Gli anni volano

Andare in basso

Gli anni volano  Empty Gli anni volano

Messaggio  Fab Jim il Sab 09 Feb 2019, 07:13

Stavo riflettendo che mi sembra ieri che stavamo discutendo ed interrogandoci se ci sarebbe stata qualche iniziativa commemorativa per i 40 anni di Big Jim  …. e in men che non si dica…..ZAP!!!   Siamo già nel 2019 ...in pratica tra 2 anni sarà già il cinquantenario della nascita di Big Jim !!!! si avvicina anche questa ricorrenza…. dieci anni son volati in men che non si dica.

Il Libro di Pascal Pinteau è un segno che qualcosa comunque si stà smuovendo sotto la cenere .....speriamo che sia un input che possa riaccendere un pò d'interesse su questo storico "pupazzo" che tanti milioni di dollari ha fatto intascare a MATTEL  ma che nonostante sia rimasto nel cuore di molti ...è stato relegato comunque nel dimenticatoio degli ultimi 33 anni ...senza mai una menzione o un revival ufficiale nei mass media o film ...come "Toy Story" .

Il tempo vola e le cose cambiano ....i Forum sono ormai case abitate da spettri a favore dei social ...più affollati ma anche più disorganizzati e dispersivi .....forse ci siamo davvero stancati e dispersi un pò tutti inseguendo nostalgie e pupazzi ....come prendemmo strade diverse quando abbandonammo di big jim all'inizio degli anni 80.  Sarà finita anche questa seconda fase?  Rolling Eyes

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Gli anni volano  Empty Re: Gli anni volano

Messaggio  daredavid il Sab 09 Feb 2019, 09:42

Fab Jim ha scritto:
Il tempo vola e le cose cambiano ....i Forum sono ormai case abitate da spettri a favore dei social ...più affollati ma anche più disorganizzati e dispersivi .....forse ci siamo davvero stancati e dispersi un pò tutti inseguendo nostalgie e pupazzi ....come prendemmo strade diverse quando abbandonammo di big jim all'inizio degli anni 80.  Sarà finita anche questa seconda fase?  Rolling Eyes

..proprio vero Fabrizio, i social, con il loro ritmo frenetico e disorganizzato hanno ormai soppiantato il "buon vecchio forum", ma chi vuole avere "serie" informazioni sa che può sempre contare sul "buon vecchio forum" e ci viene, anche solo per consultare.
Il fenomeno social non ha comunque colpito solo Big Jim, ma è stata un'onda d'urto che ha coinvolto tutti i forum di qualsiasi argomento trattato, certo il nostro forum, come altri forum di Big Jim che sono forum di nicchia, ne ha fortemente risentito le conseguenze.
Cmq, secondo me ciò non vuol dire che ci si è stancati del nostro beneamato Big Jim, ovviamente parlo in prima persona, sicuramente siamo più appagati e il nostro desiderio di conoscenza ha avuto negli anni gran parte delle risposte che cercavamo, ma questo grazie anche all'impegno di chi in questi anni ha creduto al forum, lo ha arricchito di contenuti, e ne tiene cura fin d'ora e a te, permettimi, se ne deve dare proprio un grande merito.
Anche a me sembra assurdo che non ci sia mai stata alcuna iniziativa commemorativa ufficiale, niente di niente, e onestamente no so darmene una spiegazione.
Mha.....!!!! Speriamo comunque che non ci ritrovi solo noi due, tra due anni, a fare gli auguri a Big Jim per i suoi 50 anni... Wink
daredavid
daredavid
-- STAFF --

http://web.tiscali.it/daredavid/

Messaggio  capitan harlock il Lun 11 Feb 2019, 09:06

No ...no... siamo in tre a fare gli auguri a BIG JIM. Apprezzo molto quello cha avete scritto e mi sento di essere più sul pensiero di David. Per quanto mi riguarda la mia esperienza ricordo che nel 2007 scoprii il primo forum facendo una ricerca su google e poi, come capita a tutti, ci sono stati anni di frenetici acquisti, letture, foto, nottate a sistemare e fotografare i pezzi.... Poi nel 2009 nacque il mio primo figlio... Le risorse si iniziano a gestire diversamente fino poi a fermarsi definitivamrente gli acquisti. I forum si sono disgregati già prima del boom dei social, gran parte delle cose che avevo studiato adesso francamente non me le ricordo neanche. Questo è anche il motivo per il quale difficilmente partecipo alle discussioni "culturali" dove mi fa più piacere leggere le belle cose che fa Fabrizio invece di scrivere io cavolate. Gli anni sono passati da quando ci giocavamo a quando li abbiamo ritrovati, e da quando li abbiamo ritrovati ad oggi... il tempo passa inserabile travolgendo tutti i sentimenti e mettendoci di fronte la realtà fatta di momenti in cui oggi neanche mio figlio più pensa ai suoi vecchi giochi flirtando solo ed esclusivamente con la PS4 che è arrivata quest'anno, e come non dargli ragione mettendo a confronto PES2019 con Sensible Soccer o FIFA18?
Leggevo in settimana sul Sole 24 Ore che la Mattel ha avuto ricavi maggiori delle aspettative per il ritorno di fiamma della Barbie. Credo che la vendita delle Barbie sia dovuta più ai nostalgici che le comprano per le figlie che non le stesse bambine a desiderarle. Mia figlia segue ovviamente il fratello e le Barbie che ha non se le caga proprio, nonostante io la spinga a giocarci e mi ci metta qualche volta anche io. Per tornare in tema la speranza è sempre la stessa. Magari nella moda dei ricorsi delle cose ci sarà anche un revival di BJ regalandoci il sogno ancora di andare in negozio e comprarne qualcuno.
capitan harlock
capitan harlock
-- SENIOR USER --

Messaggio  Fab Jim il Mer 13 Feb 2019, 03:22

Grazie, David e Rosario, per avermi accreditato fiducia e meriti riguardo i contenuti che hanno contribuito allo sviluppo del Forum, …. siete molto gentili.  

Non posso comunque fare a meno di constatare che una volta eravamo un gruppo, e ancor prima di questo Forum un gruppo su altro Forum ...e voi prima di me un gruppo su un altro Forum ancora……  Io fino al 2010 non avrei potuto contribuire in nulla perché ne sapevo meno dell'ultimo arrivato.  
La spinta a cercare con entusiasmo notizie inedite o particolari di produzioni o dettagli sulle differenti versioni …..tutto quell'entusiasmo di stare nottate intere a spulciare il web e a ragionare su insolite foto di aste e rileggere discussioni e dati per rielaborare una cronologia di produzione per poter poi annunciare qualcosa delle proprie scoperte agli amici del Forum ….era un entusiasmo che mi era stato contagiato dall'affiatamento di tutti gli utenti …… perché la sera sul Forum era un appuntamento immancabile…..magari aspettare di veder connettersi quel dato amico che aspettava notizie o scoop su di una versione o su una tenuta . Discutere e anche battibeccare ....dava un input a tutti di indagare , scoprire...e poi annunciare ipotesi e foto ....su cui discutere......questo è il Forum ....questo è il Forum Principalmente e sopratutto , oltre che stare ad esibire quello che si ha comprato ...che fà piacere per carità ....ma che non è detto che interessi a tutti .

Anche per questo ultimamente ho abbandonato il gruppo su Facebook ....dove non si discute di nulla.....di nulla di tutto ciò che accendeva la passione sul Forum .....ma solo gente che ama esibire ciò che compra magari non conoscendone nemmeno i particolari e peggio ancora non essendone nemmeno curioso...…...o magari chiedendo quotazioni ...perchè io vedo sopratutto gente che vende , vende , vende .....tutti che chiedono quanto può valere questo o quello, per poi vendere..e la cosa mi ha un pò stancato dopo anni di sano Forum .....sembra di aver buttato 10 anni all'aria.  

Di conseguenza sono diventato molto meno assiduo anche io sul Forum ....non dico che mi stò spegnendo ....ma non c'è nessuno ormai che mi dà un motivo, una scintilla ...un input .....per condividere qualcosa con entusiasmo. Lo dico sinceramente, continuo a connettermi per affetto …. come una cosa a te cara che stà morendo e ti dispiace abbandonarla al suo destino.

Sarà come dici tu David ....già i Forum hanno risentito dei social e forse i Forum di Big Jim sono troppo di nicchia.....per non dire forse una loggia di sfigati ostalgici.

Ultimamente mi stò appassionando agli orologi antichi....ho comprato un pendolo da parete di inizio 900 da restaurare ....ovviamente di meccanica non ne capisco granchè .....e quindi mi sono iscritto ad un Forum di hobbisti di orologeria ....si, ad un Forum ......sapete quanti iscritti ha? 10.955  !  ......record di connessione in un sol giorno?  ....1.297 utenti online il 29 gennaio scorso.

Altra mia passione i giochi di ruolo da tavolo ....ed in particolare HeroQuest della Milton Bradley del 1989 ...di cui possiedo la mia scatola originale d'epoca.....grazie a questo gioco mi iscrissi nel 2007 al mio primo Forum in assoluto in cui attualmente sono ancora utente attivo dopo 12 anni. Attivo non solo perché mi connetto ...ma perché partecipo e contribuisco alla vita del forum ….anche li mi conoscono perchè faccio le scatole repro (non di big jim) ma di HeroQuest e delle sue espansioni ...e realizzo Diorami di gioco e dipingo miniature su commissione.

Il Forum Heroquestgame.it ha 3.551 iscritti totali .....e il record di utenti connessi in un sol giorno al 30 Gennaio scorso è stato di 1.191 ..... una bella statistica nell'era dei social direi  Wink

Io credo che paragonando queste affluenze con le statistiche dei vari Forum su Big Jim ....mi pare anche più chiaro il perchè la MATTEL si sia sempre disinteressata ad un eventuale revival del "pupazzo" in questione.
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggio  capitan harlock il Mer 13 Feb 2019, 09:18

Caro Fabrizio non posso fare altro che darti ragione.
C'era entusiasmo e fame di capire, conoscere e scoprire. Certo che il frammentarsi in vari gruppi e forum non ha giovato negli anni alla causa, ma alla fine così doveva andare. Personalmente non mi sono mai connesso di sera nei forum per colpa mia prima per una connessione scarsa che avevo all'epoca e poi per il tempo da dedicare ai bambini piccoli... forse più al sonno da recuperare. Very Happy
Hai ragione: molto probabilmente oggi a mente fredda siamo un gruppo di nostalgici sfigati che alla fine quasi nessuno riesce a capire. Oggi si corre dietro ai like e recensioni, alle finte foto felici su fb e agli stati di wup fatti di panini, spaghettate e cazzate inverosimili. Ormai la nostra mente è drogata di tutto ciò e sembra quasi che non riusciamo a fare altro. Io sono poco social... ogni tanto una partitina a Clash Royale, ma lo stesso fb quasi mi ha annoiato. E' servito solo a farmi ritrovare tutti i miei compagni di scuola e altrettanto non sono mai entrato nei gruppi di BJ. Francamente non ne conoscevo neanche l'esistenza.
Il forum è ormai una cosa affettiva alla quale, nella mia puntuale connessione quotidiana, non rinuncio per caparbietà e per non staccare la macchina dell'ossigeno. Ovvio è che il tema è molto di nicchia. Anche io sono iscritto al forum di software, di informatica etc. etc. dove ci sono migliaia di iscritti ma ti posso assicurare che questo non fa testo perchè apro discussioni che vengono visualizzate da centinaia di persone ma nessuno scrive e commenta. Facciamo più forum noi 4 sfigati che non centinaia che non ti si filano proprio. E poi io ho un pensiero molto particolare verso i collezionisti di BJ.... Il collezionista di BJ, ma forse tutti quelli che collezionano, è egoista e pensa solo a se stesso. Per tale motivo ci sono solo richieste di prezzi, di questo o quel pezzo... perchè fondamentalmente ad ognuno, eccetto i casi rari come te Fabrizio e qualcun'altro, non interessa fare cultura su BJ ma solo "possedere" il tanto desiderato pezzo... ma questo lo dico fin dal primo forum!! Poi l'analisi da fare è che oggi a distanza ad esempio di dodici anni da quando ho iniziato, quanti ancora della nostra età sono disposti a discutere su BJ? Quando abbiamo iniziato avevamo la media dei 40... oggi abbiamo la media dei 50... più passa il tempo e più si riducono coloro che possono avere il desiderio di ricordarsi di BJ.
Finquando ci saremo noi su questa terra, questo forum lo terremo vivo. Poi nella vita ci sono i corsi e ricorsi. Mi auguro un ritorno di fiamma per questi appassionanti giochi.
capitan harlock
capitan harlock
-- SENIOR USER --

Messaggio  daredavid il Dom 17 Feb 2019, 19:39

Fab Jim ha scritto:
Sarà come dici tu David ....già i Forum hanno risentito dei social  e forse i Forum di Big Jim sono troppo di nicchia.....per non dire forse una loggia di sfigati nostalgici.

..bhe nostalgici senza alcun dubbio..ma sfigati perchè? Sei troppo duro con te stesso!!

Fab Jim ha scritto:
Il Forum Heroquestgame.it ha 3.551 iscritti totali .....e il record di utenti connessi in un sol giorno al 30 Gennaio scorso è stato di 1.191 ..... una bella statistica nell'era dei social direi Wink
Io credo che paragonando queste affluenze con le statistiche dei vari Forum su Big Jim ....mi pare anche più chiaro il perchè la MATTEL si sia sempre disinteressata ad un eventuale revival del "pupazzo" in questione.

..si un esempio del genere rende più plausibile un disinteresse della Mattel, azienda che ha sempre fatto bene i conti dei suoi profitti....così bene da decidere di accontonarlo del tutto il nostro beneamato "pupazzo".... Crying or Very sad

daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggio  Fab Jim il Lun 18 Feb 2019, 01:20

daredavid ha scritto:
Fab Jim ha scritto:
Sarà come dici tu David ....già i Forum hanno risentito dei social  e forse i Forum di Big Jim sono troppo di nicchia.....per non dire forse una loggia di sfigati nostalgici.

..bhe nostalgici senza alcun dubbio..ma sfigati perchè? Sei troppo duro con te stesso!!

