag 2018, 19:05

Giusta precisazione! A quei tempi le cose funzionavano ancora per la retta via a livello produttivo, ho fatto il buyer in Cina per 20 anni per un gruppo di acquisto di giocattoli nazionale, ti lascio solo immaginare cosa vuol dire l'etichetta made in... tutta la produzione:CLAP CLAP: ...  Anche io non amo ne la Cipsa ne i Congost, anche i set li trovo con un gusto ben differente rispetto a quello europeo. Approfitto per farti i miei complimenti con tutto il cuore, qualche giorno fa girovagando ho visto una serie di tuoi lavori a livello modellistico e di customizzazione, sono rimasto stupefatto, ulteriormente sorpreso delle tue capacità e manualità! Altro: Doctor Drago 574556471 Altro: Doctor Drago 574556471 Altro: Doctor Drago 574556471 Altro: Doctor Drago 230572241
Bruno66
Bruno66

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 22.03.18

Torna in alto Andare in basso

Altro: Doctor Drago Empty Re: Altro: Doctor Drago

Messaggio  Fab Jim Ven 25 Mag 2018, 21:33

Bruno66 ha scritto:Giusta precisazione! A quei tempi le cose funzionavano ancora per la retta via a livello produttivo, ho fatto il buyer in Cina per 20 anni per un gruppo di acquisto di giocattoli nazionale, ti lascio solo immaginare cosa vuol dire l'etichetta made in... tutta la produzione:CLAP CLAP: ...  Anche io non amo ne la Cipsa ne i Congost, anche i set li trovo con un gusto ben differente rispetto a quello europeo. Approfitto per farti i miei complimenti con tutto il cuore, qualche giorno fa girovagando ho visto una serie di tuoi lavori a livello modellistico e di customizzazione, sono rimasto stupefatto, ulteriormente sorpreso delle tue capacità e manualità! Altro: Doctor Drago 574556471 Altro: Doctor Drago 574556471 Altro: Doctor Drago 574556471 Altro: Doctor Drago 230572241

Ti ringrazio davvero Bruno ....

Sono un pò avvantaggiato perchè ho sempre impiegato il mio tempo nel campo della creazione manuale fin da piccolo.......quindi disegno , fumetti , pittura , scultura  ....ho qualifica di grafico pubblicitario (quando si usava ancora l'aerografo e non Photoshop) e Vetrinista anche se ho abbandonato gli studi superiori da odontotecnico ...ma sinceramente con lo studio ero un pò una frana ...appunto solo le materie pratiche manuali erano congeniali alle mie predisposizioni ...la modellazione dei denti in cera.........e poi prima ancora di ridedicarmi a Big Jim ,di cui proprio in questi giorni festeggio gli 8 anni di riscoperta , ho militato e milito nell'ambiente dei giochi di ruolo di tavolo (il primo forum a cui mi sono iscirtto è Heroquestgame.com dove sono ancora utente attivo dal 2007) ....quindi pittura di miniature , e scolpisco e realizzo con materiali vari (come polistirene, gesso o resina) anche Dungeon 3D ,oggetti , scenari e diorami Fantasy finalizzati al gioco.

Nel campo di Big Jim mi sono spesso dedicato alla riproduzione di accessori , abiti o teste dei personaggi .....anche qualche custom ....ma mai rovinando o alterando pezzi originali in modo permanente......il materiale vintage secondo me và rispettato ...sia che sia loose o boxato ....mi piace più il recupero , la riparazione e la rivalorizzazione ...che non la trasformazione di esso.
Anche quando ho creato la testa del pirata Barbanera....ho lavorato su una testa di Baron Fangg originale applicando e scolpendo su di essa plastilina.....ma una volta ottenuto lo stampo ....la testa originale l'ho ripulita e rimessa al suo posto .  Quelli che molano ,scartavetrano e bucano le teste originali per applicarvi baffoni ,chiome fluide  e capelli a spillo .....li ritengo dei vandali del collezionismo vintage.
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Altro: Doctor Drago Empty Re: Altro: Doctor Drago

Messaggio  Bruno66 Sab 26 Mag 2018, 15:11

diciamo che siamo molto affini, anche io da bambino sino a ragazzo disegnavo fumetti, modellavo... solo non ho coltivato cosi a fondo le passioni anche per motivi geografici credo, dove sono nato non esiste nulla tuttora immagina a quella epoca... Il modellismo mi ha sempre affascinato ma sono sempre stato a margine di tutto. Ho lavorato da giovanissimo e l'unico approccio al disegno era la scuola di geometra. Ho disegnato delle tavole sempre da ragazzo usando la china sia a colori che in bianco e nero. Non mi sono mai messo a disegnare con sfumature di colori e pur avendo comprato l'aerografo lo conservo vintage e inutilizzato poichè non ho mai avuto una guida ne viva ne scritta che mi potesse dare i rudimenti. In anni di solo lavoro mi sono solo dedicato alla famiglia e a far funzionare le cose essendo un imprenditore. La passione per Big Jim è sopravvissuta e onestamente anche io li riparo e risistemo. La mia soddisfazione maggiore quando riesco a dare l'illusione all'oggetto di tornare come nuovo. Purtroppo come sempre ho i tempi errati rispetto agli accadimenti. Mi rendo conto che ho solo rudimenti basici e non ho conoscenze tecniche e pratiche per affrontare certi lavori. Per questo guardando alle tue capacità mi sono sia ispirato che meravigliato. Di Hero Quest ne ho venduti un monte negli anni d'oro e per questo non mi sono mai dedicato a giocarci... troppo impegnato a cercare di vendere... come il criceto che corre nella ruota troppo impegnato a correre per rimanere fermo.... Tutto questo per dire che mi ha fatto piacere condividere le tue esperienze e che grande è la stima e l'ammirazione per la tua persona per tanti e tanti motivi.
Bruno
Bruno66
Bruno66

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 22.03.18

Torna in alto Andare in basso

Altro: Doctor Drago Empty Re: Altro: Doctor Drago

Messaggio  Fab Jim Dom 27 Mag 2018, 05:58

Ti ringrazio davvero sempre più per i tuoi apprezzamenti .

per la manualità ...se non l'hai affinata è appunto perchè forse non ci hai dedicato il tempo che meritava ....ma io credo nella massima ....."Una piuma può tornire una pietra se la muove la mano dell'amore" ....... non sò se oggi hai più tempo di prima.........ma se ti ci metti con passione, se ci metti tutto te stesso sono sicuro che riuscirai nelle imprese più sorprendenti passo dopo passo senza accorgertene .
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Altro: Doctor Drago Empty Re: Altro: Doctor Drago

Messaggio  Bruno66 Dom 27 Mag 2018, 17:26

ottimo motto, non lo conoscevo e lo faccio mio Very Happy Altro: Doctor Drago 230572241
Bruno66
Bruno66

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 22.03.18

Torna in alto Andare in basso

Altro: Doctor Drago Empty Re: Altro: Doctor Drago

Messaggio  bluesangel Mer 06 Giu 2018, 15:54

ciao Bruno e benvenuto, scusami ma scrivo pochissimo di questi tempi e col caldo, che non sopporto, scrivo ancora meno. Volevo condividere con te l'entusiasmo per dottor drago, anche io ne ho uno, testa snodabile, braccia di una ottima gomma lucida anche se il muscolo lo fa poco. Come te sono rimasto meravigliato che fosse stato prodotto in portogallo, aprii anche un topic in questo forum....se ne ha voglia leggilo...
a presto e ancora congratulazione per l'acchiappo!!!!
bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 50
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

Altro: Doctor Drago Empty Re: Altro: Doctor Drago

Messaggio  Bruno66 Mer 06 Giu 2018, 19:46

Grazie è un piacerone leggerti Very Happy Altro: Doctor Drago 230572241
Bruno66
Bruno66

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 22.03.18

Torna in alto Andare in basso

Altro: Doctor Drago Empty Re: Altro: Doctor Drago

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.