BIG JIM presenta ACTION DOLL & VINTAGE TOYS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

FAB JIM - Raccolta emozionale

Andare in basso

FAB  JIM - Raccolta emozionale Empty FAB JIM - Raccolta emozionale

Messaggio  Fab Jim Dom 22 Dic 2013, 02:15

Ciao  a tutti .... in questo mio Topic posterò ,com'è consuetudine di tutti gli amici in questa sezione,  gli esemplari di Big Jm da me "adottati":  personaggi , tenute, veicoli e Set.

Non lo potrò fare subito perchè non ho ancora realizzato le foto ma ho realizzato una sola foto che per me è più che sufficiente per l'inaugurazione di questo mio Topic; una foto che racchiude il mio rapporto fondamentale con Big jim.

Big Jim è un vecchio giocattolo degli anni 70 ......vorrei evitare di usare un termine riduttivo o dispregiativo per i collezionisti tecnici ma poichè non mi piace usare i termini internazionali quando parlo di un ricordo della mia infanzia ,alla cui epoca non conoscevo nemmeno l'esistenza dell'inglese, se non ne faceva parte allora, per me, non deve farne parte neanche ora in questo mio spazio nostalgico ....qui si parla di quel passato non del presente.....all'epoca  al mio paese  Big jim era un pupazzo .....non un action figure .
Per me , essendo figlio unico , Big Jim è stato più di un pupazzo, rappresentava davvero quello per cui veniva reclamizzato: "Vivi l'avventura con l'amico Big jim" ......... non per nulla il primo Big Jim che vidi in vita mia, nelle mani di una bambina mia vicina di casa nel 1977 , fù Big jim "parlante" No. 7452 , ...ne rimasi folgorato mentre impugnavo i miei miseri (a confronto) Billy Boy delle patatine PAI .
il Big jim parlante aveva questa caratteristica di interagire con la fantasia del bambino con il linguaggio diretto ... lo volevo e subito ma costava 10.000 lire...e nel 1977  erano tanti per un pupazzo . Quando avevo la casa piena di soldatini e altri personaggi come L'uomo ragno della Harbert  o Braccio di ferro della Sperlari mia mamma non potè comprarmi subito questo Big jim parlante però nella cartolibreria vicino casa nostra, dove oggi c'è un punto 3 store, trovammo un Big Jim meno costoso in scatoletta piccola di cartone.......indossava solo un costume colorato come quelli che si vedevano in spiaggia in quegli anni ....nella mia testa riecheggiava ancora la voce del Big jim parlante però ai miei occhi  era lui e andava bene così com'era.........il mio primo Big Jim ....Avventura No. 7499, il mio "amico" , tornò a casa con me per vivere le sue prime avventure  con un bambino figlio unico  e riservato .

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Vorrei dire che, riavvicinandomi dopo 33 anni a questo vecchio "amico", volevo riprovare delle emozioni lasciate alle spalle, e per farlo dovevo riavere tra le mani la stessa cosa di allora.....ossia lo stesso oggetto del desiderio  che mi fece sognare; il primo ,quello che me lo fece conoscere e che  non riuscii subito ad avere ...big Jim parlante.....e il secondo ....quello che potei comprare subito poichè economico ......il Big Jim avventura che divenne così il mio primo BIG JIM a tutti gli effetti.

Conoscendo altri amici virtuali che collezionano Big jim sono stato inevitabilmente tentato e sedotto da molti altri articoli della serie di Big jim che non solo non ho posseduto all'epoca ma di cui non ne sapevo nemmeno l'esistenza o forse li dimenticai pur avendoli visti da bambino sui vari cataloghi a tema.

Io ho riavuto quello che volevo e sono fiero di potermi scattare oggi una foto con lo stesso amico di allora, fuori produzione e superstite di quegli anni ,il resto che ho comprato, ciò che mostrerò poi, poco importa; è solo un valore aggiunto o un prolungamento del desiderio...della sete di quella emozione che si prova quando si scopre una cosa nuova che piace.
A chi si accinge a riavvicinarsi a Big jim suggerisco di analizzare cosa si cerca davvero; se si vuole fare solo una corsa all'acquisto o se davvero si stà cercando la strada di casa per ritrovare il proprio passato autentico e nostalgico.
io posso dire che potrei perdere anche tutto quello che ho raccolto in questi 3 anni, forse senza troppi rimorsi, ma ne soffrirei molto se perdessi il mio primo Big jim quello che mi ha accompagnato la prima volta a casa .  E' tutto qui quello che cercavo e potrei mettere anche solo questa foto che rappresenti il mio ricordo con Big Jim.  
perchè per me e per il mio vissuto, Big jim è lui e nessun altro .

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6781
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 49
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

FAB  JIM - Raccolta emozionale Empty Re: FAB JIM - Raccolta emozionale

Messaggio  Fab Jim Dom 05 Lug 2020, 04:55

Passati già un pò di anni da questa foto, l'affetto per Big Jim non è diminuito ma si è rafforzato così come è cresciuta sempre più anche la nostalgia per questi ricordi sempre più lontani.
Ho voluto rafforzare questo amore per il mio primo Big Jim prendendone un altro paio di esemplari di cui uno con la scatola "finalmente"  originale (quello della foto precedente è una riproduzione derivante dall'originale che fù di Andrea / Zagor) .

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

 PER I COMMENTI A QUESTO TOPIC SEGUIRE IL LINK QUI SOTTO:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6781
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 49
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.