Tranquillo David, io ne sono escluso :-) …..intendevo dire tutti gli altri tranne me e un altra manciata  che ho conosciuto in questo ambito , su questo e sull'altro forum (compresi alcuni vecchi amici che sono spariti)  e qualcuno sui vari gruppi social a cui comunque resterò sempre affezionato come con voi …. ma il 90% sono persone che hanno un approccio patologico con questo pupazzo !   credo che da quando colleziono non ho mai conosciuto persone più frustrate e opportuniste di quelle che circolano dentro il collezionismo di Big Jim .... e credo che se si avesse un pò la schiettezza e il coraggio di dire le cose come stanno in molti mi darebbero ragione.    
Sicuramente potresti anche ipotizzare che il frustrato sia io in realtà, dal momento che me la prendo un pò troppo per gente che potrei benissimamente ignorare, potrebbe anche essere per carità, ed è quello a cui stò mirando prendendo le distanze da certe cerchie .....ma dal momento che sono stato a stretto contatto con gran parte di questa marmaglia di psyco-collezionisti anche per via delle repro che facevo , per i vari scambi ...e le scatole che in minor parte produco ancora o dei confronti su opinioni dirette sui social dove fanno solo a gara a chi esibisce di più, come se il possedere questo o quello fosse una sorta di affermazione sociale, ....posso confermare quello che dico. Anche per questo da alcuni anni avevo deciso di non pubblicare più nulla della mia collezione e dei miei acquisti.  
E poi diciamocelo ...anche tu conosci un pò di questi soggetti dai! Probabilmente ti ci sei confrontato anche prima di me.
A volte non ci si stanca solo da sè di un collezionismo ....a volte te lo fanno schifare anche le persone sbagliate che si muovono nel tuo stesso ambito....fino a demotivarti.
Il mio sogno sarebbe che i Forum di Big Jim si ripopolassero di "veri" appassionati e amatori a cui piaccia discutere di quello che amano e collezionano.....non di compratori compulsivi ed esibizionisti che credono di custodire il tesoro di Tutankhamon e aspettano solo le lodi e gli ossequi degli altri.  Non è una polemica….ma solo una constatazione.

A quel punto la formula magica è sempre...."ripartire da sè stessi....come la prima volta" ....richiudersi in sè e cominciare a rivalutare ed a far riemergere spontaneamente  tutto fuori dal proprio profondo, in modo nostalgicamente evocativo, come se fosse una riscoperta...…

Quando una passione è vera davvero......la curiosità non muore mai!

tranquilli ho finito il mio sermone lol!
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggio  capitan harlock il Lun 18 Feb 2019, 09:25

No... no... altro che sermone Fabrizio, mi sono consolato!!!
Condivido e provo assolutamente le tue sensazioni. Io sono uno di quelli che non ha mai sbandierato i propri pezzi perchè l'ho ritenuto sempre inutile anche perchè mi sono sentito sempre un piccolo appassionato e mai un collezionista che non tiene se deve regalare qualcosa a qualcuno senza avere nulla in cambio. La gelosia che tizio o caio hanno cose che non ho non mi ha mai roso... a volte ho pensato anche che esibire questo o quello sia anche un desiderio di voler fare a gara a "chi ne ha di più... ", come una sorta di desiderio fallico... Very Happy Very Happy Very Happy Certo ognuno è libero di vedere le cose in un certo modo e di godersi questi pupazzi nel miglior modo possibile, ma penso che le cose giuste come sempre siano nel mezzo. Se noi siamo nostalgicamente/patologicamente legati a questo pupazzo ed è proprio appropriato il temrine psyco-collezionisti, allora lo sono anche quelli che perdono il tempo con i trenini, i soldatini etc, etc. Chiaro è che è una particolarità che conferma la nostra non-normalità. In senso benevolo ovviamente senza che nessuno se ne risenta. Diciamoci la verità con molta onestà come dicevi tu: ma degli omoni di 45/50/55 che sbavano e sgomitano per comprare prima degli altri delle cose di BJ possono ritenersi normali? Bhè penso di no... siamo tutti patologici... ah ah ah Very Happy Very Happy Very Happy anche io che non compro e non li guardo più da una vita mi associo!!! Però dall'altro lato non condivido neanche come fa la maggior parte delle persone che butta via tutto senza avere poi memoria di se e di quanto sia stata la vita in passato. Per questo dicevo che la cosa giusta è nel mezzo. Di collezionisti in questi anni ne ho inquadrati diversi. Da chi compra per il solo gusto di avere, a chi ha duemila pezzi loose pieni di polvere sugli scaffali; da chi vede anche il pelo nell'uovo a chi si compra le scatole rotte; da chi fa il pacco a chi ti regala le cose... insomma di esemplari ve ne sono parecchi. Occorrerebbe solo "fare cultura" un po' in più su BJ per tenere vivo ancora l'argomento. Diciamo che si è detto anche abbastanza però in tanti anni quindi ci sono anche argomenti triti e ritriti... Però forse come dicevi tu la ricetta potrebbe essere proprio il ricominciare... ripartire. W BJ e i nostri ricordi.
capitan harlock
capitan harlock
-- SENIOR USER --

Messaggio  daredavid il Sab 23 Feb 2019, 17:09

Condivido in pieno il tuo pensiero Fabrizio...aggiungo solo che purtroppo queste delusioni non vengono solo dal mondo di Big Jim ma da quello del collezionismo in generale...come sai bazzico anche nei gruppi che collezionano 1/6 ed anche li si presenta spesso una situazione similare alla nostra, la colleziopatia. Il desiderio incontrollato di possedere ed esibire ad ogni costo.
Purtroppo, però, c'è anche da dire che chi come me, e parlo degli inizi del mio collezionare, mostrava i suoi acquisti con quello spirito che hanno i bambini che vogliono condividere ogni cosa nuova in loro possesso, venivo spesso tacciato, non in maniera diretta, come colui che amava fare "sfoggio" dei suoi pezzi.
A quel punto, una volta venuto a sapere ciò, lo spirito innocente che hai dentro di te viene ferito e ti rendi conto che in fondo, il bambino che dovrebbe esistere in ognuno di noi non esiste più e l'adulto con tutti i suoi difetti, ha avuto il sopravvento.
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggio  francesco73 il Lun 25 Feb 2019, 10:11

Gli anni volano  574556471 State facendo una bella e purtroppo veritiera panoramica di come si stia indirizzando il nostro collezionismo.
Condivido praticamente in toto le argomentazioni che avete spiegato e un po' mi riconosco nel personaggio che colleziona per nostalgia del suo giocattolo preferito ma che cerca di capirne la storia e l'evoluzione (anche se sono uno zuccone e devo andare sempre a spulciare il forum Laughing ).
Infatti non seguo più i vari gruppi sui social che non hanno assolutamente niente da insegnare ma sono solo dei mercatini per il 99% dei casi di articoli comuni e reperibili ovunque.
Non sono molti anni che mi si è riaccesa la passione ma di sicuro è grazie agli utenti dei forum che mi si è radicata. Anche se alla fine non sono molto propositivo   Gli anni volano  1029629103
Mi associo anche all'ultimo intervento di David che dice di mostrare le sue foto per il piacere di condividere.
E' esattamente lo stesso spirito che provo anche io. Sono sicuro che la maggior parte degli utenti del forum prova piacere nel sapere che un bel pezzo è nelle sapienti mani di un appassionato vero. Se poi qualcuno prova invidia, bhe, peggio per lui tongue  Very Happy
Anche se saremo in pochi, pure io voglio esserci a festeggiare i 50 anni di Big Jim Gli anni volano  1870693556
francesco73
francesco73

Messaggio  capitan harlock il Lun 25 Feb 2019, 10:57

Ci tengo a specificare che quelle righe che ho scritto sul mostrare o meno i pezzi non erano assolutamente rivolte al caro amico David.... neanche mi ricordavo che tu fossi un "dimostratore seriale"... anzi ho sempre goduto delle tue splendide foto e sarebbe il caso di riprendere a mostrarcele. Very Happy Very Happy Very Happy
Ripeto che in confronto a chi spende soldoni io non mi sono mai sentito un collezionista tale da potersi permettere qualcosa di serio da mostrare ... insomma avrei fatto vedere solo cose che abbiamo visto e rivisto...
Condivido la bella riflessione sullo stato d'animo "come da bambini" che ci spinge a fare certe cose e vi dico la verità che proprio sabato mi sono messo a giocare con i bambini perchè volevano vedere qualcosa di BJ e ho tirato giù delle scatole. Con molta semplicità ho preso il telefono e con wup ho inviato ad un amico del forum la foto con questi pezzi che avevo preso ma solo ed esclusivamente per fargli vedere cosa conservo ancora di quando ero piccolo... ma vermanete con innocenza e semplicità come diceva David.
capitan harlock
capitan harlock
-- SENIOR USER --

Messaggio  Fab Jim il Lun 25 Feb 2019, 17:58

francesco73 ha scritto:Gli anni volano  574556471 State facendo una bella e purtroppo veritiera panoramica di come si stia indirizzando il nostro collezionismo.

Ora che ci sei anche tu possiamo dire che "stiamo" facendo una bella e purtroppo panoramica di come si stia indirizzando il nostro collezionismo …… lo confesso si ,  l'argomento ci tocca da vicino e soprattutto quello che mi stava a cuore era anche capire il "dove" si stia indirizzando questo forum ,fare un bilancio  dopo anni e anni che vi abbiamo riversato tempo e impegno  ..oltre i compagni di viaggio che abbiamo perso strada facendo ….

francesco73 ha scritto:Condivido praticamente in toto le argomentazioni che avete spiegato e un po' mi riconosco nel personaggio che colleziona per nostalgia del suo giocattolo preferito ma che cerca di capirne la storia e l'evoluzione (anche se sono uno zuccone e devo andare sempre a spulciare il forum Laughing ).

Spero che verrai a spulciare questo forum  Razz ……
David, Andrea, Marco e io da 6 anni abbondanti abbiamo creduto con entusiasmo che crearci il nostro angolino ci avrebbe permesso nel tempo di riunire, non puntando di certo su grandi numeri,  almeno una piccola comunità di appassionati ….. oggi quello che ne è rimasto siamo noi che stiamo discutendo qui ...o almeno quelli che ne hanno il coraggio di parlare ….perché essendo il nostro forum leggibile anche da OFFLINE sicuramente i nostri discorsi saranno letti dai vari …"ospiti" ….. a volte penso che sarebbe meglio fare come le amiche del Forum di Barbie ; permettere di far leggere ogni cosa solo da loggati.
Comunque Francesco mi fa piacere che sei intervenuto in questo topic ….. io l'ho sempre detto e lo ripeto ….il Forum non siamo io e David (né i nostri ex collaboratori) nè quello che ci abbiamo messo dentro ...il Forum siete voi ...gli utenti , è dalle vostre necessità e curiosità che nascono le discussioni che arricchiscono sia voi che noi , si cresce sempre in gruppo …...senza le utenze il forum è il nulla .

francesco73 ha scritto:Infatti non seguo più i vari gruppi sui social che non hanno assolutamente niente da insegnare ma sono solo dei mercatini per il 99% dei casi di articoli comuni e reperibili ovunque.
Non sono molti anni che mi si è riaccesa la passione ma di sicuro è grazie agli utenti dei forum che mi si è radicata. Anche se alla fine non sono molto propositivo   Gli anni volano  1029629103

Si, credo che ti sarai reso conto che i social sono un via vai continuo di appassionati improvvisati ..che hanno avuto una vampata di nostalgia nel fine settimana ...e la successiva già non scrivono più nulla….. sembra che ci si trovi sempre nell'anno zero del collezionismo di Big Jim ...e con i soliti venditori che stanno come i falchi ad appioppare i loro patchwork di Big Jim  al neo nostalgico di turno …. per non parlare delle varie polemiche pubbliche, con annesse le parate di offese, non moderate da nessuno  tra truffette varie e pseudo venditori scorretti.

francesco73 ha scritto:Mi associo anche all'ultimo intervento di David che dice di mostrare le sue foto per il piacere di condividere.
E' esattamente lo stesso spirito che provo anche io. Sono sicuro che la maggior parte degli utenti del forum prova piacere nel sapere che un bel pezzo è nelle sapienti mani di un appassionato vero. Se poi qualcuno prova invidia, bhe, peggio per lui tongue  Very Happy
Anche se saremo in pochi, pure io voglio esserci a festeggiare i 50 anni di Big Jim Gli anni volano  1870693556

Certo, e su questo mi associo a Rosario ....David è fuori discussione, nessuno qui si sarebbe mai permesso di bollare David come un esibizionista ...non è proprio il tipo.  Primo perché è un compagno di viaggio di vecchia data e lo conosciamo bene  e secondo perché oltre che aver mostrato i suoi MISB da tempo immemorabile  quando posta le foto mette quelle dei Loose ...ho l'impressione che David ami più fotografare e mostrare i suoi loose ….e questo perché ...perché c'è vera passione ...perché c'è creatività nel fare interagire il pezzo d'epoca fuori scatola con una bella tenuta da ammirare e con una sua scenografica creazione (e a volte lo fa anche con un pizzico di autoironia) …… non stà a ripostare sistematicamente i MISB per far vedere quanto ha speso per questo o quel pezzo raro o meno …..che poi i MISB li sappiamo bene come sono ...anche chi non li ha li avrà visti in asta dozzine di volte….è sicuramente più bello vedere un diorama creato con passione….che la solita foto di un fondo magazzino.  Il discorso che ho avviato io sull'esibizionismo e la ricerca di lodi e ossequi ...era riferito a quello che avviene sui social  non su questo Forum , certo anche qui alla fine c'è qualche soggetto di questa pasta ma si è comunque autoeliminato ....essendo consapevole di essere stato scorretto e di aver perso la faccia nei confronti di chi aveva fiducia in lui e che lo considerava un amico cresciuto nel nostro gruppo con la stessa filosofia.
Che mi rappresenta uno che non scrive nulla per un anno ...e poi viene a postare la foto del suo ultimo acquisto pensando di fare cosa gradita???  ...l'amicizia è fatta di partecipazione e sentimenti concreti non di opportunismo e falsità.  Ma il tempo comunque mette ognuno al proprio posto.
Sicuramente meglio pochi e sinceri .....
Sei sempre il benvenuto Francesco ....sarà bello certamente se per i 50 anni di Big Jim saremo ancora qui come oggi a discuterne . E quando hai domande o dubbi su qualunque cosa inerente il nostro collezionismo scrivi ...scrivi di getto senza porti scrupoli .....può anche darsi che non ti sapremo rispondere ...ma saremo qui insieme a condividere le tue domande che magari daranno un input anche a noi per cercare le risposte e magari scoprire qualcosa di nuovo .
Noi non facciamo i saputoni, come alcuni ci hanno accusato di fare, ..abbiamo l'umiltà di riconoscere che molte cose non le sappiamo ancora nemeno noi .....ma chi le sà o pretende di saperle....quando è passato per queste latitudini non ha avuto l'umiltà di condividerle con noi ma ha solo criticato quello di cui era carente il forum  senza nulla condividere del suo ...a questo tipo di persone dico .....state alla larga che è meglio per entrambi.
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggio  daredavid il Lun 25 Feb 2019, 19:56

capitan harlock ha scritto:Ci tengo a specificare che quelle righe che ho scritto sul mostrare o meno i pezzi non erano assolutamente rivolte al caro amico David....
...ma ci mancherebbe Rosario, non ho mai pensato che tutto ciò espresso a tal riguardo da te o Fabrizio potesse in qualche modo riguardare me...ma ci mancherebbe, mi riferivo piuttosto a degli atteggiamenti riscontrati in passato e che non riguardono assolutamente questo forum... Wink

...vecchi rancori del passato che hanno portato anche alla divisione e successiva dispersione di molti appassionati che vivevano Big Jim così come lo intendiamo noi, con quello spirito fanciullesco e quella voglia di condividere le piccole o grandi gioie che uno nuovo pezzo in collezione ti può dare...

p.s. grande discorso Fab... Gli anni volano  574556471
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggio  capitan harlock il Mar 26 Feb 2019, 09:03

STANDING OVATION Gli anni volano  574556471 Gli anni volano  574556471
capitan harlock
capitan harlock
-- SENIOR USER --

Messaggio  Zio Tibia il Mer 13 Mar 2019, 13:39

dunque... ho letto tutto...  Shocked

che dire...concordo  Wink

il mio allontanamento è dovuto soprattutto ai dissapori e allo schifo che ho ricevuto senza motivo da alcuni biechi personaggi che fortunatamente non bazzicano più nei forum, annullati credo dalla loro pochezza...

io... che per anni ho ospitato in casa mia pseudo amici, che dormivano nel mio letto, mangiavano alla mia tavola, si lavavano nel mio bagno, che scorrazzavo per Roma... e che mi hanno ripagato rubando (nottetempo) una cintura pack dalle mie vetrine... e io che sono uno schietto e sincero non mi sono stato zitto...sapendo che avrei compromesso per sempre un' annosa amicizia...ma poi quale amicizia...hanno negato un'evidenza grossa come una casa.. una delusione immane..un amaro che non dimenticherò mai..che mi ha lasciato lo schifo addosso...che mi ha quasi spento la passione per il big jim e tutto quel mondo che fino a quel momento mi aveva regalato gioco, colore, amicizia, gioia... sono passati tre anni esatti...i miei contatti con questi soggetti si sono interrotti...e  piano piano sono scomparsi dai forum... nn sono più venuti al toyssimi di Roma...(logicamente,  non avevano più il coglione che li prendeva, li ospitava, li rifocillava, li riaccompagnava ecc.)...

non si tratta del valore che può avere una cintura pack, anche se per me ne aveva avendone solo tre, ma del gesto... io dico... come si fa... oggi ancora se ci ripenso, mi domando come facciano a dormire serene certe persone...

poi ci sono i caxxi della vita...quelli belli e quelli brutti che ti assorbono talmente tanto da svuotarti di tutto...

che vi devo dire... oggi ci sono..e vivo al dettaglio  Wink
Zio Tibia
Zio Tibia
-- USER MAKER --

Messaggio  Fab Jim il Gio 14 Mar 2019, 01:53

Zio Tibia ha scritto:dunque... ho letto tutto...  Shocked

che dire...concordo  Wink

il mio allontanamento è dovuto soprattutto ai dissapori e allo schifo che ho ricevuto senza motivo da alcuni biechi personaggi che fortunatamente non bazzicano più nei forum, annullati credo dalla loro pochezza...

io... che per anni ho ospitato in casa mia pseudo amici, che dormivano nel mio letto, mangiavano alla mia tavola, si lavavano nel mio bagno, che scorrazzavo per Roma... e che mi hanno ripagato rubando (nottetempo) una cintura pack dalle mie vetrine... e io che sono uno schietto e sincero non mi sono stato zitto...sapendo che avrei compromesso per sempre un' annosa amicizia...ma poi quale amicizia...hanno negato un'evidenza grossa come una casa.. una delusione immane..un amaro che non dimenticherò mai..che mi ha lasciato lo schifo addosso...che mi ha quasi spento la passione per il big jim e tutto quel mondo che fino a quel momento mi aveva regalato gioco, colore, amicizia, gioia... sono passati tre anni esatti...i miei contatti con questi soggetti si sono interrotti...e  piano piano sono scomparsi dai forum... nn sono più venuti al toyssimi di Roma...(logicamente,  non avevano più il coglione che li prendeva, li ospitava, li rifocillava, li riaccompagnava ecc.)...

non si tratta del valore che può avere una cintura pack, anche se per me ne aveva avendone solo tre, ma del gesto... io dico... come si fa... oggi ancora se ci ripenso, mi domando come facciano a dormire serene certe persone...

poi ci sono i caxxi della vita...quelli belli e quelli brutti che ti assorbono talmente tanto da svuotarti di tutto...

che vi devo dire... oggi ci sono..e vivo al dettaglio  Wink

Ti capisco Gianluca , mi avevi già raccontato di questa triste vicenda e di chi ne era coinvolto (ma non facciamo riferimenti) .

Certo anche la cintina PACK ha il suo valore nel suo piccolo , visto che sono non facilmente reperibili e soprattutto per te che, oltre ad averne poche,  magari le hai reperite con sacrificio e costanza….. Ma so anche quanto peso davi all'amicizia e quanta fiducia riponessi in chi credevi un amico sincero…..ferire e deludere questi valori sono tra le più grandi delusioni che si possano accusare nella vita …….chissà se quella persona abbia mai meditato sulla possibilità che tu da amico avresti potuto addirittura regalargliela pur di vederlo felice, perché nelle vere amicizie accade anche questo …….ma mentre tu riponevi ceca fiducia nell'amicizia…..qualcuno valutava la tua amicizia per lui, inferiore ad una cinta PACK….che si può comunque comprare con un 20 ina di euro o poco più. Eppure si diceva che chi trova un amico trova un tesoro !

Ma è una lezione che vale per tutti ..... non finiremo mai di imparare dalla vita...spesso purtroppo dagli errori degli altri.

Zio Tibia ha scritto:oggi ci sono..e vivo al dettaglio  Wink

questa è troppo forte .....me la segno tra le mia massime preferite  Laughing  da antologia .......conoscevo il detto ....vivere alla giornata ....ma vivere al dettaglio ....mi piace di più.
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggio  capitan harlock il Gio 14 Mar 2019, 16:33

Che brutta cosa hai raccontato Gianluca, porca miseria... Ti capisco benissimo perchè anche a me sono venute persone a casa, hanno mangiato e festeggiato, abusato dell'ospitalità e poi magari adesso le incontri per strada e non ti salutano manco... ma a te è diverso ancor di più per il furto subìto... Che poi penso anche io che se te l'avesse chiesta la cintura magari gliel'avresti regalata con tanto affetto. Perdonatemi ma questo rientra nei discorsi che ci siamo fatti in questo td e sulla cupidigia, invidia e cattiveria che è radicata nella figura del pato-pseudo-collezionista. Ma chist' è stat' proprio nu' mariuolo!!!
Queste persone pur di soddisfare la propria brama di possedere questo o quello avete visto a cosa possono arrivare? E questo si vede in quei soggetti che magari con la scusa dell'amicizia ne approfittano e vanno a senso unico perchè magari hanno capito che dall'altro lato c'è buon cuore e si attaccano per trarne profitto. Scontato dirti che hai fatto bene a interrompere i rapporti e anzi sei stato troppo signore a non dargli un calcio in culo.
capitan harlock
capitan harlock
-- SENIOR USER --

Messaggio  Zio Tibia il Ven 15 Mar 2019, 08:25

capitan harlock ha scritto: ..........anzi sei stato troppo signore a non dargli un calcio in culo.

ahahaha.... Laughing guarda, non gliel''ho dato solo perchè mi sono accorto del fatto 1 ora dopo che se ne erano andati... quindi il tutto si è svolto telefonicamente... Wink
Zio Tibia
Zio Tibia
-- USER MAKER --

Messaggio  thoriron il Ven 15 Mar 2019, 10:09

Questa del furto me l'ero persa....Dispiace molto che una amicizia si sia dissolta per così poco come una cinturina di Big Jim e capisco l'amarezza perchè l'ho provata molte volte con pseudo amici di passione giocattolifera che poi si sono rivelati tutt'altro...Peccato..Io ogni tanto passeggio nel forum ma devo ammettere che non sono un grande collezionista del nostro beneamato; ho preso ormai quasi tutto quello che mi interessava e onestamente ho poco da dire al riguardo...seguo più i Mego e Star Wars al momento e ho aggiunto qualcosina anche di nuovo in entrambi mondi...Anche la Mego è tornata con nuovi personaggi che non prenderò in toto ma solo quelli che reputo interessanti....Ma è davvero bello vedervi così curiosi ed appassionati che non posso fare a meno di venire a trovarvi nel forum e leggervi con ammirazione ...Mi spiace di non essere più utile di così ma la mia competenza al riguardo si ferma con la mia piccola e modesta collezione..... Embarassed
thoriron
thoriron

http://giocollezioniamo.blogspot.com

Messaggio  Zio Tibia il Ven 15 Mar 2019, 11:56

Davide, questo forum per metà è imperniato sul Big Jim...ma per l'altra metà sui giocattoli vintage...quindi non hai scuse...anzi visto che ci sei, perchè non posti due fotine delle tue collezioni???????? Laughing Laughing Laughing
Zio Tibia
Zio Tibia
-- USER MAKER --

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: