Big Jim sul libro di Elvis

Andare in basso

Big Jim sul libro di Elvis  Empty Big Jim sul libro di Elvis

Messaggio  Fab Jim il Sab 14 Mar 2015, 17:22

Albert Goldman (1927 - 1994)  , professore e scrittore  Statunitense è molto noto per essersi cimentato più di una volta in Biografie di personalità dello spettacolo quali Lenny Bruce , Elvis Presley , John lennon , Bruce lee , Jim Morrison (incompiuta) .  
Le sue Biografie sono state spesso criticate dai fans dei vari artisti trattati nei suoi scritti e anche da altri giornalisti del settore poichè Goldman ha sempre tenuto un atteggiamento molto dissacrante e quasi "irrispettoso" nei confronti dei personaggi trattati ....ponendo sempre molto l'accento più sui difetti e vizi che non sui pregi delle personalità dello spettacolo.
Nel caso della Biografia su Elvis Presley scritta da Goldman  e pubblicata nel 1981 ....vi è una citazione/analogia che coinvolge Big Jim....si Big Jim il pupazzo ...questo nome battuto per sempre a pagina 319 del libro .............
Goldman racconta della metamorfosi che Elvis subì durante il servizio di leva.........quando partì per il militare Elvis Presley era all'apice della carriera ,era l'artista che dominava le scene mondiali dei successi discografici ,era il 1958.....Elvis appariva sulle scene sensuale , selvaggio e aggressivo nei contorcimenti "live" del rock'n'roll......le ragazze svenivano e si strappavano i capelli ....l'apoteosi di un mito .
Elvis purtroppo durante il servizio di Leva che espletò in parte in Europa e per la precisione in Germania....perse prematuramente la madre Gladys  morta a 46 anni di cirrosi epatica ....la tragedia segnò profondamente Elvis...che era figlio unico e tra l'altro non aveva un rapporto idiliaco con il padre.
Nello steso periodo un crisi profonda colpì la scena musicale del Rock'n'roll ...già molto demonizzata da borghesi penbensanti  ed etichettata come musica nera......quindi degradante per un bianco e la sua famiglia.
Varie traversie colpirono i più grandi rocker colleghi del grande Elvis........Jerry Lee lewis "The Killer" si vide la carriera stroncata dopo che si venne a sapere pubblicamente che aveva sposato la cugina 15 enne . Litlle richard si ritirò per una crisi mistica........ Chuck Berry arrestato per problemi di droga. Ritchie valens e Buddy Holly deceduti insieme  in una sciagura aerea .... e Alan Freed ,noto D.J radiofonico ..fù denunciato e radiato dall'attività per uno scandalo in cui venne fuori che prendeva soldi per piazzare i dischi "raccomandati " in classifica. ....tutto questo mentre Elvis era "al riparo" nelle mani dello Zio Sam ...........alla fine del servizio di leva ,che all'epoca durava in pratica ben due anni , tutti si aspettavano che Elvis tornasse sulle scene per risollevare le sorti del Rock .......mentre il suo manager lo indirizzò nella direzione opposta ....Elvis si ripropose con un repertorio più adulto e melodico ...il suo look non più selvaggio ma anche più sobrio e da bravo ragazzo............. Ecco ...proprio qui Albert Goldman ...si sofferma sul viso di Elvis paragonandolo a quello di Big Jim in  termini poco edificanti ....in pratica offendendo sia Elvis che Big Jim........ma è comunque una citazione che fà capire come L'autore ritenesse Big Jim  popolare a livello di massa per poterlo menzionare a riferimento.......il libro è uscito nel 1981 ..quando negli USA Big Jim non era già più in vendita da 4 anni ,era un giocattolo ormai fuori corso ......però in Europa ,paese anch'esso destinatario del libro , Big Jim viveva ancora di ottima popolarità ........chissà se Goldman aveva considerato questi dettagli al momento della stesura.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6678
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 47
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Big Jim sul libro di Elvis  Empty Re: Big Jim sul libro di Elvis

Messaggio  daredavid il Sab 14 Mar 2015, 18:33

E poi dicono che Big Jim non sia famoso. Cmq molto simpatico lo scrittore a definire sia il volto di Elvis che di Big Jim, banale!!!!! Mad
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5011
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 48
Località : Sicily

http://web.tiscali.it/daredavid/

Torna in alto Andare in basso

Big Jim sul libro di Elvis  Empty Re: Big Jim sul libro di Elvis

Messaggio  attila76 il Sab 14 Mar 2015, 20:25

beh, forse sarebbe interessante leggere la versione in lingua originale... magari la traduzione può essere anche un po' "superficiale".
certo, diciamocelo pure, la facciotta del nostro Big Jim un po' "banale" lo è! Smile ...a cominciare dall'acconciatura molto "a modino" in un'epoca in cui in giro si vedeva di tutto...
attila76
attila76

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 20.02.15
Età : 42
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Big Jim sul libro di Elvis  Empty Re: Big Jim sul libro di Elvis

Messaggio  Big Charlie il Sab 25 Apr 2015, 12:13

attila76 ha scritto:beh, forse sarebbe interessante leggere la versione in lingua originale... magari la traduzione può essere anche un po' "superficiale".
certo, diciamocelo pure, la facciotta del nostro Big Jim un po' "banale" lo è! Smile ...a cominciare dall'acconciatura molto "a modino" in un'epoca in cui in giro si vedeva di tutto...

Fin da piccolo, l'acconciatura di Big Jim, con quella divisa laterale molto netta, ha sempre ricordato quella di John Kennedy....Non so cosa ne pensate, voi, se sia vero oppure no, ma mi piace pensare che nel decidere la capigliatura di Big Jim si siano ispirati al loro amatissimo ex presidente...
Big Charlie
Big Charlie

Messaggi : 271
Data d'iscrizione : 17.11.12
Età : 49
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Big Jim sul libro di Elvis  Empty Re: Big Jim sul libro di Elvis

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum