FUMETTI: l'Uomo Ragno - Editoriale Corno

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Andare in basso

FUMETTI: l'Uomo Ragno - Editoriale Corno Empty FUMETTI: l'Uomo Ragno - Editoriale Corno

Messaggio  Zagor il Mer 13 Feb 2013, 22:02

Nel mondo dei fumetti anni '70, una casa editrice senza dubbio tra le più importanti era la Corno.

E' una casa editrice a cui sono molto legato. Solo rivedere il suo simbolo rievoca in me tanti bei momenti trascorsi a fantasticare sullo stupendo universo dei super eroi: Capitan America, Uomo Ragno, Thor, Devil, Hulk, Iron Man, ecc...
Tra queste serie, il personaggio de l'Uomo Ragno è senza dubbio il più amato. I primi numeri sono molto ricercati e le quotazioni sono importanti.
Trovare dei numeri completi di gadget (adesivi, poster) e in condizioni da edicola è molto raro.
Giusto per rendere l'idea, vi mostro l'ultimo n. 1 (completo di poster) passato sul web.

Il fumetto è in condizioni notevoli, data la veneranda età. E malgrado il poster non sia neanche attaccato all'albo, ha superato l'importante cifra di 500 euro.... viva l'Uomo Ragno cheers

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Zagor
Zagor
-- HISTORY USER --

Torna in alto Andare in basso

FUMETTI: l'Uomo Ragno - Editoriale Corno Empty Re: FUMETTI: l'Uomo Ragno - Editoriale Corno

Messaggio  RANGER il Mer 13 Feb 2013, 22:08

bellissimo il poster...,ma io a parte qualche cap.America,Thor e principe Namor,non ho mai approfondito più di tanto la lettura appassionata di questi fumetti...,comunque molto belli e dinamici...Preferivo l'uomo Ragno e il Thor di Super-Gulp!!!
RANGER
RANGER
-- SENIOR USER --

FUMETTI: l'Uomo Ragno - Editoriale Corno Empty Re: FUMETTI: l'Uomo Ragno - Editoriale Corno

Messaggio  Zagor il Mer 13 Feb 2013, 22:15

Santana ha scritto:bellissimo il poster...,ma io a parte qualche cap.America,Thor e principe Namor,non ho mai approfondito più di tanto la lettura appassionata di questi fumetti...,comunque molto belli e dinamici...Preferivo l'uomo Ragno e il Thor di Super-Gulp!!!

aah... Cristian, cosa mi hai fatto ricordare. I cartoni de l'uomo ragno di SuperGulp cheers... che spettacolo, se ripenso alla sigla mi vengono i brividi
Zagor
Zagor
-- HISTORY USER --

Messaggio  lello_pansa il Mer 13 Feb 2013, 22:23

Grande Andrea!
Anch'io ho sempre avuto un debole per l'Uomo Ragno (e tutto il Marvel Universo). FUMETTI: l'Uomo Ragno - Editoriale Corno 1870693556

Qualche anno fa ho preso il numero 1 originale, non di busta e senza poster, a 90 euro.
A parte il primo, però, i numeri più rari da reperire sono quelli dal 200 fino all'ultimo 283 della prima serie.
Negli anni '90, comunque, la Star Comics ripropose tutta la serie negli 88 albi della collana Uomo Ragno Classic.

lello_pansa
lello_pansa

Messaggio  Zagor il Mer 13 Feb 2013, 22:32

lello_pansa ha scritto:Grande Andrea!
Anch'io ho sempre avuto un debole per l'Uomo Ragno (e tutto il Marvel Universo). FUMETTI: l'Uomo Ragno - Editoriale Corno 1870693556

Qualche anno fa ho preso il numero 1 originale, non di busta e senza poster, a 90 euro.
A parte il primo, però, i numeri più rari da reperire sono quelli dal 200 fino all'ultimo 283 della prima serie.
Negli anni '90, comunque, la Star Comics ripropose tutta la serie negli 88 albi della collana Uomo Ragno Classic.

Bravo Sandro.... è proprio così, anche per gli altri super eroi. Gli ultimi numeri sono difficili da trovare ed i prezzi non sono bassi. Quando la produzione volgeva al termine, le tirature venivano ridotte notevolmente, proprio per questo gli ultimi numeri sono i più difficili da reperire.
Una situazione che ho vissuto quando decisi di collezionare la serie di Cap America.

