BIG JIM presenta ACTION DOLL & VINTAGE TOYS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Gli anni volano

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Gli anni volano  - Pagina 2 Empty Re: Gli anni volano

Messaggio  Big Charlie Gio 19 Set 2019, 22:02

Buonasera ragazzi,
mi collego al forum dopo un'assenza piuttosto lunga, la tremenda e spietata malattia che ci ha portato via mia suocera, per non dire della scomparsa di mio padre 4 anni fa, mi ha lasciato poco tempo da dedicare a voi, mi dispiace....La passione, come dico ogni tanto, c'è sempre e credo che sempre ci sarà; il tempo da dedicarci non lo scelgo io.... Ho continuato a fare acquisti, perché ti sembra di essere arrivato in fondo....e poi ti accorgi che c'è ancora qualcosa che ti piace e che ti manca...e che ti entusiasma ancora quando arriva a far parte del tuo piccolo regno di personaggi!
Ma tornando al tema del topic, vorrei proporre un punto di vista diverso, senza la pretesa di avere ragione io, beninteso...
Ho letto diverse critiche su come l'interesse per Big Jim si sviluppa su Facebook, io mi sono iscritto al gruppo Collezionisti di Big Jim e solo da poco ho cominciato a postare qualcosa. E' vero, è un approccio mordi e fuggi, che poco si presta alle lunghe analisi cui siamo abituati ormai da tempo sui vecchi forums: però ci troviamo persone che sono interessate a Big Jim come noi! Con modalità diverse da quelle che piacciono a noi, si va dal mercante occasionale al neofita, però sono interessate a Big Jim! Quante volte abbiamo espresso la nostra paura di essere dei superstiti (e qualcuno fa notare la differente quantità di utenti che segue i 2 forums rispetto ad altri forum su altri argomenti, a netto svantaggio del nostro Eroe), un gruppo sparuto di collezionisti? Ecco, su FB possiamo trovare nuovi compagni di viaggio per continuare la nostra avventura, che possono portare il loro entusiasmo, la loro esperienza e il loro contributo a salvare Big Jim dall'oblio o dalla distruzione..... Non tutti saranno all'altezza delle nostre aspettative, ma non mi sembra il caso di buttare via il bambino con  l'acqua sporca.... In mezzo a quei frettolosi post potrebbe esserci qualcuno mosso da profondo interesse o già molto esperto, oppure ancora totalmente ignorante del mondo Big Jim ma in qualche modo incuriosito e bisognoso di consigli e conferme....Non posso dire di conoscerli ma voglio illudermi che tra loro possano esserci anche collezionisti più giovani di noi, che preferiscono uno strumento agile come Fb al vecchio approccio del Forum, perché no?
Alla fine, come dite voi, potrebbe rivelarsi inutile e improduttivo perdere tempo con questi utenti, ma non lo sapremo mai se non proviamo ad entrarci in contatto, se ci chiudiamo nella nostra stretta cerchia di fedelissimi siamo destinati ad estinguerci....
Già la creazione di questo forum, in contrapposizione a quello di Giuliano, fu per me un evento negativo perché spaccava in 2 un gruppo che aveva l'interesse comune per Big Jim: chi è rimasto sul vecchio, chi è passato sul nuovo, chi ha cercato malamente di barcamenarsi su entrambi (come me), si sono allentati contatti e condivisioni di esperienze che ci hanno impoveriti tutti...
Riguardo poi all'esibizionismo di certi utenti, vorrei chiarire una cosa: a me fa piacere vedere i bottini dei vari collezionisti, che si tratti del pezzo super raro come del più banale outfit comprato dal neofita. Quante volte ci siamo scambiati apprezzamenti sulle cose comprate al Toyssimi di Roma e subito postate con orgoglio? Apprezzavo tanto anche i post dei nuovi utenti che ci mostravano timidamente i pochi pezzi posseduti, reduci dalla propria infanzia, magari un po' ammaccati, ma pieni di significato! Dalle foto postate si imparano tante cose, abbiamo appreso tante piccole curiosità. Se non mostriamo le nostre conquiste a chi condivide lo stesso interesse, a chi dobbiamo mostrarle? A colleghi di lavoro che si metterebbero subito a ridere, definendoci bamboccioni? Io stesso ho postato le foto della mia collezione con la convinzione che fossero apprezzate per gli stessi motivi, non certo per sentirmi superiore agli altri....    
E vogliamo parlare della competizione? Quella brutta parola che tanto vi infastidisce? Nel collezionista la competizione c'è sempre: prima di tutto con se' stessi, per raggiungere gli obiettivi prefissati all'inizio (solo i Big Jim avuti da bambino, solo Misb, solo Loose, ecc.ecc.). E una certa competizione c'è anche con gli altri collezionisti, è una cosa umana, neanche negativa se gestita in modo giusto, senza volontà di sopraffazione, ma come stimolo ad ottenere gli stessi risultati raggiunti da altri, perché ti accorgi che, cavolo, quel personaggio sfoggiato dall'utente X è proprio bello e lo vuoi anche te! Non ci trovo niente di male se la cosa è accompagnata alla voglia di condividere i proprii sforzi,i proprii successi, anche solo per un colpo di fortuna, o la rabbia per un'asta persa per pochi euro....
Spero di non aver offeso nessuno, non era mia intenzione, volevo solo proporvi una diversa prospettiva da cui guardare al collezionismo Bigjimmesco....
Big Charlie
Big Charlie

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  Fab Jim Ven 20 Set 2019, 02:02

Big Charlie ha scritto:Già la creazione di questo forum, in contrapposizione a quello di Giuliano, fu per me un evento negativo perché spaccava in 2 un gruppo che aveva l'interesse comune per Big Jim: chi è rimasto sul vecchio, chi è passato sul nuovo, chi ha cercato malamente di barcamenarsi su entrambi (come me), si sono allentati contatti e condivisioni di esperienze che ci hanno impoveriti tutti...

Carlo, posso accettare e rispettare i tuoi diversi punti di vista sul discorso dei gruppi social su cui sono addirittura  in parte d'accordo anche io,  ma su di un passo che hai scritto devo per forza soffermarmi ….e parlarne dopo tutti questi anni mi mette anche un pò a disagio.

Negli ultimi mesi del 2012 l'unico interesse sul Forum di Big Jim era l'OFF TOPIC continuo anche su argomenti tecnici , sberleffi e quindi mancanze di rispetto verso l'operato dei moderatori da parte di due o tre utenti nello specifico.
I moderatori del forum non erano dei robot disponibili online 24 ore su 24 dediti alla correzione automatica degli OFF TOPIC di chi si divertiva a metterli per puro divertimento o spirito goliardico ...i moderatori erano persone vive che avevano una vita reale, un lavoro, impegni, una famiglia e, tempo permettendo, degli Hobby come tutti gli altri utenti del forum.
La creazione di questo forum ha rappresentato per quegli ex moderatori solo un ancora di salvezza dall'esaurimento nervoso e lo scontento causato dalla continua richiesta di moderazione tecnica provocata dalle solite persone che stavano facendo saltare all'aria tutto.
Quindi la genesi di questo forum non è stata assolutamente motivata da una benché minima rivalità con l'altro Forum nè per mettersi in contrapposizione con esso, ma è stato un gesto quasi "disperato"  per crearsi un angolino tutto proprio  dove continuare a discutere degli stessi argomenti preferiti senza essere assillati, soffocati  e tediati da chi era interessato solo a fuorviare il tema principale del Forum imponendo ai moderatori uno stato di ansia e di veglia perpetuo.  

E' significativo anche sottolineare che questo Forum alla sua nascita non è stato nemmeno pubblicizzato, ed ovviamente necessitava anche di alcuni mesi per essere indicizzato nei motori di ricerca, quindi nemmeno facilmente raggiungibile online.
In pratica questo Forum fù "scoperto" da alcuni utenti dell'altro forum , e la cosa scatenò anche polemiche sul Forum di Big Jim ...additando i moderatori andati via come traditori o reietti e altri appellativi poco edificanti.
Non volendo, però,  sono stati loro stessi a pubblicizzare questo forum proprio con le polemiche a riguardo ampiamente discusse sul loro forum ….chi ci ha seguito , chi si è iscritto qui ...lo ha fatto, forse, perché confidava più nella gestione  dei vecchi moderatori e questo potrebbe mettere in evidenza che anche loro stessi, forse,  non si trovavano troppo a loro agio con l'andamento che aveva preso l'altro Forum .

Questo Forum poi si è chiamato fin da subito  "Action doll e Vintage toys" appunto per non mettersi in contrapposizione con quello di Big Jim,  solo recentemente abbiamo aggiunto nel titolo "Big Jim presenta Action Doll e Vintage Toys".

Il Forum di Giuliano è stato e resterà comunque il Forum di riferimento principale su Big Jim…. forse ora che è passato tanto tempo e alcuni utenti controproducenti non ci sono più ...potrebbe aver raggiunto un punto di reset da cui far rinascere un Forum che sia degno dei tempi migliori, ed è quello che mi auguro anche io per loro … poiché tutti, o quasi, siamo partiti da li e vi siamo, ad ogni modo, legati affettivamente, ma credimi nel 2012 eravamo arrivati ad un punto davvero insostenibile ed ingestibile.

La creazione, quindi, di questo Forum comprenderai sicuramente che, al contrario delle tue sensazioni di allora, per noi è stato un evento lieto e molto positivo perchè ci ha dato modo di riprendere fiato e continuare, con entusiasmo ritrovato, il nostro percorso in modo sereno e riservato....e chi ci ha seguito lo ha fatto spontaneamente senza essere spronato a farlo... e lo dimostra anche il fatto che gli utenti attivi, qui, sono sempre stati pochissimi rispetto al forum di Big Jim che può vantare almeno 200 iscritti in più rispetto a noi.
Se poi ha potuto dare fastidio a qualcuno .... non è di certo un problema nostro.
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Messaggio  capitan harlock Ven 20 Set 2019, 10:19

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Questo limk è la genesi di tutto. Dove eravamo iscritti tutti come utenti e gli amministratori latitavano. Dopo tanto tempo non riprendo assolutamente le motivazioni che portarono due utenti a staccarsi da quel forum e crearne uno nuovo (che poi si è trasformato in questo), ma "laltro forum" nacque subito dopo "il nostro" e nel frattempo il primo forum veniva sospeso lasciandolo nello stato in cui è ancora oggi.
capitan harlock
capitan harlock
-- SENIOR USER --

Messaggio  Big Charlie Ven 20 Set 2019, 11:54

capitan harlock ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Questo limk è la genesi di tutto. Dove eravamo iscritti tutti come utenti e gli amministratori latitavano. Dopo tanto tempo non riprendo assolutamente le motivazioni che portarono due utenti a staccarsi da quel forum e crearne uno nuovo (che poi si è trasformato in questo), ma "laltro forum" nacque subito dopo "il nostro" e nel frattempo il primo forum veniva sospeso lasciandolo nello stato in cui è ancora oggi.

Il forum di Big Jim.it, quanti ricordi!
A quei tempi ti chiamavi Rosaga....o qualcosa del genere, giusto? Ti ho apprezzato da subito per il tuo stile, composto ed ironico!
Big Charlie
Big Charlie

Messaggio  capitan harlock Ven 20 Set 2019, 12:09

Grazie Carlo, ricambio gli apprezzamenti. In quel forum ero quell'utente. Wink Il resto lo sapete ed oltretutto Fab ne ha esposto egregiamente come sempre il corso nel tempo
capitan harlock
capitan harlock
-- SENIOR USER --

Messaggio  bluesangel Ven 20 Set 2019, 13:53

io sono uno di quelli che pensa che l'unione fa la forza, quindi ben vengano i gruppi dove si parla di big jim , tanto le mele bacate son dappertutto, sia nel mondo dello svago che nel mondo delle relazioni sociali.
La mia forza è quella di non perdermi d'animo davanti ai loschi ceffi, affaristi ed imbroglioni e continuare ad avere sempre la curiosità che mi ha contraddistinto fino ad adesso.
Quello che cerco, tutte le cose che scopro di big jim le metto a disposizione di tutti e anche se il più delle volte queste mie curiosità o scoperte passano in sordina, me ne faccio una ragione e vado avanti sempre nello stesso modo.
Nelle pagine di fb ho trovato persone anche incuriosite, vive e le ho anche invidiate perchè hanno ancora da conoscere tanto di Big Jim, come noi del resto...ogni giorno vengono fuori cose nuove, mi piacerebbe solo che tutto questo venisse condiviso, senza porti o confini...non me li faccio nella vita privata e neppure ci penso a farli qui o sulle pagine...

Continuerò così, non mi fermeranno le bieche figure.......
scusate lo sfogo...

Ultima modifica di bluesangel il Ven 20 Set 2019, 14:14 - modificato 1 volta.
bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggio  Big Charlie Ven 20 Set 2019, 13:59

bluesangel ha scritto:io sono uno di quelli che pensa che l'unione fa la forza, quindi ben vengano i gruppi dove si parla di big jim , tanto le mele bacate son dappertutto, sia nel mondo dello svago che nel mondo delle relazioni sociali.
La mia forza è quella di non perdermi d'animo davanti ai loschi ceffi, affaristi ed imbroglioni e continuare ad avere sempre la curiosità che mi ha contraddistinto fino ad adesso.
Quello che cerco, tutte le cose che scopro di big jim le metto a disposizione di tutti e anche se il più delle volte queste mie curiosità o scoperte passano in sordina, me ne faccio una ragione e vado avanti sempre nello stesso modo.
Nelle pagine di fb ho trovato persone anche incuriosite, vive e le ho anche invidiate perchè hanno ancora da conoscere tanto di Big Jim, come noi del resto...ogni giorno vengono fuori cose nuove, mi piacerebbe solo che tutto questo venisse condiviso, senza porti o confini...non me li faccio nella vita privata e neppure ci penso di farli qui o sulle pagine...

Continuerò così, non mi fermeranno le bieche figure.......
scusate lo sfogo...

Gli anni volano  - Pagina 2 1870693556
Big Charlie
Big Charlie

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2