BIG JIM presenta ACTION DOLL & VINTAGE TOYS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La causa dell'inverdimento delle braccia e come prevenirlo

5 partecipanti

Andare in basso

La causa dell'inverdimento delle braccia e come prevenirlo  Empty La causa dell'inverdimento delle braccia e come prevenirlo

Messaggio  iatanmaestri Mar 13 Ago 2019, 21:39

Non so se questa discussione va bene aprirla qui, forse è più adatta alla sezione "Riparazioni e repro"?
Chiedo un chiarimento agli esperti del forum riguardo un dubbio, sul motivo dell'inverdimento delle braccia. Se ho ben capito la causa sarebbe la quantità di pigmento magenta, colore che è stato usato nell'impasto per creare l'incarnato delle braccia. Ciò che non ho capito è come si sviluppa questo processo... Siccome il magenta è il colore complementare del verde e assorbe la luce verde (non me lo invento io, letto su Wikipedia  😁) mi chiedo se quello che si attua è un processo che fa svanire nella gomma delle braccia il color magenta e al suo posto, per assorbimento, si forma il verde. Questo processo si scatena soprattutto se i Big Jim vengono lasciati esposti alla luce... È così? Quindi, per prevenire l'attivazione di questo processo di inverdimento, sarebbe meglio tenerli in un posto dove filtra poca luce o lasciarli con le braccia coperte da abiti con le maniche lunghe?  🤔 Non vorrei trovarmi un giorno i miei Big Jim con le braccia verdi...  Li tengo su una mensola in camera e lì non c'è luce diretta, ma la preoccupazione resta... Purtroppo, al momento non ho altra sistemazione
iatanmaestri
iatanmaestri
-- USER MAKER --

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 24.10.18

Torna in alto Andare in basso

La causa dell'inverdimento delle braccia e come prevenirlo  Empty Re: La causa dell'inverdimento delle braccia e come prevenirlo

Messaggio  daredavid Mer 14 Ago 2019, 11:48

iatanmaestri ha scritto: mi chiedo se quello che si attua è un processo che fa svanire nella gomma delle braccia il color magenta e al suo posto, per assorbimento, si forma il verde.

...si è proprio così, infatti molto tempo fa un utente, su un'altro dorum dedicato a Big Jim, aveva pubblicato un bel tutorial su come far ritornare color "carne" le braccia verdi di Big Jim, applicando del colore magenta a base di alcol per permettere il riassorbimento del pigmento magenta alla gomma del braccio. Il risultato era davvero soddisfacente, ovvimante per poter ottenere il color incarnato più fedele possibile all'originale, bisogna fare qualche prova sulle varie graduazioni del magenta e della chiamiamola "diluizione" del colore con l'alcol.
Non so se esiste ancora quel tutorial, io non frequento più quel forum da quanto è nato questo...

iatanmaestri ha scritto: Questo processo si scatena soprattutto se i Big Jim vengono lasciati esposti alla luce... È così? Quindi, per prevenire l'attivazione di questo processo di inverdimento, sarebbe meglio tenerli in un posto dove filtra poca luce o lasciarli con le braccia coperte da abiti con le maniche lunghe?

...si è notato con il corso degli anni che il processo di inverdimento interessa soltanto alcune particolari produzioni dei primi anni settanta, la luce del sole diretta, fa sicuramente male, lo abbiamo notato su alcuni outfit, ma credo che il processo di inverdimento si inneschi comunque anche per i big jim non esposti alla luce, credo che sia i materiali costruttivi delle gomme di alcuni personaggi sia il "tempo" passato facciano la loro parte predominante.
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 52
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

La causa dell'inverdimento delle braccia e come prevenirlo  Empty Re: La causa dell'inverdimento delle braccia e come prevenirlo

Messaggio  Fab Jim Mer 14 Ago 2019, 11:54

Ciao Iatan

Vorrei risponderti con certezza ma devo premettere che NON sono un esperto NE' un chimico.

Del problema se ne è discusso spesso, eccome. Sia su questo che sull'altro Forum Italiano di Big Jim.

Il problema, come convenuto tra i vari appassionati nelle lunghe discussioni, è stato individuato nell'alta presenza di solventi (come acetoni, trielina..) nella gomma delle braccia, solventi a rilascio (evaporazione) lenta, progressiva e inesorabile.... per qualche interazione chimica tra i solventi e i colori utlizzati ...sembra che i solventi, evaporando, si "rubino" un colore primario come il magenta.
Ciò non provoca solo l'ingiallimento (nella tinta carne) o l'inverdimento (nella tinta abbronzata) delle braccia ma provoca anche un indurimento e rimpicciolimento dei materiali in gomma.....accade infatti sovente anche per gli stivali ed anche per le teste dei personaggi, che rimpicciolendosi e indurendosi, creano più trazione e attrito sul collo ...provocando facilmente la rottura dei primi modelli con testa snodata.


Purtroppo credo che ci fosse uno squilibrio nella formula chimica o nei tipi di additivi utilizzati in un determinato periodo produttivo ...perchè il problema dal 1976 in poi sembra scomparire.
Le figure che risentono molto di questo problema sono i Big Jim, Big Josh, Big Jeff, Dr. STeel , Big Jim Gold Medal, Chief Tankua, prodotti tra il 1974 e il 1975 .
I BIg Jim più vecchi ....tipo quelli Made in Mexico del 1971 ..o quelli Hong Kong del 1972 e 1973 ...non hanno questo problema.....come non li hanno più nemmeno i personaggi west prodotti dal 1976 in poi.

Soluzioni per fermare il processo non ne conosco ..... ma sò solo che i bambini hanno rischiato molto negli anni 70 a mettere in bocca teste e braccia di Big Jim....oggi sarebbe un giocattolo bocciato dalle normative di sicurezza.



Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

La causa dell'inverdimento delle braccia e come prevenirlo  Empty Re: La causa dell'inverdimento delle braccia e come prevenirlo

Messaggio  iatanmaestri Mer 14 Ago 2019, 22:11

@daredavid
@Fab Jim

Ringrazio tanto entrambi per la conferma, gli ulteriori chiarimenti e le nuove preziose informazioni che mi avete dato. Mi consola un po' sapere che la luce solare (indiretta) non è da considerarsi come la causa scatenante del processo di ingiallimento/inverdimento.
Anche in questo caso la responsabile è la trielina e gli altri solventi utilizzati nella gomma che interagiscono con il pigmenti, il colore magenta, scatenando reazioni chimiche che purtroppo rovinano i nostri Big...  Neutral

Io ne ho due che sono stati prodotti nel periodo più a rischio (si tratta di un Big Josh mani dritte e un Kung Fu Gear testa snodata) ... Dopo tanti anni non danno nessun segno di problemi alle braccia e cerco di averne la massima cura... Speriamo bene!  Wink
iatanmaestri
iatanmaestri
-- USER MAKER --

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 24.10.18

Torna in alto Andare in basso

La causa dell'inverdimento delle braccia e come prevenirlo  Empty Re: La causa dell'inverdimento delle braccia e come prevenirlo

Messaggio  Fab Jim Ven 16 Ago 2019, 00:34

iatanmaestri ha scritto:Io ne ho due che sono stati prodotti nel periodo più a rischio (si tratta di un Big Josh mani dritte e un Kung Fu Gear testa snodata) ... Dopo tanti anni non danno nessun segno di problemi alle braccia e cerco di averne la massima cura... Speriamo bene!  Wink


Non è detto che si verifichi , dipende a che periodo produttivo appartengono.

I primissimi Big Josh ad esempio non soffrono di questo problema.
Se i due personaggi li hai Loose e non in Box dovresti classificarli per capire quando sono stati prodotti.

Il discorso dello scolorimento vale anche per svariati tessuti sintetici di diverse tenute / outfit.

Meriterebbe un capitolo a sé , perché questa faccenda è una piaga che mette in giro in vendita tenute semplicemente scolorite / alterate spacciate come rare varianti di colore.
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

La causa dell'inverdimento delle braccia e come prevenirlo  Empty Re: La causa dell'inverdimento delle braccia e come prevenirlo

Messaggio  Big Sal Mer 11 Dic 2019, 14:53

Personalmente ho 2 Big Jeff del 1971 (made in HK e painted pending) che hanno le braccia verdi ...
MI domando se possa fare qualcosa per recuperarli, o se è inevitabile il trapianto (brrrrr ...) degli arti !

Big Sal

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 17.08.19
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

La causa dell'inverdimento delle braccia e come prevenirlo  Empty Re: La causa dell'inverdimento delle braccia e come prevenirlo

Messaggio  bluesangel Mer 11 Dic 2019, 15:01

niente..non ci puoi fare niente, con gli acrilici però tornano perfetti, solo un occhio attento può vedere la differenza... ovvio che non puoi gonfiare il muscolo, incrinerebbe la vernice che si deposita soltanto sopra la gomma, non viene impregnata...però il risultato è stupefacente..io le ho pitturate sia a big jeff testa snodabile e al gold medal...
bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 49
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

La causa dell'inverdimento delle braccia e come prevenirlo  Empty Re: La causa dell'inverdimento delle braccia e come prevenirlo

Messaggio  Big Sal Mer 11 Dic 2019, 15:23

bluesangel ha scritto:niente..non ci puoi fare niente, con gli acrilici però tornano perfetti, solo un occhio attento può vedere la differenza... ovvio che non puoi gonfiare il muscolo, incrinerebbe la vernice che si deposita soltanto sopra la gomma, non viene impregnata...però il risultato è stupefacente..io le ho pitturate sia a big jeff testa snodabile e al gold medal...

Esteticamente può essere una buona soluzione (ovviamente bisognerebbe saperlo fare), ma non poter piegare il braccio (che innesterebbe il meccanismo del muscolo), mi sembra una limitazione troppo grande.
A questo punto preferisco armarmi con pinzetta e pazienza e staccare il braccio per sosituirlo con uno in condizioni migliori

Big Sal

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 17.08.19
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

La causa dell'inverdimento delle braccia e come prevenirlo  Empty Re: La causa dell'inverdimento delle braccia e come prevenirlo

Messaggio  Fab Jim Mer 11 Dic 2019, 15:30

Big Sal ha scritto:
bluesangel ha scritto:niente..non ci puoi fare niente, con gli acrilici però tornano perfetti, solo un occhio attento può vedere la differenza... ovvio che non puoi gonfiare il muscolo, incrinerebbe la vernice che si deposita soltanto sopra la gomma, non viene impregnata...però il risultato è stupefacente..io le ho pitturate sia a big jeff testa snodabile e al gold medal...

Esteticamente può essere una buona soluzione (ovviamente bisognerebbe saperlo fare), ma non poter piegare il braccio (che innesterebbe il meccanismo del muscolo), mi sembra una limitazione troppo grande.
A questo punto preferisco armarmi con pinzetta e pazienza e staccare il braccio per sosituirlo con uno in condizioni migliori

C'è anche un altra soluzione che non farebbe perdere la funzionalità del braccio.

Usare l'inchiostro magenta per stampanti diluito con alcool etilico .
Il problema è che darlo a pennello sulle braccia viene male a causa dei cumuli di colore dove non li si desidera.
La cosa ideale sarebbe darlo con un nebulizzatore o aerografo.
L'essicazione è molto rapida per evaporazione dell'alcool.
Io anni fa l'ho dato a tampone ...l'effetto era buono ..ma molto difficoltoso renderlo omogeneo.
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

La causa dell'inverdimento delle braccia e come prevenirlo  Empty Re: La causa dell'inverdimento delle braccia e come prevenirlo

Messaggio  Big Sal Mer 11 Dic 2019, 17:23

Fab Jim ha scritto:
Big Sal ha scritto:
bluesangel ha scritto:niente..non ci puoi fare niente, con gli acrilici però tornano perfetti, solo un occhio attento può vedere la differenza... ovvio che non puoi gonfiare il muscolo, incrinerebbe la vernice che si deposita soltanto sopra la gomma, non viene impregnata...però il risultato è stupefacente..io le ho pitturate sia a big jeff testa snodabile e al gold medal...

Esteticamente può essere una buona soluzione (ovviamente bisognerebbe saperlo fare), ma non poter piegare il braccio (che innesterebbe il meccanismo del muscolo), mi sembra una limitazione troppo grande.
A questo punto preferisco armarmi con pinzetta e pazienza e staccare il braccio per sosituirlo con uno in condizioni migliori

C'è anche un altra soluzione che non farebbe perdere la funzionalità del braccio.

Usare l'inchiostro magenta per stampanti diluito con alcool etilico .  
Il problema è che darlo a pennello sulle braccia viene male a causa dei cumuli di colore dove non li si desidera.
La cosa ideale sarebbe darlo con un nebulizzatore o aerografo.
L'essicazione è molto rapida per evaporazione dell'alcool.
Io anni fa l'ho dato a tampone ...l'effetto era buono ..ma molto difficoltoso renderlo omogeneo.

Interessante davvero.
Ricordi in che percentuali va diluito l'inchiostro con l'alcool?


Big Sal

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 17.08.19
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

La causa dell'inverdimento delle braccia e come prevenirlo  Empty Re: La causa dell'inverdimento delle braccia e come prevenirlo

Messaggio  Fab Jim Mer 11 Dic 2019, 21:14

Big Sal ha scritto:
Fab Jim ha scritto:
Big Sal ha scritto:
bluesangel ha scritto:niente..non ci puoi fare niente, con gli acrilici però tornano perfetti, solo un occhio attento può vedere la differenza... ovvio che non puoi gonfiare il muscolo, incrinerebbe la vernice che si deposita soltanto sopra la gomma, non viene impregnata...però il risultato è stupefacente..io le ho pitturate sia a big jeff testa snodabile e al gold medal...

Esteticamente può essere una buona soluzione (ovviamente bisognerebbe saperlo fare), ma non poter piegare il braccio (che innesterebbe il meccanismo del muscolo), mi sembra una limitazione troppo grande.
A questo punto preferisco armarmi con pinzetta e pazienza e staccare il braccio per sosituirlo con uno in condizioni migliori

C'è anche un altra soluzione che non farebbe perdere la funzionalità del braccio.

Usare l'inchiostro magenta per stampanti diluito con alcool etilico .  
Il problema è che darlo a pennello sulle braccia viene male a causa dei cumuli di colore dove non li si desidera.
La cosa ideale sarebbe darlo con un nebulizzatore o aerografo.
L'essicazione è molto rapida per evaporazione dell'alcool.
Io anni fa l'ho dato a tampone ...l'effetto era buono ..ma molto difficoltoso renderlo omogeneo.

Interessante davvero.
Ricordi in che percentuali va diluito l'inchiostro con l'alcool?


Sono passati troppi anni ….sinceramente non lo ricordo Crying or Very sad

Dovresti fare delle prove su di una piccola superfice del braccio , magari sotto l'ascella che è una parte in genere non ben visibile ……
Comunque io mi ricordo che partivo dall'alcool come base….e aggiungevo il colore magenta del toner...poco alla volta….perché quello è molto molto concentrato.
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

La causa dell'inverdimento delle braccia e come prevenirlo  Empty Re: La causa dell'inverdimento delle braccia e come prevenirlo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.