Non mi ha mai attirato, ma ho visto che anche la collana classic è stata (ed è ancora) molto apprezzata FUMETTI: l'Uomo Ragno - Editoriale Corno 1870693556
Zagor
Zagor
-- HISTORY USER --

Messaggio  daredavid il Gio 14 Feb 2013, 00:03

..io su questo argomento dico solo poche parole...è il fumetto, la casa editrice ed il super eroe che più ho amato nella mia infanzia e che tutt'ora mi appassiona e riesce a farmi fantasticare. Le più grandi "matite" del fumetto USA sono passate per l'uomo ragno, Ditko, kirby, Romita, Kane, Frank Miller....McFarlane...robetta insomma...

Tempo fa ho comprato anche dei numeri moderni, Peter è già sposato con Mary Jane....ma niente è paragonabile agli inizi e alla sua storia, chiamiamola, pre matrimoniale... Wink

Lo adoro... FUMETTI: l'Uomo Ragno - Editoriale Corno 1870693556
daredavid
daredavid
-- STAFF --

http://web.tiscali.it/daredavid/

Messaggio  Zagor il Gio 14 Feb 2013, 00:21

daredavid ha scritto:..io su questo argomento dico solo poche parole...è il fumetto, la casa editrice ed il super eroe che più ho amato nella mia infanzia e che tutt'ora mi appassiona e riesce a farmi fantasticare. Le più grandi "matite" del fumetto USA sono passate per l'uomo ragno, Ditko, kirby, Romita, Kane, Frank Miller....McFarlane...robetta insomma...

Tempo fa ho comprato anche dei numeri moderni, Peter è già sposato con Mary Jane....ma niente è paragonabile agli inizi e alla sua storia, chiamiamola, pre matrimoniale... Wink

Lo adoro... FUMETTI: l'Uomo Ragno - Editoriale Corno 1870693556

mamma mia.... What a Face ... kirby e romita sono i miei preferiti cheers
Zagor
Zagor
-- HISTORY USER --

Messaggio  lello_pansa il Gio 14 Feb 2013, 00:47

Il mio preferito è Ross Andru FUMETTI: l'Uomo Ragno - Editoriale Corno 1870693556
lello_pansa
lello_pansa

FUMETTI: l'Uomo Ragno - Editoriale Corno Empty MOMENTI SALIENTI

Messaggio  daredavid il Mer 01 Mag 2013, 14:47

Come ho già scritto precedentemente, da qualche tempo sono alla ricerca dei vecchi numeri dell'Uomo Ragno della editoriale corno. Per gli appassionati ragnofili, vi mostro due momenti "storici" delle sue avventure.

Il primo è l'incontro dell'Uomo Ragno con i potenti Vendicatori, che nella ricerca di un loro nuovo membro, mettono alla prova proprio l'Uomo Ragno, alla fine la sua associazione sarà comunque rimandata a quando diverrà una riserva del gruppo...
Tratto dall'U.R. Gigante n° 16 prima edizione Italiana U.R. n° 36 (1971) dall'albo USA n°3 (1966)
Trama: Stan Lee
Abbozzi: Johnny Romita
Disegni: Donnie Heck
Inchiostro: Mickey Demeo

Il secondo è un evento fondamentale nella vita di Peter Parker alias Uomo Ragno, per la prima volta si svela il volto di Mary Jane, fino ad allora coperto, sempre, da un alone di mistero.
Peter incontra quella che moti numeri ed anni dopo, diventerà sua moglie.
L'incontro con Mary Jane avviene in un momento particolare della vita sentimentale di Peter, coclusosi da tempo il flirt con Betty Brant, la segrataria del direttore del Daily Bugle, Jonah Jameson, Peter inizia a provare qualcosa in più di una simpatia per la bella e biondissima Gwendolyn Stacy, che diventerà la sua ragazza e suo primo vero amore, fino al tragico giorno della sua morte....ma questa è un'altra storia... Wink

Tratto dall'U.R. Gigante n° 16 prima edizione Italiana U.R. n° 35 (1971) dall'albo USA n°42 (1966)
Trama: Stan Lee
Disegni: Johnny Romita

daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggio  RANGER il Mer 01 Mag 2013, 15:14

Favoloso...!!!Devo dire che questi fumetti sono senza dubbio fantastici...,ma forse i primi numeri,erano ancora leggibili e semplici,ma poi nel corso della loro storia fino ad oggi,li trovo di difficile lettura e molto incasinati per come sono predisposti i baloon,molto intricati e scompigliati che entrano con violenza nel riquadro del fumetto,mettendo una dinamicità molto invasiva.Preferisco le cose più semplici come quie periodi degli anni 70....!!! FUMETTI: l'Uomo Ragno - Editoriale Corno 1870693556
RANGER
RANGER
-- SENIOR USER --

