pistola serie west blu / grigia: differenze

Andare in basso

pistola serie west blu / grigia: differenze  Empty pistola serie west blu / grigia: differenze

Messaggio  Zagor il Sab 05 Gen 2013, 23:10

le pistole utilizzate per la serie west della linea Big Jim, riproducono alla perfezione la mitica Colt mod. Navy 1851

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ecco le due varianti prodotte per la serie west...
...differenze, oltre che nel colore, nella forma del ponticello del grilletto

Zagor
Zagor
-- HISTORY USER --

Torna in alto Andare in basso

pistola serie west blu / grigia: differenze  Empty Re: pistola serie west blu / grigia: differenze

Messaggio  MARCODC il Sab 05 Gen 2013, 23:33

Bellissima quella blu, non la avevo mai vista. Più realistica con quel grilletto.
È quella presente nel Dakota economico con elastici che dicevi, vero?
È presente anche in altri personaggi outfits?
MARCODC
MARCODC
-- SENIOR USER --

pistola serie west blu / grigia: differenze  Empty Re: pistola serie west blu / grigia: differenze

Messaggio  Zagor il Sab 05 Gen 2013, 23:44

MARCODC ha scritto:Bellissima quella blu, non la avevo mai vista. Più realistica con quel grilletto.
È quella presente nel Dakota economico con elastici che dicevi, vero?
È presente anche in altri personaggi outfits?

si è vero, è più realistica .. e permette l'inserimento del dito indice.
quella in foto è del mio Dakota economico... ricordo di averla vista anche nel dakota joe europeo n. 9405... e su quello con capelli veri... comunque sempre su dei Dakota Joe
Zagor
Zagor
-- HISTORY USER --

Messaggio  Big Charlie il Dom 06 Gen 2013, 00:49

Per completezza andrebbe citata anche la pistola western della Congost, diversa dalle due già esaminate....
Io però non ho foto per contribuire...
Big Charlie
Big Charlie

Messaggio  Zagor il Dom 06 Gen 2013, 01:00

Big Charlie ha scritto:Per completezza andrebbe citata anche la pistola western della Congost, diversa dalle due già esaminate....

si Carlo è vero... ho volutamente inserito, senza specificare, solo quelle della linea Mattel...
... della Congost non ne ho neanche io.. devo vedere se in archivio ho qualche foto...
.. comunque, per quanto riguarda le pistole west, gli spagnoli erano più avanti.. loro hanno replicato la Colt single action... nella realtà un modello decisamente migliore...

... quella utilizzata da Tex Willer Wink
Zagor
Zagor
-- HISTORY USER --

Messaggio  Big Charlie il Dom 06 Gen 2013, 01:30

Bravo Andrea, proprio quella!
Non sono esperto di armi, sai dirmi brevemente in cosa differiscono le due colt?
Big Charlie
Big Charlie

Messaggio  Zagor il Dom 06 Gen 2013, 01:50

Big Charlie ha scritto:... sai dirmi brevemente in cosa differiscono le due colt?

a parte le prestazioni....

.... la 1^... la Colt Navy era una pistola di vecchissima generazione, veniva caricata ad avancarica (dal tamburo) ... cioè veniva caricata nella parte anteriore del tamburo come si faceva con le pistole dei pirati....
...prima un po di polvere, poi la palla, poi un unguento per sigillare il tutto.. infine delle capsule (simili a quelle che usavamo da bambini) inserite nella parte posteriore del tamburo, che servivano ad innescare la carica

abassando la leva indicata in blu.... il pistoncino indicato in rosso entrava nel foro anteriore del tamburo e pressava la palla e la polvere, poi si procedeva con la sigillatura con grasso.

Colt single action invece utilizzava le attuali cartucce, quelle con bossolo in ottone, e si caricava dal retro del tamburo, come succede tutt'ora... questa pistola è stata una svolta per i revolver

entrambe funzionavano ad azione singola, cioè, tutte le volte che dovevi sparare un colpo .... dovevi armare il cane... non come le attuali doppia azione che tutte le volte che premi il grilletto il cane si alza automaticamente e va in battuta.

hai presente la classica posizione di Tex Willer (e di molti altri pistoleros) con la mano sx (o dx) a paletta sopra il grilletto?
la mano a paletta veniva usata per armare il cane ... l'altra per sparare

vedi... tex arma con mano a paletta... invece kit con 2 pistole si aiuta con il pollice[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
quando il pistolero usava 2 pistole.... con una mano sparava, e con l'altra armava il cane ... poi, viceversa.... sempre così, in modo da avere una azione di fuoco continua

un pistolero

Ultima modifica di Zagor il Dom 06 Gen 2013, 13:07, modificato 1 volta
Zagor
Zagor
-- HISTORY USER --

Messaggio  MARCODC il Dom 06 Gen 2013, 12:59

Bellissima spiegazione Andrea.....pensa che una volta pensavo sparassero in quel modo perchè faceva più fico Laughing
MARCODC
MARCODC
-- SENIOR USER --

Messaggio  Zagor il Dom 06 Gen 2013, 13:07

MARCODC ha scritto:Bellissima spiegazione Andrea.....pensa che una volta pensavo sparassero in quel modo perchè faceva più fico Laughing

anche io... la stessa cosa Laughing
Zagor
Zagor
-- HISTORY USER --

Messaggio  Fab Jim il Dom 06 Gen 2013, 16:05

Big Charlie ha scritto:Per completezza andrebbe citata anche la pistola western della Congost, diversa dalle due già esaminate....

....non sò se ricordo male o bene ...........ma quelle della Congost erano nere per caso ? ......o sempre grigie.....? ricordo vagamente che si parlò che esistessero delle pistole west nere per Big Jim non MATTEL.......
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Messaggio  Zagor il Dom 06 Gen 2013, 16:09

Fab Jim ha scritto:

....non sò se ricordo male o bene ...........ma quelle della Congost erano nere per caso ? ......o sempre grigie.....? ricordo vagamente che si parlò che esistessero delle pistole west nere per Big Jim non MATTEL.......

quelle Congost sono sia nere che grigie....

eccone una nera... con la particolarità dell'appiglio per la mano (sul lato dx) ma la maggior parte ne è sprovvista

quelle grigie hanno la stessa forma... devo trovare delle foto nell'archivio
Zagor
Zagor
-- HISTORY USER --

Messaggio  daredavid il Dom 06 Gen 2013, 16:16

Zagor ha scritto:
quelle grigie hanno la stessa forma... devo trovare delle foto nell'archivio

..ti anticipo intanto io Andrea..anche se non ho trovato foto migliori e spero che lo siano le tue..

Pistola Congost grigia

Pistola Congost nera (mi pare diversa da quella che hai postato tu?)

Ultima modifica di daredavid il Dom 06 Gen 2013, 16:19, modificato 1 volta
daredavid
daredavid
-- STAFF --

http://web.tiscali.it/daredavid/

Messaggio  Fab Jim il Dom 06 Gen 2013, 16:17

Grande Andrè .........non ricordavo questo particolare della maniglia per sorreggerle alle mani aperte di Big Jim....dettaglio non indifferente ...che la MATTEL trascurò invece nella sua produzione pre-mani prensili
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Messaggio  daredavid il Dom 06 Gen 2013, 16:25

secondo me con la Congost c'è da diventare matti più che con la Mattel, un'altra foto dove si vede la pistola grigia con il grilletto, quindi o in quell'altra foto si è rotto (credo ipotesi più probabile) o ci sono due esemplari...e quì cmq si tratta di un outfit nuovo...

daredavid
daredavid
-- STAFF --

http://web.tiscali.it/daredavid/

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: