BIG JIM presenta ACTION DOLL & VINTAGE TOYS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Doug e altri pupazzetti simili a big jim

+2
Gdevilman74
Fab Jim
6 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Doug e altri pupazzetti simili a big jim - Pagina 3 Empty Re: Doug e altri pupazzetti simili a big jim

Messaggio  daredavid Dom 17 Mag 2020, 18:56

daredavid ha scritto:
stefano 1970 ha scritto:ottimo topic...e' una vita che volevo fare questa richiesta....ossia pupazzi simili a big jim....
Ho tutta la serie originale di vestiti di action jose,,,,pero' indossati dai big jim.
Avete qualche dritta dove trovare questo famigerato pupazzo???
è un secolo che lo cerco.

Io ho un sospetto, magari dico una fesseria bella grossa, non è che si tratti solo di una linea di outfit creata per poter essere indossata da action figure preesistenti tipo action jackson, al quale comunque sembrano stare un po grandine o Big Jim? Figure però non superiori ai 9,5" (Big Jim)...


devo ricredermi su quello che ho scritto...action jose esiste eccome, lo possiamo vedere in questa foto che ho trovato su megomuseum in un post del 2015

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

...nel post l'autore parla anche di questo: (tradotto automaticamente)

L'ho trovato su [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] nel loro nuovo articolo sull'obitorio di Hasbro, un magazzino dove Hasbro ha conservato tutti i suoi prodotti GI Joe e Super Joe invenduti insieme a GI Joe straniero, compreso Action Man, e, a quanto pare Action Jose.
La domanda è: cosa stava facendo Hasbro con i prodotti invenduti Jose?
L'articolo è disponibile qui: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Articolo interessante, si parla comunque di foto di anni fa....su megomuseum si fanno una domanda più che lecita: cosa stava facendo Hasbro con i prodotti invenduti Jose?
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 52
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

Doug e altri pupazzetti simili a big jim - Pagina 3 Empty Re: Doug e altri pupazzetti simili a big jim

Messaggio  bluesangel Dom 17 Mag 2020, 19:45

Vedi che esiste? Complimenti  David, ancora non c'ero andato sulla pagina di megomuseum.
Purtroppo dall'immagine del bambolotto  con la marinaretta a strisce si può notare che non somiglia affatto a big jim, quindi non è da annoverare tra i somiglianti.
bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 49
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

Doug e altri pupazzetti simili a big jim - Pagina 3 Empty Re: Doug e altri pupazzetti simili a big jim

Messaggio  daredavid Dom 17 Mag 2020, 20:06

bluesangel ha scritto:Vedi che esiste? Complimenti  David, ancora non c'ero andato sulla pagina di megomuseum.
Purtroppo dall'immagine del bambolotto  con la marinaretta a strisce si può notare che non somiglia affatto a big jim, quindi non è da annoverare tra i somiglianti.

...grazie... Wink

bhe decisamente non gli somiglia...non riesco a capire bene le dimensioni, comunque è una figura che segue più la scia del successo inziale di vendite di Action Jackson della mego che è stato commercializzato un anno prima di big jim, anche se finì di esserlo molto prima.
Action Jackson credo che una certa influenza su Big Jim l'abbia avuta, sopratutto nel fatto che anche lui aveva ben tre personaggi principali compreso l'afroamericano, che si possono ricondurre come caratterische ai "nostri" Big Jim, Josh e Jack, comunque un cliché molto in voga in quegli anni.

Considerando che AJ è un 8" e i vestiti di jose gli stanno un po abbondanti, direi che jose sia qualcosina in più e come dimensioni dovrebbe avvicinarsi molto a Big Jim
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 52
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

Doug e altri pupazzetti simili a big jim - Pagina 3 Empty Re: Doug e altri pupazzetti simili a big jim

Messaggio  Fab Jim Dom 17 Mag 2020, 21:02

A me quell'Action Jose non convince per nulla …...o è forse un prototipo non commercializzato?
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Doug e altri pupazzetti simili a big jim - Pagina 3 Empty Re: Doug e altri pupazzetti simili a big jim

Messaggio  bluesangel Dom 17 Mag 2020, 22:29

Perché? Ma ci saranno altre foto di questo pupazzetto, l'avrà qualcuno nel mondo..
bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 49
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

Doug e altri pupazzetti simili a big jim - Pagina 3 Empty Re: Doug e altri pupazzetti simili a big jim

Messaggio  Fab Jim Dom 17 Mag 2020, 22:50

bluesangel ha scritto:Perché? Ma ci saranno altre  foto di questo pupazzetto,  l'avrà  qualcuno  nel mondo..

Ci vorrà la pazienza di Dio per convincermi che quel Blister non è un custom fatto in casa.

Dunque partiamo con le discrepanze "illogiche" al colpo d'occhio …..

- Il Blister della tenuta è più grande e più largo di parecchio di quello della figura ed è già un controsenso...dovrebbe essere il Blister della figura ad essere più grande di quello della tenuta che è confezionata piegata no?
- La bolla di plastica della figura arriva fino a sopra l'intestazione "Action Jose" coprendo parte delle scritte...e la testa stessa del personaggio copre parte del nome "JOSE"
- Il riquadro giallo che contiene completamente la tenuta arriva sotto le scapole della figura che sembra ficcata a forza nella dimensione di quella bolla di plastica.
- E poi si chiama "Action jose" e il suo slogan è: The kung fu man ….quindi si presume che le sue tenute riguardino esclusivamente le arti marziali o no?  che ci fa con quei Jeans e quella maglia ridicola modello Muppetts ?
- Ma poi come mai la tenuta da Kung fu sotto di lui ha lo scudetto tricolore Italiano?
- Perché il foro per appendere il Blister è perfettamente centrato nella tenuta ….e decentrato sulla scritta JOSE nel blister della figura?

Ma visto che nessuno ha mai visto questa figura...e si dava per inesistente ...siamo sicuri che questa action figures sia proprio Action Jose?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Doug e altri pupazzetti simili a big jim - Pagina 3 Empty Re: Doug e altri pupazzetti simili a big jim

Messaggio  bluesangel Lun 18 Mag 2020, 13:59

anche a me quel riquadro giallo dava da pensare...finisce a metà del personaggio , non ha molto senso..e poi anche il body sembra quello dei super eroi marvel prodotta anni fa non mi ricordo da quale ditta....molto simili...e poi il carnato, sembra un ispanico....
bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 49
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

Doug e altri pupazzetti simili a big jim - Pagina 3 Empty Re: Doug e altri pupazzetti simili a big jim

Messaggio  stefano 1970 Lun 18 Mag 2020, 15:04

scusate amici...non mi ero spiegato....si action jose esiste... e gli outfit se ne trovano ancora, tutti quelli che ho io li ho comprati nuovissimi e fatti subito indossare.
Per un po ho tenuto i cartoni con la figura simil bruce lee....poi ho buttato tutto....


Comunque stanno meglio a big jim che ad action jackson.....come ad esempio i vestiti dei fighting furies stanno benissimo a big jim....pur essendo i pupazzetti dei fighting furies piccoli quasi come i mego

vado di sopra a fare le foto e ve li faccio vedere.
stefano 1970
stefano 1970
-- HISTORICAL COLLECTOR --

Messaggi : 143
Data d'iscrizione : 08.05.20
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

Doug e altri pupazzetti simili a big jim - Pagina 3 Empty eccoli

Messaggio  stefano 1970 Lun 18 Mag 2020, 15:54

eccoli qui.....vedendo i nomi....non ricordo se li ho inventati io, oppure se stavano nel retro del blister....questo perche' sinceramente "escursionista" non mi sarebbe mai venuto in mente....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

tranne l'outfit da karate che è mooooolto fino, gli altri hanno una stoffa molto ruvida.....oltre a questi ho memoria che esistono anche altri outfit che ho salvato in qualche parte ma di cui non sono in possesso.
stefano 1970
stefano 1970
-- HISTORICAL COLLECTOR --

Messaggi : 143
Data d'iscrizione : 08.05.20
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

Doug e altri pupazzetti simili a big jim - Pagina 3 Empty Re: Doug e altri pupazzetti simili a big jim

Messaggio  bluesangel Lun 18 Mag 2020, 17:14

Ci stanno molto bene.
Ma del personaggio abbiamo notizie?
È quello che ha postato David oppure come dice Fabrizio possiamo essere in presenza di un falso impacchettato male?
bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 49
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

Doug e altri pupazzetti simili a big jim - Pagina 3 Empty Re: Doug e altri pupazzetti simili a big jim

Messaggio  bluesangel Lun 18 Mag 2020, 17:16

Tornando a Doug ecco il catalogo del 71 in cui non compare in foto ma compare comunque nella lista con tanto di codice:


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 49
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

Doug e altri pupazzetti simili a big jim - Pagina 3 Empty Re: Doug e altri pupazzetti simili a big jim

Messaggio  bluesangel Lun 18 Mag 2020, 17:18

Qui invece il vinile con piedistallo, non mi è stato possibile leggere quello che vi è impresso, a parte il suo nome, in alto
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 49
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

Doug e altri pupazzetti simili a big jim - Pagina 3 Empty Re: Doug e altri pupazzetti simili a big jim

Messaggio  Gdevilman74 Lun 18 Mag 2020, 17:41

bluesangel ha scritto:Tornando  a Doug ecco il catalogo  del 71 in cui non compare in foto ma compare  comunque nella lista con tanto di codice:


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

In realtà è riportata anche la foto, si trova ai piedi della figura grande Wink
Gdevilman74
Gdevilman74

Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 13.12.17
Età : 49
Località : Vico Equense

Torna in alto Andare in basso

Doug e altri pupazzetti simili a big jim - Pagina 3 Empty Re: Doug e altri pupazzetti simili a big jim

Messaggio  bluesangel Lun 18 Mag 2020, 18:52

..odio questo cellulare...il portatile mi si e fulminato e non avevo visto che c'era.
Grazie Devilman!
bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 49
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

Doug e altri pupazzetti simili a big jim - Pagina 3 Empty Re: Doug e altri pupazzetti simili a big jim

Messaggio  bluesangel Lun 18 Mag 2020, 19:23

Infine, pubblico quello che la casa madre Mattel mi.ha risposto adesso riguardo la fonte di ispirazione al calco del primo big jim.
Per oggi credo di aver lavorato abbastanza nella ricerca di questo Doug...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 49
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

Doug e altri pupazzetti simili a big jim - Pagina 3 Empty Re: Doug e altri pupazzetti simili a big jim

Messaggio  stefano 1970 Lun 18 Mag 2020, 19:36

Pensa Gianluca.... Io sempre mi ricorderò che all epoca che uscì in Italia big Jim.... Non ne parlavano solo su topolino. Ma divenne un modo di dire.... Sembri big Jim... Proprio perché era un giocattolo molto pubblicizzato ovunque. A tal proposito mia madre mi disse che avevano preso spunto da un attore West dell epoca... E a tal proposito apri mo un topica sull altro forum. L attore ipotizzato lo si vede nella sporca dozzina... Un film con Charles bronson... Ecc... Mo te lo cerco
stefano 1970
stefano 1970
-- HISTORICAL COLLECTOR --

Messaggi : 143
Data d'iscrizione : 08.05.20
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

Doug e altri pupazzetti simili a big jim - Pagina 3 Empty Re: Doug e altri pupazzetti simili a big jim

Messaggio  stefano 1970 Lun 18 Mag 2020, 19:41

Klint Walker

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
stefano 1970
stefano 1970
-- HISTORICAL COLLECTOR --

Messaggi : 143
Data d'iscrizione : 08.05.20
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

Doug e altri pupazzetti simili a big jim - Pagina 3 Empty Re: Doug e altri pupazzetti simili a big jim

Messaggio  stefano 1970 Lun 18 Mag 2020, 19:48

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
stefano 1970
stefano 1970
-- HISTORICAL COLLECTOR --

Messaggi : 143
Data d'iscrizione : 08.05.20
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

Doug e altri pupazzetti simili a big jim - Pagina 3 Empty Re: Doug e altri pupazzetti simili a big jim

Messaggio  daredavid Lun 18 Mag 2020, 20:12

Fab Jim ha scritto:

Ma visto che nessuno ha mai visto questa figura...e si dava per inesistente ...siamo sicuri che questa action figures sia proprio Action Jose?


...tutte osservazioni più che giuste le tue e a quest'ultima tua domanda non posso che rispondere no, no che non sono sicuro.
Non so se hai potuto vedere i link che avevo pubblicato con la foto, da lì si capisce meglio il contesto.

Io mi sono fatto comunque l'idea che si tratti di una action figure destinata più ai mercatini, ai piccoli negozietti piuttosto che alla grande distribuzione dell'epoca.

E comunque è davvero molto strano che in rete non ve ne sia traccia, wikipedia nella pagina dedicata all'Amico Joe (Action Jackson) lo annovera, insieme ad altri, come action figure nata dall'entusiasmo provocato dalle vendite iniziali dell'Amico Joe, e ciò lascia presupporre la sua esistenza anche se lo sappiamo, wikipedia non è il "vangelo".
Fatto sta che per adesso trovare una sua foto è un impresa davvero ardua...
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 52
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

Doug e altri pupazzetti simili a big jim - Pagina 3 Empty Re: Doug e altri pupazzetti simili a big jim

Messaggio  daredavid Lun 18 Mag 2020, 20:28

bluesangel ha scritto:Infine, pubblico quello  che la casa madre Mattel mi ha risposto  adesso riguardo la fonte  di ispirazione  al calco del primo big jim.
Per oggi credo  di aver lavorato abbastanza nella ricerca di questo  Doug...

...ma non lo sanno manco loro...ammiro i tuoi tentativi e la tua caparbietà, ma credo che chi sia messo da Mattel davanti ad una tastiera, a rispondere alle domande della clientela moderna, abbia più o meno la metà dei nostri anni...pensa cosa possano, in fondo, sapere di Big Jim...
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 52
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

Doug e altri pupazzetti simili a big jim - Pagina 3 Empty Re: Doug e altri pupazzetti simili a big jim

Messaggio  Fab Jim Lun 18 Mag 2020, 23:12

daredavid ha scritto:
Fab Jim ha scritto:

Ma visto che nessuno ha mai visto questa figura...e si dava per inesistente ...siamo sicuri che questa action figures sia proprio Action Jose?


...tutte osservazioni più che giuste le tue e a quest'ultima tua domanda non posso che rispondere no, no che non sono sicuro.
Non so se hai potuto vedere i link che avevo pubblicato con la foto, da lì si capisce meglio il contesto.

Io mi sono fatto comunque l'idea che si tratti di una action figure destinata più ai mercatini, ai piccoli negozietti piuttosto che alla grande distribuzione dell'epoca.

E comunque è davvero molto strano che in rete non ve ne sia traccia, wikipedia nella pagina dedicata all'Amico Joe (Action Jackson) lo annovera, insieme ad altri, come action figure nata dall'entusiasmo provocato dalle vendite iniziali dell'Amico Joe, e ciò lascia presupporre la sua esistenza anche se lo sappiamo, wikipedia non è il "vangelo".
Fatto sta che per adesso trovare una sua foto è un impresa davvero ardua...

Difatti, trovare una foto "autentica" di action jose in Blister è davvero un impresa…….è l'unica che abbiamo , questa è un falso sputtanato.

Che poi non so se avete notato ….la prova che è un falso ce l'avevamo sotto il naso e non l'avevamo notata.
A parte le discrepanze che avevo già elencato sopra…. ma la card usata per mettere quella strana figura con maglia dei muppets ….è la stessa della tenuta …..poiché in alto al primo rigo (sopra la scritta grande Action Jose) c'è scritto quello che è scritto sulla card delle tenute:  12 ASSORTED DRESSES FOR … tradotto : 12 abbigliamenti assortiti per ….ACTION JOSE .
La card del Personaggio  NON dovrebbe assolutamente  riportare la scritta delle "12 tenute assortite per - Action Jose"

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Doug e altri pupazzetti simili a big jim - Pagina 3 Empty Re: Doug e altri pupazzetti simili a big jim

Messaggio  Fab Jim Lun 18 Mag 2020, 23:20

bluesangel ha scritto:Tornando  a Doug ecco il catalogo  del 71 in cui non compare in foto ma compare  comunque nella lista con tanto di codice:

Comunque credo che non dimostri nulla la sua presenza sul catalogo 71, se è valido il discorso fatto da Livio sull'altro Forum dove gli hai chiesto del primo Big Jack ...che era presente sul catalogo MATTEL Hobby e Toys già da inizio anno 72 ….per poi invece uscire poco prima di Natale dello stesso anno, e che quindi che un prodotto cooming soon di "prossima uscita" poteva essere reclamizzato anche un anno prima o molti mesi prima dell'effettiva distribuzione ...giusto?
o no?
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Doug e altri pupazzetti simili a big jim - Pagina 3 Empty Re: Doug e altri pupazzetti simili a big jim

Messaggio  bluesangel Mar 19 Mag 2020, 12:27

infatti, ho solo riportato il catalogo, non intendevo dire con questo che Doug era uscito immediatamente col catalogo. stessa cosa di jack, potrebbe benissimo essere uscito sugli scaffali anche dopo.
Invece il disco sul quale gira Doug è made in U.S.A mentre il pupazzetto , almeno quello in busta è made in hong kong, che si evince anche dal nastro al polso... fatto su unos tile più semplice dei primi big jim prodotti...


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 49
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

Doug e altri pupazzetti simili a big jim - Pagina 3 Empty Re: Doug e altri pupazzetti simili a big jim

Messaggio  BigPaolo Mar 19 Mag 2020, 14:20

Solitamente mi limito a leggere i vostri commenti cercando di imparare e ricordare sempre di più cose del mio passato e seguo tutti i forum per questo ma penso stiate facendo un errore di valutazione sui cataloghi. Lavoro nel campo e è facile per me notare una cosa di base cioè che la pagina che ho visto qui sulle rock flowers fa parte di un catalogo di vendita per corrispondenza famoso in quella epoca e la discussione su big-jack dell'altro forum fa parte di un catalogo mattel che presenta il prodotto, ma non è di vendita e non compaiono prezzi. I cataloghi di marca non prezzati vengono sempre fatti in anticipo sulla data di commercio e servono a presentare il prodotto non hanno altra funzione. Un catalogo di vendita diretta o indiretta deve legalmente avere il prodotto disponibile per poterlo prezzare e rendere disponibile alla clientela. L'errore di valutazione è qui cioè se quel personaggio era presente sul catalogo di un magazzino di vendita di corrispondenza e era prezzato, quel personaggio esisteva e era già in vendita.

BigPaolo

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 07.05.13
Età : 60
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Doug e altri pupazzetti simili a big jim - Pagina 3 Empty Re: Doug e altri pupazzetti simili a big jim

Messaggio  bluesangel Mar 19 Mag 2020, 14:46

grazie Paolo, nelle ricerche bisogna saper ascoltare tutti, quindi ben venga la tua osservazione. In questo caso vorresti dire che , dato il prezzo riportato su Doug ed essendo il catalogo del 71 il personaggio è stato venduto obbligatoriamente in tale anno?
comunque se contribuisci a scrivere a me fa piacere Wink
bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 49
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

Doug e altri pupazzetti simili a big jim - Pagina 3 Empty Re: Doug e altri pupazzetti simili a big jim

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.