Messaggio  Zagor il Mer 01 Mag 2013, 16:11

mamma mia... non ricordo di aver letto quelle storie... ma quando rivedo quei disegni mi vengono i brividi.
quanti ricordi ... mio padre, per tutta la vita, ogni giorno andava in edicola a comprare il giornale... e spesso rientrava con un fumetto, bonelli o editoriale corno ... e di questi ultimi ricordo in particolar modo proprio l'uomo ragno e cap america, senza dubbio i miei preferiti cheers

concordo pienamente con quanto scritto da Cristian... quelli dell'editoriale corno li trovo tutt'ora molto più leggibili.
Al contrario di quelli odierni della marvel-panini... disegni stupendi, ma trame veramente contorte e, troppo spesso, storie di un determinato personaggio che si intrecciano con le storie di un altro, obbligando i lettori ad acquistare anche i fumetti di altre serie (come succeso tempo fa tra le uscite di Cap america e quelle dei F4).
Oppure, sempre in Cap America, all'interno del fumetto storie di 3 personaggi differenti... oppure, 2 storie diverse dello stesso Cap america, ma disegnate da differenti disegnatori e con storie per niente collegate.... da uscire pazzi!!!
E sono proprio questi problemi che al momento mi hanno allontanato da quel personaggio.... stupida politica aziendale. No
Zagor
Zagor
-- HISTORY USER --

Messaggio  daredavid il Mer 01 Mag 2013, 20:35

Zagor ha scritto:
E sono proprio questi problemi che al momento mi hanno allontanato da quel personaggio.... stupida politica aziendale. No

..bhe ....proprio per questo ci sono i vecchi numeri che non è poi così difficile trovare, tra fiere dedicate, fumetterie varie e web, a buon prezzo, l'importante è anche accontentarsi delle condizioni a cui si trovano certi fumetti, se poi ci si mette a cercare solo quelli da edicola, senza segni, con adesivi/poster ecc ecc...bhe li allora si mette mano al portafoglio, sul serio...

...io mi accontento di quelli che non si sbriciolano mentre li leggo (per dirla esagerata)... Laughing ...perchè l'emozione che mi da leggerli è indipendente dal loro stato di conservazione...
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggio  RANGER il Mer 01 Mag 2013, 20:36

Sono più che d'accordo Andrea...i nuovi albi dei super eroi sono disegnati quasi in 3d e anche pittograficamente sono una figata,però hanno questo problema e anch'io per questi motivi ho lasciato perdere l'acquisto di "Thor"!!!!
Da qualche anno ho ripreso la lettura della serie mensile regolare di Tex,però anche qui la Bonelli ha cambiato di molto la sua strategia di produzione che ricordavo io.Copertine di C.Villa bellissime ok,però fumetti che si riducono a storie concretizzate in 2 albi al massimo,dove il fulcro della storia si conclude in pochissime pagine spesso affrettate e quindi intuibili anzitempo.Sono ormai lontani i tempi dove le storie,le avventure e la suspence la faceva da padrona perchè gli si dedicava il tempo e il disegno giusto,ora tutto è usa e getta...Come mi mancano "tra due bandiere",quando tuona il cannone" e "tramonto rosso".... Sad
RANGER
RANGER
-- SENIOR USER --

Messaggio  Zagor il Mer 01 Mag 2013, 21:40

daredavid ha scritto:
..bhe ....proprio per questo ci sono i vecchi numeri che non è poi così difficile trovare ..

si, infatti nel corso degli anni ho recuperato tutti i 128 numeri di Cap America editoriale corno, e tutte le altre serie commercializzate negli anni '90 e '00... mi sono fermato intorno al n. 20 dell'attuale produzione panini - marvel, per i motivi su indicati No

poi ho preso solo i n.ri 1 (sempre corno) di thor, F4, devil .... mi manca proprio l'uomo ragno FUMETTI: l'Uomo Ragno - Editoriale Corno 1870693556
Zagor
Zagor
-- HISTORY USER --

Messaggio  RANGER il Mer 01 Mag 2013, 21:46

Ho visto poco tempo fa,alcuni Devil Corno in una fumetteria qui a Maranello,non ho approfondito molto perchè guardavo i Conan sempre Corno,mi sembravano numeri bassi...ma ora che mi avete incuriosito,andrò appena possibile a ridare un'occhiata a quello che ho tralasciato!!!!
RANGER
RANGER
-- SENIOR USER --

Messaggio  Zagor il Mer 01 Mag 2013, 21:48

Santana ha scritto:...... Tex,però anche qui la Bonelli ha cambiato di molto la sua strategia di produzione che ricordavo io.Copertine di C.Villa bellissime ok,però fumetti che si riducono a storie concretizzate in 2 albi al massimo,dove il fulcro della storia si conclude in pochissime pagine spesso affrettate e quindi intuibili anzitempo.....

idem per Zagor.... purtroppo però, il problema è dovuto anche alla longevità del prodotto ... oltre 600 numeri della serie madre... più speciali, maxi, fuoriserie vari, ecc. ecc. ... e il risultato è proprio quello della decadenza del prodotto....
... infatti lo stesso non si può dire di ken parker, mark, piccolo ranger (certo anche questi hanno qualche storia sottotono) o altri ormai fuori produzione
Zagor
Zagor
-- HISTORY USER --

Messaggio  RANGER il Mer 01 Mag 2013, 21:58

Verissimo Andrea,troppi Texoni,specialoni e fuoriserie,troppo di tutto,sfruttamento dell'impossibile...oltre che a prezzi anche piuttosto alti,dove l'amante del vero Tex,non riesce più a compatire e a permettersi e poi ci si disaffeziona anche pur non volendo!!!!
RANGER
RANGER
-- SENIOR USER --

Messaggio  lello_pansa il Mer 01 Mag 2013, 22:06

daredavid ha scritto:
...io mi accontento di quelli che non si sbriciolano mentre li leggo (per dirla esagerata)... Laughing ...perchè l'emozione che mi da leggerli è indipendente dal loro stato di conservazione...

Tornando all'Uomo Ragno e ai Corno in genere, penso che tutti noi dovremmo sempre acquistare questi albi sciupati snobbati dai collezionisti... dovremmo custodirli noi, capaci di coglierne il valore al di là dello strappo o della piega.
A volte si trovano veramente a poco... cyclops
lello_pansa
lello_pansa

Messaggio  daredavid il Sab 04 Mag 2013, 16:58

Voglio condividere la mia gioia per essere riuscito ad avere tutti i primi 46 numeri* dell'uomo Ragno Gigante. cheers

La serie Uomo Ragno Gigante viene creata nel 1976, sei anni dopo il primo numero dell'edizione italiana.
Come spesso avviene con molte iniziative editoriali, la crescente richiesta da parte dei fans dei numeri arretrati, ormai quasi tutti esauriti, invoglia la casa editrice ad una nuova iniziativa editoriale, la Corno ripubblica l'intera serie dell'Uomo Ragno con degli albi che raccolgono più numeri della serie originaria, una specie di ristampa di oggi.

Vi mostro con orgoglio la copertina del primo numero

...ed una bellissima immagine d'epoca di Stan Lee (si trova nell'ultima pagina dell'albo)...padre di molti super eroi della Marvel

...ne avrò da leggere in questi mesi e non mancherò di rendervi partecipi di ulteriori chicche, come dal mio precedente Topic, sperando di farVi cosa gradita...

* tutti inaspettatamente in buono stato (Sandro non si briciolano affatto Laughing ) con un immancabile odore di vintage
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggio  Zagor il Sab 04 Mag 2013, 17:49

grande david ... proprio un bell'acchiappo ... complimenti FUMETTI: l'Uomo Ragno - Editoriale Corno 574556471

aggiungo.... 2 righe in merito alle serie edite in Italia dalla mitica Editoriale Corno.

L'UOMO RAGNO - 1^ serie
composta da 283 numeri, pubblicata dal 30/04/1970 sino al 06/03/1981.
Bianco e nero e colori (fino al n.49), a colori (dal n.50) - periodicità: quattordicinale.
foto n. 1

L'UOMO RAGNO - 2^ serie
composta da 58 numeri, pubblicata dal 04/03/1982) sino al 09/02/1984
A colori - periodicità: settimanale
foto n. 1

L'UOMO RAGNO GIGANTE - serie cronologica
composta da 93 numeri, pubblicata dal 07/1976 al 03/1984
A colori - periodicità mensile
foto n. 1

IL GIORNALINO DE L'UOMO RAGNO
composta da 31 numeri - pubblicata dal 04/1981 al 10/1983
A colori - periodicità: mensile
foto n. 1

IL SETTIMANALE DE L'UOMO RAGNO
composta da 43 numeri - pubblicata dal 17/03/1981 al 05/01/1982
A colori - periodicità: settimanale
foto n. 1
Zagor
Zagor
-- HISTORY USER --

Messaggio  lello_pansa il Sab 04 Mag 2013, 18:07

Complimenti David!
Il formato "Gigante", e non solo del Ragno, l'ho rivalutato in questi ultimi tempi. Al tempo non lo volevo manco vedere...
Purtroppo per completare la cronologica ci vuole un mutuo... soprattutto gli ultimi numeri sono carissimi, per non parlare del 93, che sembra quasi non esistere... FUMETTI: l'Uomo Ragno - Editoriale Corno 1487084858
lello_pansa
lello_pansa

Messaggio  daredavid il Sab 18 Mag 2013, 15:09

Come spesso capitava, negli albi dell'Uomo Ragno, a fine albo gli autori approfondivano gli argomenti presentando o i nemici dell'Uomo Ragno o le caratteristiche dell'Uomo Ragno stesso, illustrandoci, con delle belle tavole esplicative, le stranezze dei suoi nemici e tutto ciò che il super eroe era in grado di fare.

Queste che vi mostro sono in assoluto le pagine di approfondimento che più ricordo e che con grande piacere mi sono ritrovato a leggere ultimamente...ce ne saranno delle altre che nel corso della mia rilettura avrò pacere di mostrarvi...

Dall'albo n° 3 - Uomo Ragno Gigante - Serie cronologica:

La prima pagina presenta anche una celebre immagine di Peter Parker/Uomo Ragno...

...immagine che qualche hanno fa è stata utilizzata dall' azienda Dark Horse per una statua di 13 cm , e ancora acquistabile a cira € 50,00 (su ebay l'ho vista Wink )

daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggio  thoriron il Gio 10 Ott 2013, 11:48

bellissimo post..e pensare che io avevo tutta la serie del settimanale dell'uomo ragno venduta anni fa per poter prendere le action figure della toy biz famous covers e molti corno,compresi alcuni numeri 1 con adesivi venduti sempre per continuare la collezione Mego....ma qualcosa mi è rimasto come la serie completa degli ETERNI , il grande numero speciale di SUPERMAN contro l'UOMO RAGNO,il grande numero di 2001 odissea nello spazio e altro che magari posterò in un prossimo topic...i miei disegnatori preferiti? Ovviamente JACK KIRBY I love you ,che ha disegnato per big jim i box della serie p a c k e JOHN ROMITA
thoriron
thoriron

http://giocollezioniamo.blogspot.com

Messaggio  daredavid il Sab 26 Ott 2013, 12:36

...tornando ai Numero 1, sempre della stessa casa editrice tra il 1979 ed il 1985, in edicola si trovavano anche vari albi di Raccolta "Gigante", dove venivano inseriti, senza alcun criterio di ordine, albi della serie, appunto, cronologica Gigante.
Disprezzati dalla maggior parte dei collezionisti, hanno in realtà, un utile scopo e cioè quello di integrare all'interno dei possibili numeri mancanti della serie cronologica (come nel mio caso Laughing )...

N°1 Giugno 1979 (contiene gli albi 4-7-12 della serie Uomo Ragno Gigante - serie cronologica)

daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggio  daredavid il Sab 26 Ott 2013, 14:12

Come spesso accade nei primi numeri, alcune storie finiscono con un approfondimento sui nemici, sulla vita o sulle caratteristiche dei poteri e dei segreti dell'Uomo Ragno.
I due autori, Stan Lee e Steve Ditko, che lo so che non è il più bravo ma è comunque il mio preferito il primo disegnatore ufficiale* e co-creatore dell'Uomo Ragno e colui che ricordo dall'infanzia, ci presentano alcune belle pagine di complemento...

Da L'Uomo Ragno Gigante n° 6 del 1976, prima edizione italiana Uomo Ragno n°13 del 15 Ottobre del 1964 e tratto da Spiderman n° 16 del Settembre 1964 (U.S.A.)

* inizialmente Stan Lee aveva pensato di affidare Spiderman a Jack Kirby, già ideatore e disegnatore dei Fantastici Quattro, ma in seguito venne scelto Steve Ditko.
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Permessi di questa sezione del forum: