BIG JIM presenta ACTION DOLL & VINTAGE TOYS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ALTRO: Big Jim Parlante con busto nero

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Andare in basso

ALTRO: Big Jim Parlante con busto nero Empty ALTRO: Big Jim Parlante con busto nero

Messaggio  Fab Jim Lun 23 Set 2013, 03:33

Tema mai affrontato su questo Forum .......e forse può sembrare strano e insolito per alcuni nuovi utenti ........ ma per chi non lo sapesse la MATTEL nel periodo della produzione SPY e quindi di Commando jeff.......utilizzò dei corpi simili anche per il Big Jim Parlante Spy ........ dopo diversi e datati avvistamenti .....eccone un ulteriore testimonianza loose e incompleta.....

L'asta è su Ebay France

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ultima modifica di Fab Jim il Lun 20 Mag 2019, 00:19 - modificato 3 volte.
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

ALTRO: Big Jim Parlante con busto nero Empty Re: ALTRO: Big Jim Parlante con busto nero

Messaggio  daredavid Lun 23 Set 2013, 14:07

verissimo, per correttezza di informazione bisogna aggiungere che fino ad ora non vi è stata prova certa di un personaggio in box scoperto con questo body, almeno che io ricordi, ma che le casistiche riscontrate per quanto riguarda i loose facciano protendere per questa strana combinazione che si è creata in quegli anni....
daredavid
daredavid
-- STAFF --

ALTRO: Big Jim Parlante con busto nero Empty Re: ALTRO: Big Jim Parlante con busto nero

Messaggio  daredavid Dom 19 Mag 2019, 11:26

..dopo che l'amico Christophe ha tirato fuori questo "vecchio" argomento mi sono ricordato di aver salvato una foto anche io, è piccola ma si vede bene il soggetto che ci interessa...

se non ricordo male, ai tempi del vecchio forum, l'utente Marco (commando jeff) aveva pubblicato una foto del personaggio in BOX dove si vedeva il collo color nero, forse era una delle prove più "veritiere"...chissà se quell'argomento esiste ancora... Wink
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggio  eth37110 Dom 19 Mag 2019, 11:41

Ciao a tutti.

Permettetemi di riavviare questo topic che risale a 2013. Da quella data, molte copie sono state trovate con il torso nero (idem Jeff il commando).
D'altra parte, alla mia conoscenza, tutti provengono da versioni francesi (Come per l'annuncio di 2013 mostrato nel link di questo topic per una figurina loose) "Parlant avec émetteur de messages" o "Opérateur Radio" tutti e due Rif.4071.

A vostra conoscenza, c'è una versione con il torso nero che è stato venduto sotto il Rif.4124 che corrisponde alla versione italiana  "Parlante "?
Ho avuto l'opportunità di acquisire di recente la seconda dei due versioni Italiane di questa scatola (una con l'illustrazione Jeff, e la seconda con la grande illustrazione di Big Jim), e con mia grande sorpresa, nessuna versione aveva il torso nero. Il primo è Made in Hong Kong, e il secondo è Made in Messico. (dettagli qui : [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ).

Grazie per le vostre testimonianze ALTRO: Big Jim Parlante con busto nero 1870693556

Christophe.
eth37110
eth37110

Messaggio  eth37110 Dom 19 Mag 2019, 11:43

Ah! Sarò interessato a vedere questa foto (quella di l'uttente Marco) Smile

Christophe.
eth37110
eth37110

Messaggio  daredavid Dom 19 Mag 2019, 12:18

eth37110 ha scritto:
Ho avuto l'opportunità di acquisire di recente la seconda dei due versioni Italiane di questa scatola (una con l'illustrazione Jeff, e la seconda con la grande illustrazione di Big Jim), e con mia grande sorpresa, nessuna versione aveva il torso nero. Il primo è Made in Hong Kong, e il secondo è Made in Messico. (dettagli qui : [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ).
Christophe.

..ho entrambe le versioni anche io e posso confermare che entrambe hanno il corpo color carne... ALTRO: Big Jim Parlante con busto nero 1870693556
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggio  eth37110 Dom 19 Mag 2019, 12:42

Grazie per la tua risposta David alrigth

Christophe.
eth37110
eth37110

Messaggio  daredavid Dom 19 Mag 2019, 13:12

...sempre pescando dal mio archivio fotografico ecco alcuni esempi di personaggio in box con evidente busto nero...il primo è un BOX con scritte in francese che avvalora la tesi dei personaggi col busto nero di produzione francese (tra l'altro con uno strano adesivo applicato nella descrizione del personaggio)

BOX FRANCESE:

le altre foto invece sono di un personaggio in box con scritte in Italiano, e quì la cosa si fa più strana e interessante, Il Box e del tipo MADE IN HONG KONG e la tipologia di viso del personaggio è conforme a questo tipo di box

BOX ITALIANO:

...ultima foto, da una collezione dove ci si è anche "divertiti" a creare un personaggio loose col volto di commando jeff, anche in questo caso il box è del tipo italiano MADE IN HONG KONG

BOX ITALIANO:

...non essendo cmq testimonianze dirette come politica del forum rimaniamo sempre con il beneficio del dubbio ma avvaloriamo ulteriormente l'ipotesi della veridicità del personaggio con il busto nero, e come sembrerebbe dalle utime foto pubblicate, anche in qualche rara versione italiana... Arrow
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggio  eth37110 Dom 19 Mag 2019, 16:05

David!! Grazie mille! Molto molto interessante!

Per cominciare, il piccolo adesivo sulla versione Francese indica la parola  "factice". È stato probabilmente apposto su un problema di pubblicità ingannevole. Infatti, il nome della figura  "operatore radio " è integrato con la notazione "avec émetteur radio", che significa "con trasmettitore radio". Ma, il giocattolo non è uno. Quindi è probabilmente per evitare le cause per la pubblicità ingannevole che l'adesivo è stato rimesso allora.

Voglio sottolineare che questa scatola corrisponde alla prima versione (Made in Hong Kong). Successivamente, il giocattolo è stato rinominato  "Big Jim parlant avec émetteur de messages" (parlante con mittente messagio) per evitare qualsiasi problema di legge.

Grazie alle tue foto d'archivio, abbiamo la prova che potrebbe esistere versioni Italiane, come il Francese con il busto nero! Ciò che è molto interessante è che sono tutti con le versioni Made in Hong Kong come si fa notare.

E casualmente, queste versioni corrispondono alle scatole con l'illustrazione di Jeff. Penso che possiamo anche considerare davvero molto seriamente l'ipotesi di una produzione che era stata pianificata con il carattere di Jeff!!
Sembra ovvio se inoltre aggiungiamo la Flyer Spy con il prototipo  "Parlante" con la figurina di Jeff (e il logo P.A.C.K. sulla mano)!!

Un grande grazie David per la vostra volontà di risolvere come me questo piccolo mistero  Wink.
Al momento il forum Francese dorme, ma tornerò ad aggiungere nuovi elementi se ne ho l'opportunità.

Per riassumere, penso che le cose siano successe nel seguente modo :

. Mattel Decide di commercializzare una nuova figura parlante usando Jeff
. Essi utilizzano un prototipo adatto con come sempre a Mattel il recupero di vecchie figurine (da qui il logo P.A.C.K. sulla mano visto nel catalogo) per promuovere.
. Ordinano a William Georges una nuova illustrazione con il Visual di Jeff che conosciamo (quindi questa è la prima versione).
. Un certo numero di busto nero è quindi ordinato a Hong Kong per alimentare la distribuzione di questo nuovo riferimento "Parlante" (in Italia 4124, Francia 4071 e Svezia 4447).
. Per un motivo che rimane da scoprire, il progetto è abbandonato, ed è finalmente la testa di Big Jim che viene utilizzato per vendere questo riferimento di Big Jim "Parlante".
. Poi MATTEL ha fatto una nuova versione dell'illustrazione con Visual una testa di Big Jim.

Che ne pensi?

Christophe.
eth37110
eth37110

Messaggio  daredavid Dom 19 Mag 2019, 16:29

eth37110 ha scritto:
. Mattel Decide di commercializzare una nuova figura parlante usando Jeff
Christophe.

Sul primo punto non ho dubbi, l'intenzione Mattel era quella di commercializzare il personaggio con le fattezze di commando Jeff.

eth37110 ha scritto:
. Essi utilizzano un prototipo adatto con come sempre a Mattel il recupero di vecchie figurine (da qui il logo P.A.C.K. sulla mano visto nel catalogo) per promuovere.
Christophe.

Questo è il primo mistero, perchè utilizzare un prototipo con mani aperte e addirittura logo pack sulla mano quando già erano in possesso del personaggio di commando jeff tra l'altro presente sullo stesso catalogo*?

eth37110 ha scritto:
. Ordinano a William Georges una nuova illustrazione con il Visual di Jeff che conosciamo (quindi questa è la prima versione).
Christophe.

E questo è coerente con la loro intenzione iniziale.

eth37110 ha scritto:
. Un certo numero di busto nero è quindi ordinato a Hong Kong per alimentare la distribuzione di questo nuovo riferimento "Parlante" (in Italia 4124, Francia 4071 e Svezia 4447).
Christophe.

...a questa mi domando...e le teste? Gli saranno rimaste in magazzino? Oppure trattandosi cmq di altri stampi può darsi che la produzione non era in "parallelo" e che avendo poi cambiato idea, non sia partita affatto.  Penso anche, visto i pochi esemplari di cui abbiamo testimonianza, non è che invece una volta già deciso il cambio di personaggio, la Mattel non abbia cmq voluto utilizzare i corpi del Commando Jeff rimasti non utilizzati?

eth37110 ha scritto:
. Per un motivo che rimane da scoprire, il progetto è abbandonato, ed è finalmente la testa di Big Jim che viene utilizzato per vendere questo riferimento di Big Jim "Parlante".
. Poi MATTEL ha fatto una nuova versione dell'illustrazione con Visual una testa di Big Jim.
Che ne pensi?
Christophe.

si, le uniche affermazioni oggettive... ALTRO: Big Jim Parlante con busto nero 1870693556

* intendo il cataloghino spy, con Iron Jaw e una miriade di altre imprecisioni su diversi personaggi e tenute.
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggio  Fab Jim Dom 19 Mag 2019, 20:55

Concordo anche io pienamente con l'analisi fatta da Christophe . ALTRO: Big Jim Parlante con busto nero 1870693556  

Anzi, vorrei far riflettere sull'unico mistero irrisolto e cioè sul perchè MATTEL abbia in un primo momento definito il personaggio Parlante con le fattezze di Jeff , incaricando anche l'illustratore di creare le illustrazioni personalizzate per la prima versione della scatola,  e poi rimediare su Big Jim anche se mantenendone il corpo nero (ormai già prodotto in quantità per coprire anche questo primo scaglione di produzione) .

Vorrei farvi riflettere , non fornendo ancora un ipotesi ….ma facendovi una domanda.

Ma voi l'avreste mai comprato, ...ad esempio .....un Boris Parlante ???  considerando gli alti prezzi dei Big Jim?  
Un personaggio parlante che non è  il protagonista della serie ?
Che potenzialità di vendite avrebbe avuto un Boris parlante?
Siamo sicuri che la sua faccia sarebbe stata così simpatica da far desiderare ai bambini di avere il Boris parlante?

Applichiamo queste riflessioni su Commando jeff , che non ha un volto decisamente rassicurante e sorridente .  Un volto che è stato di Torpedo Fist e Capitan Uncino poi. Un espressione dura che è quasi più adatta ad un Villain che non ad un buono.   Riuscite davvero a vederlo come un personaggio versatile e sfruttabile per tutte le situazioni di gioco una volta dismesso lo zaino?

Ultima modifica di Fab Jim il Lun 20 Mag 2019, 01:04 - modificato 1 volta.
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggio  Fab Jim Dom 19 Mag 2019, 21:08

ve lo dico sinceramente …

Io 25.000 Lire per un Commando Jeff Parlante non li avrei mai spesi nel 1983 .  con questi soldi mi ci uscivano, come minimo, 4 personaggi dei Masters of The Universe.

Per un Big Jim parlante è diverso il discorso ….. perché lo puoi svestire e rivestire con altre tenute e avrai sempre comunque un Big Jim per tutte le tue avventure. Wink

Io credo che un Commando Jeff parlante sarebbe stato un fiasco commerciale stratosferico.
Chissà che chi lo propose all'epoca non fù poi licenziato in tronco. Forse anche citato da MATTEL per danni al patrimonio Shocked
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggio  eth37110 Lun 20 Mag 2019, 10:45

Ciao ragazzi!

@David

daredavid ha scritto:
Questo è il primo mistero, perchè utilizzare un prototipo con mani aperte e addirittura logo pack sulla mano quando già erano in possesso del personaggio di commando jeff tra l'altro presente sullo stesso catalogo*?

C'erano due versioni del leaflet Spy. È solo nella seconda versione che viene presentato il modello  "Parlante " (lo stesso in cui c'è Iron Jaw). È nel 1982.
Sappiamo che tutto il design è stato progettato negli Stati Uniti. È molto probabile che quando hanno progettato questo prototipo lì, hanno usato quello che avevano a portata di mano, cioè un corpo P.A.C.K. con le mani aperte. 1982 è anche l'inizio della data di commercializzazione della serie di spie. È quindi abbastanza probabile che lo sviluppo di questo personaggio ha avuto luogo nel 1981, prima che la prima serie di Spy è stata fatta. È anche l'unica spiegazione, se non perché?
Su questo stesso catalogo Spy, si nota che Boris ha anche le mani piatte, e sappiamo che è fatto con il corpo di Torpedo Fist (così encora la testa di Jeff). C'è solo il pugno che è stato dipinto in nero, lo stelo del braccio è ancora di colore marrone. E casualmente, è anche la figura di Jeff utilizzato per la figurina "Parlante" (probabilmente con la testa ridipinta in marrone) che ha le mani piatte in questo stesso catalogo!
Penso che la presunzione è nel fatto di pensare che hanno già avuto il carattere di Jeff finalizzato nelle mani quando hanno preparato la versione  "parlante ". No?  HEM .

daredavid ha scritto:
...a questa mi domando...e le teste? Gli saranno rimaste in magazzino? Oppure trattandosi cmq di altri stampi può darsi che la produzione non era in "parallelo" e che avendo poi cambiato idea, non sia partita affatto.  Penso anche, visto i pochi esemplari di cui abbiamo testimonianza, non è che invece una volta già deciso il cambio di personaggio, la Mattel non abbia cmq voluto utilizzare i corpi del Commando Jeff rimasti non utilizzati?

Questo è, naturalmente, un'osservazione eccellente. È vero che ciò che caratterizza il più un carattere è la testa e non il busto. Potrebbe esserci un legame per quanto riguarda le teste con la versione francese di Jeff il commando il cui corpo è color carne è Made in Italy? So che ancora complicare le cose con questa storia, ma abbiamo da un lato Big Jim con un corpo nero di Jeff, e Jeff con un corpo di Big Jim... Volevo anche affrontare questo punto.
Ciò che è certo è che la decisione era stata fatta per creare questa versione  "Parlante " inizialmente con Jeff.
Ma penso che tu abbia ragione: la domanda giusta da porsi è quella delle teste. Forse c'era solo un problema di stock-out sulla testa di Jeff, o almeno un problema di fornitura?

@Fab

Fab Jim ha scritto:
Io credo che un Commando Jeff parlante sarebbe stato un fiasco commerciale stratosferico.
Chissà che chi lo propose all'epoca non fù poi licenziato in tronco. Forse anche citato da MATTEL per danni al

Il tuo ragionamento è molto interessante, e avevamo menzionato sul forum francese questa eventualità : le vendite erano un flop, e in urgente MATTEL cambiò i suoi piani all'ultimo momento, e sostituì la testa di Jeff con le teste di Jim.
Ma è un cambiamento enorme e molto costoso. Questo implica avere tutte le scatole rifatto con le nuove illustrazioni, e sacrificando un intero stock di testa di Jeff (a meno che sono riutilizzabili per le scatole francesi di Jeff commando con un corpo color carne Made in Italia).
In realtà, probabilmente non sapremo mai... Perché se accettiamo questa teoria, siamo il 100% dentro presunzione.

Di contro, infatti, penso che il tempo ci permetterà di convalidare un punto a 100% : busti di colore nero sono tutti da scatole con Jeff (Made in Hong Kong), e scatole Made in Messico tutti contengono figurine con slip arancione Made in Messico. Ci sarà un fatto.

MATTEL ha quindi superato tutto il suo stock di scatole con la testa di Jeff (che si riferisce alla legislazione 1979) per utilizzare la seconda versione (con la menzione di sicurezza legale di 1983) solo più tardi. Quindi non avrebbero gettato le scatole della prima versione...

La vera domanda è infatti  "ci sono mai state versioni di Jeff venduti in queste scatole fatte a Hong Kong Con la testa di Jeff sull'illustrazione? ". È successo? Ho in ogni caso mai visto genuino (in scatole sigillate o da fonte sicura a 100%)

Grazie in ogni caso ai ragazzi per questi scambi di qualità che spero ci permetteranno di avanzare su questo argomento di cui siamo appassionati!

Christophe.
eth37110
eth37110

Messaggio  daredavid Lun 20 Mag 2019, 11:14

Fab Jim ha scritto:
Ma voi l'avreste mai comprato, ...ad esempio .....un Boris Parlante ???  considerando gli alti prezzi dei Big Jim?  
Un personaggio parlante che non è  il protagonista della serie ?
Che potenzialità di vendite avrebbe avuto un Boris parlante?
Siamo sicuri che la sua faccia sarebbe stata così simpatica da far desiderare ai bambini di avere il Boris parlante?

Applichiamo queste riflessioni su Commando jeff , che non ha un volto decisamente rassicurante e sorridente .  Un volto che è stato di Torpedo Fist e Capitan Uncino poi. Un espressione dura che è quasi più adatta ad un Villain che non ad un buono.   Riuscite davvero a vederlo come un personaggio versatile e sfruttabile per tutte le situazioni di gioco una volta dismesso lo zaino?

..si, concordo in pieno, una tesi molto valida che potrebbe giustificare il cambio di rotta di Mattel sulle sorti di questo personaggio...

p.s.....bhe cmq io all'epoca non avrei avuto nessuno dei due personaggi...costavano davvero troppo cari per le finanze della mia famiglia... Laughing
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggio  daredavid Lun 20 Mag 2019, 12:32

altre foto da asta attulamente su ebay, provenienza Francia

daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggio  Fab Jim Lun 20 Mag 2019, 16:59

Questa è un altra delle foto di Marco…. se non ricordo male lui usava questi fondi blue

Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggio  Fab Jim Lun 20 Mag 2019, 17:45

Da notare anche che il prototipo del Parlante sul pieghevole spy, riporta il codice della versione Francese , NO. 4071 ….. può esserci anche qui un collegamento sulla più alta presenza di esemplari con busto nero in Francia ?
Forse la distribuzione del primi lotti di produzione appena corretti fù distribuito in Francia.

Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggio  eth37110 Lun 20 Mag 2019, 19:14

Penso che sia un punto molto interessante. Può sembrare logico.

E conosci la versione svedese (Ref.4447)?

Christophe.
eth37110
eth37110

Messaggio  Fab Jim Lun 20 Mag 2019, 21:39

eth37110 ha scritto:Penso che sia un punto molto interessante. Può sembrare logico.

E conosci la versione svedese (Ref.4447)?

Christophe.

yes ….

Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggio  eth37110 Lun 20 Mag 2019, 21:59

Ho anche una foto della scatola con l'illustrazione "testa di Big Jim".  Probabilmente è la stessa scatola dato che presenta la stessa watermark. Penso che appartenga a Ghazza, un ex membro attivo del forum francese che ha anche un blog.

Mi chiedo se avessero le stesse variazioni (il busto nero è una scatola con la testa di Jeff)

Da seguire!

Christophe.

eth37110
eth37110

Messaggio  Fab Jim Lun 20 Mag 2019, 22:32

eth37110 ha scritto:Ho anche una foto della scatola con l'illustrazione "testa di Big Jim".  Probabilmente è la stessa scatola dato che presenta la stessa watermark. Penso che appartenga a Ghazza, un ex membro attivo del forum francese che ha anche un blog.

Mi chiedo se avessero le stesse variazioni (il busto nero è una scatola con la testa di Jeff)

Da seguire!

è proprio la stessa scatola . ALTRO: Big Jim Parlante con busto nero 1870693556

manca il cartone giallo interno in entrambe le foto Very Happy
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggio  eth37110 Lun 20 Mag 2019, 23:11

Yes ALTRO: Big Jim Parlante con busto nero 1870693556

Christophe.
eth37110
eth37110

Messaggio  eth37110 Mer 22 Mag 2019, 20:44

Ragazzi, una domanda stupida: cosa vuol dire "cmq"?... scratch Non capisco Smile

Christophe.
eth37110
eth37110

Messaggio  Fab Jim Gio 23 Mag 2019, 00:32

eth37110 ha scritto:Ragazzi, una domanda stupida: cosa vuol dire "cmq"?...  scratch Non capisco Smile

Christophe.

Daremo una tirata di orecchie al nostro David per questo abbreviativo intraducibile Very Happy

cmq ……  significa "comunque" (toutefois) …..ma credo sia una deformazione o cattiva abitudine di chi usa troppo il cellulare. è largamente in uso tra i giovanissimi.

ma tu David non mi sembra che sei così giovane ...come lo spieghi ? lol! lol!
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggio  eth37110 Gio 23 Mag 2019, 09:39

Lol! Grazie per questa traduzione! È chiaro che non è ovvio come un Francese per capire tutti i segreti dell'Italiano! Grazie per la spiegazione:) alrigth

Christophe.
eth37110
eth37110

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente