BIG JIM presenta ACTION DOLL & VINTAGE TOYS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mark Strong???

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Mark Strong??? Empty Mark Strong???

Messaggio  RANGER Sab 24 Ago 2013, 16:42

La solita domanda che ci si fa quando ti arriva un Big Jim All Star con testa snodata dal continente Americano,nel mio caso dal Canada...Cominci a guardarlo ed ad interessarti se potrebbe mai essere o non essere un Mark Strong...!!!Le caratteristiche a prima vista ci potrebbero essere tutte,però...come ormai sappiamo,dobbiamo andare a vedere se tutto combacia con i punti forza che lo distinguono senza orma di dubbio.Oggi mi è successo questo,quando spoglio il mio B.J.appena arrivato per valutare e dare risposta alla mia domanda...posto foto appena fatte per darvi un'idea su quello che ho trovato...agli esperti e a tutti voi la possibilità di replica!!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
P.S.la schiuma che si vede in mezzo alle sfere è ancora il sapone rimasto che ho usato per estrarre la gamba!!!
RANGER
RANGER
-- SENIOR USER --

Messaggi : 1605
Data d'iscrizione : 14.11.12
Età : 52
Località : christianopolis

Torna in alto Andare in basso

Mark Strong??? Empty Re: Mark Strong???

Messaggio  daredavid Sab 24 Ago 2013, 17:02

..bhe...pare proprio di si Cristian...se non sbaglio è stato sempre affermato fino ad ora che Big Jim/Mark Strong è stato commercializzato in europa (Germania) prima della risoluzione della controversia sul nome, ma si è mai parlato di possibili altri paesi al di fuori degli stati uniti dove sia stato commercializzato il Mark Strong?

Ammettendo che la provenienza del tuo sia anche il suo vero paese d'origine, potrebbero nascere alcune ipotesi...una e che anche in Canada sia stato venduto il Mark Strong, un'altra è che malgrado si chiamasse Big Jim, siano stati utilizzati i corpi del Mark Strong, un'altra ancora e che non è originario del Canada...da tenere molto in considerazione la  PATENTS PENDING...e per ultimo comunque complimenti per il bellissimo personaggio, outfit compreso...Mark Strong??? 1870693556
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

Mark Strong??? Empty Re: Mark Strong???

Messaggio  RANGER Sab 24 Ago 2013, 17:14

Grazie David,come sempre pronto ed esaudiente!!!Ti confesso che per quanto riguarda il Mark Strong,non posso dire di essere un gran esperto.Il fatto di avere alle spalle questa sorta di mistero e ambiguità con lo stesso Big Jim All Star,mi manda del tutto nel pallone.Abbiamo già avuto modo di vedere discussioni e foto da parte di chi lo ha avuto,ma la chiarezza effettiva su questa figura,non mi sembra sia mai stata chiarita del tutto.Tante dichiarazioni che vanno appunto dal paese d'origine,alla commercializzazione,al tipo di pittografia del volto.Addirittura pensavo,essendo provenuto dalle americhe,potesse essere un valore aggiunto per l'identificazione originale di un M.S.e che fosse un punto a suo favore ma come sottolinei tu David,evidentemente in territorio americano non dovrebbe esserci stata nessuna traccia di lui,perchè commercializzato e spedito solo in Europa...!!!scratch 
RANGER
RANGER
-- SENIOR USER --

Messaggi : 1605
Data d'iscrizione : 14.11.12
Età : 52
Località : christianopolis

Torna in alto Andare in basso

Mark Strong??? Empty Re: Mark Strong???

Messaggio  daredavid Sab 24 Ago 2013, 17:19

Santana ha scritto:.... ma come sottolinei tu David,evidentemente in territorio americano non dovrebbe esserci stata nessuna traccia di lui, perchè commercializzato e spedito solo in Europa...!!!scratch 
...anche io mi baso su quello che è sempre stato scritto fino ad ora, anche nelle biografie più o meno veritiere, a meno di qualche mia dimenticanza o vuoto di memoria, questo è un raro caso, se non il primo, di un Big Jim che ha tutte le caratteristiche del Mark Strong e che non viene dall'Europa...ma che sia un corpo del Mark Strong non ci sono dubbi...

....ma il muscolo lo fa?????
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

Mark Strong??? Empty Re: Mark Strong???

Messaggio  RANGER Sab 24 Ago 2013, 18:04

Intensità del muscolo...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
RANGER
RANGER
-- SENIOR USER --

Messaggi : 1605
Data d'iscrizione : 14.11.12
Età : 52
Località : christianopolis

Torna in alto Andare in basso

Mark Strong??? Empty Re: Mark Strong???

Messaggio  daredavid Sab 24 Ago 2013, 18:48

Santana ha scritto:Intensità del muscolo...
..il muscolo mi sembra OK, cioè con il meccanismo, puoi comunque confermarlo con un confronto con gli altri...a questo punto invece mi sorge una domanda spontanea per Sandro...ma che farò nel topic dedicato all'8164...Wink 
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

Mark Strong??? Empty Re: Mark Strong???

Messaggio  Fab Jim Dom 25 Ago 2013, 21:11

uno strepitoso esemplare di Big Jim USA primissima produzione ,ed anche in ottima forma direi....... Complimenti Cristian.  Mark Strong??? 1870693556 
come fà notare David la scritta PATENTS PENDING (plurale) ha il suo bel peso su di un busto che monta gli slip con  i perni d'innesto simili a quelli usati  sul  Mark Strong (sottoprodotto MATTEL commercializzato in Nord Europa nel 1972 ) il Mark Strong è uno dei personaggi più comuni da trovare nelle aste....... purtroppo molti non sanno riconoscerli e ne passano inosservati a dozzine.  

in genere si tende,erroneamente, ad attribuire questa caratteristica  al solo Mark Strong......... difatti gli amatori poco lungimiranti , che hanno molta voglia di comprare ma poca voglia di studiare tendono a credere che le sfere messe in quel modo siano una peculiarità del solo Mark Strong.........   ce n'è ancora di strada da fare prima che siano sfatate molte leggende metropolitane....... la riscoperta del mondo di Big Jim e dei suoi retroscena è solo all'inizio  ....... non si sà quasi nulla .
Per quanto riguarda il primo Big Jim Europeo denominato Mark Strong .....la vera rarità è il BOX .


Ultima modifica di Fab Jim il Lun 26 Ago 2013, 04:25 - modificato 1 volta.
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Mark Strong??? Empty Re: Mark Strong???

Messaggio  Fab Jim Dom 25 Ago 2013, 21:20

proprio ieri ho acchiappato 2 Big Jim simili al Mark Strong in un solo colpo a 36 euro !!!    in Virginia ....USA .   la venditrice commercia bambole di porcellana ...i 2 Big Jim (o Mark Strong come preferite )  li ha ritrovati così .....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Mark Strong??? Empty Re: Mark Strong???

Messaggio  RANGER Lun 26 Ago 2013, 10:13

Grazie a tutti ragazzi...!!!Complimenti Fab per la compera,molto belli,se ti dovesse servire,dovrei avere una testa in più Big Jim testa snodata!!!
Aggiungo due foto,dove metto a confronto il M.S. con un All Star testa snodata...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
pittografia dei volti a confronto.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
RANGER
RANGER
-- SENIOR USER --

Messaggi : 1605
Data d'iscrizione : 14.11.12
Età : 52
Località : christianopolis

Torna in alto Andare in basso

Mark Strong??? Empty Re: Mark Strong???

Messaggio  Zagor Lun 26 Ago 2013, 12:12

veramente molto belli .... complimenti a Cristian e Fabrizio per il fortunato acquisto Mark Strong??? 1870693556 
Zagor
Zagor
-- HISTORY USER --

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Mark Strong??? Empty Re: Mark Strong???

Messaggio  bluesangel Ven 14 Ago 2015, 14:36

quindi scusate, un Mark Strong con questa scritta NON PUO' esistere. Confermate?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 50
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

Mark Strong??? Empty Re: Mark Strong???

Messaggio  RANGER Ven 14 Ago 2015, 18:42

Controlla anche se le sfere hanno il taglio verticale!
RANGER
RANGER
-- SENIOR USER --

Messaggi : 1605
Data d'iscrizione : 14.11.12
Età : 52
Località : christianopolis

Torna in alto Andare in basso

Mark Strong??? Empty Re: Mark Strong???

Messaggio  Fab Jim Ven 14 Ago 2015, 22:47

bluesangel ha scritto:quindi scusate, un Mark Strong con questa scritta NON PUO' esistere. Confermate?

prima di rispondere nel dettaglio alla domanda da te posta , mi associo a Ranger .......
cosa ti fà pensare a priori che questo possa essere un Mark Strong ? ......hai controllato le sfere ? ...è un pezzo in tuo possesso o hai solo le foto?

Big jim esiste con questa dicitura fino alla fine del 1973 quando aveva ormai già le nuove sfere a taglio orizzontale.
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Mark Strong??? Empty Re: Mark Strong???

Messaggio  Fab Jim Sab 15 Ago 2015, 01:36

L'inserzionista che lo stà vendendo è Inglese e lo dichiara Mark Strong nel titolo ....e tra parentesi aggiunge Big Jim .

