BIG JIM presenta ACTION DOLL & VINTAGE TOYS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

HARBERT - Fonzie art. 717

Andare in basso

HARBERT - Fonzie art. 717 Empty HARBERT - Fonzie art. 717

Messaggio  orco1969 Ven 18 Gen 2013, 19:53

Carissimi,
oggi voglio parlarvi di uno dei giocattoli che più mi ricordano la mia infanzia, posto anche che è l'unico giocattolo del quale mi ricordo perfettamente quando, come e da chi mi fu regalato.
L'AF di Fonzie mi venne regalata da mia madre il pomeriggio del 31.01.1979, giorno del Santo Patrono della mia città.
Mentre mi aggiravo con lei tra le bancarelle della Fiera di San Geminiano vidi appoggiato in bella vista su di una bancarella di giocattoli l'oggetto del mio desiderio (all'epoca ero un vero patito della serie TV Happy Days) e fu cosa fatta. Certamente dopo non ci giocai un granché (posto che il personaggio poco si integrava coi miei Big Jim sia per le dimensioni, sia per il look) e dopo averlo fatto "scazzottare" qualche volta con l'uomo ragno e con l'orribile mummia (sempre Mego) lo abbandonai in uno scatolone.
Lasciamo i ricordi d'infanzia e veniamo alla descrizione dell'AF.
La versione rappresentata in foto (facente parte della mia collezione) è quella in blister Harbert per il mercato italiano.
HARBERT - Fonzie art. 717 Rimg2230
HARBERT - Fonzie art. 717 Rimg2232
Si tratta di un classico Mego 8" T2 con una testa ben scolpita (la somiglianza con Fonzie/Henry Winkler è considerevole) e con l'outfit particolarmente curato (gli stivali bykers sono una vera chicca).
Esiste anche una versione con i capelli castani, mai distribuita in Italia, che però curiosamente è proprio quella fotografata nella card Harbert
HARBERT - Fonzie art. 717 Rimg2231
Le particolarità di questa AF Mego sono:
1) il meccanismo posto all'interno del busto che permette di sollevare le braccia al personaggio mediante l'apposita levetta posta sulla schiena dell'AF,
HARBERT - Fonzie art. 717 Rimg2233
2) le mani con pollici sollevabili ed abbassabili a piacere.
HARBERT - Fonzie art. 717 Rimg2234
HARBERT - Fonzie art. 717 Rimg2235
riproducendo così il gesto tipico del nostro imbrillantinato eroe, che lui accompagnava sempre con un onomatopeico "EHI".
La Mego ha prodotto il garage di Fonzie e la sua motocicletta, ma questi non sono mai stati distribuiti in Italia, benché la Harbert nel retro della card invitasse i bambini a comprare quest'ultima (quanto la cercai all'epoca ....).
La mia prossima recensione avrà per oggetto l'AF del Lone Ranger, ovvero proprio dell'eroe di Fonzie (gli appassionati  di Happy Days ricorderanno come me il cameo di quest'ultimo in un episodio)
orco1969
orco1969

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 15.01.13
Età : 54
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.