BIG JIM presenta ACTION DOLL & VINTAGE TOYS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

BRUCE LEE : 40 anni dalla scomparsa di una leggenda.

+4
thoriron
Zio Tibia
RANGER
Fab Jim
8 partecipanti

Andare in basso

BRUCE LEE :  40 anni dalla scomparsa di una leggenda.  Empty BRUCE LEE : 40 anni dalla scomparsa di una leggenda.

Messaggio  Fab Jim Gio 24 Ott 2013, 04:03

Un omaggio in Immagini , purtroppo anche drammatiche , per ricordare a 40 anni di distanza la tragica e prematura morte di Un Attore, di un Campione , di una leggenda .......di un uomo che è diventato Icona e staus symbol .....e che continua a distanza di tanti anni ad entusiasmare con i suoi Films e a vivere nell'immaginario collettivo.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Bruce jun fan Lee (1940-1973)  fù il penultimo di 5 figli ...nacque a San Francisco USA ....ma appena 3 mesi dopo la sua nascita i genitori decisero di ritornare ad Hong Kong in China.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

All'età di appena tre mesi comparve già in una pellicola ...interpretando la parte di un neonato.
dall'età di 6 anni fino ai 17 ..comparve in ruoli minori in ben 16 pellicole........... mentre il primo ruolo significativo lo ebbe nel film "The Orphan" del  1958 all'età di 18 anni.  
dall'età di 12 anni cominciò ad interessarsi alle arte marziali .


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

i fondamenti del tai Chi li ebbe dal padre ......ma essendo il giovane Bruce dotato di un incredibile velocità ..questa disciplina non era congeniale al suo fisico a cui ne limitava le potenzialità.  
cominciò così ad studiare con assiduità il Kung fù .....ma si interessò anche a tantissime altre tecniche combattive anche occidentali .....tra cui la boxe e anche  la scherma.
nel 1959 ripartì per gli Stati Uniti .....dove William Dozier (produttore della serie Tv Batman e Robin) lo notò nei filmati dei campionati internazionali di karate svoltosi a long Beach nel 1964 ............fù scritturato così per un serial Tv: The Green Hornet...nel ruolo di kato.
Lo stesso anno a Washington,dove abbandonò all'ultimo anno la facoltà di Filosofia, sposò la sua fidanzata Linda ..da cui ebbe 2 figli ..Brandon (1965) e Shannon (1969) .


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Successivamente questo lavoro, Lee ebbe occasione di poter lavorare in svariati episodi di serial TV come....Ironside , long street ...e nel film "L'investigatore Marlowe" .
Nel 1971 arrivà il suo vero primo film da protagonista che lo consacra nel ruolo a lui più congeniale .... "Il furore della Cina colpisce ancora"  e l'anno successivo , il 1972 torna con " Dalla Cina con Furore" .....che gli daranno la popolarità e il successo internazionale.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Successivamente a questi successi Bruce lee fondò una propria casa di produzione cinematografica , la Concord Production.  in Collaborazione con Golden Harvest ....scrisse ,interpretò e diresse un film che passò alla storia .....e che contiene una delle scene più epiche ed ineguagliate nel cinema sulle arti marziali ......"L'urlo di Chen Terrorizza anche l'Occidente" ......in cui compare Chuck Norris nel leggendario combattimento ambientato all'interno del Colosseo a Roma ........il combattimento è molto significativo e delicato anche per le diverse correnti delle due discipline ....Kung Fù contro karate . solo questa scena richiese tre giorni di riprese e lo stesso Lee stese 20 pagine di dettagliata scenggiatura a questo scopo.   tutti sanno l'esito di questa leggendaria scena ovviamente .

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Nel 1973 arrivò per Bruce davvero il culmine del successo che lo consacrò come divo internazionale ..ottenne nuovamente il ruolo di protagonista in "I 3 dell' operazione Drago"  di cui curò tutte le coreografie dei combattimenti ......
Il film fù campione d'incassi ....solo secondo al successo planetario de "L'Esorcista" uscito lo stesso anno.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Nel Film compare Jim kelly ...karateka statunitense ...... nel 1975 diventa anche il miglior tennista della California ....dal 1982,dopo aver partecipato a numerosi film di genere, scompare dagli schermi per dedicarsi alla gestione di una palestra da lui aperta.............un ricordo anche per lui ....che è scomparso il 29 Giugno scorso all'età di 67 anni.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Durante la lavorazione del doppiaggio in studio di questo film ....il 10 maggio del 1973 , Bruce Lee ebbe un preoccupante  malore .....vomito ,febbre e convulsioni ......trasportato in Ospedale gli fù diagnosticato un Edema cerebrale ....somministratogli del Mannitolo (un medicinale che favorisce lo sgonfiarsi del cervello) gli fù salvata la vita.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Appena due mesi più tardi , il 20 Luglio del 1973, mentre si trovava in casa dell'Attrice (e sua amante dal 1971) Betty Ting Pei  per discutere di un nuovo film "Game of Death" insieme al co-produttore Raymond Chow ...... Bruce , per alleviare una forte emicrania , assume una pastiglia di Equagesic datagli da Betty .
Bruce lee  non si svegliò più ..........a nulla valsero i soccorsi ,peraltro poi anche molto discussi a causa della mancata tempestività ,e Bruce Lee fù dichiarato morto all'arrivo in ospedale ...........dove gli fù riscontrato un aumento del volume del cervello pari al 13% rispetto a quello di un uomo normale ........in pratica il cervello si è dilatato per accumulo di acqua nelle cellule dello spazio cerebrale . L'autopsia e le analisi hanno messo in evidenza solo i due componenti dell' Equagesic : Aspirina e  Meprobamato ....a dispetto di chi ipotizzava la causa del decesso ad assunzione di cannabis che comunque fù smentita e più volte ribatito ...che la cannabis non ha comunque mai ucciso nessuno, ...mentre un allergia ad un componente dell'Equagesic ...il meprobamato ....sembra possa essere stata la causa dell'anomala reazione delle cellule cerebrali di Bruce Lee .......morte ...comunque ancora poco chiara e non completamente risolta a distanza di 40 anni.


La Salma di Bruce Lee all'Obitorio del Queen Elisabeth Hospital ....con il capo incredibilmente tumefatto.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

il suo funerale fù l'Apoteosi di un mito ....un uomo che in Cina era ormai un simbolo di riscatto ...... illustri colleghi che lo stimavano e ammiravano e si offrirono di trasportare il suo feretro a mano per il suo ultimo viaggio .......tra questi amici ....Leggende del cinema e del mondo delle arti marziali...quali Steve Mcqueen , james Coburn , Chuck Norris e altri .........

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
il volto di Bruce lee nel feretro tornò a ritrovare la serenità e fedeltà nell'aspetto con il quale tutti lo ricordavano.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

La stella di Bruce Lee sulla Walk of fame  , Los Angeles (CA)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

mastodontica statua di Bruce Lee in cantiere ad Hong kong

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

E' da sottolineare , oltre la mediatica figura eroica   internazionale di Bruce lee che tutti conoscono , come egli sia stato un grande Nazionalista, portabandiera della sua gente e della sua cultura , incarnando l'Eroe riluttante alla violenza che diventa però indispensabile per liberare la sua gente dall'oppressione e dallo sfruttamento dei colonizzatori stranieri o sottomessi e umiliati in altri paesi esteri dove sono emigrati  ..e da ciò idolatrato ancor di più in Cina come un simbolo di riscatto etico del paese   ...molto orgoglioso della sua Nazione e della sua disciplina......nei suoi film infatti si scontra sempre con esponenti di altre nazioni e altre discipline marziali  ad esempio  L'americano Chuck Norris campione di karate .....o un branco di Giapponesi della scuola del Judo che alla fine l'implorano di insegnargli il Kung Fù.
Un eroe in difesa delle classi povere e proletarie , pronto ad intervenire qualsiasi ingiustizia venga perpetrata contro la sua gente ...... inutile dire che il nostro eroe aveva sempre la meglio ....e nei preparativi degli scontri ....usava spesso anche espressioni o smorfie con un pizzico di disprezzo verso l'avversario straniero ......come a dire "ora ti faccio vedere io ..."  ...........è L'Eroe che ci piace ,inimitabile seppur abbia lasciato dietro di sè un filone di film di genere che ha cercato  senza riuscirci di sfruttare il suo nome e la sua popolarità  ....grazie Bruce..........continua a farci sognare.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Ultima modifica di Fab Jim il Dom 27 Ott 2013, 03:26 - modificato 1 volta.
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

BRUCE LEE :  40 anni dalla scomparsa di una leggenda.  Empty Re: BRUCE LEE : 40 anni dalla scomparsa di una leggenda.

Messaggio  RANGER Gio 24 Ott 2013, 08:47

Complimenti Fab bellissima cronaca e cronologia...sono rimasto col fiato sospeso per tutta la lettura...bravissimo.Grande Bruce,un ottimo esempio edi personalità da seguire
RANGER
RANGER
-- SENIOR USER --

Messaggi : 1605
Data d'iscrizione : 14.11.12
Età : 52
Località : christianopolis

Torna in alto Andare in basso

BRUCE LEE :  40 anni dalla scomparsa di una leggenda.  Empty Re: BRUCE LEE : 40 anni dalla scomparsa di una leggenda.

Messaggio  Zio Tibia Gio 24 Ott 2013, 09:01

fantastica disamina... sono cresciuto col suo mito... ho fatto arti marziali per l'influenza che i suoi film ebbero su di me... grande bruce

grazie fab BRUCE LEE :  40 anni dalla scomparsa di una leggenda.  1870693556 
Zio Tibia
Zio Tibia
-- USER MAKER --

Messaggi : 1291
Data d'iscrizione : 24.11.12
Età : 53
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

BRUCE LEE :  40 anni dalla scomparsa di una leggenda.  Empty Re: BRUCE LEE : 40 anni dalla scomparsa di una leggenda.

Messaggio  thoriron Gio 24 Ott 2013, 10:51

Grazie Fab per la storia che hai pazientemente scritto su questo mito dei nostri tempi...Pensa che non sapevo il motivo della sua morte,credevo fosse morto per un colpo inflittogli sul fegato durante un agguato notturno.....silent 
thoriron
thoriron
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 24.09.13
Età : 57
Località : vicenza

http://giocollezioniamo.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

BRUCE LEE :  40 anni dalla scomparsa di una leggenda.  Empty Re: BRUCE LEE : 40 anni dalla scomparsa di una leggenda.

Messaggio  daredavid Gio 24 Ott 2013, 19:23

..Grazie Fabrizio, per questo bellissimo omaggio al grande Bruce...anche per me è stato un eroe ed una leggenda che resterà per sempre nella storia delle arti marziali e del cinema di genere...BRUCE LEE :  40 anni dalla scomparsa di una leggenda.  1870693556 
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 52
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

BRUCE LEE :  40 anni dalla scomparsa di una leggenda.  Empty Re: BRUCE LEE : 40 anni dalla scomparsa di una leggenda.

Messaggio  IL SANTO Mar 12 Nov 2013, 22:55

Complimenti per questo riepilogo esaustivo di uno dei più grandi di sempre.
Belle e particolari,sia le foto che le didascalie.
Anche il figlio Brandon morì in circostanze poco chiare durante le riprese del film "il corvo",circostanze poi in parte chiarite...................eccolo in una foto con l'illustre padre.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ora riposano fianco a fianco nel "Lake View Cemetery"
IL SANTO
IL SANTO

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 27.11.12

Torna in alto Andare in basso

BRUCE LEE :  40 anni dalla scomparsa di una leggenda.  Empty Re: BRUCE LEE : 40 anni dalla scomparsa di una leggenda.

Messaggio  Fab Jim Mer 13 Nov 2013, 02:22

è vero ...purtroppo si è ripetuta questa strana coincidenza tragica.......il figlio Brandon ,anche attore di film di azione , morto prematuramente in circostanze non del tutto chiare sul set de "Il Corvo" film postumo uscito con 2 anni di ritardo dalla morte dell'attore poichè mancavano delle scene ,girate poi in post-produzione con l'ausilio controfigure e digitalizzazioni virtuali dell'attore.

Grazie a tutti ragazzi BRUCE LEE :  40 anni dalla scomparsa di una leggenda.  1870693556 ..: 
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

BRUCE LEE :  40 anni dalla scomparsa di una leggenda.  Empty Re: BRUCE LEE : 40 anni dalla scomparsa di una leggenda.

Messaggio  mone2586 Mer 13 Nov 2013, 11:11

complimenti x il servizio e grazie BRUCE LEE :  40 anni dalla scomparsa di una leggenda.  1870693556 BRUCE LEE :  40 anni dalla scomparsa di una leggenda.  1870693556 BRUCE LEE :  40 anni dalla scomparsa di una leggenda.  1870693556 BRUCE LEE :  40 anni dalla scomparsa di una leggenda.  1870693556 BRUCE LEE :  40 anni dalla scomparsa di una leggenda.  1870693556 BRUCE LEE :  40 anni dalla scomparsa di una leggenda.  1870693556 
mone2586
mone2586
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 421
Data d'iscrizione : 23.11.12
Età : 53
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

BRUCE LEE :  40 anni dalla scomparsa di una leggenda.  Empty Re: BRUCE LEE : 40 anni dalla scomparsa di una leggenda.

Messaggio  Zagor Mer 13 Nov 2013, 14:17

grande Fabri... questo topic ci voleva proprio.... dedicato ad una grande studioso delle arti marziali.
mamma mia quanto mi ha fatto sognare il grande Bruce cheers 
Zagor
Zagor
-- HISTORY USER --

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

BRUCE LEE :  40 anni dalla scomparsa di una leggenda.  Empty Re: BRUCE LEE : 40 anni dalla scomparsa di una leggenda.

Messaggio  Fab Jim Mer 13 Nov 2013, 14:23

Zagor ha scritto:grande Fabri... questo topic ci voleva proprio.... dedicato ad una grande studioso delle arti marziali.
mamma mia quanto mi ha fatto sognare il grande Bruce cheers 
Grazie Andrè ..:  ...........ma....ti era sfuggito ? ......non l'avevi ancora visto questo Topic?
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

BRUCE LEE :  40 anni dalla scomparsa di una leggenda.  Empty Re: BRUCE LEE : 40 anni dalla scomparsa di una leggenda.

Messaggio  Zagor Mer 13 Nov 2013, 14:31

purtroppo no... oltre a seguire il forum ad intermittenza... di alcuni topic mi rendo conto che non si "accende" il simbolo della letterina quando c'è qualche nuovo post.

è possibile che il forum faccia il login automatico quando qualche familiare si connette ad internet. Poi, spegnendo il pc si azzerano le segnalazioni che indicano nuovo post .... ??? .... credo.... boh!
atrimenti sono io che sono andato BOING

Neutral 
Zagor
Zagor
-- HISTORY USER --

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

BRUCE LEE :  40 anni dalla scomparsa di una leggenda.  Empty Re: BRUCE LEE : 40 anni dalla scomparsa di una leggenda.

Messaggio  RANGER Mer 13 Nov 2013, 18:25

Si ragazzi,sempre grande reverenza e nostalgia,quando si parla di Bruce Lee...!!!Proprio in questi giorni,esattamente il 27 Novembre,su sky cinema classic,alle 21.00,proiettano il favoloso movie de "I 3 dell'operazione drago"!!!Spettacolare film,ad alta tensione di nervi,combattimenti e belle donne!!!Un agente segreto,esperto di arti marziali,deve sgominare un traffico di droga.Per farlo partecipa a una letale gara di combattimento organizzata su un'isola dal boss criminale.
Inutile dirvi del consiglio di guardarlo!!!Laughing GHIGN 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
RANGER
RANGER
-- SENIOR USER --

Messaggi : 1605
Data d'iscrizione : 14.11.12
Età : 52
Località : christianopolis

Torna in alto Andare in basso

BRUCE LEE :  40 anni dalla scomparsa di una leggenda.  Empty Re: BRUCE LEE : 40 anni dalla scomparsa di una leggenda.

Messaggio  IL SANTO Mer 13 Nov 2013, 23:28

Zagor ha scritto:purtroppo no... oltre a seguire il forum ad intermittenza... di alcuni topic mi rendo conto che non si "accende" il simbolo della letterina quando c'è qualche nuovo post.

è possibile che il forum faccia il login automatico quando qualche familiare si connette ad internet. Poi, spegnendo il pc si azzerano le segnalazioni che indicano nuovo post .... ??? .... credo.... boh!
atrimenti sono io che sono andato BOING

Neutral 
A me capita quando sono fuori,connesso con la pennetta,appena sparisce la linea tutto quello che non hai letto smette di essere messo in evidenza e devi guardare gli orari per recuperarli.
Sono dunque contento di aver permesso, senza volere, ad altri di godere di questo magnifico topic.
IL SANTO
IL SANTO

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 27.11.12

Torna in alto Andare in basso

BRUCE LEE :  40 anni dalla scomparsa di una leggenda.  Empty Re: BRUCE LEE : 40 anni dalla scomparsa di una leggenda.

Messaggio  Zagor Gio 14 Nov 2013, 15:49

IL SANTO ha scritto:..Neutral A me capita quando sono fuori,connesso con la pennetta,appena sparisce la linea tutto quello che non hai letto smette di essere messo in evidenza e devi guardare gli orari per recuperarli.....
già.. come avevo pensato, quando si apre e chiude la connessione sparisce la segnalazione di nuovo post BRUCE LEE :  40 anni dalla scomparsa di una leggenda.  1870693556 

approfitto.... per aggiungere un altro importante tassello nella vita di Bruce....
....il Maestro Yip Man che gli ha insegnato il Wing Chun, arte marziale cinese.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Zagor
Zagor
-- HISTORY USER --

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

BRUCE LEE :  40 anni dalla scomparsa di una leggenda.  Empty Re: BRUCE LEE : 40 anni dalla scomparsa di una leggenda.

Messaggio  IL SANTO Dom 24 Nov 2013, 22:44

Altri tempi altra cultura e disciplina,cose che si sono perdute irrimediabilmente ormai...................
IL SANTO
IL SANTO

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 27.11.12

Torna in alto Andare in basso

BRUCE LEE :  40 anni dalla scomparsa di una leggenda.  Empty Re: BRUCE LEE : 40 anni dalla scomparsa di una leggenda.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.