BIG JIM presenta ACTION DOLL & VINTAGE TOYS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

90 anni di Laurel e Hardy

2 partecipanti

Andare in basso

90 anni di Laurel e Hardy  Empty 90 anni di Laurel e Hardy

Messaggio  Fab Jim Dom 19 Nov 2017, 16:13

Un anniversario degno di nota ragazzi , ......esattamente 90 anni fà , nel lontano 1927 , si formò la leggendaria coppia comica "Laurel & Hardy" ,  da noi Crick e Crock nel periodo pre bellico e Stanlio e Ollio,poi, nell'immediato dopoguerra.
Ce ne sarebbero da raccontare a tonnellate di aneddoti sulla vita e la carriera di Laurel & Hardy .....non mi vorrei dilungare , però mi piace riflettere su come il destino scriva per noi la nostra storia, che lo vogliamo o no...quindi vorrei condividere con voi qualche cenno biografico su questo magnifico ed immortale duo.
Abbiamo detto 90 anni che si formò la coppia.....ma come si formò? chi erano Stan Laurel e Oliver Hardy ....ebbene Stan Laurel (all'anagrafe Stanley Arthur jefferson) era figlio di imprenditore teatrale Inglese , un ragazzo che i genitori volevano medico o avvocato ....ma paradossalmente Stan fù sempre affascinato dal palcoscenico (e gli attori comici all'epoca erano anche tra i meno apprezzati rispetto a quelli drammatici) ma Stan scelse di fare ciò con tutte le sue forze anche contro il volere del padre.
S'imbarco dall'inghilterra alla volta degli Stati uniti d'America insieme ad un altro suo coetaneo in cerca di successo ...tale Charles Chaplin , con cui condivise le sconfitte e la gavetta dei primissimi anni.
Chaplin ebbe la determinazione ,la genialità ed anche un pò la fortuna di arrivare prima al successo ...nel 1921 , mentre Stan era ancora capocomico della Fred Karno Theater Company , Chaplin /Charlot era già al culmine del successo con il suo capolavoro "Il monello" .
Oliver Hardy era figlio di un avvocato prematuramente scomparso quando lui era ancora piccolo, con la madre gestiva un Hotel  in Georgia.  Anche il suo sogno era lavorare nel cinema , ma tutto quello che riusciva a fare era la maschera in sala , finchè non lo presero per fare le comparsate nei corti di Ridolini /Larry Semon ...quasi sempre nel ruolo di heavy ...il cattivone corpulento coi baffoni di turno .....fece più di 250 films in questo tipo di ruoli fino al 1927 anno in cui comincerà a fare coppia con Laurel.
Dopo anni di gavetta e di numerosi film ,anche da protagonista , nel 1927 Stan decide addirittura di non recitare più ....preferendo essere soggettista  e direttore dietro la macchina da presa per il grande produttore Hal Roach......finchè un giorno in una comica in cui partecipava Oliver Hardy ....un comprimario si fece male ad un braccio ...ed Hal Roach ,che a malincuore accettava Stan relegato al ruolo di regista mentre sapeva avere la grinta del comico protagonista , chiese a Stan di rimpiazzarlo e così Stan e Oliver si ritrovarono casualmente a far coppia da protagonisti  nella stessa comica......ne uscì che durante le riprese la troupe di produzione non fece altro che ridere....ed il supervisore di produzione , Leo McCarey , suggerì insistentemente ad Hal Roach di metterli insieme ...."mettili insieme , scriviamo soggetti per loro ....sono la coppia più comica che io abbia mai visto!" .....e così nacquero Stan Laurel & Oliver Hardy ....Stanlio e Ollio ....che dal quel lontano 1927 ebbero per tutti gli anni 30' fino ai primi anni 40' un incredibile successo .....e poi una ritrovata immortalità con le repliche televisive che dura fino ai giorni nostri.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Per celebrare al meglio questo anniversario vorrei proporvi queste 4 chicche scoperte alcuni anni addietro negli archivi degli Hal Roach Studios ......non sono di certo una novità per i cultori di Laurel e hardy.....però a voi potrebbero essere sfuggite ed io voglio farvele conoscere.
Sono foto a colori sperimentali con il metodo chiamato "metodo Carbro" , avete capito bene .....non sono foto colorate al computer come si usa fare da un pò di anni! sono VERE foto a colori di Stanlio ed ollio dei primissimi anni 30 .....realizzate da Harry Warnecke , un cameraman che lavorava per The New York Daily News che si era prefissato ,in quegli anni in cui il bianco e nero era la norma, di usare questo poco diffuso, rivoluzionario  e costosissimo metodo fotografico per immortalare  attori , capi di stato o campioni sportivi........ emozionatevi e........arrivedoooooooorci ......

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

90 anni di Laurel e Hardy  Empty Re: 90 anni di Laurel e Hardy

Messaggio  daredavid Dom 19 Nov 2017, 19:36

Bella storia Fabrizio, grazie di averci reso partecipe. Io me lo ricordo ancora quando in Rai trasmettevano le loro comiche in Bianco e Nero e cmq anche i televisori erano ancora in bianco e nero... Laughing Guardando le foto adesso mi rendo conto che vestivano davvero elegante, come la loro comicità Wink
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 52
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

90 anni di Laurel e Hardy  Empty Re: 90 anni di Laurel e Hardy

Messaggio  Fab Jim Lun 23 Set 2019, 01:54

Poiché sul forum non se ne è parlato, volevo rammendare a tutti, anche se in evidente ritardo, che il film biografico su Stanlio e Ollio uscito sui nostri schermi il primo Maggio merita davvero di essere visto per chi, come me, ha un amore viscerale per la coppia più comica del mondo. Gli attori sono azzeccatissimi e bravissimi ...i costumi e le scenografie rendono minuziosamente l'epoca degli eventi narrati.

Il film è abbastanza impegnato poiché parte e si concentra sul periodo finale della carriera dei due comici, quando nessuna casa cinematografica ormai li voleva scritturare più poiché surclassati dalle nuove leve di comici emergenti.

Stan Laurel e Oliver Hardy, che in realtà fuori dal set non erano mai stati davvero affiatati, ora che sono attempati e costretti ad intraprendere Tour teatrali per poter lavorare, scoprono per la prima volta di amarsi davvero e di aver bisogno più che mai l'uno dell'altro ...inseparabili così come erano sempre apparsi nelle loro comiche, anche quando Oliver verrà colpito dal primo grave infarto che lo costringerà a dover rinunciare nel proseguire la tourneè con il suo compagno di sempre.
Un film che rievoca comunque nei frequenti flashback della loro memoria anche gli anni d'oro dei successi…..si ride , si riflette e ci si commuove ….un film dove si respira a fondo nel retro scena dei due comici , nella loro vita privata e dei loro rapporti a volte contrastanti seppur sempre permeati di stima professionale reciproca.
Sicuramente avrà delle candidature per i prossimi Oscar.

Vedetelo ragazzi, se come me siete debitori di gioia e risate verso questi due signori ...merita davvero di essere visto.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

90 anni di Laurel e Hardy  Empty Re: 90 anni di Laurel e Hardy

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.