BIG JIM presenta ACTION DOLL & VINTAGE TOYS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Soldatini Britains LTD 1971 Deetail.

+5
lello_pansa
daredavid
orco1969
Zagor
RANGER
9 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Soldatini Britains LTD 1971 Deetail. Empty Soldatini Britains LTD 1971 Deetail.

Messaggio  RANGER Ven 08 Feb 2013, 19:30

Parlando di cow-boy,non posso che non esimermi dai miei amati soldatini Britains.Questa simulazione,raffigura uno dei tanti eventi che succedevano nei territori tra Arizona ,Messico e stati confinanti,all'epoca dei grandi proprietari terrieri abituati ad essere senza scrupoli nei riguardi dell'allevamento del loro bestiame e l'ampliarsi dei pascoli,spesso a danno dei semplici contadini o peones.Molti cow-boy diventano in questo periodo,oltre che semplici mandriani,anche feroci banditi e assassini,assoldati spesso,anche per risolvere problemi poco piacevoli e brigosi da parte del padrone.Questa vicenda,rispecchia quanto scritto qui sopra,ed ha come protagonista,la banda di cow-boy dei 2 fratelli Clanton,figli del proprietario terriero"OLD Clanton"e dei loro uomini,vere e proprie canaglie.Ma la banda,viene da subito guidata da un personaggio molto più carismatico e veloce coi revolvers...,Johnny Ringo!!!.La scena che vi propongo si svolge nei pressi dello Skeleton Canyon,gli uomini che si affrontano in questo conflitto a fuoco,sono appunto la banda Clanton e gli sceriffi fratelli Earp i quali arrivano subito ai ferri corti!!!![Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Vediamoli da vicino:banda Clanton!!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Uomini della legge,i fratelli Earp.



Soldatini Britains LTD 1971 Deetail. Img90410

I nomi:John Ringo e Cruz.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Hyke Clanton e Bill"Curlei"Brucius.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Bill Clanton e lo sceriffo Virgil Earp.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Gli sceriffi Wyatt Earp e Morgan Earp.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Per avere un'idea più dettagliata e fantastica su questi argomenti descritti "cow-boy",vi suggerisco il film "Tombstone"del 1994 con Kurt Russel e Val Kilmer....


Ultima modifica di Santana il Dom 26 Mag 2013, 17:47 - modificato 2 volte.
RANGER
RANGER
-- SENIOR USER --

Messaggi : 1605
Data d'iscrizione : 14.11.12
Età : 52
Località : christianopolis

Torna in alto Andare in basso

Soldatini Britains LTD 1971 Deetail. Empty Re: Soldatini Britains LTD 1971 Deetail.

Messaggio  Zagor Ven 08 Feb 2013, 20:30

bravo Cristian... i tuoi racconti ci permettono di rivivere l'atmosfera di quei periodi, chiamiamoli "selvaggi". Li leggo sempre con gran piacere cheers

Ma queste 2 "fazioni" erano le stesse che si fronteggiarono nella famosa "sfida all'OK Corral", stravinta dagli Earp... o sbaglio?

Per quanto riguarda i soldatini Britains, beh ... sono un vero spettacolo.
Da bambino ne ho avuti alcuni della serie 2^ guerra mondiale, precisamente gli americani.... non ricordo chi me li regalò.
Però ricordo perfettamente quanto sfiguravano gli altri soldatini in plastica monocolore (verdi) messi al loro fianco alien

E complimenti per la bellissima scenografia Soldatini Britains LTD 1971 Deetail. 574556471 l'hai fatta tu?



Zagor
Zagor
-- HISTORY USER --

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Soldatini Britains LTD 1971 Deetail. Empty Re: Soldatini Britains LTD 1971 Deetail.

Messaggio  orco1969 Ven 08 Feb 2013, 21:14

Bellissimi Cristian e bellissima l'ambientazione. Complimenti Soldatini Britains LTD 1971 Deetail. 1870693556
Io ce li avevo tutti i Britains deetails delle serie western (cowboy e indiani, nordisti e sudisti) a piedi e a cavallo.
Avevo anche gli arabi ed i legionari, che erano i miei preferiti.
Un giorno o l'altro i legionari me li ricompro. Basketball
orco1969
orco1969

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 15.01.13
Età : 54
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Soldatini Britains LTD 1971 Deetail. Empty Re: Soldatini Britains LTD 1971 Deetail.

Messaggio  RANGER Sab 09 Feb 2013, 13:33

Grazie per i complimenti,condividere con voi queste cose,mi fa piacere.
Andrea,no questa e'una ricostruzione approssimativa,ma comunque sia, il periodo storico,i luoghi e i persomaggi sono reali.I conflitti a fuoco di quel periodo sono famosi e numerosi,io in questo caso ho voluto solo fare una dimostrazione a mio piacimento fantasioso.
Tra i cow-boys e gli sceriffi sono stati vari gli scontri...,appunto allo Skeleton Canyon,dove si arrese poi Geronim,all'ok Corral e ad Iron Spring.Questi luoghi,videro affrontarsi gli Earp e i cow-boys dei fratelli Clanton e Ringo.All'ok Corral,persero la vita 3 cow-boy compreso Billy Clanton,gli altri riuscirono a scappare nella fase più coincitata,freddati dagli Earp e il loro amico giocatore di carte Doc Hollyday.

Grazie Robby,vedremo di ritrovare la legione sperduta.


Ultima modifica di Santana il Dom 05 Mag 2013, 12:34 - modificato 1 volta.
RANGER
RANGER
-- SENIOR USER --

Messaggi : 1605
Data d'iscrizione : 14.11.12
Età : 52
Località : christianopolis

Torna in alto Andare in basso

Soldatini Britains LTD 1971 Deetail. Empty Re: Soldatini Britains LTD 1971 Deetail.

Messaggio  daredavid Sab 09 Feb 2013, 14:20

Come sempre una ricostruzione storica impeccabile ed un racconto capace di far rivivere fantasticamente gli episodi di cui si sta narrando.
La tua passione per il genere Western non si limita soltanto alla raccolta di personaggi, fumetti, libri e tutto ciò che riguarda l'epopea Western, ma esige, da parte tua, una conoscenza storica del periodo, che riesci a trasmettere anche in maniera figurativa.
Complimenti per le ottime ambientazioni, il "teatrino" è opera tua? Immagino di si.
Ed una domanda da profano, questi Britains che valore collezionistico hanno e che periodi storici trattano?
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

Soldatini Britains LTD 1971 Deetail. Empty Re: Soldatini Britains LTD 1971 Deetail.

Messaggio  RANGER Dom 10 Feb 2013, 23:05

Grazie ancora per gli apprezzamenti!!!David...,si...è come dici tu sulla passione che ho nel raccogliere ed esporre le mie cose...,cerco di trovare situazioni che si combinano sia col gioco sia con la storia immedesimando i personaggi che più possono calarsi negli eventi che voglio narrare.Il teatrino alle spalle dei soldatini,è una mia opera realizzata su cartone con colori acrilici.Sui Britains Deetail,non so molto...,a parte la loro bellezza,e come dice Zagor ,all'epoca facevano sfigurare tutti gli altri soldatini.Io avevo molti soldatini di tante marche diverse,compresi i Made in Hong Kong,quelli che si sfilavano le teste e il busto...invece un mio amico aveva pochi ma buoni e belli Britains...capite anche voi cosa intendo...!!!Gli invidiavo quei pochi soldatini che per i miei occhi erano un grande esercito,belli colorati e dettagliati con quella base originale di metallo verde.Sono fatti molto bene non c'è nulla da dire,io conosco e amo quelli della produzione inglese del 71 e sono quelli che cerco,cioè le figure delle mie foto.Poi qualche anno più tardi,spostano la produzione in China e cambiano alcune cose,esempio,le dimensioni...che diventano leggermente più alte,i piedistalli che assumono una forma  mezzocerchio alle estremità e le colorazioni più vivaci,ma gli stampi rimangono uguali.Ora...,non voglio divulgarmi troppo perchè diventerebbe troppo lungo il discorso e vi rimando alle ricerche in rete,però mi soffermo solo un attimo sulla serie nordisti e sudisti per capirci come sono veramente dettagliati questi soldatini,a parte i cow-boy che è dove trovo elementi che mi portano ad identificare proprio i personaggi reali di Tombstone...ma tornando alla guerra civile,vi faccio solo un piccolo esempio sui sudisti,dove non hanno lasciato nulla al caso.Per i confederati,si sa che le loro divise,non erano tutte formali come quelle del nord,i soldati spesso e volentieri le facevano fare in casa,perche la confederazione non aveva abbastanza fabbriche  che potessero sopperire a questo bisogno.I film poi mettono ancora più confusione...Dunque,le famose bande gialle, azzurre e rosse che corredavano i polsi delle maniche e la parte bassa dei Kepì,avevano significati precisi.L'azzurro accompagnava la fanteria,il giallo la cavalleria,il rosso veniva assegnato all'artiglieria pesante.Ecco che in questa serie di soldatini,oltre che le bellissime bandiere proposte dalla britain,anche questi dettagli di colori,sono assegnati ai reparti giusti,cosa che spesso sia nei film,fumetti o quant'altro non viene preso in considerazione,ma bensì era elemento ben distinto.Poi potremmo parlare all'infinito,ma per ora mi fermo qui.... bounce  tongue


Ultima modifica di Santana il Dom 05 Mag 2013, 12:37 - modificato 1 volta.
RANGER
RANGER
-- SENIOR USER --

Messaggi : 1605
Data d'iscrizione : 14.11.12
Età : 52
Località : christianopolis

Torna in alto Andare in basso

Soldatini Britains LTD 1971 Deetail. Empty Re: Soldatini Britains LTD 1971 Deetail.

Messaggio  lello_pansa Lun 11 Feb 2013, 21:40

Belli i Britains, Cristian... ma ancor di più la scenografia da te realizzata... ci avevi già mostrato un bellissimo saloon tempo fa, da cui usciva uno sceriffo tutto d'un pezzo! Like a Star @ heaven
lello_pansa
lello_pansa

Messaggi : 2857
Data d'iscrizione : 12.11.12

Torna in alto Andare in basso

Soldatini Britains LTD 1971 Deetail. Empty Re: Soldatini Britains LTD 1971 Deetail.

Messaggio  daredavid Lun 11 Feb 2013, 22:45

Sempre una bella storia Cristian, grazie. Voglio approfittare dell'argomento per pubblicare una foto che risale al mio viaggio di nozze , quando in quel di Parigi, mi sono voluto levare lo sfizio di andare a vedere lulù berlù, il famoso e non tanto economico negozio on line...in una vetrina c'erano questi...qualche Britain ci doveva essere di sicuro...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

Soldatini Britains LTD 1971 Deetail. Empty Re: Soldatini Britains LTD 1971 Deetail.

Messaggio  Zagor Lun 11 Feb 2013, 23:19

daredavid ha scritto:...lulù berlù, il famoso e non tanto economico negozio on line...in una vetrina c'erano questi...qualche Britain ci doveva essere di sicuro...

wooow.... e ci sono anche tanti bei timpo cheers
Zagor
Zagor
-- HISTORY USER --

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Soldatini Britains LTD 1971 Deetail. Empty Re: Soldatini Britains LTD 1971 Deetail.

Messaggio  capitan harlock Mar 12 Feb 2013, 10:03

Che belli Christian ... avevo anche io tanti TIMPO. Mi piacevano molto per i cavalli soprattutto, meno per il fatto che si smontassero continuamente. Come vorrei rivedere il fortino che avevo io...
capitan harlock
capitan harlock
-- SENIOR USER --

Messaggi : 840
Data d'iscrizione : 24.11.12

Torna in alto Andare in basso

Soldatini Britains LTD 1971 Deetail. Empty Re: Soldatini Britains LTD 1971 Deetail.

Messaggio  RANGER Mar 12 Feb 2013, 14:30

Mamma mia che spettacolo David,certo che riconoscere dei Britains li in mezzo è come cercare un ago in un pagliaio...ma sicuramente qualcosa ci deve essere!!!!
RANGER
RANGER
-- SENIOR USER --

Messaggi : 1605
Data d'iscrizione : 14.11.12
Età : 52
Località : christianopolis

Torna in alto Andare in basso

Soldatini Britains LTD 1971 Deetail. Empty Re: Soldatini Britains LTD 1971 Deetail.

Messaggio  daredavid Mar 12 Feb 2013, 20:19

Santana ha scritto:Mamma mia che spettacolo David,certo che riconoscere dei Britains li in mezzo è come cercare un ago in un pagliaio...ma sicuramente qualcosa ci deve essere!!!!

...avevo postato la foto di dimensioni più grandi, così come la ho io, ma non la carica, lì si poteva vedere bene nel dettaglio... Evil or Very Mad
aspè.....escogito un trucchetto:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] .....così si dovrebbe vedere meglio... Laughing
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

Soldatini Britains LTD 1971 Deetail. Empty Re: Soldatini Britains LTD 1971 Deetail.

Messaggio  RANGER Mer 13 Feb 2013, 15:31

li ho visti grazie all'ingrandimento...,in alto a sinistra,sopra ai made in Hong Kong!!!! Soldatini Britains LTD 1971 Deetail. 1870693556
RANGER
RANGER
-- SENIOR USER --

Messaggi : 1605
Data d'iscrizione : 14.11.12
Età : 52
Località : christianopolis

Torna in alto Andare in basso

Soldatini Britains LTD 1971 Deetail. Empty Re: Soldatini Britains LTD 1971 Deetail.

Messaggio  RANGER Mar 09 Apr 2013, 23:09

Bhè Sandro,niente male dai...la bandiera americana c'è,cosa vuoi di più...penso proprio che ti rifarai al più presto!!?? sunny

Questo è un altro aspetto di un messicano Britains.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
RANGER
RANGER
-- SENIOR USER --

Messaggi : 1605
Data d'iscrizione : 14.11.12
Età : 52
Località : christianopolis

Torna in alto Andare in basso

Soldatini Britains LTD 1971 Deetail. Empty Schizzi preparatori per "Little BigHorn".

Messaggio  RANGER Mar 23 Apr 2013, 22:02

Ho realizzato alcuni schizzi di getto a biro,riguardanti l'ultima battaglia di Custer tenendo come riferimento i soldatini Britains che si rifanno all'argomento.Ho disegnato quindi solo alcune figure,allo scopo di aiutarmi ad individuare le posizioni degli stessi e il come poterli posizionare per poi fotografarli in un ipotetico set...Custer circondato dai suoi uomini ...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Cavalleggero del settimo accerchiato dai sioux intenti a disarcionarlo e portargli via la bandiera come trofeo!!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
RANGER
RANGER
-- SENIOR USER --

Messaggi : 1605
Data d'iscrizione : 14.11.12
Età : 52
Località : christianopolis

Torna in alto Andare in basso

Soldatini Britains LTD 1971 Deetail. Empty Cavalleggero del settimo accerchiato!!!

Messaggio  RANGER Mar 23 Apr 2013, 22:19

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Alcuni Sioux,riescono ad arginare e circondare un portabandiera del settimo,rimasto isolato dal resto del reggimento,durante l'evolversi della battaglia.I pellerossa,avranno la meglio sul militare e potranno vantare un grande trofeo di guerra!!!
RANGER
RANGER
-- SENIOR USER --

Messaggi : 1605
Data d'iscrizione : 14.11.12
Età : 52
Località : christianopolis

Torna in alto Andare in basso

Soldatini Britains LTD 1971 Deetail. Empty Re: Soldatini Britains LTD 1971 Deetail.

Messaggio  daredavid Mar 23 Apr 2013, 23:00

un tratto d'artista... Soldatini Britains LTD 1971 Deetail. 1870693556 ....molto belli quegli schizzi preparatori alle foto, un lavoro cinematografico... Wink
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

Soldatini Britains LTD 1971 Deetail. Empty Re: Soldatini Britains LTD 1971 Deetail.

Messaggio  Fab Jim Mer 24 Apr 2013, 05:22

Grande Cristian ........si vede che hai delle buone basi del disegno ....e un tratto fumettistico professionale.......anche se sono abbozzi il buongiorno si vede dal mattino........si vede la padronanza delle proporzioni e delle prospettive....complimenti davvero Soldatini Britains LTD 1971 Deetail. 1870693556 Soldatini Britains LTD 1971 Deetail. 574556471
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Soldatini Britains LTD 1971 Deetail. Empty Re: Soldatini Britains LTD 1971 Deetail.

Messaggio  Zagor Mer 24 Apr 2013, 09:41

bravo Cristian... pensa che prima di leggere pensavo fossero delle bozze fatte da un disegnatore professionista Shocked

mi associo a david e fabrizio... oltre alle giuste proporzioni, a me piace tanto come, con le ombre, hai dato ai vari personaggi la giusta tridimensionalità, e non è facile .... bravissimo Soldatini Britains LTD 1971 Deetail. 574556471
Zagor
Zagor
-- HISTORY USER --

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Soldatini Britains LTD 1971 Deetail. Empty Re: Soldatini Britains LTD 1971 Deetail.

Messaggio  lello_pansa Mer 24 Apr 2013, 11:03

Spettacolare, Cristian! cheers
Quanto mi piacerebbe saper disegnare così... ho salvato le immagini dei tuoi disegni e le ho messe nella cartella delle "Cose Belle" Soldatini Britains LTD 1971 Deetail. 1870693556

Anche la foto dei soldatini è molto bella : mi piace il dettaglio dell'erba appena falciata... grande idea! Soldatini Britains LTD 1971 Deetail. 574556471
lello_pansa
lello_pansa

Messaggi : 2857
Data d'iscrizione : 12.11.12

Torna in alto Andare in basso

Soldatini Britains LTD 1971 Deetail. Empty Re: Soldatini Britains LTD 1971 Deetail.

Messaggio  Zagor Mer 24 Apr 2013, 11:06

lello_pansa ha scritto:...Anche la foto dei soldatini è molto bella : mi piace il dettaglio dell'erba appena falciata... grande idea! Soldatini Britains LTD 1971 Deetail. 574556471

eh si.. ci ha scioccato con i disegni e abbiamo dimenticato i compliemnti per la foto Very Happy Soldatini Britains LTD 1971 Deetail. 574556471
Zagor
Zagor
-- HISTORY USER --

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Soldatini Britains LTD 1971 Deetail. Empty Re: Soldatini Britains LTD 1971 Deetail.

Messaggio  RANGER Mer 24 Apr 2013, 17:23

Infinite grazie a tutti,siete troppo buoni.Mi sonodivertito un mondo a preparare queste cose e mi fa piacere vi piacciano.Sandro ha visto bene l'effetto erba tagliata,dettaglio che non ho voluto trralasciare visto che in quella zona del L.B.H.era proprio conosciuta come "campo dell'erba grassa",dove questa era appunto fluente,rigogliosa e abbondante,grazie ai fiumi e all'acqua di quella terra.Il disegno é un'altra mia passione.Più avanti,proporró l'ultima resistenza di Custer.
RANGER
RANGER
-- SENIOR USER --

Messaggi : 1605
Data d'iscrizione : 14.11.12
Età : 52
Località : christianopolis

Torna in alto Andare in basso

Soldatini Britains LTD 1971 Deetail. Empty Re: Soldatini Britains LTD 1971 Deetail.

Messaggio  lello_pansa Gio 25 Apr 2013, 17:20

Ripropongo i "veronesi", i miei primi Britains acquistati insieme a Cristian Soldatini Britains LTD 1971 Deetail. 230572241 [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
lello_pansa
lello_pansa

Messaggi : 2857
Data d'iscrizione : 12.11.12

Torna in alto Andare in basso

Soldatini Britains LTD 1971 Deetail. Empty Re: Soldatini Britains LTD 1971 Deetail.

Messaggio  Zagor Gio 25 Apr 2013, 22:21

molto belli i cow boys britains ... io ho avuto solo qualche soldatino della 2^ guerra

alla prossima fiera mi sa che ci scappa qualche cow boy / indiano Soldatini Britains LTD 1971 Deetail. 1870693556
Zagor
Zagor
-- HISTORY USER --

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Soldatini Britains LTD 1971 Deetail. Empty L'ultima resistenza di Custer!!!

Messaggio  RANGER Gio 09 Mag 2013, 14:33

Questa scena,si svolse il 25 Giugno 1876,intorno alle ore 17:00 circa,quando il generale G.A.Custer al comando del 7°cavalleggeri,attaccò un grande villaggio Lakota e Cheyenne posto nelle vicinanze di un affluente del Big Horn.
Questo fiume era conosciuto dagli indiani come il Fiume dell'Erba Grassa e i bianchi lo chiamavano"Little Big Horn".
Sulle sue sponde era accampato il più grande villaggio indiano che la storia americana avesse mai visto sino a quel momento e lì una parte del reggimento di Custer,al suo diretto comando,fu stretta in una morsa e completamente distrutta,sino all'ultimo uomo.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
La coalizione Sioux e Cheyenne,sta accerchiando Custer sulla collina con i suoi ultimi uomini!!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Gli indiani stanno per avere la meglio e si stanno buttando sugli ultimi soldati per un confronto corpo a corpo.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
L'ultima pallottola per Custer,forse un Cheyenne,come qui è rappresentato che con un colpo di pistola,colpisce il generale alla tempia.Non sarà mai chiara questa storia che vede Custer ritrovato morto 2 giorni dopo sul campo di battaglia,denudato e con 2 colpi di arma da fuoco,uno al cuore e uno alla tempia sx,ma non scalpato o mutilato.Si pensa sia stato freddato dal fratello come ultimo atto di omicidio e suicidio per non cadere vivo nelle mani degli indiani,ma i testimoni non videro intorno al foro,il classico bruciato della pistola a contatto della pelle,sapendo che era consueto per i soldati di frontiera,tenere l'ultimo bossolo per sè in caso di rischiare ldi cadere in mani pellerosse.
Continuerà ad essere un mistero e le ipotesi non avranno fine...!!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
RANGER
RANGER
-- SENIOR USER --

Messaggi : 1605
Data d'iscrizione : 14.11.12
Età : 52
Località : christianopolis

Torna in alto Andare in basso

Soldatini Britains LTD 1971 Deetail. Empty Re: Soldatini Britains LTD 1971 Deetail.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.