BIG JIM presenta ACTION DOLL & VINTAGE TOYS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Come la prima volta

Andare in basso

Come la prima volta  Empty Come la prima volta

Messaggio  Gdevilman74 Dom 26 Mag 2019, 23:59

Salve ragazzi, questo è il mio primo post e lo pubblico per condividere l’emozione che ho riprovato alla tenera età di 45 anni... ......
Dicevo oggi ho riassaporato il gusto che si prova ad aprire un Big Jim nuovo, poco importa che sia stato un Commander, ma l’emozione che ho provato è stata “come la prima volta”.
Buona notte a tutti
Gdevilman74
Gdevilman74

Torna in alto Andare in basso

Come la prima volta  Empty Re: Come la prima volta

Messaggio  Fab Jim Lun 27 Mag 2019, 02:16

ciao Gdevilman ci fà molto piacere rileggerti .

Si,... aprire un big jim mai tirato fuori dal suo box ,è un emozione indescrivibile e molto soggettiva che rievoca quelle autentiche emozioni infantili o pre-adolescenziali che ancora ci permettevano di immaginare, sognare e fantasticare in piena libertà… aprire un box di un giocattolo amato, che sia Big jim, robot. soldatini, piste elettriche ecc ecc mette in moto una macchina del tempo che ci permette per alcuni minuti di riassaporare quegli anni in modo violento ...magnificamente violento.

Tendenzialmente non amo aprire scatole MISB di Big Jim .... a meno che non sia strettamente necessario per la tutela e la preservazione del contenuto laddove è evidente attraverso una minuziosa osservazione dalla vetrinetta , che la figura stà cominciando a soffrire di qualche problema di materiali provocato dal passare del tempo o da ricollegare a dinamiche proprie o chimiche dei materiali usati dalla ditta produttrice.

Anche per questo e chi mi conosce da tempo lo sà , colleziono più Loose che non MISB ...per non pormi quegli scrupoli di coscienza nell'aver violato un pezzo che è fermo nel suo tempo ...e chiuso nella sua scatola con l'aria di quegli anni.

I Big Jim che ho con i box originali li ho comprati già tutti aperti ....oppure, ed è capitato spesso, ho acquistato solo il box originale vuoto, integro o da restaurare ...per metterci dentro il suo big jim che comunque già possedevo Loose.

Gli unici che ho preso proprio MISB sono stati: un Big Jim Explorer dell'ultima serie spaziale che comunque ho aperto perché, essendo il box del tipo senza vetrinetta ed essendo la figura Made in Italy, ero molto preoccupato per lo stato di conservazione del suo contenuto.

Il secondo è stato un Big Jim 004 della serie spionaggio ...pagato anche un bel pò ...ma una volta arrivato a casa ...aveva i capelli che andavano a spasso dentro la scatola ...in più il ferretto plastificato in vita aveva fuso con il tempo la maglietta blue con l'addome .....e quindi anche questo ho dovuto aprirlo, ma comunque solo il necessario per rimettere a posto i problemi ....tutti gli altri accessori non sono mai stati rimossi dai sacchetti ...e poi l'ho fatto tornare MISB .

Comunque sono state emozioni uniche ...anche il fatto di "curarli" però è molto intenso e gratificante. Wink

Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Messaggio  Gdevilman74 Lun 27 Mag 2019, 03:18

Ti capisco, considera che io non mi ritengo un vero e proprio collezionista di Big Jim, infatti ho recuperato e sto recuperando ancora, solo quelli che ho avuto da bambino o che avrei voluto tanto avere. Per quanto riguarda il Commander mi sono voluto togliere uno sfizio e alla fine l’ho aperto 😉
Una delle cose che mi diverto tantissimo a fare è “restaurare” e/o modificare i vari accessori, outfit ed all’occorrenza anche gli stessi Big Jim (ne sa qualcosa Captain Laser al quale ho trapiantato un ginocchio😁).
Ok si è fatto tardi meglio andare a dormire, notte a tutti
Gdevilman74
Gdevilman74

Messaggio  francesco73 Lun 27 Mag 2019, 09:58

Gdevilman74 ha scritto:Ti capisco, considera che io non mi ritengo un vero e proprio collezionista di Big Jim, infatti ho recuperato e sto recuperando ancora, solo quelli che ho avuto da bambino o che avrei voluto tanto avere.

Siiiiiiiiii, anche io dicevo che avrei restaurato solo i big jim rimasti dalla mia infanzia e al massimo avrei comprato quelli desiderati da bambino… Wink Wink Wink poi la passione ha prevalso in maniera dilagante Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
francesco73
francesco73
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggio  capitan harlock Lun 27 Mag 2019, 10:06

Mi accodo alle vostre epsperienze dicendovi che anche io all'inizio del mio modesto comprare vandalizzai un Thunder aprendolo dalla sua scatola. Più che altro perchè volevo poi restaurarne il box senza grossi successi... sigh! Ma poi non l'ho fatto più. Sono combattuto vi dico la verità. Mi piacciono quelli bellissimi da supercollezione in box che costano quanto una crociera ma poi che te ne fai? Dilemma... solito dilemma.... Very Happy Very Happy Very Happy
capitan harlock
capitan harlock
-- SENIOR USER --

Messaggio  daredavid Lun 27 Mag 2019, 14:19

Mi accodo a quello che ha scritto Francesco, anche se dall'esperienza del forum c'è effettivamente chi si è fermato una volta raggiunto l'obiettivo di riavere i Big Jim posseduti da piccolo, bhe io cmq non sono tra questi e per questo ho citato Francesco... Laughing

Come qualcuno sa, io possiedo sia Box che personaggi loose, anche per me, come scrive Rosario, il box è quasi un qualcosa di sacro, inviolabile, anche se devo ammettere che qualche volta l'ho fatto, per svariati motivi, per fugare dubbi nati dalle discussioni del forum (e FabJim mi è testimone), restaurare qualche vetrinetta e sincerarsi dello stato dei personaggi contenuti.

Però mi è capitato di avere due Secret Agent in box e non ho esitato a farne diventare uno loose e devo ammettere che è stata una bellissima sensazione...e poi ho un Secret Agent loose che è praticamente immacolato... Wink

Quindi, caro, Gdevilman74 (qual'è il tuo nome?)...ticapisco anche io...alla mia tenera età... Laughing
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggio  Gdevilman74 Lun 27 Mag 2019, 22:45

Mi chiamo Giovanni, sono un grafico e cercherò di fermarmi in tempo altrimenti mia moglie questa volta veramente mi caccia fuori da casa 😂 già sopporta i miei circa 250 tra robot e personaggi vari
Gdevilman74
Gdevilman74

Messaggio  Robyscar Lun 27 Mag 2019, 22:48

Io la penso come il Capitano...
Robyscar
Robyscar

Messaggio  Fab Jim Lun 27 Mag 2019, 22:51

Gdevilman74 ha scritto:Mi chiamo Giovanni, sono un grafico e cercherò di fermarmi in tempo altrimenti mia moglie questa volta veramente mi caccia fuori da casa 😂 già sopporta i miei circa 250 tra robot e personaggi vari

Una collezioncina non indifferente d'accordo
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggio  Gdevilman74 Mar 28 Mag 2019, 14:41

Prima o poi vi posterò la mia "collezioncina" Very Happy
Gdevilman74
Gdevilman74

Messaggio  francesco73 Mar 28 Mag 2019, 15:31

Gdevilman74 ha scritto:Prima o poi vi posterò la mia "collezioncina" Very Happy

Posta posta posta!!! Fa sempre piacere sbirciare le collezioni altrui. Very Happy Very Happy Very Happy
francesco73
francesco73
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggio  daredavid Mar 28 Mag 2019, 16:08

francesco73 ha scritto:
Gdevilman74 ha scritto:Prima o poi vi posterò la mia "collezioncina" Very Happy

Posta posta posta!!! Fa sempre piacere sbirciare le collezioni altrui. Very Happy Very Happy Very Happy

...giustissimo... Laughing Come la prima volta  1870693556
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggio  Cicalino Ven 07 Giu 2019, 19:18

Si, però ….. non lo fare più! Wink
Cicalino
Cicalino
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggio  bluesangel Mar 11 Giu 2019, 11:00

No..non mi affascina il box intatto...ho circa 120 130 big jim , nemmeno un box originale e sopratutto mai aperto.
Una volta da piccolo qualcuno mi comprò una scatoletta tipo quelle delle acciughe in Francia con dentro l'aria di Parigi... io eccitatissimo mi misi in camera sotto le lenzuola e la aprii pronto ad annusarne il profumo che , a quei tempi associavo ad una città misteriosa e cupa.
Ovviamente non ne uscì niente..rimasi cosi deluso che buttai tutto nella spazzatura ma il trauma ne fu forte.
Forse è per questo che non.mi affascina più un box misb
bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggio  Big Charlie Mer 18 Set 2019, 12:32

Ho cominciato a collezionare senza una strategia precisa, cercando di recuperare le cose avute o desiderate da bambino....poi ho scoperto la serie Pack, la Congost, la Cipsa e altri personaggi con il corpo di Big Jim che ho preso...avevo deciso di non prendere i cipsa,  poi vedendoli in baya mi è venuta la tentazione di prenderne almeno uno....Ero disgustato dal Plongeur......e adesso quasi quasi.....
Insomma,  i gusti cambiano, la collezione cresce e la passione si sposta su nuovi obiettivi,  prima trascurati....
Big Charlie
Big Charlie

Messaggio  daredavid Mer 18 Set 2019, 21:29

Big Charlie ha scritto:..Ero disgustato dal Plongeur......e adesso quasi quasi.....
Insomma,  i gusti cambiano, la collezione cresce e la passione si sposta su nuovi obiettivi,  prima trascurati....

...verissimo... Come la prima volta  1870693556

O.T.....ciao Carlo, un piacere rileggerti di tanto in tanto.... Wink
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggio  Big Charlie Mer 18 Set 2019, 22:34

daredavid ha scritto:
Big Charlie ha scritto:..Ero disgustato dal Plongeur......e adesso quasi quasi.....
Insomma,  i gusti cambiano, la collezione cresce e la passione si sposta su nuovi obiettivi,  prima trascurato....

...verissimo... Come la prima volta  1870693556

O.T.....ciao Carlo, un piacere rileggerti di tanto in tanto.... Wink

Purtroppo la vita reale reclama il suo tributo....ma la passione non muore mai e cova sotto la cenere...
Big Charlie
Big Charlie

Messaggio  Fab Jim Ven 20 Set 2019, 02:20

Big Charlie ha scritto:Ho cominciato a collezionare senza una strategia precisa, cercando di recuperare le cose avute o desiderate da bambino....poi ho scoperto la serie Pack, la Congost, la Cipsa e altri personaggi con il corpo di Big Jim che ho preso...avevo deciso di non prendere i cipsa,  poi vedendoli in baya mi è venuta la tentazione di prenderne almeno uno....Ero disgustato dal Plongeur......e adesso quasi quasi.....

Credo che hai descritto al meglio il percorso di tutti .

Anche io mi ero prefissato di riappropriarmi solo dei pezzi avuti da bambino e qualcosa scovai su Ebay nel Giugno del 2010 ….. poi in luglio scoprii che esistevano addirittura Forum su Big Jim … il primo a cui mi iscrissi fù  Big Jim.es  fondato da Livio Daneluzzi .

Li leggendo i vari topic scoprii le varie serie inedite in italia….e fù subito amore….quasi una fissa. Tutto ciò che riguardava Big Jim mi interessava .

I Congost e i CIPSA non mi hanno mai preso ....però almeno per possedere un campione di queste varianti produttive ...ho poi preso almeno ..un Congost , un CIPSA e perchè no? anche un Plongeur Made in France con gli occhi storti, però un solo esemplare per ogni tipologia.  Sono in fondo altre sfaccettature della stessa medaglia.....
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato