BIG JIM presenta ACTION DOLL & VINTAGE TOYS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Doug e altri pupazzetti simili a big jim

+2
Gdevilman74
Fab Jim
6 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Doug e altri pupazzetti simili a big jim Empty Doug e altri pupazzetti simili a big jim

Messaggio  bluesangel Ven 15 Mag 2020, 10:10

Mi è venuta l'idea, che mi gira in testa da parecchio tempo,  di fare una piccola scaffalatura assieme ai big jim dove mettere una volta ricercati, i vari pupazzetti che in un certo qual modo sono simili a big jim.
La prima cosa che vorrei fare è , prima di passare all'azione, un database dove catalogare quelli ANTECEDENTI, quelli SUCCESSIVI .
Inoltre , cosa complessa è quella di distinguere quelli che si sono ispirati a ken che devo scartare, da quelli ispirati a big jim.
Come mi hanno fatto notare, non  basta che abbiano i capelli alla big jim per essere inseriti nel database, quel taglio era tipico di quegli anni e non è detto quindi che si siano ispirati a lui per la costruzione del personaggio, ma ispirati alla moda del momento.
Discorso a parte sono quelli che invece si sono ispirati a personaggi realmente esistenti, provenienti dal mondo dello sport o dello spettacolo, tipo Steve l'aventurier che anche se simile a big jim in realtà la fonte di ispirazione per la costruzione del personaggio sia stata J. P. Belmondo. in questi casi dato che comunque sembra somigliare fortemente anche a big jim lo inserirei comunque nel database:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Tra gli antecedenti, un posto spetta ovviamente a Doug Davies della linea Major  Matt Mason uscita nel '66:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

proprio da Doug Davies vorrei menzionare anche un altro Doug, sempre della Mattel uscito in America una manciata di anni prima di Big Jim. Parlo del Doug delle Rock Flowers. Già anni fa Francesco lo menzionò qui nel gruppo. Questo personaggio cronologicamente esattamente in mezzo sia a Major Matt Mason che a Big Jim presenta un volto molto simile a quello del nostro eroe, possibile che Mattel si sia ispirata a lui per il calco di Big Jim? l'ipotesi non sembrerebbe molto assurda:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

poi vi sono una miriade di pupazzetti, spesso trovati tra i banconi dei mercatini rionali o ai luna park, dove la ricerca si fa complessa, tipo questo, a metà strada tra una copia di un ken e una di big jim , con il quale tra l'altro condivide l'altezza, dato che ha una casacca molto simile all'outfit di big jim:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Inserirei anche i must, tipo l'omino dei fustini sole, i tom boy, i real men e anche ok mike della furga:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
poi ci sono dei personaggi, a me sconosciuti fino a che Livio non me gli ha fatti conoscere, che anche se non nel volto, presentano davvero delle curiosità che potrebbero essere in sintonia con big jim.
Lui è Suntan Eric, può abbronzarsi al sole e fa il muscolo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

infine dovrei pensare anche a quelli che non si sono isirati a big jim ma ai suoi buddy, tipo lui Jimmy Brown:


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

oppure lui, che oltre ad assomigliare a josh , ha anche uno degli outfit che ricorda uno dei più belli di big jim
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


apprezzerei molto chi volesse darmi una mano in questa ricerca
bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 50
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

Doug e altri pupazzetti simili a big jim Empty Re: Doug e altri pupazzetti simili a big jim

Messaggio  Fab Jim Ven 15 Mag 2020, 11:53

bluesangel ha scritto:Mi è venuta l'idea, che mi gira in testa da parecchio tempo,  di fare una piccola scaffalatura assieme ai big jim dove mettere una volta ricercati, i vari pupazzetti che in un certo qual modo sono simili a big jim.
La prima cosa che vorrei fare è , prima di passare all'azione, un database dove catalogare quelli ANTECEDENTI, quelli SUCCESSIVI .

Complimenti Gian, in bocca al lupo per questa nuova avventura ….è una sorpresa per me, ero rimasto che eri uscito fuori di testa per i MEGO e ti stavi prendendo un periodo di riposo da Big Jim ….invece ora di colpo, un piacevolissimo ritorno di fiamma non solo per Big Jim….ma anche per imitazioni a lui riconducibili….quindi vuoi anche approfondire questi aspetti, è una cosa impegnativa ma sarà una componente che darà indubbiamente  un valore aggiunto ed un background storico alla tua collezione Big Jimmesca. bravo  Doug e altri pupazzetti simili a big jim 1870693556


bluesangel ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

proprio da Doug Davies vorrei menzionare anche un altro Doug, sempre della Mattel uscito in America una manciata di anni prima di Big Jim. Parlo del Doug delle Rock Flowers. Già anni fa Francesco lo menzionò qui nel gruppo. Questo personaggio cronologicamente esattamente in mezzo sia a Major Matt Mason che a Big Jim presenta un volto molto simile a quello del nostro eroe, possibile che Mattel si sia ispirata a lui per il calco di Big Jim? l'ipotesi non sembrerebbe molto assurda:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

No assurda non direi …..direi più …matematicamente "impossibile"   perché la serie MATTEL "Rock Flower" , non è stata prodotta una manciata di anni prima di Big Jim, ma è stata prodotta nel 1970 e commercializzata a partire dallo stesso anno di produzione di Big Jim …dal 1971 al 1974 , con la particolarità .."attenzione"..  che è nata come una serie completamente al femminile ….nel 1971 infatti commercializzarono solo le prime 3 protagoniste : Heater , Lilac e Rosemary , a cui si aggiunsero tra il 1973 e il 1974 Iris e Doug ...proprio quest'ultimo , definiamolo "l'intruso" maschile in una serie femminile (come lo fù Fresca Rugiada nella serie Big Jim)  è stato proprio l'ultimo personaggio creato l'ultimo anno di produzione...il 1974.
Il volto è palesemente ispirato a ken….anche perché tutta questa serie è nata per rafforzare un momento di crisi di vendite della linea di Barbie che proprio nei primissimi anni 70 stava attraversando.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Riguardo steve l'aventurier  sicuramente è ispirato a Jean paul Belmondo …..basta metterli a confronto ….due gocce d'acqua in modo impressionante …..separati alla nascita . Mi sembra che dissero la stessa cosa anche riguardo il Plongeur Francese per la questione degli occhi storti .. ….boh...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Doug e altri pupazzetti simili a big jim Empty Re: Doug e altri pupazzetti simili a big jim

Messaggio  Fab Jim Ven 15 Mag 2020, 12:25

Poi se vogliamo dirla tutta , anche in Barba a chi vuole sminuire Big Jim come se fosse una figura copiata da un altra pre-esistente,  ...io dal mio canto NON ritengo Major Matt Mason l'origine di Big Jim , né il suo predecessore …. è semplicemente un prodotto diverso ma ovviamente ispirato alla figura maschile che MATTEL già produceva , e cioè Ken …...difatti, citando anche la storia di Big Jim riportata sulla rivista Tomart's)  anche per Big Jim, prima di commissionare il suo sculpt personalizzato,  inizialmente si stava valutando di riutilizzare la figura di Ken ...rendendola solo più atletica e prestante nel Body.
A parte steve l'aventurier, che è successivo a Big Jim, e  che ne ricalca esattamente i tratti somatici ma anche le più piccole pieghe dei capelli di Big Jim...e che ne usa gli stessi identici accessori ma solo ridotti di dimensioni …ho l'impressione che la maggior parte di queste figure "alternative" ….somiglino molto al più famoso Ken …..perché diciamocelo ...Ken è molto, ma molto, più popolare di Big Jim….e chi vuole vendere un prodotto lo fa ispirandosi ad uno che stà andando alla grande ….non ad uno che fa fallimento di vendite. Wink

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ken dello stesso periodo ….non aggiungo altro.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Doug e altri pupazzetti simili a big jim Empty Re: Doug e altri pupazzetti simili a big jim

Messaggio  bluesangel Ven 15 Mag 2020, 12:31

I mego per fortuna vanno avanti da se, non mi prendono molto tempo anche perchè finisce li: cerco il personaggio e se ho soldi lo compro.. hanno comunque per me anche un'inizio ed una fine dato  che mi interessano solo i super eroi, sia originali che non.
Per Big Jim è diverso...il materiale che al momento mi interessa di comprare è molto poco, l'obiettivo mio è quello di completare il BIG JIM vs BIG JEFF - GOLD MEDAL U.S. Olympic Boxing Match N° 7425.
Pezzetto per pezzetto spero di riuscirci. Al momento son riuscito a completare jeff con la testa snodata a cui ho cambiato le braccia e , grazie a ignazio, son riuscito anche ad avere il vestito completo. Livio invece mi manderà un cinturone, per il resto continuo a cercare ciò che mi manca. A proposito, mi piacerebbe chiederti se hai la repro del box, sarebbe bello completare il tutto con la scatola. per fortuna questa mia ritrovata passione costa anche poco,per me ha un valore la ricerca, oggi come prima e sopratutto in questi periodi sto cercando tante cose per me nuove sul nostro eroe.

tornando ai bambolotti da bancarella condivido con te che il lavoro sarà difficile, esiste un mercato sommerso sparso per tutto il mondo di bambolotti che nemmeno siamo a conoscenza. tanti ne conoscono i principali (ok mike, Steve l'aventurier) ma altri sono veramente sconosciuti.
Riguardo a Doug, della rock flowers una cosa però te la devo dire: sempre Livio, che tutti conosciamo come persona super affidabile,  afferma che erano usciti nel 1970 in USA , che già nel 71 sua sorella gli aveva...ecco perchè ho scritto antecedente a big jim, che vide il suo esordio sugli scaffali americani a gennaio del 72...eppoi, sarò io che vedo big jim dappertutto, a me ricorda più big jim che ken.... o forse più semplicemente livio intendeva dire che nel 71 c'erano solo le bambole della linea rock flowers e che doug uscì dopo, solo nel 74 da come vi è scritto, tra l'altro nella busta che hai postato..boh, poi glielo chiedo..


Ultima modifica di bluesangel il Ven 15 Mag 2020, 12:57 - modificato 1 volta.
bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 50
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

Doug e altri pupazzetti simili a big jim Empty Re: Doug e altri pupazzetti simili a big jim

Messaggio  bluesangel Ven 15 Mag 2020, 12:49

però davvero c'hai ragione, vedendo ken di quel periodo vedo anch'io una somiglianza diretta con Doug dei Major Matt Mason... se bastasse davvero quel taglio di capelli a definire la somiglianza allora anche tutti potrebbero assomigliare a big jim  o a ken o a matt mason... quel taglio era tipico di quegli anni,dettava la moda del momento.
Se davvero prendessimo ad esempio il taglio dei capelli come big jim style allora anche il testimonial della brillantina linetti potrebbe essere un sosia di big jim.. cosa che per fortuna non è

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


ciò che vorrei io è quella di trovare bambolotti che hanno copiato big jim..non solo per il taglio dei capelli, ma anche per altri particolari, sennò rischio di ritrovarmi in vetrina degli pseudo ken che non hanno nienta a cui spartire con l'uomo della Mattel
bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 50
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

Doug e altri pupazzetti simili a big jim Empty Re: Doug e altri pupazzetti simili a big jim

Messaggio  bluesangel Ven 15 Mag 2020, 12:51

però è anche vero che quante volte da bambini vedendo uno con quel taglio non gli abbiamo riso in faccia dicendogli che aveva un taglio..alla big jim? nell'immaginario collettivo di noi bambini italiani spesso chi portava quel taglio era paragonato a big jim. almeno così mi sembra di ricordare
bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 50
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

Doug e altri pupazzetti simili a big jim Empty Re: Doug e altri pupazzetti simili a big jim

Messaggio  bluesangel Ven 15 Mag 2020, 12:54

riporto un outfit dei SUPER MEKS che non ha bisogno di presentazioni:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


questi ad esempio secondo me hanno più cose in comune con big jim che con ken
bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 50
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

Doug e altri pupazzetti simili a big jim Empty Re: Doug e altri pupazzetti simili a big jim

Messaggio  Fab Jim Ven 15 Mag 2020, 13:07

bluesangel ha scritto:riporto un outfit dei SUPER MEKS che non ha bisogno di presentazioni:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


questi ad esempio secondo me hanno più cose in comune con big jim che con ken

Una tuta automobilistica molto diffusa negli anni 70 …usata in Porsche, in Ford ecc ecc ..la indossa anche STeve Mcqueen nel film "la 24 ore di le mans "...chiunque poteva produrla per la sua action figure….senza per questo poter dire che è copiata da Big Jim.

Big jim che tra l'altro sappiamo notoriamente che a parte la sua faccia e il suo corpo ...ha praticamente riutilizzato tutto e più di tutto presente nella linea Barbie / Ken ….
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Doug e altri pupazzetti simili a big jim Empty Re: Doug e altri pupazzetti simili a big jim

Messaggio  Fab Jim Ven 15 Mag 2020, 13:13

bluesangel ha scritto:

Riguardo a Doug, della rock flowers una cosa però te la devo dire: sempre Livio, che tutti conosciamo come persona super affidabile,  afferma che erano usciti nel 1970 in USA , che già nel 71 sua sorella gli aveva...ecco perchè ho scritto antecedente a big jim, che vide il suo esordio sugli scaffali americani a gennaio del 72...eppoi, sarò io che vedo big jim dappertutto, a me ricorda più big jim che ken.... o forse più semplicemente livio intendeva dire che nel 71 c'erano solo le bambole della linea rock flowers e che doug uscì dopo, solo nel 74 da come vi è scritto, tra l'altro nella busta che hai postato..boh, poi glielo chiedo..

Scusa Gian ….ma visto che l'argomento interessa maggiormente te in prima persona,  ti costa tanto farti un po' di ricerche sul web come ho fatto io?  ….hai bisogno per forza di un messia ...di un méntore che ti illumini ?

Fai anche un saltino su Wiki ...su plaidstallion ….o altri siti nazionali ed internazionali di vintage toys ….vedrai ovunque che questa serie è stata commercializzata dal 1971 al 1974. di cui Doug è l'ultimo personaggio aggiunto.
Tanto quelli che di solito ti rispondono (dal più esperto al neofita)  dopo che hanno letto la tua domanda ...si prendono qualche minuto per fare quello che ho fatto io poco fà….cercare info online..su siti o forum …..la stessa cosa uguale se te lo fai da te. Wink

e qualcuno disse…."chi fa da sé, fa per tre…" Wink


Ultima modifica di Fab Jim il Ven 15 Mag 2020, 13:17 - modificato 1 volta.
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Doug e altri pupazzetti simili a big jim Empty Re: Doug e altri pupazzetti simili a big jim

Messaggio  bluesangel Ven 15 Mag 2020, 13:14

come ho potuto vedere dalle diverse immagini che circolano in rete la linea tedesca MEKS (mobile Comando Distribuzione Unità Speciale) condivideva altri accessori che ricordavano quelli di big jim: sacco a pelo, cappelli, giubbotti di salvataggio..
il volto dell'eroe principale però no, a parte quello con la barba postato sopra che sembrerebbe molto simile a josh...[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ma potrebbe anche non essere così, potrebbe esser stato preso ad esempio non big jim e nemmeno ken, ma gi joe....
bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 50
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

Doug e altri pupazzetti simili a big jim Empty Re: Doug e altri pupazzetti simili a big jim

Messaggio  bluesangel Ven 15 Mag 2020, 13:17

certo che no fabrizio, non ho bisogno di nessuno, forse però a qualcuno potrebbe interessare l'argomento e magari capire meglio i particolari , tutto qui..
magari questo topic può anche essere spostato, vedete un po voi per me fa lo stesso
bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 50
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

Doug e altri pupazzetti simili a big jim Empty Re: Doug e altri pupazzetti simili a big jim

Messaggio  Fab Jim Ven 15 Mag 2020, 13:22

bluesangel ha scritto:come ho potuto vedere dalle diverse immagini che circolano in rete la linea tedesca MEKS (mobile Comando Distribuzione Unità Speciale) condivideva altri accessori che ricordavano quelli di big jim: sacco a pelo, cappelli, giubbotti di salvataggio..

Non è che li ricordano ….sono proprio quelli …..gli accessori di Barbie . (almeno quelli della tenda)
Poi sarebbe anche da vedere quelli che realmente erano nelle confezioni …….perché questa sopra è una foto illustrativa …...anche sul catalogo 1976 di big jim , ad esempio,  Dakota Joe ha il cinturone di un altra linea di giocattoli.
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Doug e altri pupazzetti simili a big jim Empty Re: Doug e altri pupazzetti simili a big jim

Messaggio  Fab Jim Ven 15 Mag 2020, 13:42

bluesangel ha scritto:però davvero c'hai ragione, vedendo ken di quel periodo vedo anch'io una somiglianza diretta con Doug dei Major Matt Mason... se bastasse davvero quel taglio di capelli a definire la somiglianza allora anche tutti potrebbero assomigliare a big jim  o a ken o a matt mason... quel taglio era tipico di quegli anni,dettava la moda del momento.

I fatti sono questi …. Doug di MATT Mason e Ken coesistevano …..Big Jim non esisteva …..trai tu le conclusioni.

bluesangel ha scritto:Se davvero prendessimo ad esempio il taglio dei capelli come big jim style allora anche il testimonial della brillantina linetti potrebbe essere un sosia di big jim.. cosa che per fortuna non è.

Il testimonial Linetti mi dà l'idea del professore di liceo anni 60 ….con il riportino da un lato e la fronte scoperta…….Big Jim ha un taglio più moderno e giovanile….ad esempio NON ha la fronte scoperta ...questo rende subito l'idea che, a parte la staticità dovuta alla scultura,  i capelli di big jim non abbiano un taglio classico.
Sono corti dietro ma lunghi e con un ampio ciuffo che gli ricade sulla fronte , raccolto in modo ordinato quando non è protagonista di qualche situazione d'azione che glieli scompigli all'aria.

bluesangel ha scritto:Ciò che vorrei io è quella di trovare bambolotti che hanno copiato big jim..non solo per il taglio dei capelli, ma anche per altri particolari, sennò rischio di ritrovarmi in vetrina degli pseudo ken che non hanno nienta a cui spartire con l'uomo della Mattel

Big jim ha dei tratti somatici ben delineati , e una  capigliatura folta che gli rende la testa un po' voluminosa e armoniosa…..non ha semplicemente una piatta riga da un lato come molti dei bootleg visti.
Steve l'aventurier in Francia è palese che è ispirato a lui ...puoi confrontare ogni piccola piega dei suoi capelli e vedrai che è nello stesso esatto punto di quelli di Big Jim.
Qui da noi ….il famosissimo Billy Boy ...seppur microscopico ed economico (gratis) ...eppure si sono sforzati di rendere un impressionante somiglianza con big jim ….che non si nota con figure simil big jim molto più grandi ...dove sarebbe stato più facile renderla nella scultura.
Poi credo che le figure bootleg ispirate a Big Jim siano appunto da ricercare nei paesi dove Big Jim aveva successo ….finora abbiamo detto Francia e Italia….steve e billy boy …...in America, dove G.I.Joe deteneva il predominio del successo, credo sia più difficile trovare imitazioni di Big Jim.
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Doug e altri pupazzetti simili a big jim Empty Re: Doug e altri pupazzetti simili a big jim

Messaggio  daredavid Ven 15 Mag 2020, 17:44

bluesangel ha scritto:Mi è venuta l'idea, che mi gira in testa da parecchio tempo,  di fare una piccola scaffalatura assieme ai big jim dove mettere una volta ricercati, i vari pupazzetti che in un certo qual modo sono simili a big jim.

Idea carina, certo di non facile realizzazione anche perchè il termine simili lascia adito a diverse interpretazioni, personalmente ritengo che di simili a Big jim non esista proprio nulla, ma ovviamente la mia è un'affermazione un po troppo assolutistica e capisco in fondo il senso della tua ricerca, nel quale simili assume un significato più ampio del termine e che lascia più margini di tolleranza.

Mi viene molto più facile, dalle foto che hai pubblicato, dire quelli che non lo sono (simili), primo tra tutti il Suntan Eric, figura 12", che ogni tanto spunta fuori come il cavolo in un campo di orchidee, perchè se lo è simile lui solo per il fatto che fa il muscolo...bhe allora dovresti considerare anche i due Ken, lo Sport e Shave del 1979  e Ken All Star del 1981 che hanno in dotazione le braccia di Big Jim, additrittura il primo le ha sia Grip che Open..

KEN SPORT E SHAVE & KEN ALL STAR
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

INSIEME IN UNA SESSIONE DI ALLENAMENTO  Laughing

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

altri che non lo sono affatto (simili) sono i tre della ceppiratti (se non sbaglio), Jimmy, jack e tommy, molto più simili ad Action Jackson e di conseguenza ai mego.

Lascio perdere le somiglianza ad attori o personaggi celebri di cui in passato abbiamo scritto fiumi di parole, lì ognuno ci vede la somiglianza che vuole, magari per qualcuna è vera ma per altre è indubbiamente casuale, per me ad esempio Steve l'aventurier somiglia a Burt Reynolds con la barba.
Doug delle "Rock Flowers"  è indubbiamente ispirato ai ken dell'epoca..

Forse l'unico che prenderei in considerazione è l' OK MIKE della furga al quale tempo fa avevo dedicato il topic "il cuginetto povero di Big Jim" che la dice tutta sulla scarsezza della fattura del personaggio, che era comunque corredato di outfit, set e quant'altro poteva renderlo più che dignitoso e a buon prezzo, e che ci trovavamo nelle pubblicità di Topilino, dove cercava di sfruttare l'onda emotivo/commerciale di un Big Jim in gran forma quì da noi in Italia.

e se comunque questo è simile.... Rolling Eyes

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

...ancora ancora vestito...ma nudoooo!!!

Ovviamente sono solo mie opinioni personali poi ognuno ne trae le proprie considerazioni, come scrivevo prima, simili è soggetto a svariate interpretazioni...
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

Doug e altri pupazzetti simili a big jim Empty Re: Doug e altri pupazzetti simili a big jim

Messaggio  Fab Jim Sab 16 Mag 2020, 00:10

bluesangel ha scritto:

Riguardo a Doug, della rock flowers una cosa però te la devo dire: sempre Livio, che tutti conosciamo come persona super affidabile,  afferma che erano usciti nel 1970 in USA , che già nel 71 sua sorella gli aveva...ecco perchè ho scritto antecedente a big jim, che vide il suo esordio sugli scaffali americani a gennaio del 72...eppoi, sarò io che vedo big jim dappertutto, a me ricorda più big jim che ken.... o forse più semplicemente livio intendeva dire che nel 71 c'erano solo le bambole della linea rock flowers e che doug uscì dopo, solo nel 74 da come vi è scritto, tra l'altro nella busta che hai postato..boh, poi glielo chiedo..

Ho fatto ulteriori ricerche a riguardo e sembra che l'anno riportato del 1974 si riferisca probabilmente nello specifico all'edizione imbustata di Doug.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

La versione Solid Box invece  riporta dietro la data del 1970  ed anche il Body stesso di Doug è marchiato 1970.
Data, comunque. come nel caso di Big Jim che riporta dietro 1971,  si riferisce alla produzione e non alla commercializzazione . Big Jim ad esempio 1971 ma venduto dal 1972 . E quindi 1970 per la creazione del body di Doug potrebbe avere la sua logica. (sempre che il body maschile in questione non fosse stato concepito precedentemente per altri scopi, ed io ho comunque questo sospetto).
Difatti tutte le fonti che ho consultato riportano come anni di commercializzazione della serie "Rock Flowers" dal 1971 al 1974.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

schiena di Doug.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Tuttavia più fonti  riportano che nel 1971 debuttarono solo le prime 3 protagoniste , Heather , Lilac e Rosemary.
Nel libro della Whitman , ad esempio, che è del 1972 per questa serie figurano ancora solo le 3 protagoniste femminili.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

E sembra che Iris e Doug abbiano debuttato insieme in un Gift set chiamato "Rock FLowers Platter Party"  sempre del 1972 , contenente 2 piedistalli e un mini 33 giri con 6 brani.
Sulla scatola puoi leggere infatti "introducing Doug" e "Introducing Iris" che vuol dire...immettere , presentare…..quindi si intende la loro prima apparizione .
Quindi nonostante queste ulteriori scoperte ...si riconferma l'improbabilità che Doug fosse venduto già nel 1970 o 71 o comunque non prima del 1972.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Ultima modifica di Fab Jim il Sab 16 Mag 2020, 01:24 - modificato 2 volte.
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Doug e altri pupazzetti simili a big jim Empty Re: Doug e altri pupazzetti simili a big jim

Messaggio  Fab Jim Sab 16 Mag 2020, 01:14

Comunque Gianluca, ……. le tue rocambolesche e temerarie incursioni nel mondo delle Action figures, le tue domande sempre più numerose delle affermazioni,  mi portano sempre qualche spunto di riflessione e di ricerca,  ed anche in questo caso devo ringraziarti,  perché per colpa di questo dannato Doug …..forse mi hai fatto scoprire qualcosa di inedito su Big Jim….. proprio così . lol!

Forse avrò lasciato l'ennesimo punto interrogativo anziché una risposta illuminante ? ..... si , ma questo Doug è molto più interessante di quello che mi sembrava all'inizio .....un motivo in più per restare qui a parlarne....

Mi vorrei sbilanciare un pochino ma con cautela…… io credo che questo Doug, a differenza dell'impressione avuta al primo impatto, abbia molto a che vedere con Big Jim più di quanto pensassi…. avevi ragione tu, come d'altronde per l'alpinista made in Mexico.
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Doug e altri pupazzetti simili a big jim Empty Re: Doug e altri pupazzetti simili a big jim

Messaggio  stefano 1970 Sab 16 Mag 2020, 08:45

ottimo topic...e' una vita che volevo fare questa richiesta....ossia pupazzi simili a big jim....
Ho tutta la serie originale di vestiti di action jose,,,,pero' indossati dai big jim.
Avete qualche dritta dove trovare questo famigerato pupazzo???
è un secolo che lo cerco.
stefano 1970
stefano 1970
-- HISTORICAL COLLECTOR --

Messaggi : 143
Data d'iscrizione : 08.05.20
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Doug e altri pupazzetti simili a big jim Empty Re: Doug e altri pupazzetti simili a big jim

Messaggio  daredavid Sab 16 Mag 2020, 09:31

Fab Jim ha scritto:
Mi vorrei sbilanciare un pochino ma con cautela…… io credo che questo Doug, a differenza dell'impressione avuta al primo impatto, abbia molto a che vedere con Big Jim più di quanto pensassi…. avevi ragione tu, come d'altronde per l'alpinista made in Mexico.

...quindi non è un 12" o come si usa scrivere adesso 1/6? Io credo che un personaggio per poter essere simile a Big Jim lo debba essere anche nelle dimensioni che anche se non proprio uguali non si devono discostare di molto...
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

Doug e altri pupazzetti simili a big jim Empty Re: Doug e altri pupazzetti simili a big jim

Messaggio  daredavid Sab 16 Mag 2020, 09:38

...ho visto è un 7", praticamente più piccolo del nostro Big Jim dovrebbe essere un 17 cm contro i 24 di Big Jim (, ma non ho capito era una specie di Flexy in pratica un Billi Boy un po più cresciuto e con il vestito di stoffa...
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

Doug e altri pupazzetti simili a big jim Empty Re: Doug e altri pupazzetti simili a big jim

Messaggio  bluesangel Sab 16 Mag 2020, 10:10

I just want to make you dance 🕺💃🕺💃🕺

bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 50
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

Doug e altri pupazzetti simili a big jim Empty Re: Doug e altri pupazzetti simili a big jim

Messaggio  Fab Jim Sab 16 Mag 2020, 10:15

daredavid ha scritto:...ho visto è un 7", praticamente più piccolo del nostro Big Jim dovrebbe essere un 17 cm contro i 24 di Big Jim (, ma non ho capito era una specie di Flexy in pratica un Billi Boy un po più cresciuto e con il vestito di stoffa...

Esatto David una sorta di Billy Boy meglio rifinito .
Ma è proprio questo che mi ha fatto sobbalzare sulla sedia.
E l'enorme correlazione a Big Jim non l'ho affermata in base ad una somiglianza estetica o di fattura della figura, ma da un punto di vista storico ricollegandomi al quesito iniziale di Gianluca, …...proprio così , dopo tutto questo giro di discussione e di ricerca sono tornato al punto di partenza ma con un idea…..e cioè che come si poneva Gianluca questa figura di Doug potrebbe essere davvero la figura da cui deriva Big Jim…..anche se successiva a Big Jim.
Lo so che sembra un controsenso ….ma riflettete intanto su un dettaglio ….Doug è uscito sul mercato nel set "Rock Flower Platter Party del 1972 … però sulla schiena ha inciso 1970 ….perché MATTEL aspettò tanto per tirarlo fuori se l'aveva creato 2 anni prima?
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Doug e altri pupazzetti simili a big jim Empty Re: Doug e altri pupazzetti simili a big jim

Messaggio  bluesangel Sab 16 Mag 2020, 10:17

Qui invece uno spot del 1970, dove erano presentate, con tanto di sottofondo musicale della rock flowers band, al suo attivo una manciata di album, le tre rock flowers femmine. Non vi era traccia del buon Doug il che fa supporre che ancora non era stato distribuito sugli scaffali delle giocattolerie.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 50
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

Doug e altri pupazzetti simili a big jim Empty Re: Doug e altri pupazzetti simili a big jim

Messaggio  bluesangel Sab 16 Mag 2020, 10:21

Inoltre sulla schiena vi è  scritto foreign patented anche se abbreviato..
Può  quindi esistere un Doug ancora precedente co  la scritta patent pending? Come nel caso di big jim...
Ma se prodotto  e non distribuito che c'è  stato a fare nei magazzini Mattel per 2 anni?
Non prendeva  posto  inutilmente?
bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 50
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

Doug e altri pupazzetti simili a big jim Empty Re: Doug e altri pupazzetti simili a big jim

Messaggio  Fab Jim Sab 16 Mag 2020, 10:27

bluesangel ha scritto:Inoltre sulla schiena vi è  scritto foreign patented anche se abbreviato..
Può  quindi esistere un Doug ancora precedente co  la scritta patent pending? Come nel caso di big jim...
Ma se prodotto  e non distribuito che c'è  stato a fare nei magazzini Mattel per 2 anni?
Non prendeva  posto  inutilmente?

La registrazione del brevetto in parole spicciole è l'ufficializzazione burocratica di un invenzione…… questo copro a parte la modifica artistica estetica...non apporta nulla di nuovo ad esempio rispetto a Major Matt Mason ….il brevetto di fondo è lo stesso.
ma 1970 potrebbe essere l'anno di creazione dello sculpt della figura.

Per esempio prendiamo sempre Big Jim….anno di sculpt (1971) e registrazione del brevetto (1974) ...non corrispondono.
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Doug e altri pupazzetti simili a big jim Empty Re: Doug e altri pupazzetti simili a big jim

Messaggio  bluesangel Sab 16 Mag 2020, 10:31

Questa la band al completo.
Si può  vedere che non vi era traccia  e non vi è  mai stata del vocalist  uomo, nel disco venduto assieme al personaggio invece si sente chiaramente una voce maschile.
Di chi poteva essere tale voce se non di Big Jim? Forse ancora incerto se dedicarsi alle All Star o alla carriera musicale?


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 50
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

Doug e altri pupazzetti simili a big jim Empty Re: Doug e altri pupazzetti simili a big jim

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.