BIG JIM presenta ACTION DOLL & VINTAGE TOYS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Big jim 004 compie 40 anni

5 partecipanti

Andare in basso

Big jim 004 compie 40 anni  Empty Big jim 004 compie 40 anni

Messaggio  Fab Jim Sab 28 Set 2019, 01:04

E' vero che Big Jim, il classico, lo standard, l'avventura, l'olimpico  è stato il protagonista principale della serie calatosi in mille ruoli e mille avventure grazie alle sue infinte tenute vendute separatamente…. ma è innegabile che oggi quando si chiede a qualcuno se si ricorda di Big Jim risponderà sicuramente "ma chi? il pupazzo che cambiava le facce?.."  ...si riferisce ovviamente a 004.
Un personaggio derivante come sappiamo da tempo immemorabile dal Big Jim due volti o anche conosciuto come Big Jim - Double Trouble della serie americana P.A.C.K. del 1976.

Bisogna riconoscerlo; la trovata delle molteplici facce di ricambio è stata una genialata che ha dato nuova spinta a Big Jim sul mercato europeo donandogli nuova carica per arrivare oltre la metà degli anni 80 , 004 è difatti un dei personaggi più prodotti e riproposti fino alla fine commerciale dell'intera linea, attraversando un arco che và dal 1979 al 1986.

A molti il suo capoccione immobile non è mai andato giù eppure, di fronte ai dati di vendita e popolarità, bisogna arrendersi e riconoscere che è stato il personaggio più popolare dell'intera linea  

(La copertina del catalogo italiano del 1979 è dedicata a lui, la novità assoluta)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Come già messo in evidenza in passato le prime foto promozionali fanno pensare che 004 conservasse come volto principale ancora le fattezze del Big Jim due volti , nella didascalia infatti è riportato …." Porta con sé una valigia contenente ben 4 maschere che lo rendono irriconoscibile …" …..come se, sommato al suo volto principale, le facce fossero 5 ..la valigia contiene 4 scomparti in effetti...anche se poi le maschere furono solo 3 per la prima versione del 1979 avente codice N° 2687 .

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Il personaggio è stato sempre un po' controverso e al centro di discussioni perché è rimasta un po' ambigua la sua identità ...se 004 sia un personaggio a sé stante , o se sia sempre Big Jim in una delle sue tante vesti.

Per rispondere a ciò bisognerebbe tenere innanzitutto in considerazione che Big Jim Due volti e, in USA, Big Jim Double Trouble  sono comunque una versione con cambio volto sempre dello storico Big Jim , e non come sostiene qualcuno che Double Trouble sia un nome proprio … è completamente errato ...perché Big Jim Double Trouble è indicato sempre come "The Leader" del team P.A.C.K.  , non è che Big Jim sia stato licenziato dal suo incarico di Leader del team per lasciare il posto ad un certo Double Trouble.  "He's Double Trouble " si riferisce al fatto che lui cela una doppia condizione o situazione nascosta.  "He's Double Trouble" è infatti scritto anche sul Box di Torpedo Fist che spara il pugno , o su quella di Zorak che cambia anch'egli il volto, o sulla lazervette che possiede un lanciarggi nel cofano anteriore, o sul box della Moto Howler che si trasforma in una moto d'azione grazie alla carenatura speciale applicabile e removibile...quindi si riferisce ad una doppia funzione e non ad un nome proprio di persona.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ritornando a 004, come detto sopra, le foto promozionali riportano per lui ancora il volto principale di Big Jim due volti , anche dopo aver concepito il suo Bolide armato ...il volto rimane ancora il suo...almeno sul catalogo.

Nella didascalia viene riportato:  "Il bolide armato di Big Jim" ….non di 004.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Il suo primo Box riporta comunque  ..Secret Agent 004 .....la scritta tridimensionale BIG JIM ovviamente è su tutte le scatole è sta solo ad indicare la linea di giocattoli non nello specifico il nome della figura contenuta nella scatola.
Quindi il suo box di debutto lascerebbe pensare che 004 sia in effetti proprio il nome del personaggio.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Nella versione Francese però la definizione 004 scompare ....sembra che il personaggio sia genericamente solo Super Agent Secret .

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Il personaggio ebbe un enorme successo ed anche sulle pubblicità su TOPOLINO o sul corriere dei piccoli dal 1979 in poi ...negli  spazi dedicati a Big Jim , 004 la fà da padrone.

I successivi due cataloghi, molto ricercati, 1980 e 1981 sono di grande formato e divennero dei veri e propri giornalini dedicati a big jim comprensivi delle splendide avventure fotografiche in stile fumetto.
In queste avventure 004 è affiancato da Big Jeff e Big Jack, due degli storici amici di Big Jim,  ma Big Jim dov'è finito considerato che si vede sempre è solo il nuovo agente segreto????

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Se è vero che il logo BIG JIM è riportato su tutti i Box e nello specchietto giallo il nome del personaggio specifico è comunque da tenere all'attenzione la prima doppia pagina del catalogo 1980....dove il nome Big Jim è anteposto solo ai personaggi che sono effettivamente Big Jim…..ad esempio , nella didascalia di Sandokan non è riportato scritto Big Jim Sandokan , né Big Jim Dakota Joe , meno che mai Big Jim Dr.Steel ...ma solo i loro nomi effettivi: Sandokan, Dakota Joe, Big Jeff, Dr.Steel…..quindi se osserviamo il parlante è riportato, invece, Big Jim Parlante , oppure Big Jim Capocannoniere per far intendere NON che siano semplicemente pupazzi appartenenti alla linea BIG JIM ….ma che sono proprio Big Jim in una veste specifica ….e così infatti possiamo leggere anche Big Jim 004 ….quindi è sempre lui , Big Jim! non un altro personaggio.
Dunque è per questo che il classico Big Jim si vede poco in questo periodo ...perché ha semplicemente lasciato più spazio in scena alla sua versione più illustre in quel momento.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ovviamente è superfluo ricordare che tutti gli sforzi di MATTEL del triennio 1979-80-81 si concentrano sulla creazione di accessori e veicoli di supporto per il Big Jim del momento….quindi avremo il fantascafo, il bolide armato, il Robot spaziale e il set della Piovra che aggiungono due maschere speciali per Big Jim 004.
Una menzione speciale andrebbe al "massiccio" Camper Base mobile di Big Jim che già nel 1980 costava la bellezza di 40.000 lire ....un capitale per l'epoca...considerando che l'ambìto Goldrake Jumbo da 60 cm della MATTEL (un miraggio per molti bambini) costava già la non indifferente cifra di 29.000 lire.
Ma vogliamo mettere lo scendere in cortile con un bestione così, con tutti quegli accessori?!? ...e con tanti big jim da metterci dentro? Non per niente questo imponente veicolo era derivante dallo Star traveler o Camping Car (Casa mobile) di Barbie del 1976.
Sono certo che molti bambini abbagliati dalle molteplici foto pubblicitarie, fino ad un momento prima di averlo tra le mani, credevano sicuramente di poterci entrare anche loro dentro con il loro Big Jim  morire di risate

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Il resto dei veicoli a disposizione di Big Jim 004 sono ancora i classici degli anni 70: L'elicottero giallo di soccorso, il fuoristrada safari truck, La moto Honda Elsinore C-250, La Roulotte sport con barca, la Golf Cabriolet ecc, ecc..... e l'antagonista di Big Jim?  è ancora il mitico Dr.Steel , non c'è dubbio, allora, siamo ancora in piena era "avventura" ma con una strizzata d'occhio al genere poliziesco e antiterroristico.


Il 1980 è sostanzialmente una riconferma del successo commerciale di Big Jim 004 e MATTEL  ci regala subito una nuova versione di esso (con la speranza di farlo ricomprare agli stessi bambini dell'anno prima  morire di risate ).

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Big Jim ha in pratica lo stesso corredo della versione precedente , ma cambiano i colori dei tessuti utilizzati che virano tutti verso i colori freddi, in più ora ha disposizione 3 nuove maschere che possono essere aggiunte (per chi possedeva anche la prima versione No. 2687)  alle 3 maschere precedenti , il nuovo Trench infatti, rispetto a quello beige precedente, possiede ora tre ampie  tasche interne dove possono alloggiare le maschere che non entrano in valigia.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

La novità non è solo nel protagonista ma vede l'entrata in scena, dopo il congedo definitivo del Dr.Steel,  di un nuovo antagonista che scompare in un anno come una meteora, il Dr.Bushido ; una sorta di Samurai spaziale con il volto palesemente ispirato al Generale Ming (interpretato da Max Von Sydow) del film cinematografico Flash Gordon uscito nelle sale nello stesso anno.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Il ritorno al successo sugli schermi cinematografici dell'agente 007 e l'ormai inarrestabile popolarità di Big Jim 004 fà si che MATTEL dal 1982 dedichi ormai l'intero catalogo di Big Jim al tema dell'antiterrorismo e lo spionaggio anticrimine.  Reinventa così l'intera rosa dei personaggi che orbitano attorno a Big Jim 004 e forse qui si ricrea una certa ambiguità tra Big Jim 004 e il Big Jim più classico che è assorbito anch'egli nella serie al 100% con il nome di Agent Secret No. 5098.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Paradossalmente potremmo affermare che 004 sia ormai il vero e unico Big Jim come lo intendiamo noi , perché il 5098 è chiamato solo "Agente Segreto".
Quindi che 004 sia Big Jim ormai è assodato , ma come consideriamo "l'altro"?  un membro del team che coesiste con gli altri personaggi ? oppure semplicemente una versione "standard" e alternativa di Big Jim 004 ?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Per questa terza ondata produttiva Big Jim 004 viene riproposto per l'ennesima volta in una nuova versione, stavolta riveduta, completa e definitiva, raccoglie ora nella stessa confezione tutte le 6 maschere delle due versioni precedenti. in più ora è armato di una Beretta con silenziatore e fornito con una fondina ascellare in plastica....si fa sul serio!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

A Dr.Steel è stata revocata la pensione Baby ed è costretto a tornare in servizio sotto le spoglie di Boris "l'autista diabolico" agli ordini della meteora (Dr.Bushido) che ha preso ora l'identità del Professor Obb, un pericoloso e folle scienziato che ambisce a conquistare il mondo.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Il periodo magico di Big Jim 004 vede il culmine con questa serie che dura un biennio circa, dal 1982 fino alla fine del 1984.
Dal 1985 MATTEL rimette in gioco sul piatto l'intera serie di Big Jim cancellando con un colpo di spugna l'intera serie spionaggio e mandando tutti nello spazio siderale con un nuovo Professor Obb e un Big Jim dai tratti somatici un pò più vissuti.  Due squadre formati da 4 personaggi: i buoni sono i Global Command diretti da Big Jim e i cattivi, i Condor Force, capitanati dal perfido professor OBB.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Cosa c'entra Big Jim 004 con Star Trek direte voi? nulla ovviamente! ....ma MATTEL riconferma la presenza di Big Jim 004 sul catalogo BIG JIM anche per il biennio 1985-86 semplicemente aggiornando la grafica della scatola del personaggio a quella dei nuovi personaggi spaziali anche se lui non ha nulla a che spartire più con la serie. E per di più non ha nemmeno un cattivo contro cui combattere né un socio con cui andare a farsi una birra ....MATTEL continua a produrlo in Mexico e ad importarlo in Europa con la speranza di sfruttare gli ultimi bagliori di un glorioso successo commerciale ormai sul viale del tramonto.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Arrivederci Big Jim 004 .... e auguri.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Big jim 004 compie 40 anni  Empty Re: Big jim 004 compie 40 anni

Messaggio  daredavid Gio 10 Ott 2019, 19:51

Grazie Fabrizio per questo bellissimo post celebrativo di Big Jim 004.
Lo meritava sicuramente ed hai colto perfettamente, con le tue osservazioni, le domande che credo ognuno di noi si sia posto all'epoca, magari non con lo spirito critico e deduttivo di adesso ma sicuramente con più ingenuità.
Anche a me, l'impatto iniziale con il personaggio di 004 non è stato proprio "amore" a prima vista, il volto del Big Jim classico era ormai troppo radicato per poterlo "sostituire" con quello del nuovo Big Jim 004 ed infatti lo considerai dapprima come un suo "fratello" e solo in un secondo tempo lo identificai come Big Jim alla stregua del classico influenzato forse proprio dalle storie dei cataloghi grandi che hai citato o dei vari "Giornalino" o "Topolino" dove in effetti vi era la presenza di Big Jim 004 e tutta la "combriccola" e nessuna traccia del buon caro vecchio Big Jim.
Nei mie giochi coesistevano comunque entrambi i personaggi ed entrambi erano Big Jim solo che lui aveva in più la sigla 004, semplice no?  Wink
Possiamo certamente affermare che Big Jim 004 ha lasciato un'impronta indelebile nel mondo di Big Jim e nei giochi della nostra infanzia, malgrado il suo bel parruccone che fa tanto anni 80... Laughing
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

Big jim 004 compie 40 anni  Empty Re: Big jim 004 compie 40 anni

Messaggio  capitan harlock Ven 11 Ott 2019, 09:07

Il mio Capitano Ultimo.... Crying or Very sad Ultimo sotto l'albero del 1981 nella prima versione 2687. Devo dire che mi faceva incazzare molto perchè non gli potevo mettere il cappello cowboy (tema al quale ero molto legato) per colpa del suo capocchione, però imparai ad amarlo presto anche per nostalgia del mio DT che storicamente sapete che mio fratello distrusse. Questo ci somigliava molto e non solo ... aveva 4 facce al posto di 2 Very Happy Very Happy Very Happy
Ci ho giocato moltissimo. Quel Natale mi portò molti pezzi che tutt'ora posseggo. Vuoi perchè sapevo che sarebbe stato l'ultimo Babbo Natale (almeno per i BJ perchè poi iniziammo con l'elettronica Very Happy Very Happy ) vuoi per il clima di tensione e disagio che tutti vivevamo e che bisognava stemperare... Ebbi la Lazervette, il Camper Base Mobile, il Girocottero... ma di personaggi solo quello per cui poi mi fermai e la serie spy l'ho scoperta nel primo forum del 2007... Confesso che anche io avevo difficoltà ad associarlo al classico BJ però poi fecero amicizia e per me divenne un cugino, un parente... e nelle storie western era il classico personaggio che non aveva "mai il cappello" Very Happy Very Happy
capitan harlock
capitan harlock
-- SENIOR USER --

Messaggi : 840
Data d'iscrizione : 24.11.12

Torna in alto Andare in basso

Big jim 004 compie 40 anni  Empty Re: Big jim 004 compie 40 anni

Messaggio  Robyscar Ven 11 Ott 2019, 20:02

Bravissimo Fab... Big jim 004 compie 40 anni  1870693556
Robyscar
Robyscar

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 16.05.19
Età : 60
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

Big jim 004 compie 40 anni  Empty Re: Big jim 004 compie 40 anni

Messaggio  Fab Jim Sab 12 Ott 2019, 09:23

Grazie a voi amici

d'accordo
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Big jim 004 compie 40 anni  Empty Re: Big jim 004 compie 40 anni

Messaggio  Zio Tibia Sab 12 Ott 2019, 10:56

Personaggio da me rivalutato solo in età adulta...da piccolo di cambia-faccia avevo solo il DT... lo 004 era bello con tutti i suoi vestiti ed accessori...ma estremamente goffo nei movimenti...io ricordo più che altro, che quando giocavo con i miei big-jim, gli facevo fare la lotta...pugni, ginocchiate, calci volanti e rotanti alla Chuck Norris.... lo 004 con tutto quell'armamentario di vestiti era praticamente imbalsamato per le attività che io volevo fargli fare... oggi come detto lo ho molto rivalutato in quanto il mio scopo ultimo è "l'esposizione in vetrina" del personaggio e ahimè non più la lotta... e lo 004 si presta moltissimo alla semplice esposizione.... mi piace così tanto da averne addirittura 4...di cui uno MISB... il No. 5101...il più figo a mio avviso, corredato di ben sei maschere... lo adoro...

grazie Fab per averci ricordato il compleanno di questo incredibile ed importante personaggio della serie big-jim

Wink
Zio Tibia
Zio Tibia
-- USER MAKER --

Messaggi : 1291
Data d'iscrizione : 24.11.12
Età : 53
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Big jim 004 compie 40 anni  Empty Re: Big jim 004 compie 40 anni

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.