BIG JIM presenta ACTION DOLL & VINTAGE TOYS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ALTRO: Big Josh mani aperte testa solo girevole?

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

ALTRO: Big Josh mani aperte testa solo girevole? Empty ALTRO: Big Josh mani aperte testa solo girevole?

Messaggio  iatanmaestri Ven 16 Ago 2019, 16:48

Fab Jim ha scritto:

Non è detto che si verifichi , dipende a che periodo produttivo appartengono.

I primissimi Big Josh ad esempio non soffrono di questo problema.  
Se i due personaggi li hai Loose e non in Box dovresti classificarli per capire quando sono stati prodotti.


Il discorso dello scolorimento vale anche per svariati tessuti sintetici di diverse tenute / outfit.

Meriterebbe un capitolo a sé , perché questa faccenda è una piaga che mette in giro in vendita tenute semplicemente scolorite / alterate spacciate come rare varianti di colore.

Posto delle foto del mio Big Josh (senza nod head)
e il Kung Fu Gear (con nod head). Entrambi li ho presi loose e ipoteticamente potrebbero essere del periodo tra il 1976 e 1977 il Josh e tra il 1973 e il 1975 il Big Jim... Lo so è complicato dare una datazione Neutral

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
iatanmaestri
iatanmaestri
-- USER MAKER --

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 24.10.18

Torna in alto Andare in basso

ALTRO: Big Josh mani aperte testa solo girevole? Empty Re: ALTRO: Big Josh mani aperte testa solo girevole?

Messaggio  Fab Jim Ven 16 Ago 2019, 18:58

iatanmaestri ha scritto:Posto delle foto del mio Big Josh (senza nod head)
e il Kung Fu Gear (con nod head).
Entrambi li ho presi loose e ipoteticamente potrebbero essere del periodo tra il 1976 e 1977 il Josh, e tra il 1973 e il 1975 il Big Jim... Lo so è complicato dare una datazione Neutral

Ho il sospetto che il tuo  Josh sia un assemblato,  non mi risulta esserci un Josh senza Nod head e con mani aperte.  Ha il volto e il colore dei capelli e degli occhi di quello "mani prensili"  prodotto nel 1976. E tra l'altro non dovrebbe avere gli stivali in gomma ma quelli in plastica a semiguscio.


Il Big Jim è un po' più difficile stabilirlo. Dal volto mi sembra del 1973 ...però mi aiuterebbe sapere cosa c'è scritto dietro la schiena….se Patent Pending , oppure Patents Pending, oppure Foreign Patented.  anche vedere bene lo snodo dei polsi può dare indicazioni utili …..  

Ma è proprio un Kung Fu gear ? oppure un Big jim vestito da Kung Fu?? ….dov'è il restante degli accessori del set?? ...anche perché il Kung Fu Gear...NON ha il bastone Shinai ….NON ha la tavoletta nera (ma beige) NON ha il reggitavoletta nero (ma marrone).
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

ALTRO: Big Josh mani aperte testa solo girevole? Empty Re: ALTRO: Big Josh mani aperte testa solo girevole?

Messaggio  iatanmaestri Ven 16 Ago 2019, 19:36

Fab Jim ha scritto:
iatanmaestri ha scritto:Posto delle foto del mio Big Josh (senza nod head)
e il Kung Fu Gear (con nod head).
Entrambi li ho presi loose e ipoteticamente potrebbero essere del periodo tra il 1976 e 1977 il Josh, e tra il 1973 e il 1975 il Big Jim... Lo so è complicato dare una datazione Neutral

Ho il sospetto che il tuo  Josh sia un assemblato,  non mi risulta esserci un Josh senza Nod head e con mani aperte.  Ha il volto e il colore dei capelli e degli occhi di quello "mani prensili"  prodotto nel 1976. E tra l'altro non dovrebbe avere gli stivali in gomma ma quelli in plastica a semiguscio.


Il Big Jim è un po' più difficile stabilirlo. Dal volto mi sembra del 1973 ...però mi aiuterebbe sapere cosa c'è scritto dietro la schiena….se Patent Pending , oppure Patents Pending, oppure Foreign Patented.  anche vedere bene lo snodo dei polsi può dare indicazioni utili …..  

Ma è proprio un Kung Fu gear ? oppure un Big jim vestito da Kung Fu?? ….dov'è il restante degli accessori del set?? ...anche perché il Kung Fu Gear...NON ha il bastone Shinai ….NON ha la tavoletta nera (ma beige) NON ha il reggitavoletta nero (ma marrone).

Per quanto riguarda Big Josh la cosa mi preoccupa, dato che l'ho acquistato con la convinzione di pezzo tutto originale...

Riguardo il Kung Fu Gear mi era stato detto che è originale del 1973 ma non ha gli accessori che erano compresi con il modello originale in box, bensì l'outfit Kung Fu con accessori #8973 .

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Però a questo punto mi sorge un dubbio... Sono da poco tempo nel mondo del collezionismo dei Big Jim e non vorrei aver avuto una sostituzione... Oltre al Kung Fu Gear quali altri Big Jim esistono con questo tipo di face mold, stampo del viso e caratteristiche?  
Grazie per aiutarmi a capirci meglio.

Ecco foto dei marchi e dettagli del collo e articolazioni.

Big Josh :
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Big Jim :
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Purtroppo la stampa dei marchi sulla nuca sono praticamente illeggibili anche dal vivo.
iatanmaestri
iatanmaestri
-- USER MAKER --

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 24.10.18

Torna in alto Andare in basso

ALTRO: Big Josh mani aperte testa solo girevole? Empty Re: ALTRO: Big Josh mani aperte testa solo girevole?

Messaggio  Fab Jim Sab 17 Ago 2019, 03:52

iatanmaestri ha scritto:Per quanto riguarda Big Josh la cosa mi preoccupa, dato che l'ho acquistato con la convinzione di pezzo tutto originale...

Riguardo il Kung Fu Gear mi era stato detto che è originale del 1973 ma non ha gli accessori che erano compresi con il modello originale in box, bensì l'outfit Kung Fu con accessori #8973 .


Quando si acquistano Loose non c'è nulla di attendibile al 100% nemmeno per gli esperti conoscitori , figuriamoci per chi non lo è.

Comunque non ti devi preoccupare il tuo Big Josh è bello lo stesso, qualcuno si è comunque prodigato per rimettere insieme un ottimo esemplare.


Gli anfibi in plastica della seconda versione di Big Josh del 1974 sono questi:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]





Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

ALTRO: Big Josh mani aperte testa solo girevole? Empty Re: ALTRO: Big Josh mani aperte testa solo girevole?

Messaggio  Fab Jim Sab 17 Ago 2019, 04:04

iatanmaestri ha scritto:Riguardo il Kung Fu Gear mi era stato detto che è originale del 1973 ma non ha gli accessori che erano compresi con il modello originale in box, bensì l'outfit Kung Fu con accessori #8973 .

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Però a questo punto mi sorge un dubbio... Sono da poco tempo nel mondo del collezionismo dei Big Jim e non vorrei aver avuto una sostituzione... Oltre al Kung Fu Gear quali altri Big Jim esistono con questo tipo di face mold, stampo del viso e caratteristiche?  
Grazie per aiutarmi a capirci meglio.

Ecco foto dei marchi e dettagli del collo e articolazioni.

Big Jim :
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Purtroppo la stampa dei marchi sulla nuca sono praticamente illeggibili anche dal vivo.

La stampa dei marchi sulla nuca sono ininfluenti perché in qualsiasi versione si riferiscono sempre alla data di scultura del primo esemplare sia che si parli di una testa montata su di un Big Jim del 1972 sia che si parli di uno del 1980.

Dai dettagli che vedo il Big Jim è con molta probabilità del 1973 ma potrebbe essere stato fabbricato anche nel 72 .

Vedi sulla schiena c'è scritto U.S. Patent Pending questo lo hanno inciso i primissimi esemplari prodotti, mentre il Kung Fu Gear sulla scatola riporta già la dicitura U.S. & Foreign Patented .

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

L'outfit No. 8973 come puoi vedere dalla foto che tu stesso hai messo è in tessuto laminato ....non è lo stesso che indossa il tuo Big Jim.
Il che farebbe pensare che possa essere quello del Kung Fu Gear.....invece potrebbe benissimamente essere il No. 7352 ma con gli accessori del No. 8973 .

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

ALTRO: Big Josh mani aperte testa solo girevole? Empty Re: ALTRO: Big Josh mani aperte testa solo girevole?

Messaggio  Fab Jim Sab 17 Ago 2019, 16:03

Tornando un attimo al Big Josh,  ho avuto modo di riflettere ulteriormente, e sono giunto all'idea che potrebbe essere autentico anche così come lo hai tu , con testa NON snodabile, corpo U.S. & Foreign Patented e mani aperte.
Per spiegare l'analisi che mi ha condotto a questa conclusione, però, ho bisogno di organizzare un piccolo prospetto corredato delle foto dei box…..perché solo a parole è un po' complicato farmi capire, credo.

Posso solo accennare il nocciolo della questione: Nel 1975 MATTEL ripropose i primissimi personaggi BASIC in nuovi BOX  rettangolari stretti….di questa serie ci sono: Big Jim 4332, Big Jack 4347 , Big Jeff 7316 a cui si aggiunsero nello stesso anno Dr.Steel 7367 e Chief Tankua 7386 ...tutti hanno il collo NON snodabile ma con mani aperte .

Il mistero è che non esiste il box di Big Josh per questa nuova serie …..eppure Big Josh era ancora in catalogo nel 1975. Quindi se da quell'anno il collo snodato fù abolito , anche Big Josh dovrebbe essere stato prodotto in questa forma ma con mani aperte.
E' possibile che sia stato così ma continuato ad essere distribuito ancora nel precedente Box rettangolare largo?

Iatan ti devo ringraziare di avermi posto questo quesito perché mi ha dato modo di analizzare una questione trascurata ma che meritava attenzione e da ora in avanti ricerca di conferma.
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

ALTRO: Big Josh mani aperte testa solo girevole? Empty Re: ALTRO: Big Josh mani aperte testa solo girevole?

Messaggio  bluesangel Sab 17 Ago 2019, 16:37

Ma scusa Fab il fatto che Big Josh sia stato in catalogo non significa che ancora poteva esser prodotto...mai sentito di un big josh testa fissa e mani dritte... cioè poteva, al limite essere ancora prodotto ma riutilizzando scorte di magazzino drl big josh con testa snodabile..
bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 50
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

ALTRO: Big Josh mani aperte testa solo girevole? Empty Re: ALTRO: Big Josh mani aperte testa solo girevole?

Messaggio  Fab Jim Dom 18 Ago 2019, 00:39

bluesangel ha scritto:Ma scusa  Fab il fatto  che Big Josh  sia stato in catalogo  non significa che ancora poteva esser prodotto...mai sentito  di un big josh testa fissa  e mani dritte... cioè  poteva, al limite essere ancora  prodotto ma riutilizzando  scorte  di magazzino  drl big josh con testa snodabile..


Questa tua teoria è maturata solo dal fatto che tu non hai mai sentito di un Big Josh testa fissa e mani dritte? ….beh ...perdonami ma così non si và avanti ...non si scopre nulla , ci si ferma in un punto morto.  
L'atteggiamento del ricercatore è credere nel  possibile….non dare a priori tutto per impossibile solo perché non se ne conosce l'esistenza.

Per esempio esiste anche la condizione invertita di questo che hai scritto:  
bluesangel ha scritto:Ma scusa  Fab il fatto  che Big Josh  sia stato in catalogo  non significa che ancora poteva esser prodotto

Dal 1976, infatti, Big Josh non figurerà più sui cataloghi Italiani (catalogo 1976 compreso)  eppure proprio quell'anno viene prodotta la nuovissima versione Grip Hands con scatola rinnovata con ala sporgente distribuita nel 1977. Quindi Biig Josh non è affatto andato fuori produzione anzi , ha avuto una sua continuità se l'hanno rinnovato anche per la versione Grip Hands.  Wink

Quindi la faccenda è abbastanza aperta, ovviamente non dò nulla per certo ….difatti, prima, io mi sono posto una domanda ,non ho affermato l'esistenza di un Big Josh così , ma ci sono i presupposti per poter avviare una ricerca ….ed è proprio questo lo stimolo dell'appassionato ….scoprire qualcosa di inedito sul proprio giocattolo preferito.
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

ALTRO: Big Josh mani aperte testa solo girevole? Empty Re: ALTRO: Big Josh mani aperte testa solo girevole?

Messaggio  bluesangel Dom 18 Ago 2019, 11:27

Capisco , stesso discorso del gold medal con testa fissa...come scrivevi te nell'altro post... non è  certo ma probabile esatto?
bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 50
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

ALTRO: Big Josh mani aperte testa solo girevole? Empty Re: ALTRO: Big Josh mani aperte testa solo girevole?

Messaggio  daredavid Dom 18 Ago 2019, 16:59

Discussione interessante quella sul Big Josh, ora va bhe che con i loose c'è poco da fidarsi ma volevo segnalare anche io un Josh in mio possesso con mani aperte e collo di seconda generazione, lasciando tutti i dubbi del caso, dato che si tratta di un esemplare loose...che poi manco a farlo apposta è quello che ho abbigliato con il classico outfit di big josh

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

...e se può essere utile..un primo piano del personaggio in questione

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

ALTRO: Big Josh mani aperte testa solo girevole? Empty Re: ALTRO: Big Josh mani aperte testa solo girevole?

Messaggio  iatanmaestri Dom 18 Ago 2019, 17:34

Fab Jim ha scritto:Tornando un attimo al Big Josh,  ho avuto modo di riflettere ulteriormente, e sono giunto all'idea che potrebbe essere autentico anche così come lo hai tu , con testa NON snodabile, corpo U.S. & Foreign Patented e mani aperte.
Per spiegare l'analisi che mi ha condotto a questa conclusione, però, ho bisogno di organizzare un piccolo prospetto corredato delle foto dei box…..perché solo a parole è un po' complicato farmi capire, credo.

Posso solo accennare il nocciolo della questione: Nel 1975 MATTEL ripropose i primissimi personaggi BASIC in nuovi BOX  rettangolari stretti….di questa serie ci sono: Big Jim 4332, Big Jack 4347 , Big Jeff 7316 a cui si aggiunsero nello stesso anno Dr.Steel 7367 e Chief Tankua 7386 ...tutti hanno il collo NON snodabile ma con mani aperte .

Il mistero è che non esiste il box di Big Josh per questa nuova serie …..eppure Big Josh era ancora in catalogo nel 1975. Quindi se da quell'anno il collo snodato fù abolito , anche Big Josh dovrebbe essere stato prodotto in questa forma ma con mani aperte.
E' possibile che sia stato così ma continuato ad essere distribuito ancora nel precedente Box rettangolare largo?

Iatan ti devo ringraziare di avermi posto questo quesito perché mi ha dato modo di analizzare una questione trascurata ma che meritava attenzione e da ora in avanti ricerca di conferma.

Ciao Fab Jim. Sono io che devo ringraziarti.  Ora, con questa intuizione che hai avuto, mi dai una speranza che il mio Big Josh possa essere una versione originale e quindi non assemblata. Me lo auguro. A mia volta voglio proseguire nelle ricerche.  È strano che Mattel si sia dimenticata di Big Josh quando ha riproposto nel 1975 gli altri personaggi in nuovi box  rettangolari stretti con la caratteristica del collo non snodabile e mani aperte.  E il povero Josh no?  Mhmm... Sì, è una faccenda strana e va approfondita.  
Ah, ti volevo ringraziare anche per avermi fatto comprendere che il Big Jim con tenuta gialla "da Kung Fu Gear" che possiedo io è un altro Big Jim precedente la commercializzazione del Kung Fu Gear, dato che hanno due tipi di marchi differenti.  Il mio ha dietro la schiena "U. S.  Patent Pending Hong Kong" mentre il Kung Fu Gear, da come mi avevi spiegato,  ha il marchio "U. S. & Foreign Patented". E probabilmente indossa proprio l'outfit n. 7352 e gli accessori sono quelli compresi nell'outfit n.8973 .  Quindi lo ritengo errato definirlo Big Jim Kung Fu gear... Si tratta di un Big Jim del 1973 (forse anche 1972) che indossa l'outfit Kung Fu.  Mi piacciono le cose corrette, e anche se mi era stato venduto come Kung Fu Gear, e io inizialmente l'avevo presentato come tale,  non lo farò più d'ora in poi, avendo chiara l'origine di questo Big Jim.  Che poi comunque, ancora chiarissima non è  ... Cioè non posso sapere il nome del modello (intendo l'action figure) così come era in vendita, dato che è senza box e con quel tipo di volto ne sono stati commercializzati tanti in molteplici versioni ... Insomma, era il "face mold" ufficiale dei primi modelli di Big Jim tra il 1972 e 1973. O anche oltre... Sì,  è durato vari anni. Ma esattamente fino a quando? E lo hanno prodotto con quella faccia anche come grip hand. Secondo me è lo stampo più bello che sia stato realizzato per BJ, mi piacciono moltissimo i colori usati e l'espressione :
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ma comunque, tutti i BJ dell' epoca d'oro di questo action figure (che si conclude nel 1977 per me... Poi, il face mold mi piace meno...) sono dei prodotti curati e speciali! Very Happy

Ah, volevo riprendere il discorso accessori di Big Josh.
Mi ritrovo con tre marchi di produzione diverse.  Il tronco è marchiato "1972 Mattel.Inc. Hong Kong", l'accetta sul manico marrone è marchiata "Italy 9483 - 2659" e il pezzo estraibile dall'accetta (quello nero in gomma in cui far passare la mano) è marchiato "Hong Kong"... Mi ha stupido il "made in Italy" dell'accetta.  È giusto che sia composto così, oppure anche l'accetta doveva avere "made in Hong Kong"?
iatanmaestri
iatanmaestri
-- USER MAKER --

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 24.10.18

Torna in alto Andare in basso

ALTRO: Big Josh mani aperte testa solo girevole? Empty Re: ALTRO: Big Josh mani aperte testa solo girevole?

Messaggio  iatanmaestri Dom 18 Ago 2019, 17:58

daredavid ha scritto:Discussione interessante quella sul Big Josh, ora va bhe che con i loose c'è poco da fidarsi ma volevo segnalare anche io un Josh in mio possesso con mani aperte e collo di seconda generazione, lasciando tutti i dubbi del caso, dato che si tratta di un esemplare loose...che poi manco a farlo apposta è quello che ho abbigliato con il classico outfit di big josh

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

...e se può essere utile..un primo piano del personaggio in questione

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ciao daredavid.  Quindi anche tu hai un Big Josh con queste caratteristiche!  E siamo già in due ALTRO: Big Josh mani aperte testa solo girevole? 1870693556  Quindi le possibilità che sia stato commercializzato, aumentano. A me non era arrivato nudo ma con gli abiti.  E gli stivali sono in GOMMA. Il volto e gli occhi del tuo sembrano più simili a come li ha il Big Josh terza versione, con grip hand.  Anche il mio è così, lo stampo riprende il grip hand.
Dietro il mio Big Josh è marchiato "1971 Mattel.Inc. U.S. & Foreign Patented Hong Kong". Il tuo com'è marchiato?
iatanmaestri
iatanmaestri
-- USER MAKER --

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 24.10.18

Torna in alto Andare in basso

ALTRO: Big Josh mani aperte testa solo girevole? Empty Re: ALTRO: Big Josh mani aperte testa solo girevole?

Messaggio  4332 Dom 18 Ago 2019, 22:16

Non è un sistema sicuro al 100%, ma solitamente quando le teste sono state sostituite tendono a ruotare orizzontalmente a 360° in modo molto fluido, a differenza di quelle originali che sono abbastanza dure da girare.
Questo può essere un indizio per capire se quei Josh hanno subito un trapianto oppure no.

4332

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 09.07.19
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

ALTRO: Big Josh mani aperte testa solo girevole? Empty Re: ALTRO: Big Josh mani aperte testa solo girevole?

Messaggio  Fab Jim Lun 19 Ago 2019, 01:35

bluesangel ha scritto:Capisco , stesso discorso del gold medal con testa fissa...come scrivevi te nell'altro post... non è  certo ma probabile esatto?

Si, se seguiamo il ragionamento logico, escludendo l'impossibile quello che resta è almeno probabile ….. poi giustamente ci vogliono delle conferme…..e per questo ci potrebbe essere da attendere anche diversi anni.

Io ora non me la sento di mettermi a comprare 15 o 20 Big Josh negli states (come ho fatto per trovare il Big Jack Patent Pending prima generazione con sfere marroni) solo per trovare una conferma , poiché ultimamente il mio interesse si è spostato sui MEGO...e per di più non navigo nell'oro.  

Ma non trascurerò, nel tempo, di tenere gli occhi aperti e di raccogliere dati su quanti più Big Josh possibili chiedendo magari anche ad amatori d'oltreoceano ….gli italiani purtroppo non fanno testo ….sono troppo disonesti.
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

ALTRO: Big Josh mani aperte testa solo girevole? Empty Re: ALTRO: Big Josh mani aperte testa solo girevole?

Messaggio  Fab Jim Lun 19 Ago 2019, 01:49

daredavid ha scritto:Discussione interessante quella sul Big Josh, ora va bhe che con i loose c'è poco da fidarsi ma volevo segnalare anche io un Josh in mio possesso con mani aperte e collo di seconda generazione, lasciando tutti i dubbi del caso, dato che si tratta di un esemplare loose...che poi manco a farlo apposta è quello che ho abbigliato con il classico outfit di big josh

Certo David, anche il tuo è un acquisto Loose ...quindi è sempre da prendere con le pinze.
Ed a questo proposito vorrei porre l'attenzione su di un dettaglio che potrebbe non significare nulla oppure molto ….sia il tuo esemplare che quello di Iatan non hanno le braccia ingiallite...fenomeno molto diffuso tra le produzioni 1974-75 .
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

ALTRO: Big Josh mani aperte testa solo girevole? Empty Re: ALTRO: Big Josh mani aperte testa solo girevole?

Messaggio  Fab Jim Lun 19 Ago 2019, 02:16

iatanmaestri ha scritto:Ah, volevo riprendere il discorso accessori di Big Josh.
Mi ritrovo con tre marchi di produzione diverse.  Il tronco è marchiato "1972 Mattel.Inc. Hong Kong", l'accetta sul manico marrone è marchiata "Italy 9483 - 2659" e il pezzo estraibile dall'accetta (quello nero in gomma in cui far passare la mano) è marchiato "Hong Kong"... Mi ha stupido il "made in Italy" dell'accetta.  È giusto che sia composto così, oppure anche l'accetta doveva avere "made in Hong Kong"?

Per i quesiti sul Big Jim ce ne sarebbe tanto da dire, meriterebbe un Topic a sé altrimenti  qui creiamo un accavallamento di argomenti.

Restando invece sul Big Josh, su cui ci siamo concentrati di più, posso dirti che il tronco è un accessorio univoco, creato appositamente per Big Josh quindi anche se non apparteneva nello specifico al tuo Josh ....proviene comunque da un Big  Josh.

Per l'accetta, o la scure se vogliamo, ...eh eh eh!  Posso dirti con certezza che non appartiene al tuo Big Josh, anzi a nessun Big Josh....certo! perchè non è la scure di Big Josh .
E' la scure del Carro Far West Karl May No 9483 , quella di Josh è Made in Hong Kong ed ha come codice proprio il codice del primo Big Josh 8893-023, questo perchè la scure è stata creata nel 1972 proprio per Big Josh , mentre per il carro Far West che è stato prodotto nel 1975 è una ristampa della scure che si trova sullo sprue degli accessori appartenenti al carro, in questo caso nella versione Karl May made in Italy.
Quindi abbiamo un ulteriore conferma che comunque chi ti ha venduto il Big Josh ha operato di sapiente assemblaggio per la composizione del corredo....poi per la figura non sò....è una questione che ora incuriosisce anche me appunto perchè esisteva già un vuoto produttivo del Josh a Box stretto del 1975.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

ALTRO: Big Josh mani aperte testa solo girevole? Empty Re: ALTRO: Big Josh mani aperte testa solo girevole?

Messaggio  iatanmaestri Lun 19 Ago 2019, 14:25

Fab Jim ha scritto:
iatanmaestri ha scritto:Ah, volevo riprendere il discorso accessori di Big Josh.
Mi ritrovo con tre marchi di produzione diverse.  Il tronco è marchiato "1972 Mattel.Inc. Hong Kong", l'accetta sul manico marrone è marchiata "Italy 9483 - 2659" e il pezzo estraibile dall'accetta (quello nero in gomma in cui far passare la mano) è marchiato "Hong Kong"... Mi ha stupido il "made in Italy" dell'accetta.  È giusto che sia composto così, oppure anche l'accetta doveva avere "made in Hong Kong"?

Per i quesiti sul Big Jim ce ne sarebbe tanto da dire, meriterebbe un Topic a sé altrimenti  qui creiamo un accavallamento di argomenti.

Restando invece sul Big Josh, su cui ci siamo concentrati di più, posso dirti che il tronco è un accessorio univoco, creato appositamente per Big Josh quindi anche se non apparteneva nello specifico al tuo Josh ....proviene comunque da un Big  Josh.

Per l'accetta, o la scure se vogliamo, ...eh eh eh!  Posso dirti con certezza che non appartiene al tuo Big Josh, anzi a nessun Big Josh....certo! perchè non è la scure di Big Josh .
E' la scure del Carro Far West Karl May No 9483 , quella di Josh è Made in Hong Kong ed ha come codice proprio il codice del primo Big Josh 8893-023, questo perchè la scure è stata creata nel 1972 proprio per Big Josh , mentre per il carro Far West che è stato prodotto nel 1975 è una ristampa della scure che si trova sullo sprue degli accessori appartenenti al carro, in questo caso nella versione Karl May made in Italy.
Quindi abbiamo un ulteriore conferma che comunque chi ti ha venduto il Big Josh ha operato di sapiente assemblaggio per la composizione del corredo....poi per la figura non sò....è una questione che ora incuriosisce anche me appunto perchè esisteva già un vuoto produttivo del Josh a Box stretto del 1975.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Fab Jim grazie.  Mi hai aiutato a capire definitivamente che gente disonesta si muove nell' ambiente del collezionismo italiano dei Big Jim, composto da troppi assemblatori che pur di aumentare il giro di vendite modificano gli action figures, gli outfit,  mischiando volontariamente pezzi di personaggi diversi, di periodi diversi, inventandosi di tutto e gonfiando i prezzi... Big Josh è stato da me pagato così come lo hai visto, quasi 100 euro. Ma io ho pagato per un pezzo originale, non un assemblato!  Sarà un ottimo assemblato ma l'amarezza resta e tanta...  Purtroppo c'è tanta gente che si approfitta dell'inesperienza dei nuovi collezionisti e ci specula...
Io continuerò l'approfondimento del mondo di Big Jim, cercando di migliorare le mie conoscenze in modo da avere una migliore preparazione in futuro nel caso mi dovesse capitare di incrociare altri furbetti.
iatanmaestri
iatanmaestri
-- USER MAKER --

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 24.10.18

Torna in alto Andare in basso

ALTRO: Big Josh mani aperte testa solo girevole? Empty Re: ALTRO: Big Josh mani aperte testa solo girevole?

Messaggio  Fab Jim Lun 19 Ago 2019, 17:00

iatanmaestri ha scritto:Fab Jim grazie.  Mi hai aiutato a capire definitivamente che gente disonesta si muove nell' ambiente del collezionismo italiano dei Big Jim, composto da troppi assemblatori che pur di aumentare il giro di vendite modificano gli action figures, gli outfit,  mischiando volontariamente pezzi di personaggi diversi, di periodi diversi, inventandosi di tutto e gonfiando i prezzi... Big Josh è stato da me pagato così come lo hai visto, quasi 100 euro. Ma io ho pagato per un pezzo originale, non un assemblato!  Sarà un ottimo assemblato ma l'amarezza resta e tanta...  Purtroppo c'è tanta gente che si approfitta dell'inesperienza dei nuovi collezionisti e ci specula...
Io continuerò l'approfondimento del mondo di Big Jim, cercando di migliorare le mie conoscenze in modo da avere una migliore preparazione in futuro nel caso mi dovesse capitare di incrociare altri furbetti.

Si, infatti è anche per questo motivo che io negli ultimi anni ho comprato solo negli Stati uniti e da venditori non specializzati in Big Jim, ma che vendono il materiale così come li ritrovano in cantina o soffitta o in garage, senza manipolarli e assemblarli per tentare di fargli riaccumulare valore per lucrarci, in questo modo anche i Loose hanno la loro attendibilità poiché abbandonati da 40 anni nelle vecchie ceste dei giochi così come i loro figli li lasciarono.
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

ALTRO: Big Josh mani aperte testa solo girevole? Empty Re: ALTRO: Big Josh mani aperte testa solo girevole?

Messaggio  iatanmaestri Mer 21 Ago 2019, 14:00

Fab Jim ha scritto:Tornando un attimo al Big Josh,  ho avuto modo di riflettere ulteriormente, e sono giunto all'idea che potrebbe essere autentico anche così come lo hai tu , con testa NON snodabile, corpo U.S. & Foreign Patented e mani aperte.
Per spiegare l'analisi che mi ha condotto a questa conclusione, però, ho bisogno di organizzare un piccolo prospetto corredato delle foto dei box…..perché solo a parole è un po' complicato farmi capire, credo.

Posso solo accennare il nocciolo della questione: Nel 1975 MATTEL ripropose i primissimi personaggi BASIC in nuovi BOX  rettangolari stretti….di questa serie ci sono: Big Jim 4332, Big Jack 4347 , Big Jeff 7316 a cui si aggiunsero nello stesso anno Dr.Steel 7367 e Chief Tankua 7386 ...tutti hanno il collo NON snodabile ma con mani aperte .

Il mistero è che non esiste il box di Big Josh per questa nuova serie …..eppure Big Josh era ancora in catalogo nel 1975. Quindi se da quell'anno il collo snodato fù abolito , anche Big Josh dovrebbe essere stato prodotto in questa forma ma con mani aperte.
E' possibile che sia stato così ma continuato ad essere distribuito ancora nel precedente Box rettangolare largo?

Iatan ti devo ringraziare di avermi posto questo quesito perché mi ha dato modo di analizzare una questione trascurata ma che meritava attenzione e da ora in avanti ricerca di conferma.


Ciao Fab Jim.  I box rettangolari stretti con cui sono stati riproposti i personaggi nel 1975 sono questi?  Posto quello di Chief Tankua.  È marchiato
U. S. and Foreign Patented . Patented in Canada 1974

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
iatanmaestri
iatanmaestri
-- USER MAKER --

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 24.10.18

Torna in alto Andare in basso

ALTRO: Big Josh mani aperte testa solo girevole? Empty Re: ALTRO: Big Josh mani aperte testa solo girevole?

Messaggio  Fab Jim Mer 21 Ago 2019, 14:13

iatanmaestri ha scritto:

Ciao Fab Jim.  I box rettangolari stretti con cui sono stati riproposti i personaggi nel 1975 sono questi?  Posto quello di Chief Tankua.  È marchiato
U. S. and Foreign Patented . Patented in Canada 1974


Si, questo è l'ultimo box stretto prodotto per i personaggi Basic All Star.


Il cappello nero però non c'entra nulla Smile
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

ALTRO: Big Josh mani aperte testa solo girevole? Empty Re: ALTRO: Big Josh mani aperte testa solo girevole?

Messaggio  bluesangel Mer 21 Ago 2019, 15:21

Latan segui il mio ragionamento, forse ci arrivi anche da solo. mettiamo che il tuo josh sia un custom, cioè un assemblato di piu' parti. Se così fosse potresti forse vederlo anche da te, con un po di fortuna.. partiamo dalle braccia, trapiantate per ipotesi su un body a testa fissa. sPESSO IL TRAPIANTO DELLE BRACCIA AVVIENE IN DUE MODI, UNO RISCHIOSO , L'ALTRO MENO. nel primo devi agire sul perno, tirare , magari riscaldandolo un po e se tutto va bene si stacca senza problemi, sennò ti si rompe il perno. Nell'altro devi prima allargare la giuntura delle braccia che viene inserita nei lati del perno , che ha la forma a T e poi rimettere le braccia nuove.. in questo caso, moltissimi, dato che i lati del perno sono abbastanza lunghi e difficoltosa è la sistemazione delle nuove braccia nel perno, preferiscono tagliare leggermente i lati per inserire con piu' facilità le braccia. In questo caso puoi provare se il vecchio proprietario ha tagliato i lati del perno staccando nuovamente, a tuo rischio e pericolo tale perno. Se i lati son stati tagliati, avrai ancor maggior prova del fato che il tuo josh, per quanto bello, sia moolto piu' probabilmente un custom.
bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 50
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

ALTRO: Big Josh mani aperte testa solo girevole? Empty Re: ALTRO: Big Josh mani aperte testa solo girevole?

Messaggio  bluesangel Mer 21 Ago 2019, 15:38

eppoi chiedo: ma il buco della testa di un big jim con movimento rotatorio è uguale spiccicata a quella di un big jim con movimento fisso? non ho mai stccato teste con movimento del collo snodabile per paura, vista la delicatezza di rompere la base del collo, quindi non ho metro di paragone. qualcuno di voi lo ha fatto? se fosse differenze si potrebbe capire ancor di pi se il josh è un custom oppure no
bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 50
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

ALTRO: Big Josh mani aperte testa solo girevole? Empty Re: ALTRO: Big Josh mani aperte testa solo girevole?

Messaggio  Fab Jim Mer 21 Ago 2019, 16:33

bluesangel ha scritto: In questo caso puoi provare se il vecchio proprietario ha tagliato i lati del perno staccando nuovamente, a tuo rischio e pericolo tale perno. Se i lati son stati tagliati, avrai ancor maggior prova del fato che il tuo josh, per quanto bello, sia moolto piu' probabilmente un custom.


Con delle spalle così immacolate eviterei di attuare un consiglio del genere Gian.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

ALTRO: Big Josh mani aperte testa solo girevole? Empty Re: ALTRO: Big Josh mani aperte testa solo girevole?

Messaggio  bluesangel Mer 21 Ago 2019, 19:23

È vero c'è ancora la guarnizione interna, te sai se c'è differenza tra i fori delle teste che ho scritto sopra?
bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 50
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

ALTRO: Big Josh mani aperte testa solo girevole? Empty Re: ALTRO: Big Josh mani aperte testa solo girevole?

Messaggio  Fab Jim Mer 21 Ago 2019, 20:01

bluesangel ha scritto: te sai se c'è  differenza tra i fori  delle teste che ho scritto sopra?


Dici sul serio??? Shocked
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

ALTRO: Big Josh mani aperte testa solo girevole? Empty Re: ALTRO: Big Josh mani aperte testa solo girevole?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.