BIG JIM presenta ACTION DOLL & VINTAGE TOYS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Big Jim 4332 large box - quale retro ?

2 partecipanti

Andare in basso

Big Jim 4332 large box - quale retro ?  Empty Big Jim 4332 large box - quale retro ?

Messaggio  Fab Jim Ven 07 Giu 2013, 22:52

......per i nostri amici del Forum ...........volevo svelare che spesso quando ho alcuni dubbi su determinati dettagli del mondo di Big Jim ....... ne discuto nell'area tecnica riservata "Staff Only" con David e Andrea.............stavolta no.....anche se a volte mi danno dell'Esperto .......voglio mettere in piazza la mia ignoranza (maggiormente sulle prime produzioni) Very Happy e chiedere aiuto pubblicamente......

......ho un dubbio sul Big Jim 4332 versione Box Largo ................ in particolare il retro .....

sappiamo che esiste una distribuzione per il mercato Giapponese di questo Box ......a cui non è stato creato un box apposito.......ma solo applicato un adesivo sul fronte con diciture Giapponesi ...che vanno a coprire la classica impostazione MATTEL per gli altri mercati USA ed Europei...........

ma....esistono 2 versioni dello stesso Box che differiscono solo nel retro?

quella che ho riprodotto io ha questo retro ..........

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Sul Forum Francese .......sbirciando in un topic di vendita mi è capitata questa versione ......

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

....sono giusti entrambi ? o c'è un retro di troppo ?
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Big Jim 4332 large box - quale retro ?  Empty Re: Big Jim 4332 large box - quale retro ?

Messaggio  daredavid Ven 07 Giu 2013, 23:06

...sai qual'è il bello Fabrizio? Che quello che ho io ha il retro della seconda versione che hai postato, quella che hai notato sul forum Francese ed io non avevo fatto assolutamente caso al retro del tuo box repro... Laughing

....quindi se il tuo box repro proviene da uno "originale" (senza adesivo) direi che vi sono due versioni... Wink

p.s. a me però è venuto il sospetto che la mia versione sia in realtà una con l'adesivo giapponese che con il tempo si è "perso"...può darsi che questa versione abbia anche il retro diverso da quella senza adesivo..
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 52
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

Big Jim 4332 large box - quale retro ?  Empty Re: Big Jim 4332 large box - quale retro ?

Messaggio  daredavid Sab 08 Giu 2013, 15:52

ho fatto alcune foto del mio box e recuperato delle foto di un'asta di un BJ 4332 versione adesivo Giapponese...

Ecco come si presenta il retro del mio BOX...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

è evidente che sia diverso dalla versione REPRO del tuo BOX, sia come immagini degli outfit che come crediti in basso. In apparenza poi, dalla vista frontale, il mio box sembrerebbe proprio la versione standard per il mercato Europeo/USA...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ed uno sguardo distratto potrebbe giustificare le scoloriture dalla scritta BIG JIM al passare del tempo...ma ad un esame più attento in cortroluce si nota quello che avevo già scritto precedentemente...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

...non vi è dubbio che si tratti di un box al quale era applicato l'adesivo con gli ideogrammi in lingua giapponese...

Traendo delle semplici conclusioni si potrebbe pensare...bhe il box senza adesivo e quello con adesivo hanno anche il retro differente, pur conservando il resto IDENTICO....ma....ecco che alcune foto di un'asta che avevo conservato smontano questa semplice tesi...

Asta con EVIDENTE box con adesivo Giapponese...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

laterali invariati...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

e...retro box differente...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

...quale sono secondo voi le conclusioni più logiche che possiamo dedurre??? Big Jim 4332 large box - quale retro ?  2927518628 Laughing


daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 52
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

Big Jim 4332 large box - quale retro ?  Empty Re: Big Jim 4332 large box - quale retro ?

Messaggio  Fab Jim Sab 08 Giu 2013, 16:04

......le conclusioni piu logiche da dedurre sono quindi che esistono in entrambe le versioni con l'adesivo giapponese.........e quindi anche NON con l'adesivo per il mercato USA ed Europa..........

.....per completare il quadro potremmo porre l'attenzione anche sui crediti ......... per dare la collocazione cronologica ........il retro del tuo Big Jim 4332 ...nei crediti non cita Big Jeff .... "Outfits for Big Jim , Big Jack and Big josh" ..........

mentre l'altra versione che io ho riprodotto con retro alternativo aggiunge anche Big jeff alla lista dei personaggi disponibili ...............quindi il tuo è uscito quando ancora non veniva commercializzato Big jeff.............

entrambi i box hanno però come copyright il 1972 .........
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Big Jim 4332 large box - quale retro ?  Empty Re: Big Jim 4332 large box - quale retro ?

Messaggio  daredavid Mar 11 Giu 2013, 23:49

...c'è un altro particolare che avevo notato e che avevo dimenticato di scrivere...se si guarda bene il viso, tra i due Big jim c'è una notevole differenza, quello del mio box è proprio il viso dei primi big jim, simile, se non uguale, ai Mark Strong, cosa che non si può dire del secondo modello (quello dell'asta)...mi piacerebbero anche le vostre impressioni su questo particolare che potrebbe avvalorare ancor di più la tesi di una differente data di emissione del personaggio intuita già dai crediti sul retro box...
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 52
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

Big Jim 4332 large box - quale retro ?  Empty Re: Big Jim 4332 large box - quale retro ?

Messaggio  Fab Jim Mar 11 Giu 2013, 23:58

..è vero ..........gli occhi sono un pò diversi ....e anche la mascella ........quello tuo ....logicamente antecedente ...........è molto più somigliante al Mark Strong o ai primissimi All star in genere .....
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Big Jim 4332 large box - quale retro ?  Empty Re: Big Jim 4332 large box - quale retro ?

Messaggio  Fab Jim Lun 24 Giu 2013, 02:28

mi è capitato di vedere questo 4332 special pak su ebay .............

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Big Jim 4332 large box - quale retro ?  Empty Re: Big Jim 4332 large box - quale retro ?

Messaggio  daredavid Lun 24 Giu 2013, 20:29

..un bel pezzo...come dice l'adesivo e come si intravede dalla bustina dentro, contiene pure l'outfit da pilota..ma non riesco a vedere quale...il codice che riporta l'adesivo non mi pare si riferisca ad un outfit da pilota di quel periodo...
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 52
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

Big Jim 4332 large box - quale retro ?  Empty Re: Big Jim 4332 large box - quale retro ?

Messaggio  Fab Jim Lun 24 Giu 2013, 20:37

daredavid ha scritto:..un bel pezzo...come dice l'adesivo e come si intravede dalla bustina dentro, contiene pure l'outfit da pilota..ma non riesco a vedere quale...il codice che riporta l'adesivo non mi pare si riferisca ad un outfit da pilota di quel periodo...

sparo una mia ipotesi ......azzardata ......secondo me quel codice non si riferisce alla tenuta inclusa ...altrimenti farci il disegnino non aveva senso. ma potrebbe essere il codice dello special PAK .....per la MATTEL .......big jim 4332 + tenuta Pilot 7307 che è di quel periodo . un codice che faccia capire quale tenuta abbinata a quale big jim
qui potete vedere sull'angolino...si intravede la tuta arancione.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Big Jim 4332 large box - quale retro ?  Empty Re: Big Jim 4332 large box - quale retro ?

Messaggio  daredavid Lun 24 Giu 2013, 20:41

Fab Jim ha scritto:

sparo una mia ipotesi .....4332 + tenuta Pilot 7307  che è di quel periodo....un codice che faccia capire quale tenuta abbinata a  quale big jim.......

...mmm.... si....... non fa una piega e ci fa capire che questo special pack sia stato commercializzato almeno dal 1974, anno di produzione di quella tenuta...
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 52
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

Big Jim 4332 large box - quale retro ?  Empty Re: Big Jim 4332 large box - quale retro ?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.