BIOGRAFIE: JOHN BUSCEMA

Andare in basso

BIOGRAFIE: JOHN BUSCEMA Empty BIOGRAFIE: JOHN BUSCEMA

Messaggio  Fab Jim il Dom 03 Mar 2013, 14:06

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

John Buscema, all'anagrafe Giovanni Natale Buscema (New York, 11 dicembre 1927 – 10 gennaio 2002), è stato un fumettista statunitense. La sua fama è dovuta principalmente come disegnatore dei supereroi per la Marvel Comics, tra cui Silver Surfer, e per gli innumerevoli albi di Conan il barbaro.
Viene spesso appellato con soprannomi come  "Big John" o "Michelangelo dei fumetti".

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Nacque a Brooklyn, quartiere di New York, John studiò al liceo: High School of Music and Art a Manhattan. Dopo il liceo frequentò il "Pratt Institute" diplomandosi in disegno e appassionandosi ai maestri del Rinascimento italiano, inoltre studiò anche disegno dal vero al Brooklyn Museum per un anno. Sin da giovane era appassionato di fumetti, in particolare del Prince Valiant di Hal Foster, del Flash Gordon di Alex Raymond e del Tarzan disegnato da Burne Hogarth.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Questi artisti ebbero una notevole influenza sull'opera di Buscema. Ha anche visitato diversi musei e ha studiato le opere di Michelangelo, Leonardo Da Vinci, Raffaello Sanzio e Pieter Paul Rubens. Allo stesso tempo seguì anche l'opera di artisti contemporanei come Norman Rockwell e Al Dorne. Proprio questi suoi studi ed il suo stile vigoroso e dinamico contribuirono a farlo soprannominare il "Michelangelo dei fumetti". John ha realizzato illustrazioni per libri e riviste come American Legion, e layout pubblicitari Eastern Airlines e Seagrams Whiskey.

Nel 1948 ha lavorato per un breve periodo per la Timely Comics/Atlas Comics (poi diventata Marvel Comics). Ha servito U.S.Army nel 1951, prima di ricevere il congedo con onore a causa di un'ulcera peptica, si è sposato nel 1953.

Durante gli anni di crisi dell'industria del fumetto, John ha lavorato in pubblicità per poi tornare nuovamente ai fumetti nel 1966 iniziando a collaborare con Stan Lee. Suo fratello minore, Sal Buscema, è anch'egli un apprezzato artista e disegnatore.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

John Buscema era molto legato all'Italia ( i suoi genitori erano nativi della Sicilia) e periodicamente si stabiliva presso parenti nel piccolo paese di Pozzallo, in provincia di Ragusa.

Tra la fine degli anni settanta e buona parte degli anni ottanta cominciò a disegnare le storie di Conan il barbaro, succedendo a Barry Windsor-Smith. Buscema è rimasto alla Marvel fino al 1996 e il suo stile è stato riconosciuto come "stile Marvel": è per questo che proprio lui ha affiancato Stan Lee nel filmato "How to draw comics the Marvel Way".

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Tra i suoi personaggi più riusciti si ricordano Silver Surfer, i Vendicatori, i Fantastici Quattro, Thor, Conan il Barbaro.

Ammalatosi di cancro allo stomaco alla fine del 2001, morì nel gennaio del 2002 a Port Jefferson, una città nello stato di New York. Lasciò la moglie Dolores e due figli, John Jr. e Dianne.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Nel 1975 John Buscema ha contribuito nella realizzazione , per la linea P.A.C.K. di Big Jim MATTEL, del Comic Book delle avventure del Team anticrimine a noi caro ed anche alcune immagini promozionali sempre della linea P.A.C.K., alcune delle quali inchiostrate dal grande Joe Sinnot .

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

LEGGI QUI IL FUMETO INTEGRALE DI BIG JIM P.A.C.K. : [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6687
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 48
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum