BIG JIM presenta ACTION DOLL & VINTAGE TOYS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Esatto Anno di commercializzazione in Italia big jim olimpico

4 partecipanti

Andare in basso

Esatto Anno di commercializzazione in Italia big jim olimpico Empty Esatto Anno di commercializzazione in Italia big jim olimpico

Messaggio  stefano 1970 Mar 23 Mar 2021, 15:22

So che Fabrizio e' un pozzo di scienza....ed uno storico senza pari, ma vorrei raccontare una parabola della mia vita...ahahahaha
Sono nato nell' aprile del 1970.....percio' ho iniziato la prima elementare nel settembre del 76......e sticaz...direte voi...
arrivo al dunque....non andavo ancora a scuola, ma sapevo leggere Topolino da anni, parcheggiati in seconda fila, aspettando mia nonna che usciva dall' INPS, mia madre mi tira fuori questa scatola...da cui esce un pupazzo spettacolare con le mutande a stelle e strisce (di cui andavo pazzo per via dei soldatini nordisti).
I Punti sono...
1) doveva essere sicumente il 74.....
2) non poteva essere il 75 perche' per il mio compleanno appunto dei 5 anni...pregavo tutti i santi conosciuti affinche' mi regalassero il GI Joe soldato.....questo perche big jim non mi dava piu' alcuna soddisfazione (bestemmia lo so) ne' sui giochi ne per le odiose mani aperte....ne per i vestiti (poi solo un paio di anni dopo sono rinsavito)
allora...qual'e' la domanda?
Come e' possibile che risulti commercializzato in italia nel 76 quando io gia' ad aprile 75 non volevo piu' aver niente a che fare col nostro amato pupazzo?
Attenzione....
Vicino a dove abitavo io in via Appia (per chi conosce Roma), ci stava un negozio di giocattoli enorme (ci sta ancora ma metà dei locali sono stati venduti).....
dicevo...nelle sue vetrine, ancora....moltissimo prima che uscisse Goldrake in Italia, loro già vendevano in vetrina robot dei cartoni animati ancora sconosciuti in Italia. (esempio il goldrake Dx per chi capisce)
Questa domanda la feci anche sul sito di Giocattoli vecchi e mi risposero che, era facile all' epoca per i distributori, piazzare molto prima i pezzi della pubblicità stessa sui Topolino o in TV.
Si Ok...tornando alla domanda....il big jim è nato nel 72....ma per me l' olimpico è antecedente al 76.....moooooooooooooolto antecedente...Smile
stefano 1970
stefano 1970
-- HISTORICAL COLLECTOR --

Messaggi : 143
Data d'iscrizione : 08.05.20
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

Esatto Anno di commercializzazione in Italia big jim olimpico Empty Re: Esatto Anno di commercializzazione in Italia big jim olimpico

Messaggio  Fab Jim Mer 24 Mar 2021, 00:38

Ciao Stefano

Quando si evocano ricordi così viene sempre un pò il magone, si menzionano mamme e Nonne che ci fanno felici e a me appena ci penso viene molta malinconia....nostalgia.... di tutto quello che è passato e che non tornerà mai più ...ma resta forte nella memoria e soprattutto nel cuore.
La tua storia è la nostra storia ...aldilà della tua domanda o dubbio sulla data del big jim è sempre bello leggere le rievocazioni dei ricordi personali.

Per il Big Jim Olimpico che ti posso dire ?  

Se parliamo proprio del Big Jim Olimpico (medaglia d'oro) No. 7499  in scatola Italiana  non può essere assolutamente uscito prima del 1975,  perchè è il successore del Big Jim Standard No. 7450 che è sul catalogo italiano del 1975 che però è a tutti gli effetti sempre un olimpico  ma ancora non di fatto , perchè solo dopo gli faranno la sua scatola italiana personalizzata con nuovo codice No. 7499.
Se il tuo era un Big Jim Standard No. 7450 è possibile anche la tua datazione precoce ...tra la fine del 1974 e gli inizi del 1975 perchè i cataloghi di un determinato anno cominciavano a circolare verso la fine dell'anno precedente .
Però lo scatola dovrebbe essere questa ...tutto stà alla tua memoria conferma o smentita.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Esatto Anno di commercializzazione in Italia big jim olimpico Empty Re: Esatto Anno di commercializzazione in Italia big jim olimpico

Messaggio  stefano 1970 Mer 24 Mar 2021, 08:37

Hai colto nel segno ed anche nella scatola......
io ho detto olimpico per identificare quello con gli slip a stelle e strisce.
Infatti, lo ricordo ancora, da quella scatola non usci alcun accessorio, solo il pupazzo nudo e crudo.....e la scatola era esattamente questa, di una semplicità unica.....
ricordo che già capivo cosa significasse made in Hong kong......ed io lo chiamavo onkonghese  perche' pensavo fosse nato li....
quanto ero scemo ....ahahahaha
grande come sempre fabrizio......speriamo a maggio di vederci......sai già che devi venire a casa mia a pranzo, anche se sarai spero accompagnato come sempre (scusami non ricordo il suo nome)....siete i benvenuti tutti e due.
stefano 1970
stefano 1970
-- HISTORICAL COLLECTOR --

Messaggi : 143
Data d'iscrizione : 08.05.20
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

Esatto Anno di commercializzazione in Italia big jim olimpico Empty Re: Esatto Anno di commercializzazione in Italia big jim olimpico

Messaggio  Big Ale Gio 25 Mar 2021, 07:17

Interessante. Io ho letto che il Big Jim Olympic era ispirato al personaggio di Mark Spitz, nuotatore statunitense che vinse sette medaglie d'oro nel 1972 alle Olimpiadi di Monaco.
Quindi è possibile che sia stato commercializzato anche nel 1974, anche se ho letto che il lancio negli USA avvenne nel 1975, quando la Mattel ebbe chiuso un accordo con lo United States Olympic Committee, per la produzione degli outfit Olympic e del Big Jim corredato di costume, medaglia e stemma.
Quindi prima di questo evento del 1975, che precedeva le Olimpiadi del Canada del 1976, veniva venduto l'olimpic come uno standard? Pazzesco
Big Ale
Big Ale
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 161
Data d'iscrizione : 10.10.14

Torna in alto Andare in basso

Esatto Anno di commercializzazione in Italia big jim olimpico Empty Re: Esatto Anno di commercializzazione in Italia big jim olimpico

Messaggio  daredavid Gio 25 Mar 2021, 10:26

Ecco un bell'esempio di come una semplice discussione su un bellissimo ricordo di infanzia sia lo spunto per un ulteriore approfondimento su questo meraviglioso ed unico personaggio che è Big Jim... Esatto Anno di commercializzazione in Italia big jim olimpico 1870693556
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 52
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

Esatto Anno di commercializzazione in Italia big jim olimpico Empty Re: Esatto Anno di commercializzazione in Italia big jim olimpico

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.