BIG JIM presenta ACTION DOLL & VINTAGE TOYS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

SOLDATINI: Canè

+7
thoriron
capitan harlock
lello_pansa
MotherGoose
Zio Tibia
Fab Jim
RANGER
11 partecipanti

Andare in basso

SOLDATINI: Canè Empty SOLDATINI: Canè

Messaggio  RANGER Lun 04 Nov 2013, 21:27

Per Fab,posto queste notizie prese in rete...

I soldatini Canè nascono nel 1967 per opera della Società "Canè Giocattoli srl" una delle innumerevoli aziende bolognesi che nel periodo degli anni d'oro del soldatino, quelli cioè a cavallo degli anni '70-'80, si sono rese protagoniste di splendide creazioni modellistiche. La Canè divenne in pochissimi anni in più grande produttore italiano di soldatini in blister con una produzione annua di circa 5 milioni di pezzi!
I soldatini erano fino al 1973 confezionati in blister e successivamente, fino al 1979, in scatoline di cartone dalla grafica accattivante ed ogni set era composto da 5 opppure 6 pezzi/pose studiati con particolare attenzione ad essere utilizzati come nemici reciproci sul campo di battaglia. Abbiamo così lo scontro Nordisti/Sudisti, Indiani/CowBoy, Turchi/Crociati, Marines/Giapponesi.
La Società cesserà la sua produzione nel 1986 quando il giocattolo classico verrà piano piano soppiantato da forme di divertimento più elettroniche e moderne. .
Abbiamo raccolto per Voi alcune delle figure più classiche e belle della produzione Canè per cui Vi rimandiamo volentieri alla visione delle foto dei soggetti contenute nelle rispettive recensioni.
Moschettieri:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Romani:
SOLDATINI: Canè Cane3310[/url
Vichinghi:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Turchi:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Pirati:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
RANGER
RANGER
-- SENIOR USER --

Messaggi : 1605
Data d'iscrizione : 14.11.12
Età : 52
Località : christianopolis

Torna in alto Andare in basso

SOLDATINI: Canè Empty Re: SOLDATINI: Canè

Messaggio  Fab Jim Lun 04 Nov 2013, 21:35

Semplicemente ...STUPENDI grazie Cristian .......SOLDATINI: Canè 1870693556 

mi ricordo i Turchi .......ne ho avuto qualcuno ......non comprati da me......credo scambiati con qualche amico .......è la prima volta in più di 30 anni che li rivedo ................che emozione ricordarli .
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

SOLDATINI: Canè Empty Re: SOLDATINI: Canè

Messaggio  Zio Tibia Lun 04 Nov 2013, 22:01

in aggiunta alla più che completa disamina di cristian, aggiungo una foto di come si presentavano i blister della Canè........

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Zio Tibia
Zio Tibia
-- USER MAKER --

Messaggi : 1291
Data d'iscrizione : 24.11.12
Età : 53
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

SOLDATINI: Canè Empty Re: SOLDATINI: Canè

Messaggio  Fab Jim Lun 04 Nov 2013, 22:57

i soldatini argentati davanti ai blister che sono? ....cavalieri Medievali ?
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

SOLDATINI: Canè Empty Re: SOLDATINI: Canè

Messaggio  Zio Tibia Lun 04 Nov 2013, 23:06

Fab Jim ha scritto:i soldatini argentati davanti ai blister che sono? ....cavalieri  Medievali ?
mah..parrebbe di si
Zio Tibia
Zio Tibia
-- USER MAKER --

Messaggi : 1291
Data d'iscrizione : 24.11.12
Età : 53
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

SOLDATINI: Canè Empty SOLDATINI: Canè

Messaggio  Fab Jim Lun 04 Nov 2013, 23:46

si ...li ho trovati .......

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

SOLDATINI: Canè Empty Re: SOLDATINI: Canè

Messaggio  RANGER Mar 05 Nov 2013, 21:29

blister cow.boy con diorama Canè:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
cow-boy e indiani:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
blister moc con soldatini indiani alti 6,5cm,notare il marchio "C"...Canè al centro dello stesso!!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
RANGER
RANGER
-- SENIOR USER --

Messaggi : 1605
Data d'iscrizione : 14.11.12
Età : 52
Località : christianopolis

Torna in alto Andare in basso

SOLDATINI: Canè Empty Re: SOLDATINI: Canè

Messaggio  MotherGoose Mer 06 Nov 2013, 00:35

Che belli questi soldatini!!! cheers 
Ricordo che avevo sia i Cow Boy che gli Indiani... Chissà che fine hanno fatto SOLDATINI: Canè 1487084858 
Da qualche parte forse dovrei avere i Moschettieri... ma chi sa dove.
Belle immagini e bei ricordi. Very Happy
Grazie, Cristian ..: 
MotherGoose
MotherGoose

Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 23.11.12

Torna in alto Andare in basso

SOLDATINI: Canè Empty Re: SOLDATINI: Canè

Messaggio  lello_pansa Dom 26 Gen 2014, 22:26

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
lello_pansa
lello_pansa

Messaggi : 2857
Data d'iscrizione : 12.11.12

Torna in alto Andare in basso

SOLDATINI: Canè Empty Re: SOLDATINI: Canè

Messaggio  capitan harlock Lun 27 Gen 2014, 10:11

WOW  affraid  Che ricordi. Me li avete fatti ricordare. Li avevo anche io o forse provenivano dai miei fratelli più grandi. In particolare ricordo questi due cerchiati.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
capitan harlock
capitan harlock
-- SENIOR USER --

Messaggi : 840
Data d'iscrizione : 24.11.12

Torna in alto Andare in basso

SOLDATINI: Canè Empty Re: SOLDATINI: Canè

Messaggio  thoriron Mar 28 Gen 2014, 09:50

Anch'io li ho avuti da piccolo e forse me ne è rimasto uno grande della serie medievali.......ma ho notato delle somiglianze nella serie pirati ai miei soldatoni di Sandokan postati qui:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
...e ,visto che nel sacchettino originale non ho trovato nessun tipo di marchio(neanche sotto il piedistallo), potrebbe essere possibile che siano stati prodotti dalla stessa ditta???
thoriron
thoriron
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 24.09.13
Età : 57
Località : vicenza

http://giocollezioniamo.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

SOLDATINI: Canè Empty Re: SOLDATINI: Canè

Messaggio  orco1969 Mar 28 Gen 2014, 13:43

I cow boys è gli indiani sono in realtà delle copie (autorizzate ?) dei più famosi soldatini marx toys americani degli anni "60 (per l'esattezza del 1964).
Le 12 (6+6) pose sono ormai un classico. Nascono nel fornato grande circa 15-16 cm. e sono stati poi copiati (non so se su licenza marx toys o abusivamente) sia nel formato originale, sia nel formato più piccolo proposto dalla Cané. Ci sono anche un sacco di copie cinesi o comunque anonime delle stese 12 pose.
Comunque gli originali marx toys in grande formato sono tutta un'altra cosa (Cristian li ha visti dal vivo e può confermare). Io ne ho 2 (un indiano ed un cow boy) e la definizione dei dettagli è veramente notevole.
Le riproduzioni sono ricavate da calchi e quindi perdono di definizione. Appena ho tempo posto le foto.
orco1969
orco1969

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 15.01.13
Età : 54
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

SOLDATINI: Canè Empty Re: SOLDATINI: Canè

Messaggio  RANGER Mar 28 Gen 2014, 16:28

Confermo quello che dice Roberto,infatti non solo Canè distribuiva gli indiani e cow-boy con quelle fattezze,ma anche altre case produttrici tipo Italeri,Dulcop e Timpo ecc...senza contare le case sconosciute,stampavano quel tipo di figure che ora vediamo.Ho visto a casa di Orco,i due bellissimi "soldatoni" Marx Toy e in effetti posso dire che siano delle vere e proprie sculture a regola d'arte,con raffinati tratti e dettagli nei particolari di tutto l'elemento a partire dal viso,le mani,le armi i tessuti ecc...in grande stile e nulla lasciato al caso.Sono curatissimi e meravigliosi.La Canè come le altre aziende del settore,evidentemente hanno attinto e stampato con propri mezzi questi prodotti già sul mercato.Faccio notare una cosa....:se guardate attentamente i Canè che sono stati postati all'inizio,vedi moschettieri,vichinghi,medievali,pirati,ecc...notate che sono di un design e forme simili...piuttosto simpatiche...,naif e anche "goffe",molto lontano dal carattere degli indiani e cow-boy proposti,alcune figure,sembrano siano messe in posa come fotomodelli e lasciano intuire una non proprio accattivante personalità in questi soldatini.I primi sono di chiara produzione Canè,mentre gli altri(indiani e cow-boy)sembra proprio non facciano parte della stessa "madre"e hanno tutto un'altro aspetto accattivante.Come sostiene Davide e mi aggiungo anch'io,piuttosto possono essere scambiati per Canè i soldatini di Sandokan che possiede lui...!!!Molto più simili ai Canè di chiara produzione della casa Bolognese.
Se poi Roberto ha la pazienza di farci due belle foto,sarebbe cosa molto gradita...!!!
Apro una parentesi sul bellissimo materiale ludico e fumettistico che ho trovato guardando le superbe collezioni nella sua dimora.Tex stupendi da grande appassionato e libri west da sogno con foto originali,di cow-boy,banditi,indiani,sceriffi... cartine dei posti e lettere autentiche dei vari trattati di pace tra i Cherokee,le 5 nazioni Irochesi e anche più...un bel viaggio nel mondo dei sogni!!!! SOLDATINI: Canè 1870693556 
RANGER
RANGER
-- SENIOR USER --

Messaggi : 1605
Data d'iscrizione : 14.11.12
Età : 52
Località : christianopolis

Torna in alto Andare in basso

SOLDATINI: Canè Empty Re: SOLDATINI: Canè

Messaggio  daredavid Mar 28 Gen 2014, 23:22

orco1969 ha scritto: Io ne ho 2 (un indiano ed un cow boy) e la definizione dei dettagli è veramente notevole.
Le riproduzioni sono ricavate da calchi e quindi perdono di definizione. Appena ho tempo posto le foto.

...si, mi avete proprio fatto venire la curiosità..aspetto le foto allora... Wink 
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 52
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

SOLDATINI: Canè Empty Re: SOLDATINI: Canè

Messaggio  daredavid Mar 28 Gen 2014, 23:28

RANGER ha scritto:I primi sono di chiara produzione Canè,mentre gli altri (indiani e cow-boy) sembra proprio non facciano parte della stessa "madre"e hanno tutto un'altro aspetto accattivante. Come sostiene Davide e mi aggiungo anch'io, piuttosto possono essere scambiati per Canè i soldatini di Sandokan che possiede lui...!!! Molto più simili ai Canè di chiara produzione della casa Bolognese.

..concordo perfettamente con questa analisi, stili completamente differenti tra la serie west e tutto il resto e anche la similitudine tra i primi Canè postati e i Sandokan di Davide è abbastanza evidente...
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 52
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

SOLDATINI: Canè Empty Re: SOLDATINI: Canè

Messaggio  Fab Jim Mar 28 Gen 2014, 23:33

si io me li ricordo quelli in formato grande .......chiamati in gergo "Soldatoni" ...........uno dei negozi che frequentavo da piccolo ......li vendeva sfusi .......potevi comprarne anche uno solo.

ed erano esposti in vetrina alla pari degli altri giocattoli come modelli Burago , Eroi Harbert , fortini , macchine filoguidate ecc ecc .......me li ricordo come se fosse ieri ......e nella penombra della vetrina facevano un figurone pazzesco .........quando i negozi erano in chiusura .....e spegnevano le luci ......per me ,i giocattoli in vetrina prendevano più vita e più forma che sotto le luci del negozio aperto . e questi soldatoni sembravano davvero vivi per tute le ombre suggestive che rendevano nella penombra.
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

SOLDATINI: Canè Empty Re: SOLDATINI: Canè

Messaggio  FRATTIC Mar 28 Gen 2014, 23:40

...si nel.buio i giocattoli prendono vita... Lo penso anche io..
Quando spengo la luce della mia camera e ronfo come un orso in letargo..zzzzzz
I big JIM nella vetrina si muovono... E dicono possiamo finalmente muoverci
Fare festa... Il.nostro proprietario ci ha vestiti. Bene alla meraviglia.. Woew.
....il film toy story...afferma questa realtà..
...a.me piace crederci... Woew..
FRATTIC
FRATTIC

Messaggi : 994
Data d'iscrizione : 25.11.12
Età : 53
Località : FIRENZE

Torna in alto Andare in basso

SOLDATINI: Canè Empty Re: SOLDATINI: Canè

Messaggio  RANGER Mer 29 Gen 2014, 11:18

Fantastico ragazzi!!! Very Happy SOLDATINI: Canè 230572241 SOLDATINI: Canè 1870693556 
RANGER
RANGER
-- SENIOR USER --

Messaggi : 1605
Data d'iscrizione : 14.11.12
Età : 52
Località : christianopolis

Torna in alto Andare in basso

SOLDATINI: Canè Empty Soldatoni e soldatini Canè Giocattoli

Messaggio  tempoestoria Ven 20 Mag 2022, 14:40

Tutte le serie che avete postato sono della Canè Giocattoli, le più naif e le più avventuriere. La differenza sta nel fatto che alcune sono "pantografate" dai più famosi ed originali soggetti della Marx Toys (Marines, Giapponesi, Indiani, Cowboys, Medioevali) altre da sculture originali della Fontanini (Bersaglieri, Alpini, Napoleonici, Vichinghi seconda serie) o da soggetti della Elastolin (saraceni e tre di vichinghi prima serie) o della Britains (nordisti e sudisti prima serie). Poi c'erano anche soggetti originali scolpiti da Elio Simonetti per la Canè (Moschettieri) etc., etc.

tempoestoria

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 20.05.22

Torna in alto Andare in basso

SOLDATINI: Canè Empty Re: SOLDATINI: Canè

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.