L'inghilterra è uno dei tre paesi Europei che hanno visto arrivare per primi il Mark Strong ...... è un punto a favore.

Il fatto che abbia poi aggiunto la dicitura Big Jim ....sottintende che la doll è più popolare come Mark Strong che come Big JIm in quel paese.........il nome di Big Jim lo ha messo come secondario  ...come per dire.....è conosciuto ANCHE con il nome di Big Jim.

le foto disponibili nell'annuncio non mi lasciano intravedere sufficientemente  le sfere...... comunque è una doll di prima produzione.....si vede anche dall'articolazione sottile dei polsi, dal fatto che le braccia non sono scolorite come negli esemplari del 1974 e 1975.   anche il volto è tipico della prima produzione , sopracciglia molto folte , occhi non troppo grandi e capelli tendenti al marrone chiaro , non più scuri come quelli dal 1975 in poi.  e poi come già osservato è un U.S. Patent Pending ......... diciamo che potrebbe essere anche un Mark Strong ......ma se non vediamo con certezza le sfere .....non possiamo esserne sicuri sulla parola del venditore.  poichè tutte queste caratteristiche già descritte le hanno anche  i Big Jim prodotti  fino alla fine del 1973 ....quando già non c'erano più le sfere a taglio verticale....e quando comunque il Mark strong non era più prodotto .....cioè dal Gennaio 1973.


Ultima modifica di Fab Jim il Sab 21 Mar 2020, 15:47 - modificato 1 volta.
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Mark Strong??? Empty Re: Mark Strong???

Messaggio  bluesangel Sab 15 Ago 2015, 16:19

Grazie Fabrizio, confermo che  è quello in vendita.
il venditore, molto disponibile  dice che è un Mark Strong.
Gli avevo subito chiesto se mi inviava una foto delle sfere ma ha paura di romperle togliendo la gamba e quindi non può .
Avrei intenzione di puntare se solo avessi delle idee più precise.Mi anccontenterei anche di un big jim primissima produzione.
Ho chiesto a molti ma nessuno riesce a darmi informazioni più precise, dato i pochi dati in mio possesso.
Se non sbaglio quel costume da karate  sprovvisto del pezzo superiore lo vendevano anche per Mark Strong, con la tavoletta e il portatavoletta.
Quel costume lo vendevano anche per big jim ?

Però (e qui torno al marchio dietro alla schiena), dalle vostre preziose info avevo capito che il MARK STRONG riportava stampato
US PATENTS PENDING e no US PATENT PENDING...
bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 50
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

Mark Strong??? Empty Re: Mark Strong???

Messaggio  Fab Jim Sab 15 Ago 2015, 17:00

bluesangel ha scritto:
Gli ho subito chiesto se mi invia una foto delle sfere ma ha paura di romperle e quindi non può inviarmela.

non è necessario sfilargli le gambe ..... basterebbe una foto frontale con le gambe allargate
tipo così .....e già si può determinare il tipo di sfere che possiede.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

bluesangel ha scritto:Ho chiesto a molti ma nessuno riesce a darmi informazioni più precise, dato i pochi dati in mio possesso.
Se non sbaglio quel costume da karate  sprovvisto del pezzo superiore lo vendevano anche per Mark Strong.

si ...ma non dimostra nulla...... quà si deve prendere ancora un concetto di fondo che molti trascurano ........ Mark Strong non esiste ........esiste la scatola di Mark Strong ........il limite della MATTEL in Europa era non poter usare il marchio Big Jim..........quindi ha inscatolato quello che già produceva con un package diverso che non si chiamasse Big Jim.........ha diversificato un Marchio ....non il prodotto.
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Mark Strong??? Empty Re: Mark Strong???

Messaggio  Fab Jim Sab 15 Ago 2015, 17:02

vediamo se siete bravi a riconoscere le sfere di vecchio tipo da quelle nuove....

che tipo di sfere ha il Big Jim che ho postato sopra? .....con il taglio orizzontale o verticale ?
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Mark Strong??? Empty Re: Mark Strong???

Messaggio  bluesangel Sab 15 Ago 2015, 17:05

si...mi è tutto più chiaro adesso, però non capiso ancora una cosa, non me ne volere: se il MARK STRONG non esiste, esiste invece un big jim, con scatola di BIG JIM che ha le sfere con il taglio VERTICALE e non ORIZZONTALE?

per la foto chiederò al venditore se mi invia un immagine con il big jim a gambe allargate in modo da vederli le palle Very Happy Very Happy Very Happy sperando non mi denunci a ebay per oltraggio al pudore ! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 50
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

Mark Strong??? Empty Re: Mark Strong???

Messaggio  Fab Jim Sab 15 Ago 2015, 17:23

bluesangel ha scritto:si...mi è tutto più chiaro adesso, però non capiso ancora una cosa, non me ne volere: se il MARK STRONG non esiste, esiste invece un big jim, con scatola di BIG JIM che ha le sfere con il taglio VERTICALE e non ORIZZONTALE?

il taglio verticale lo hanno tutti i Big jim ALL STAR prodotti in Mexico e Hong Kong per tutto il 1972 e inizio 1973 .....

Mark strong è stato importato in Germania, Inghilterra e Francia dal Marzo 1972 ....dentro le scatole dei Mark Strong sono finiti i classici Big Jim prodotti a Hong Kong quel periodo ed erano marchiati U.S. Patent Pending ....perchè erano ancora i lotti destinati al solo mercato USA (quindi un solo brevetto da registrare) ....i Mark Strong più recenti ..diciamo del tardo 1972 e inizio 1973 presentano la scritta  U.S. PatentS pending....... modificati nella dicitura perchè destinati all'esportazione in più paesi ....paesi in cui doveva essere depositato il brevetto per ognuno di essi ...da qui la plurarità ....Patents .

tutto il prodotto inscatolato per Mark strong ...è la stessa identica roba prodotta per Big  Jim e proveniente anche dallo stesso stabilimento Cinese di Hong Kong.
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Mark Strong??? Empty Re: Mark Strong???

Messaggio  bluesangel Sab 15 Ago 2015, 17:25

pefetto come sempre. Ho già inviato il messaggio al venditore, aspetto la foto.
bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 50
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

Mark Strong??? Empty Re: Mark Strong???

Messaggio  Fab Jim Sab 15 Ago 2015, 17:50

ovviamente io affermo quello scrivo in base alla mia esperienza di ricerca e di acquisti ......qualcun altro potrebbe affermare anche ipotesi differenti riguardanti la commercializzazione di Big Jim e di Mark Strong del 1972 .....ma in mancanza di certezze documentabili ..... teorie sono le mie ...e teorie sono quelle di gli altri.

i Big Jim con sfere a taglio verticale pullulano negli Stai Uniti....e le ha anche il primissimo Big Jim ALL STAR made in mexico commercializzato nel gennaio 1972 .........ed in più ci sono tutti questi ed altri che ho acquistato sempre negli USA ....tranne un presunto Mark Strong regalatomi da Mirco 3 anni fà.........
in definitiva per dirla semplice......qui da noi se spunta un Big Jim con sfere a taglio verticale è ASSOLUTAMENTE un Mark Strong da contendersi a prezzi folli .......negli USA invece ce ne sono a tonnellate,passano inosservati nelle aste e si prendono per pochi dollari come dei comunissimi Big Jim .....a voi le conclusioni . Wink

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Mark Strong??? Empty Re: Mark Strong???

Messaggio  Fab Jim Sab 15 Ago 2015, 18:12

Gianluca con questo specchietto potrai facilmente riconoscere il tuo "mark Strong" .....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Mark Strong??? Empty Re: Mark Strong???

Messaggio  bluesangel Sab 15 Ago 2015, 18:15

ma se invece di usarli come portapenne me ne vendessi uno? eviterei così di foraggiare il mercato inglese Wink
bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 50
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

Mark Strong??? Empty Re: Mark Strong???

Messaggio  Fab Jim Sab 15 Ago 2015, 18:25

bluesangel ha scritto:ma se invece di usarli come portapenne me ne vendessi uno? eviterei così di foraggiare il mercato inglese Wink

quelli sono rottami ....sai che fine fanno i big jim con collo snodato no?

io ti consiglio di cuore di adottarne uno bello e in salute e con tutti i suoi arti originali ........perchè ..non credere ....è facile riconoscere un Big Jim a cui sono state rimpiazzate braccia o gambe di altri esemplari di altri periodi .....Big jim ha subito diverse modifiche tecniche....anche nel periodo delle mani aperte  .
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Mark Strong??? Empty Re: Mark Strong???

Messaggio  bluesangel Sab 15 Ago 2015, 18:30

indi per cui, il Mark Strong / Big Jim inglese che vendono sulla baia da come vedi è un buon pezzo per tentare di fare un offerta ragionevole oppure no?
bluesangel
bluesangel
-- AFFECTIONATE USER --

Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 10.08.14
Età : 50
Località : prato

Torna in alto Andare in basso

Mark Strong??? Empty Re: Mark Strong???

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.