BIG JIM presenta ACTION DOLL & VINTAGE TOYS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Outfits Mark Strong

3 partecipanti

Andare in basso

Outfits Mark Strong  Empty Outfits Mark Strong

Messaggio  Big Charlie Ven 09 Nov 2018, 09:55

Facendo ordine nella mia documentazione bigjimmesca, mi sono accorto di non avere immagini di alcuni outfits marcati Mark Strong: baseball, basket e football, tutti della prima serie del 1972. Si tratta di una carenza del mio archivio o, effettivamente, non tutti gli outfits prodotti con marchio Big Jim sono stati riproposti nella linea Mark Strong?
Big Charlie
Big Charlie

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 17.11.12
Età : 54
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Outfits Mark Strong  Empty Re: Outfits Mark Strong

Messaggio  Fab Jim Ven 09 Nov 2018, 10:04

Big Charlie ha scritto:Facendo ordine nella mia documentazione bigjimmesca, mi sono accorto di non avere immagini di alcuni outfits marcati Mark Strong: baseball, basket e football, tutti della prima serie del 1972. Si tratta di una carenza del mio archivio o, effettivamente, non tutti gli outfits prodotti con marchio Big Jim sono stati riproposti nella linea Mark Strong?

ciao Carlo

Non è una carenza del tuo archivio , queste tre tenute appartengono a sport molto popolari negli USA ma meno in Europa , credo che MATTEL non le abbia considerate abbastanza vendibili sul mercato Francese, Tedesco e Inglese….. per questo, probabilmente, le ha escluse dalle versioni Mark Strong.
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Outfits Mark Strong  Empty Re: Outfits Mark Strong

Messaggio  Big Charlie Ven 09 Nov 2018, 10:26

Fab Jim ha scritto:
Big Charlie ha scritto:Facendo ordine nella mia documentazione bigjimmesca, mi sono accorto di non avere immagini di alcuni outfits marcati Mark Strong: baseball, basket e football, tutti della prima serie del 1972. Si tratta di una carenza del mio archivio o, effettivamente, non tutti gli outfits prodotti con marchio Big Jim sono stati riproposti nella linea Mark Strong?

ciao Carlo

Non è una carenza del tuo archivio , queste tre tenute appartengono a sport molto popolari negli USA ma meno in Europa , credo che MATTEL non le abbia considerate abbastanza vendibili sul mercato Francese, Tedesco e Inglese….. per questo, probabilmente, le ha escluse dalle versioni Mark Strong.

Lo sospettavo anch'io.....ma esiste un catalogo Mark Strong che lo confermi?
Big Charlie
Big Charlie

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 17.11.12
Età : 54
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Outfits Mark Strong  Empty Re: Outfits Mark Strong

Messaggio  Fab Jim Ven 09 Nov 2018, 10:40

Big Charlie ha scritto:Lo sospettavo anch'io.....ma esiste un catalogo Mark Strong che lo confermi?

Bella domanda ......come fà un catalogo a confermare ciò che non esiste ?? Very Happy

In genere vi è riportato ciò che era venduto .....ma su alcuni Cataloghi MATTEL abbiamo visto per esempio riportato la tenuta da "Pilota aereo di linea" che però non è mai stata venduta ....

C'è materiale cartaceo di Mark Strong che riporta diverse tenute ...tra cui ad esempio il "paracadutista" con tanto di codice No. 8533 ....eppure non esiste.


Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Outfits Mark Strong  Empty Re: Outfits Mark Strong

Messaggio  Big Charlie Ven 09 Nov 2018, 11:03

Fab Jim ha scritto:
Big Charlie ha scritto:Lo sospettavo anch'io.....ma esiste un catalogo Mark Strong che lo confermi?

Bella domanda ......come fà un catalogo a confermare ciò che non esiste ??  Very Happy

In genere vi è riportato ciò che era venduto .....ma su alcuni Cataloghi MATTEL abbiamo visto per esempio riportato la tenuta da "Pilota aereo di linea" che però non è mai stata venduta ....

C'è materiale cartaceo di Mark Strong che riporta diverse tenute ...tra cui ad esempio il "paracadutista" con tanto di codice No. 8533 ....eppure non esiste.  



Vero, ma se un ipotetico catalogo MS non riportasse quegli outfits, sarebbe una bella pezza d'appoggio per le nostre ipotesi....
Big Charlie
Big Charlie

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 17.11.12
Età : 54
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Outfits Mark Strong  Empty Re: Outfits Mark Strong

Messaggio  Fab Jim Sab 10 Nov 2018, 00:50

Big Charlie ha scritto:
Vero, ma se un ipotetico catalogo MS non riportasse quegli outfits, sarebbe una bella pezza d'appoggio per le nostre ipotesi....

Guarda, io da buon appassionato di Star Trek, quando ho dei dubbi non mi fondo solo sulle ipotesi ….in genere tendo ad applicare il ragionamento Logico come il buon Signor Spock ....e fino ad oggi questo modo di approccio si è rivelato sempre per me positivo.  Very Happy

Tornando alla questione di queste tenute mancanti in versione MS che hai citato ...Football, Basket e Baseball ...abbiamo come già detto già una valida spiegazione .....le tre tenute sono tra gli sport più popolari in USA ...ma non in Europa dove prevale invece il calcio , l'automobilismo e dove anche le arti marziali hanno la loro larga popolarità .......difatti in MARK STRONG ....furono da subito messe in commercio le tenute Soccer, Race Driver, Karate, Warm up, Scuba Diving ....tenute popolari e di largo uso .....


Però c'è anche un altro dettaglio da considerare ......le tenute che tu hai citato   Football, Basket, Baseball sono presenti tra le 8 primissime tenute prodotte in assoluto per Big Jim , quindi già disponibili all'inizio della produzione di Mark Strong.....sul materiale cartaceo promozionale di Mark Strong (che credo comunque avrai visto sicuramente anche se non lo possiedi) ....sono reclamizzate le altre divise appartenenti alla prima tornata di produzione come: Race driver, Scuba diving, Warm Up, Karate ....ma ci hanno mescolato Paracadutista e atleta olimpico che non esistevano pur di non utilizzare le tre che tu citi.....e la cosa mi sembra denoti un "intenzionalità" di ometterle....perchè poco più tardi ...sarebbero state aggiunte Hockey, Safari, Commando, Boxeur, Cowboy, Artic Explorer, Fire Fighter ......ma di quelle tre ...che sono tra le più vecchie ....mai viste su nessun cartaceo promozionale.....nemmeno sul dossier contenuto nel box di Mark Strong.  
Poi anche sul box stesso di Mark strong risulta essere il Race Driver la sua copertura abituale (tant'è che ne hanno venduto uno in versione de Luxe No. 8536 che conteneva questa stessa tenuta) ...ed è presentato come esperto di Karate e sport motoristici.
A me sembra facile dedurne la spiegazione.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Estratto da Dossier Mark Strong
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Altre pubblicità che annunciano le tenute

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Se alla fine vogliamo proprio tagliare la testa al Toro …...analizziamo un Blister di Outfit Mark Strong…...uno dei primi proprio ….il Karate …..e guardiamo i laterali esterni  . Vedremo che ci sono raffigurate 4 tenute per lato ….8 in totale….come le 8 di Big Jim ….ma la differenza è che in queste prime 8 tenute di Mark Strong che adornano il Blister ...mancano comunque Baseball, Football e Basket …..sostituite con il Commando, Il paracadutista e lo sciatore.    Questo dettaglio ci fa capire anche che siamo sul finire del 1972 ...perché la Commando e lo Sciatore...erano tenute aggiuntive anche nella linea Big Jim ...emesse già nei nuovi blister bianco rossi …..eppure delle tre di cui stiamo parlando che potevano esserci tranquillamente perché in circolazione già da inizio anno nessuna traccia! ...hanno preferito rimpiazzarla col paracadutista che nemmeno esisteva.

Dalla sinistra in alto abbiamo: il paracadutista , Il Commando , Lo sciatore e il Karate. Sulla destra da in alto verso il basso abbiamo il Warm up , il Soccer, Lo scuba Diving e il Race Driver.  
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Che sono le uniche otto disponibili anche su questo depliant di Mark Strong .  

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Outfits Mark Strong  Empty Re: Outfits Mark Strong

Messaggio  Big Charlie Sab 10 Nov 2018, 12:55

Direi che non c'è altro da aggiungere, grazie Fabrizio!
Hai notato quella data (settembre 72)? Chissà se è stata veramente rispettata per la messa in commercio degli outfits invernali (hockey, sci e caccia)?
La connotazione di Mark Strong è molto diversa da quella tradizionale di Big Jim, tutta sport e natura. Ci troviamo di fronte ad una spia eccezionale, che usa le attività sportive come copertura nelle sue missioni contro l'organizzazione I.c.e.
Più simile al personaggio 004, che arriverà qualche anno più tardi...
Big Charlie
Big Charlie

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 17.11.12
Età : 54
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Outfits Mark Strong  Empty Re: Outfits Mark Strong

Messaggio  daredavid Sab 10 Nov 2018, 16:51

Post interessantissimo che nasce da un leggittimo dubbio di Carlo e da una esaustiva e attenta analisi di Fab, complimenti davvero per la tua esposizione degna di Spock.  Outfits Mark Strong  574556471

Anche in questo caso viene dimostrato che dietro la distribuzione di quello che all'epoca era "semplicemente" un giocattolo, vi erano cmq attenti studi di marketing finalizzati al massimo profitto, che in seguito, fortunatamente non proprio subito, porteranno purtroppo all'impoverimento qualitativo dell'intera linea produttiva fino al decisivo stop... Crying or Very sad  
A meno che un qualsiasi documento non dimostri dell'esistenza di questi tre outfit, anche per me la scelta di non produrli era stata dettata dalla poca considerazione dei tre sport in questione a livello europeo, l'eccezione per la tenuta da basket io l'avrei cmq fatta, ad oggi è il secondo sport più popolare in europa dopo il calcio.
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

Outfits Mark Strong  Empty Re: Outfits Mark Strong

Messaggio  Big Charlie Dom 11 Nov 2018, 08:40

Potevano sostituirli col tennis, che a quei tempi se la giocava con il calcio, in quanto a popolarità e giro d'affari...
Big Charlie
Big Charlie

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 17.11.12
Età : 54
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Outfits Mark Strong  Empty Re: Outfits Mark Strong

Messaggio  Fab Jim Sab 15 Dic 2018, 07:28

Big Charlie ha scritto:Potevano sostituirli col tennis, che a quei tempi se la giocava con il calcio, in quanto a popolarità e giro d'affari...

Si, è vero ...una tenuta da Tennis avrebbe avuto sicuramente riscontro sul mercato Europeo .
La mia impressione comunque è che MATTEL volesse in quel momento sfruttare semplicemente quello che era già in produzione per Big Jim negli States e non diversificare la produzione solo per Mark Strong che necessitava in pratica solo di un packaging diverso....anche se le immagini promozionali della tenuta da Paracadutista e quella da atleta Olimpico illustrate sul catalogo Tedesco a colori fanno pensare che comunque l'intento c'era , ma credo solo a scopo di compensare l'ammanco delle tre eliminate per quei motivi che abbiamo ipotizzato.
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Outfits Mark Strong  Empty Re: Outfits Mark Strong

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.