BIG JIM presenta ACTION DOLL & VINTAGE TOYS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Doug e altri pupazzetti simili a big jim

+2
Gdevilman74
Fab Jim
6 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

Doug e altri pupazzetti simili a big jim - Pagina 4 Empty Re: Doug e altri pupazzetti simili a big jim

Messaggio  bluesangel Mar 19 Mag 2020, 15:22

stefano 1970 ha scritto:Pensa Gianluca.... Io sempre mi ricorderò che all epoca che uscì in Italia big Jim.... Non ne parlavano solo su topolino. Ma divenne un modo di dire.... Sembri big Jim... Proprio perché era un giocattolo molto pubblicizzato ovunque. A tal proposito mia madre mi disse che avevano preso spunto da un attore West dell epoca... E a tal proposito apri mo un topica sull altro forum. L attore ipotizzato lo si vede nella sporca dozzina... Un film con Charles bronson... Ecc... Mo te lo cerco


ho letto dalla medesima notizia che postasti sull'altro forum , la somiglianza estetica ma anche caratteriale e quella logistica dove si muove l'attore può starci tutta..
ma tua madre non ti ha mai detto da chi l'aveva saputa tale notizia?
bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 49
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

Doug e altri pupazzetti simili a big jim - Pagina 4 Empty Re: Doug e altri pupazzetti simili a big jim

Messaggio  Fab Jim Mar 19 Mag 2020, 16:01

BigPaolo ha scritto: L'errore di valutazione è qui cioè se quel personaggio era presente sul catalogo di un magazzino di vendita di corrispondenza e era prezzato, quel personaggio esisteva e era già in vendita.

Giustissima osservazione, difatti sul catalogo Hobby e Toys collector's 1972 MATTEL non sono visibili prezzi ...quindi era solo un catalogo illustrativo , un campionario di ciò che la ditta proponeva per quell'annata.
Il catalogo Sears se aveva l'offerta al pubblico doveva giustamente garantire la disponibilità dell'articolo proposto.
Quindi non ci sono più dubbi Doug e Iris erano già distribuiti fin dal 1971. Doug e altri pupazzetti simili a big jim - Pagina 4 1870693556
Grazie per il prezioso contributo ….."Paolo" Wink
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Doug e altri pupazzetti simili a big jim - Pagina 4 Empty Re: Doug e altri pupazzetti simili a big jim

Messaggio  Fab Jim Mar 19 Mag 2020, 16:05

bluesangel ha scritto:
stefano 1970 ha scritto:Pensa Gianluca.... Io sempre mi ricorderò che all epoca che uscì in Italia big Jim.... Non ne parlavano solo su topolino. Ma divenne un modo di dire.... Sembri big Jim... Proprio perché era un giocattolo molto pubblicizzato ovunque. A tal proposito mia madre mi disse che avevano preso spunto da un attore West dell epoca... E a tal proposito apri mo un topica sull altro forum. L attore ipotizzato lo si vede nella sporca dozzina... Un film con Charles bronson... Ecc... Mo te lo cerco


ho letto dalla medesima notizia che postasti sull'altro forum , la somiglianza estetica ma anche caratteriale e quella logistica dove si muove l'attore può starci tutta..
ma tua madre non ti  ha mai detto da chi l'aveva saputa tale notizia?

Avevo già fatto un Topic a riguardo circa un mesetto fa ...ma sembra che non se l'è filato nessuno FIUUU FIUUU lol! lol!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Doug e altri pupazzetti simili a big jim - Pagina 4 Empty Re: Doug e altri pupazzetti simili a big jim

Messaggio  BigPaolo Mar 19 Mag 2020, 16:50

Grazie a voi. Non scrivo molto perchè non so molto e temo di poter dire boiate. lol! Questa fa parte del mio lavoro e ero sicuro di poterla dire. Confermo che se in un catalogo di vendita per corrispondenza compare un prodotto questo sia sicuramente disponibile.

BigPaolo

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 07.05.13
Età : 60
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Doug e altri pupazzetti simili a big jim - Pagina 4 Empty Re: Doug e altri pupazzetti simili a big jim

Messaggio  Fab Jim Mar 19 Mag 2020, 18:20

BigPaolo ha scritto:Grazie a voi. Non scrivo molto perchè non so molto e temo di poter dire boiate. lol!  Questa fa parte del mio lavoro e ero sicuro di poterla dire. Confermo che se in un catalogo di vendita per corrispondenza compare un prodotto questo sia sicuramente disponibile.

Ognuno contribuisce con quel che può,  e poi se c'è passione si cresce, in gruppo, sempre discutendone …. perché:  "se non si crea un po' di discussione non ci divertiamo! " lol! lol! lol!
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Doug e altri pupazzetti simili a big jim - Pagina 4 Empty Re: Doug e altri pupazzetti simili a big jim

Messaggio  bluesangel Mar 19 Mag 2020, 18:50

Caro Paolo...
Non sai quante boiate ho scritto e puntualmente ripreso dai miei " colleghi ".
Però tra tutte queste boiate due o tre cartucce ben fornite le ho sparate anch'io in questi ultimi mesi.
Una di queste è Doug, nessuno mi leva dalla testa che c'ha un grande legame con big jim..
Quindi, il mio consiglio...
Scrivi e..fregatene 😉
bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 49
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

Doug e altri pupazzetti simili a big jim - Pagina 4 Empty Re: Doug e altri pupazzetti simili a big jim

Messaggio  daredavid Mar 19 Mag 2020, 19:11

Fab Jim ha scritto:

Avevo già fatto un Topic a riguardo circa un mesetto fa ...ma sembra che non se l'è filato nessuno FIUUU FIUUU lol! lol!


...avevo letto...senza dubbio interessante questa ulteriore testimonianza di Stefano... Arrow
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 52
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

Doug e altri pupazzetti simili a big jim - Pagina 4 Empty Re: Doug e altri pupazzetti simili a big jim

Messaggio  stefano 1970 Mer 20 Mag 2020, 07:07

io non lo avevo visto.....scusa fabrizio....povero me...ne faccio di cavolate Sad
stefano 1970
stefano 1970
-- HISTORICAL COLLECTOR --

Messaggi : 143
Data d'iscrizione : 08.05.20
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

Doug e altri pupazzetti simili a big jim - Pagina 4 Empty Re: Doug e altri pupazzetti simili a big jim

Messaggio  bluesangel Ven 22 Mag 2020, 14:50

Allora su questo Doug avete qualche novità?
Sbaglio o solo a me sembrava fosse stato pubblicizzato ma mai venduto un vestito simile per big jim?mi sembra, ma forse è solo una distorsione di averle visto qualcosa di simile nei primi cataloghi Mattel americani...ma sicuramente mi sbaglio anche perché ho cercato a lungo e non ritrovato niente
bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 49
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

Doug e altri pupazzetti simili a big jim - Pagina 4 Empty Re: Doug e altri pupazzetti simili a big jim

Messaggio  bluesangel Mar 26 Mag 2020, 12:13

una domanda, che mi sono posto adesso, un catalogo di vendita deve avere i prezzi, come hai detto giustamente te Paolo. Nel caso non vi siano i prezzi ma compaia il codice si può ritenere anch'esso un catalogo di vendita o no? mi viene in mente il pieghevole spy....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]




BigPaolo ha scritto:Solitamente mi limito a leggere i vostri commenti cercando di imparare e ricordare sempre di più cose del mio passato e seguo tutti i forum per questo ma penso stiate facendo un errore di valutazione sui cataloghi. Lavoro nel campo e è facile per me notare una cosa di base cioè che la pagina che ho visto qui sulle rock flowers fa parte di un catalogo di vendita per corrispondenza famoso in quella epoca e la discussione su big-jack dell'altro forum fa parte di un catalogo mattel che presenta il prodotto, ma non è di vendita e non compaiono prezzi. I cataloghi di marca non prezzati vengono sempre fatti in anticipo sulla data di commercio e servono a presentare il prodotto non hanno altra funzione. Un catalogo di vendita diretta o indiretta deve legalmente avere il prodotto disponibile per poterlo prezzare e rendere disponibile alla clientela. L'errore di valutazione è qui cioè se quel personaggio era presente sul catalogo di un magazzino di vendita di corrispondenza e era prezzato, quel personaggio esisteva e era già in vendita.
bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 49
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

Doug e altri pupazzetti simili a big jim - Pagina 4 Empty Re: Doug e altri pupazzetti simili a big jim

Messaggio  bluesangel Mar 07 Lug 2020, 13:54

rieccomi qui, dopo diversi giorni a ricercare aneddoti, notizie , elementi di contatto tra Doug ( si proprio lui) e big jim. So che per molti di voi questa faccenda delle rock flowers ballerine sta diventando un tormentone estivo, ma lasciatemi sognare, in fondo non costa niente. mi sento un po come uno scienziato di un film delle Hammer, che lo scienziato pazzo di turno nell'alto del suo castello gotico, in una notte di tempesta riesce a trovare gli elementi chimici per un'importante e rivoluzionaria scoperta.. però ancora, questo scienziato (mi viene in mente quello di Metropolis) non riesce ancora a trovare la formula giusta per collegare tutti gli elementi e va un po a tentativi.
Però, ci sono anche i fatti concreti:
- Doug oramai è appurato usci nei negozi americani nel 1971 e fu prodotto nel 1970, un anno prima di big jim. Qui il catalogo commerciale che lo dimostra, dato che abbiamo appurato che un catalogo di vendita dove compariva il codice prodotto ed il prezzo doveva obbligatoriamente avere subito disponibile il prodotto sugli scaffali dei negozi:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

- La rivista Tomart's Digest: sto cercando ancora di capire tutto quello che c'è scritto..il mio inglese si è fortemente impoverito da quando non frequento più le americane nelle discoteche fiorentine, quando impomatato e imbellettato facevo lo smargiasso a passo di danza.. però ci son tanti riferimenti su Doug...troppi per essere un caso....meno male che c'è la traduzione italiana!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

- FATTO: nel senso mi sono fatto alla fine non uno, ma due Doug, comprati per una spesa esigua in america, di cui riporto le foto:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
e anche il disco sul quale gira come un sufi

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

questi i fatti, l'obiettivo resta il solito: dimostrare che Doug sia stato un collegamento e fonte di ispirazione per creare il personaggio di big jim.. Definirlo Il Padre forse sarebbe azzardato.

Appena arriverà il malloppo spero di fare considerazioni ancora più precise, ma qualcosa mi pare di aver colto...poi tutto si risolverà a tarallucci e vino, ma almeno ci avrò provato...
bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 49
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

Doug e altri pupazzetti simili a big jim - Pagina 4 Empty Re: Doug e altri pupazzetti simili a big jim

Messaggio  bluesangel Mer 08 Lug 2020, 11:24

scrivo come fosse un diario, mettendo via via quello che riesco a trovare. intanto ho fatto un'altra importante scoperta. Nel 71 Mattel iniziò a distribuire e a vendere questo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Ultima modifica di bluesangel il Mer 08 Lug 2020, 15:09 - modificato 1 volta.
bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 49
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

Doug e altri pupazzetti simili a big jim - Pagina 4 Empty Re: Doug e altri pupazzetti simili a big jim

Messaggio  bluesangel Mer 08 Lug 2020, 11:26

stesso catalogo , stesso anno.
Quindi come dati di fatto abbiamo due giocattoli simili, entrambi si muovono su un piedistallo. Nel caso delle rock flower girano su un vinile, nel caso di Barbie e dei suoi amici invece si muovono su una pedana rialzata a ritmo di musica e canzoni.
Inoltre entrambi hanno vestiti ispirati alla moda dei figli dei fiori, un po psichedelici ma simili.
bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 49
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

Doug e altri pupazzetti simili a big jim - Pagina 4 Empty Re: Doug e altri pupazzetti simili a big jim

Messaggio  bluesangel Mer 08 Lug 2020, 11:33

preammetto che questo periodo è legato alla forte crisi che Ken e Barbie avevano, le vendite, come dimostrato anche dalla rivista Tomart's Digest stavano calando vertiginosamente.
Non ci è dato sapere, dato i tempi ristretti e lo stesso anno di produzione (70) e di distribuzione (71) quali dei due è stato progettato prima..ma si parla comunque di pochi mesi.
Asseriamo quindi che i due prodotti siano usciti in concomitanza.
Due sono le ipotesi: è stata ROCK FLOWERS  a prendere ispirazione dalla LIVE ACTION GO-GO GROUP o viceversa?
questo cambierebbe radicalmente le ipotesi, cioè che se i Fiori di Roccia si fossero ispirate alla serie danzante di barbie potremmo dire che le prime siano state del tutto e per tutto fonte di ispirazione delle ben più conosciute barbie.
nel secondo caso invece avremmo in tutto e per tutto un prodotto nuovo, dove anche il brand più conosciuto di barbie sia stato coinvolto e abbia copiato le stelle nascenti dei fiori di roccia..


Ultima modifica di bluesangel il Mer 08 Lug 2020, 11:41 - modificato 1 volta.
bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 49
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

Doug e altri pupazzetti simili a big jim - Pagina 4 Empty Re: Doug e altri pupazzetti simili a big jim

Messaggio  bluesangel Mer 08 Lug 2020, 11:37

ma se DOUG  avesse ripreso in tutto e per tutto Ken on stage come mai il volto è così diverso? analizziamolo in dettaglio prendendo a paragone ken del 71 con uno dei primi big jim...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


personalmente non ci vedo una mazza di somiglianza tra doug e ken.

la mascella è più squadrata, non a punta, la bocca chiusa come quella di big jim e non aperta come ken, le basette spesse e definite, capelli ondulati cosa che invece non ha ken... sopracciglia..occhi...insomma sembra davvero che sia un piccolo abbozzo, ancora non definito di quello che sarà il più bel volto di tutti i giocattoli mai usciti, di ieri e di oggi...
bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 49
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

Doug e altri pupazzetti simili a big jim - Pagina 4 Empty Re: Doug e altri pupazzetti simili a big jim

Messaggio  bluesangel Gio 20 Ago 2020, 21:40

Finalmente sono arrivati!


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 49
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

Doug e altri pupazzetti simili a big jim - Pagina 4 Empty Re: Doug e altri pupazzetti simili a big jim

Messaggio  daredavid Ven 21 Ago 2020, 15:02

..un bel pezzo vintage, complimenti "doppi" (o tripli?)... in questo caso... Wink Praticamente Doug è alto quanto un masters!!
Non ha scarpe? Solo una tutina intera? Ed é svestibile? A questo punto é "doverosa" anche una foto che possa fare apprezzare il body!!! Laughing
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 52
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

Doug e altri pupazzetti simili a big jim - Pagina 4 Empty Re: Doug e altri pupazzetti simili a big jim

Messaggio  bluesangel Ven 21 Ago 2020, 21:12

Non ha scarpe perché questa è la versione economica del personaggio distribuita nel 74 in sacchetti di plastica.
Scarpe e cintura erano nel box del 71 con il disco verde.
Ma per ballare tanto non servono...


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 49
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

Doug e altri pupazzetti simili a big jim - Pagina 4 Empty Re: Doug e altri pupazzetti simili a big jim

Messaggio  bluesangel Ven 21 Ago 2020, 21:15

Anche se in questa foto non so ancora bene se Jeff abbia intenzioni pacifiche  o meno..col machete in mano sembra quasi voler sferrare un colpo al povero Doug Smile
bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 49
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

Doug e altri pupazzetti simili a big jim - Pagina 4 Empty Re: Doug e altri pupazzetti simili a big jim

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.