BIG JIM presenta ACTION DOLL & VINTAGE TOYS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

domande da parte di un ignorante

4 partecipanti

Andare in basso

domande da parte di un ignorante Empty domande da parte di un ignorante

Messaggio  orco1969 Sab 03 Mag 2014, 09:51

Buongiorno a tutti.
Pur avendo giocato tantissimo da bambino con Big Jim e con gli altri personaggi, in realtà so ben poco sotto il profilo collezionistico relativamente ai modelli prodotti, alle varianti, etc etc.
Avrei quindi alcune domande per chi è più esperto di me.
1) che modello è il Big Jim con la mutandina di un arancio tendente quasi al rosso, con la testa di una gomma molto più morbida e con dietro la scritta USA Patent Pending ?
2) il Big Jeff a OH poteva avere in dotazione un machete col manico beige ? Ero convinto che questo manico fosse quello del GH, ma recentemente ho visto sul web delle pubblicità del OH col machete con manico beige. Nel caso, potrebbe essere stato in dotazione al Big Jeff OH testa snodata o a limite soltanto all'OH senza la testa snodata ?
3) il Dr. Steel commercializzato in Italia aveva il tatuaggio del lupo sulla mano sx ? e aveva la cintura pack ? io da bambino l'ho avuto e non ricordo che li avesse, ma visto che sono passati almeno 35 anni potrebbe sfuggirmi qualcosa. In realtà non mi ricordo nemmeno se il mio Torpedo OH avesse tatuaggio e cintura, ma presumo di sì, visto che non mi risulta di  Torpedo OH senza queste caratteristiche.
4) In Italia sono stati distribuiti i personaggi di Double Trouble OH e di Zorak OH ? Io non ho mai avuto il Double Trouble, ma mi ricordo di avere avuto Zorak OH (ricordo il particolare perché Cap. Drake di un mio amico era GH ed io glielo invidiavo per questo, anche se la serie pirati non mi è mai piaciuta tanto).
Ringrazio sin d'ora tutti quelli che interverranno per rispondere alle mie domande, risollevandomi un po' dalla mia condizione di totale ignoranza in materia  Very Happy 
Roberto
orco1969
orco1969

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 15.01.13
Età : 54
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

domande da parte di un ignorante Empty Re: domande da parte di un ignorante

Messaggio  daredavid Sab 03 Mag 2014, 12:18

Ciao Roberto, cercherò di rispondere per primo in maniera esaudiente ai tuoi quesiti, ovviamente se tralascerò qualcosa o qualche informazione non dovesse essere corretta o sufficiente, invito tutti gli altri a partecipare alla discussione....

1) se il Big Jim di cui chiedi ha la testa snodata, cioè effettua dei movimenti non solo in orizzontale, potrebbe trattarsi del primo modello in box trapezoidale oppure del secondo modello in box rettangolare "largo"...ma la mutanda ha anche il particolare delle bande bianche ai bordi inferiori.

parliamo di questo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

2) Per quanto riguarda Big Jeff...posso garantirti che il manico del macete del mio MISB testa snodata è beige/marroncino...parliamo di questo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

....ho notato che nella scheda è riportato manico in gomma nero, a meno che non si tratti di un errore potrebbe esserci una presenza di entrambi i manici, una questione da approfondire dunque!?!

3) Del Dott. Steel OH, in Italia, sono state commercializzate due versioni...una con box con flap che ha sia il tatuaggio del lupo che la cintura P.A.C.K.:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

e l'altra in box rettangolare...senza gli accessori e tatuaggio della prima versione:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

4) mmm.... se non fosse per il tuo ricordo, giurerei che Zorak OH non sia mai stato distribuito in Italia, mentre per il DT la questione è diversa.
Quello che so, e che altri possono confermare o smentire è che in Italia sia stato distribuito il Big Jim Double Trouble in versione OH e GH e Zorak solo in versione GH.
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 52
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

domande da parte di un ignorante Empty Re: domande da parte di un ignorante

Messaggio  RANGER Sab 03 Mag 2014, 12:48

Avevamo fatto alcune osservazioni tempo fa a casa di Roberto che mi mostrava il Big Jim OH testa snodata in suo possesso.La sua curiosità,chiedeva sulla differenza degli slip arancioni a quelli tendenti più al rosso e al materiale gommoso della testa che aveva trovato più morbido in questo suo AllStars rispetto ad altri.A mio avviso ho ritenuto dare una risposta che magari non è forse del tutto corretta,ma per esperienza di acquisti in USA,ritengo che gli slip plastificati rosso o arancione scuro del Big Jim,siano una caratteristica compatibile con le produzioni americane,visto che quelli che ho,vengono da là.Altri che ho trovato in italia e in europa,non ho mai riscontrato il colore rosso acceso,ma sempre quello tipico arancione.Che non sia appunto una faccenda di pigmentazione deviata dalle fabbriche di produzione americana,che in alcuni casi adoperava anche questo colore???Per quanto riguarda la gommosità più o meno morbida della testa...bhè qui io mi arrendo,ma mi sembra un pò "assurdo"farne un caso,visto che sappiamo per esperienza le pessime qualità dei materiali che in alcuni casi, usavano per formare le figure. Questi,non erano del tutto congrui e lineari con l'intera produzione,vedi appunto i casi specifici delle braccia verdi dei primi modelli Gold Medal,e del Big Jeff testa snodata in perimis,poi le caratteristiche ascelle squagliate di diversi torsi di questi,e gli exzemi(come dice Marco)nelle gambe ecc,ecc...
RANGER
RANGER
-- SENIOR USER --

Messaggi : 1605
Data d'iscrizione : 14.11.12
Età : 52
Località : christianopolis

Torna in alto Andare in basso

domande da parte di un ignorante Empty Re: domande da parte di un ignorante

Messaggio  orco1969 Sab 03 Mag 2014, 13:02

Grazie a chi è intervenuto.
1) Quando parlavo di mutandina, intendevo quella interna e non il pantaloncino, nel mio Big Jim testa snodata è proprio quasi rossa, tipo il Mark Strong.
2) Quindi il Big Jeff OH testa snodata poteva avere il manico del machete beige (ci sono foto dell'epoca al riguardo).
3) Quindi mi ricordo bene che il mio Dr. Steel non aveva cintura e tatuaggio sulla mano sx;
4) Zorak OH me lo ricordo da bambino proprio per la sua differenza con Drake. E' possibile che si trattasse di un'importazione parallela ?
orco1969
orco1969

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 15.01.13
Età : 54
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

domande da parte di un ignorante Empty Re: domande da parte di un ignorante

Messaggio  daredavid Sab 03 Mag 2014, 13:14

orco1969 ha scritto:
1) Quando parlavo di mutandina, intendevo quella interna e non il pantaloncino, nel mio Big Jim testa snodata è proprio quasi rossa, tipo il Mark Strong.

ahhh..avevo frainteso, credo che la teoria di Cristian sia probabile, in quel caso potrebbe trattarsi con molta più probabilità del primo tipo di Big Jim che ti ho postato, quello con box trapezoidale, che è stato commercializzato solo in USA, personalmente però non mi sono mai soffermato su questi particolari, collezionando principalmente in Box ho sempre fatto poco caso a queste differenze anche perchè difficili da notare... Laughing 

orco1969 ha scritto:
4) Zorak OH me lo ricordo da bambino proprio per la sua differenza con Drake. E' possibile che si trattasse di un'importazione parallela ?

....non saprei, la presenza o meno di Zorak OH in Italia è una cosa di cui ricordo vagamente una discussione fatta tempo fa e non ricordo in che forum, ma mi sembrava che la conclusione fosse che non venne commercializzato...nei cataloghi italiani , se pur sempre da prendere con le pinze anche se credo che in questo caso siano attendibili, fa la sua prima apparizione nel 1977 ed è GH

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ed anche nella scheda del OH, Fabrizio sottolinea che la sua riemissione europea è GH

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 52
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

domande da parte di un ignorante Empty Re: domande da parte di un ignorante

Messaggio  Fab Jim Sab 03 Mag 2014, 14:55

Siamo tutti ignoranti Roberto ...... tutti abbiamo ancora da scoprire e da imparare molto ......e i tuoi quesiti sono utili anche a noi per ripassare concetti e scoprire magari verità inedite.  quindi ben vengano le domande .

1)  Il Big Jim che menzioni in questa prima domanda è un Patent Pending ...quindi è appartenente alla primissima produzione. .....come ha già detto David potrebbe appartenere con grande probabilità  al BOX Trapezoidale USA All Star ...... lo slip rosso + tenue è una caratteristica riscontrata nei MADE IN MEXICO di quella serie .  l'unica cosa che mi lascia un pò perplesso è la testa in gomma morbida......i Big Jim prima produzione hanno al contrario una bella capa tosta (gomma dura) ......però anche questo dettaglio mi fà pensare che possa essere riconducibile ad un altra produzione ..ed in questo caso Made in Mexico ..........il Big Jim è in tuo possesso ?  ...puoi controllarmi, se puoi, se ha le sfere classiche bianche....o se per caso le abbia rosa carne?

2) Per l'impugnatura del machete di Jeff.......è un dilemma ancora non chiarito al 100% .....io ne posseggo uno con l'impugnatura beige.......ma mi è uscito loose da un lotto ......tutti gli altri jeff che ho visto l'avevano sempre nera come nell'illustrazione dei loro Box.   senonchè fino ad oggi non mi è noto un altro set o outfit che usi quell'impugnatura marrone...che sò ...per una canna da pesca....o altro accessorio.  quindi visto che David ha il primo Jeff con questa impugnatura MISB.....propendo anche io sulla veridicità che il jeff sia stato in un primo momento commercializzato  con quest'impugnatura marrone...e poi correttamente sostituita con la nera come rappresentata nell'illustrazione del suo BOX.

3) per  lo Steel hai avuto sicuramente la prima versione internazionale del 1975 , questo qui :   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
quello Italiano con tatuaggio e cinta è dell'anno successivo (1976) ed appartiene al Gruppo d'azione ....il Torpedo è normale che abbia anche lui tatuaggio e cinta ...poichè è anche lui un membro del gruppo d'azione ...come negli USA è un membro del gruppo P.A.C.K.  .

4) per Zorak credo che ti confondi Roberto ........ se lo hai avuto deve essere per forza Zorak mani chiuse uscito da noi nel 1977 ....quello mani aperte è impossibile poichè appartiene alla serie P.A.C.K. solo USA e Canada.   ......non vi sono molti dubbi poichè di ZOrak esistono solo 2 tipologie di Box ....quello P.A.C.K. (Usa e Canada)  e quello Europeo Mani chiuse (ed ha il logo proprio sulla scatola che lo specifica) .
L'unica possibilità ...è quella che menzioni tu .......un importazione parallela ...o un parente venuto da fuori che lo ha riportato qui.


Ultima modifica di Fab Jim il Sab 03 Mag 2014, 15:32 - modificato 1 volta.
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

domande da parte di un ignorante Empty Re: domande da parte di un ignorante

Messaggio  daredavid Sab 03 Mag 2014, 15:17

Fab Jim ha scritto:
2) Per l'impugnatura del machete di Jeff.......è un dilemma ancora non chiarito al 100% .....io ne posseggo uno con l'impugnatura beige.......ma mi è uscito loose da un lotto ......tutti gli altri jeff che ho visto l'avevano sempre nera come nell'illustrazione dei loro Box.   senonchè fino ad oggi non mi è noto un altro set o outfit che usi quell'impugnatura marrone...che sò ...per una canna da pesca....o altro accessorio.  quindi visto che David ha il primo Jeff con questa impugnatura MISB.....propendo anche io sulla veridicità che il jeff sia stato in un primo momento commercializzato  con quest'impugnatura marrone...e poi correttamente sostituita con la nera come rappresentata nell'illustrazione del suo BOX.

...scusate..ma questa mattina il caffè credo che non abbia fatto effetto...sono andato a riguardare adesso il mio Big Jeff in box e ho accertato (questa volta definitivamente) che l'impugnatura del macete è nera...
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 52
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

domande da parte di un ignorante Empty Re: domande da parte di un ignorante

Messaggio  Fab Jim Sab 03 Mag 2014, 15:47

beh ...intanto il fatto che hai controllato il tuo MISB ed è nero ......consolida comunque un dato certo ......che il manico nero è comunque quello pertinente a Jeff. ....anche dagli errori vengono vantaggi .  Wink 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

domande da parte di un ignorante Empty Re: domande da parte di un ignorante

Messaggio  orco1969 Sab 03 Mag 2014, 20:34

1) Big Jim: è made in Hong Kong ed ha le sfere bianche
2) Big Jeff: la pubblicità alla quale mi riferisco è questa.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
3) Dr. Steel: tutto chiaro
4) Zorak: sicuramente mi sono sbagliato ed ho ricordi confusi, sarà stato GH perché leggendo in giro ho capito che il modello OH cambiava volto col pulsante, mentre il mio, e di questo sono sicuro, cambiava volto girando il braccio
orco1969
orco1969

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 15.01.13
Età : 54
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

domande da parte di un ignorante Empty Re: domande da parte di un ignorante

Messaggio  Fab Jim Dom 04 Mag 2014, 00:14

il Big Jim US patent pending con collo snodato ,mani aperte e slip arancio ......è una figura molto diffusa nella prima produzione di Big Jim ed inclusa anche in vari set Come il Kung Fù Gear o il Pro sport Gear o il Talk Fiel Radio ecc ecc....fino al 1974/75 .......
mi lascia un pò perplesso ...la testa in gomma molto morbida.........la tipologia mi fà pensare al Big Jim Giapponese .....lui ha la testa così.....in gomma morbida.....però il Giapponese ha anche altre caratteristiche inequivocabili ...come ad esempio gli occhi più grandi del classico Big Jim .
se ti è possibile Roberto .....postaci qualche foto ....forse potrebbe darci qualche indizio in più.
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

domande da parte di un ignorante Empty Re: domande da parte di un ignorante

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.