BIG JIM presenta ACTION DOLL & VINTAGE TOYS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

BIG JIM - Actarus/Duke Fleed

+6
jetfire
mone2586
NAKOMA
thoriron
Fab Jim
daredavid
10 partecipanti

Andare in basso

BIG JIM - Actarus/Duke Fleed Empty BIG JIM - Actarus/Duke Fleed

Messaggio  daredavid Ven 20 Giu 2014, 20:14

Non sono un amante dei custom, nella mia collezione, a parte questo che vi sto presentando, solo un altro Big Jim indossa dei vestiti non suoi, non so se ricordate il BJ carabiniere con l'outfit degli Hero Force.
Questo custom, però, lo considero davvero speciale, è un personaggio che avrei tanto desiderato più di trent'anni fa e che adesso mi sono deciso a realizzare.

Tutto nasce dal casco originale dell' Actarus prodotto dalla Fabianplastica nel 1978 (anche per la francese Ceji Asbro Arbois), e che porto tra i miei accessori di Big Jim "dell'epoca" dei giochi, sicuro "frutto" di qualche scambio ma non ricordo ne di cosa ne con chi!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Actarus della Fabian plastica è personaggio tanto raro quanto delicato, quasi impossibile da trovare integro persino nel suo box MISB (vero sacro graal collezionistico), le plastiche usate all'epoca non erano sicuramente delle migliori (un po come congost), ma malgrado questo, per i ricordi nostalgici che può scaturire e per il suo innegabile effetto vintage, credo che piacerebbe a molti averlo in collezione, me compreso!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Andiamo al dunque, ma prima un doveroso ringraziamento a Fab Jim per il corpo del Big Jim gentilmente donatomi e per i suggerimenti in corso d'opera, specie quando mi sono ritrovato a dover affrontare un problema che mi stava facendo passare la voglia di completare il personaggio...

Come prima cosa ho realizzato il carta modello della pettorina, la cintura, i polsini e le bande da applicare agli stivali (originali Big Jim).
La pettorina non è "uscita" proprio a primo colpo, mi è stato di aiuto un cartamodello vero di un gilet, appositamente proporzionato al Big Jim (a video), poi copiato, ritagliato e alla fine di svariate prove ho potuto realizzare il disegno finale, il resto era più semplice da disegnare ed è stato pronto solo dopo qualche prova...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

...ritagliati i cartamodelli li ho fatti indossare al BJ e una volta soddisfatto del risultato ho deciso il materiale con il quale avrei realizzato definitivamente l'uniforme e gli accessori.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ho optato per il pannolence, nei tre colori che mi sarebbero serviti, nero, giallo e azzurro.

Con un pennarello a punta finissima ho tratteggiato i contorni dei cartamodelli sul pannolence, ottenendo così i pezzi necessari.
Per assemblare il tutto e dare forma ai singoli pezzi ho sia cucito che incollato, a seconda del pezzo. Nei polsini e sulla cintura ho applicato delle clip.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

...altro dubbio, ma poi subito fugato, era quello del volto da abbinare al personaggio. Inizialmente avevo pensato a Geronimo, che con i suoi capelli veri ed un volto abbastanza "somigliante" al personaggio di Actarus dei cartoni animati, sembrava la scelta più "giusta", l'unica pecca, fattami notare anche da FabJim, è la carnagione un po troppo scura.
Alla fine, però, ho scelto il volto di Big Jim, una scelta fortemente legata all'originale desiderio del passato, quindi, la scelta più logica.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Con gli accessori quasi pronti, faccio una prima prova generale prima di passare alla colorazione del corpo (la parte più delicata di tutta la realizzazione)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Per la colorazione del corpo ho scelto le bombolette spry acriliche, nero per gli slip e rosso per il resto del corpo.
La parte che ho verniciato per prima sono stati gli slip, avendo cura di coprire, con della carta adesiva, dalla parte terminale delle cosce fin sino al ginocchio e poi in vita sino agli addominali.
Ho aspettato due giorni che asciugasse e poi sono passato al resto del corpo, questa volta avendo cura di coprire sempre con la carta adesiva, gli slip precedentemente verniciati.
Il risultato lo vedete in foto...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

...ma ecco l'inconveniente...sulla plastica del corpo e delle gambe la vernice si asciuga pefettamente ma nella gomma delle braccia resta molto appiccicosa, tanto che, se sfiorata con un dito, ne resta impressa l'impronta.

Cercando di non toccare le zone che risultaranno a vista, quando vado per fare indossare il corpetto, questo con molta difficoltà arriva alle spalle, lasciando sulle braccia una distesa di fibbre impossibili da rimuovere, e le braccia, oltretutto, fanno fatica a muoversi in quanto restano "appiccicate" al corpetto dalle spalle e da ogni zona a contatto con esso.

Mi affretto a togliere il corpetto, rischiando di strapparlo, e alla fine la vista delle braccia così combinate mi lascia davvero sconfortato. A quel punto chiedo consiglio a Fab che mi suggerisce di trattare le braccia con l'acetone in modo da sverniciarle del tutto e riprovare con qualche altro metodo.
La mia paura era di scolorire anche il resto ma alla fine incoraggiato ed armato di tanta pazienza riesco a ripulire le braccia e posso ritentare.

Ci riprovo con il pennarello TRATTO MARKER rosso. Questa volta, anche se non riscontro gli inconvenienti della bomboletta, il risultato finale, non è comunque soddisfacente.
Le braccia risultano colorate in maniera disomogenea con evidenti linee più chiare che seguono il tratto del pennarello in corso d'opera. Non mi piace per niente, che fare a questo punto?

Ripulisco tutto daccapo e questa volta, grazie anche al consiglio di un negoziante di un noto negozio catanese dedicato all'arte pittorica in genere (ma me lo aveva suggerito anche Fab), decido di usare del colore acrilico a base d'acqua, già pronto, da passare con un pennello a setole molto fini e finalmente il risultato è stato quello sperato...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

e spero che piaccia anche a voi ;-)
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

BIG JIM - Actarus/Duke Fleed Empty Re: BIG JIM - Actarus/Duke Fleed

Messaggio  Fab Jim Ven 20 Giu 2014, 21:25

é semplicemente stupendo ........favoloso ......ma è riduttivo qualsiasi aggettivo ...... BIG JIM - Actarus/Duke Fleed 574556471 BIG JIM - Actarus/Duke Fleed 574556471 BIG JIM - Actarus/Duke Fleed 574556471 BIG JIM - Actarus/Duke Fleed 574556471 BIG JIM - Actarus/Duke Fleed 574556471  complimentissimi .
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

BIG JIM - Actarus/Duke Fleed Empty Re: BIG JIM - Actarus/Duke Fleed

Messaggio  thoriron Ven 20 Giu 2014, 21:56

bel lavoro anzi ottimo...rispecchia l'idea della versione ceji arboris ma molto più raffinato BIG JIM - Actarus/Duke Fleed 574556471 BIG JIM - Actarus/Duke Fleed 574556471 
thoriron
thoriron
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 24.09.13
Età : 57
Località : vicenza

http://giocollezioniamo.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

BIG JIM - Actarus/Duke Fleed Empty Re: BIG JIM - Actarus/Duke Fleed

Messaggio  NAKOMA Ven 20 Giu 2014, 23:02

Non ci sono parole David......semplicemente perfetto .....sei stato di una bravura eccezionale BIG JIM - Actarus/Duke Fleed 1870693556 BIG JIM - Actarus/Duke Fleed 1870693556 BIG JIM - Actarus/Duke Fleed 1870693556 
NAKOMA
NAKOMA
-- SENIOR USER --

Messaggi : 563
Data d'iscrizione : 24.11.12
Età : 55
Località : napoli

Torna in alto Andare in basso

BIG JIM - Actarus/Duke Fleed Empty Re: BIG JIM - Actarus/Duke Fleed

Messaggio  daredavid Sab 21 Giu 2014, 09:51

...grazie a tutti per l'apprezzamento, l'accoppiata BigJim/Actarus è davvero fantastica, ero stato sempre convinto che la figura di Big Jim con le sue proporzioni "perfette" avrebbe ben interpretato Actarus in maniera eccelsa, e ispirandomi appunto al Duke Fleed della Ceji ho cercato anche di migliorarne esteticamente l'outfit...fermo restando che la doll vintage della Ceji rimane sempre un bellissimo, quanto irrangiungibile, pezzo da collezione.
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

BIG JIM - Actarus/Duke Fleed Empty Re: BIG JIM - Actarus/Duke Fleed

Messaggio  daredavid Sab 21 Giu 2014, 14:41

In realtà Big Jim/Actarus non è difficile da realizzare, io poi avrei anche i carta modelli che potrei mandare a chi fosse interessato o a chi vorrebbe provare a realizzarlo, ma la difficoltà sta nell'avere il casco originale ceji arbois, fondamentale per l'ottima riuscita del personaggio, e quello non credo che non sia proprio facilissimo da trovare, specie nelle (ottime) condizioni del mio.
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

BIG JIM - Actarus/Duke Fleed Empty Re: BIG JIM - Actarus/Duke Fleed

Messaggio  NAKOMA Sab 21 Giu 2014, 20:19

P.S chi fosse interessato su ebay.de c'e' in asta sia actarus e alkor della fabianplastica....sono compresi di box.....
NAKOMA
NAKOMA
-- SENIOR USER --

Messaggi : 563
Data d'iscrizione : 24.11.12
Età : 55
Località : napoli

Torna in alto Andare in basso

BIG JIM - Actarus/Duke Fleed Empty Re: BIG JIM - Actarus/Duke Fleed

Messaggio  mone2586 Dom 22 Giu 2014, 10:00

bellissimo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! non ho parole !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! complimenti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
mone2586
mone2586
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 421
Data d'iscrizione : 23.11.12
Età : 53
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

BIG JIM - Actarus/Duke Fleed Empty Re: BIG JIM - Actarus/Duke Fleed

Messaggio  jetfire Dom 22 Giu 2014, 10:37

Stupendo BIG JIM - Actarus/Duke Fleed 1870693556 BIG JIM - Actarus/Duke Fleed 1870693556 cheers cheers
jetfire
jetfire
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 24.12.12
Località : Cybertron

http://www.giocattolivintage.com/forum

Torna in alto Andare in basso

BIG JIM - Actarus/Duke Fleed Empty Re: BIG JIM - Actarus/Duke Fleed

Messaggio  daredavid Dom 22 Giu 2014, 10:56

Grazie anche a Stefano e Simone... BIG JIM - Actarus/Duke Fleed 230572241 
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

BIG JIM - Actarus/Duke Fleed Empty Re: BIG JIM - Actarus/Duke Fleed

Messaggio  Zio Tibia Dom 22 Giu 2014, 18:21

custom bellissimo... il sacrificio del big jim ci sta tutto  BIG JIM - Actarus/Duke Fleed 1870693556 BIG JIM - Actarus/Duke Fleed 1870693556 BIG JIM - Actarus/Duke Fleed 1870693556 
Zio Tibia
Zio Tibia
-- USER MAKER --

Messaggi : 1291
Data d'iscrizione : 24.11.12
Età : 53
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

BIG JIM - Actarus/Duke Fleed Empty Re: BIG JIM - Actarus/Duke Fleed

Messaggio  daredavid Dom 22 Giu 2014, 18:36

grazie anche a te Gianluca... BIG JIM - Actarus/Duke Fleed 230572241 
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

BIG JIM - Actarus/Duke Fleed Empty Re: BIG JIM - Actarus/Duke Fleed

Messaggio  FRATTIC Lun 23 Giu 2014, 00:15

Ciao David... Complimenti per actarus...sai anche io avevo la,tua,stessa idea...ma con vestito completo fatto di calzamaglia...il casco ceco.ho originale.. E testa modificata con capelli modellati...work in progress...era tanto che lo volevo fare..CONGRATULATIONS
FRATTIC
FRATTIC

Messaggi : 994
Data d'iscrizione : 25.11.12
Età : 53
Località : FIRENZE

Torna in alto Andare in basso

BIG JIM - Actarus/Duke Fleed Empty Re: BIG JIM - Actarus/Duke Fleed

Messaggio  undead Lun 23 Giu 2014, 13:04

...anche io non sono per niente pro custom...
ma c...o David quando ti metti a tavolino...sei proprio "amaro"! 
realizzazione davvero gradevole, i miei comlimenti!!! BIG JIM - Actarus/Duke Fleed 1870693556
undead
undead

Messaggi : 717
Data d'iscrizione : 22.11.12
Età : 51
Località : Sin City (TA)

Torna in alto Andare in basso

BIG JIM - Actarus/Duke Fleed Empty Re: BIG JIM - Actarus/Duke Fleed

Messaggio  daredavid Lun 23 Giu 2014, 20:54

FRATTIC ha scritto:Ciao David... Complimenti per actarus...sai anche io avevo la,tua,stessa idea...ma con vestito completo fatto di calzamaglia...il casco ceco.ho originale.. E testa modificata con capelli modellati...work in progress...era tanto che lo volevo fare..CONGRATULATIONS

Ciao Francesco, grazie per i complimenti. La tua idea non è niente male, ma richiederebbe sicuramente molta più dimestichezza con ago e filo, cosa che, nella mia realizzazione è davvero poca roba.
Realizzare quindi una tutina attillata un po come quella del tunder blue!?!
Tu intendi anche modificare la fisionomia del personaggio a quanto ho capito.
Mi piacerebbe molto vederne il risultato...magari ti ho invogliato a tentare di finire il tuo progetto?  Wink

p.s. grazie anche lo "schietto" complimento di Gaetano...ehehe
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

BIG JIM - Actarus/Duke Fleed Empty Re: BIG JIM - Actarus/Duke Fleed

Messaggio  MotherGoose Mar 02 Set 2014, 17:22

Complimenti David!!! BIG JIM - Actarus/Duke Fleed 1870693556 Davvero un bel custom... Poi a me i custom piacciono e anche molto Wink
Apprezzo molto l'idea ed anche la realizzazione.
Ma non è che qualcuno della Yamato video ha visto il tuo custom e ha deciso di far uscire la serie di Goldrake in edicola? Very Happy
Ancora complimenti. E' bellissimo!
MotherGoose
MotherGoose

Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 23.11.12

Torna in alto Andare in basso

BIG JIM - Actarus/Duke Fleed Empty Re: BIG JIM - Actarus/Duke Fleed

Messaggio  daredavid Mar 02 Set 2014, 19:31

Grazie dell'apprezzamento, Pietro... Wink

MotherGoose ha scritto:
Ma non è che qualcuno della Yamato video ha visto il tuo custom e ha deciso di far uscire la serie di Goldrake in edicola? Very Happy

...ti dirò che per un attimo l'idea mi ha sfiorato ahahah...cmq una piacevole coincidenza senza ombra di dubbio...
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

BIG JIM - Actarus/Duke Fleed Empty Re: BIG JIM - Actarus/Duke Fleed

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.