BIG JIM e produzioni affine

Andare in basso

BIG JIM e produzioni affine Empty BIG JIM e produzioni affine

Messaggio  FRATTIC il Dom 06 Lug 2014, 08:09

Brutto il Nakoma testone... Molto meglio Bisonte nero..
O come mai e così testone? Fratello di fresca rugiada??..o e il.prototipo che e testone...
....non lo conosco non esisteva nei miei ricordi...quindi out!!!
.....infatti solo i big jim e amici che ho conosciuto e giocato il resto e OUT!!
....almeno la collezione si restringe...fiuh!!
FRATTIC
FRATTIC

Torna in alto Andare in basso

BIG JIM e produzioni affine Empty Re: BIG JIM e produzioni affine

Messaggio  RANGER il Dom 06 Lug 2014, 12:33

No dai non dire così Francesco...a mio avviso il Nakoma è fatto molto bene e molto bello.Non puoi sottovalutare la sua pregiata e lunga capigliatura corvina,elemento in piû che lo rende unico.Certo che se pensiamo solo all'originale mondo Big Jim,allora ti posso dare ragione su un concetto che vede solo la serie All Star e affini come modelli esclusivi per identificare la serie come in origine era nata.
RANGER
RANGER
-- SENIOR USER --

Messaggio  Big Charlie il Sab 07 Feb 2015, 19:06

RANGER ha scritto:No dai non dire così Francesco...a mio avviso il Nakoma è fatto molto bene e molto bello.Non puoi sottovalutare la sua pregiata e lunga capigliatura corvina,elemento in piû che lo rende unico.Certo che se pensiamo solo all'originale mondo Big Jim,allora ti posso dare ragione su un concetto che vede solo la serie All Star  e affini come modelli esclusivi per identificare la serie come in origine era nata.

Credo che il discorso di Frattic fosse più legato ai ricordi d'infanzia e alle emozioni che suscitano adesso, piuttosto che ad una classificazione per serie. Colleziona ciò che ha vissuto da bambino, tutto il resto non gli interessa.... Anche io sono partito così, poi ho deciso di allargare un attimo lo sguardo.... Wink
Big Charlie
Big Charlie

Messaggio  RANGER il Lun 09 Feb 2015, 15:27

Avevo capito fin dall'inizio il senso collezionistico basato sui ricordi d'infanzia di Frattic e quello che voleva intendere.Ho solo voluto rispondergli all'affermazione deove Francesco dice che Nakoma é"brutto"l î.e qui non sono dacccordo.Sul fatto di collezionare i Big Jim legati al proprio passato pure io la ritengo cosa prioritaria.

Ultima modifica di RANGER il Lun 09 Feb 2015, 15:47, modificato 2 volte
RANGER
RANGER
-- SENIOR USER --

Messaggio  Fab Jim il Lun 09 Feb 2015, 15:40

Nakoma è un personaggio stupendo ......e a guardarlo mi fà strano che non sia un Big Jim ,che io non posso considerarlo tale........ sarebbe stato un onore averlo ufficialmente nella linea Big Jim.
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Messaggio  RANGER il Lun 09 Feb 2015, 15:55

Giusto Fab...a mio avviso é bellissimo,soprattutto per chi ama il west!!!Altro non saprei,comunque é tutto e pertutto legato alla linea mattel che segue negli anni 80 quella originale Big Jim
RANGER
RANGER
-- SENIOR USER --

Messaggio  Fab Jim il Lun 09 Feb 2015, 16:22

RANGER ha scritto:Giusto Fab...a mio avviso é bellissimo,soprattutto per chi ama il west!!!Altro non saprei,comunque é tutto e pertutto legato alla linea mattel che segue negli anni 80 quella originale Big Jim

Certo ..... per gli amanti della linea Big Jim questo personaggio è un bocconcino succulento ......... ma se andiamo a guardare la realtà ....è comunque un personaggio di un altra serie "Gadget di serie Televisiva" che sfrutta il corpo di Big Jim e le fattezze di Winnietou .......... è comunque stato prodotto solo per gli USA nel 1978 ....quindi diciamo comunque ancora coevo della serie west di Big Jim. ...in cui si può perfettamente integrarsi ....ma non comunque facente parte di essa........è come prendere capitan Futuro MATTEL e metterlo a fianco di Capitan Laser contro il dott.Bushido ......nulla vieta di poterlo fare.....resta però un giocattolo a sè ...con sembianze di Big Jim.
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggio  Big Charlie il Gio 12 Feb 2015, 13:00

Fab Jim ha scritto:
RANGER ha scritto:Giusto Fab...a mio avviso é bellissimo,soprattutto per chi ama il west!!!Altro non saprei,comunque é tutto e pertutto legato alla linea mattel che segue negli anni 80 quella originale Big Jim

Certo ..... per gli amanti della linea Big Jim questo personaggio è un bocconcino succulento ......... ma se andiamo a guardare la realtà ....è comunque un personaggio di un altra serie  "Gadget di serie Televisiva"   che sfrutta il corpo di Big Jim e le fattezze di Winnietou .......... è comunque stato prodotto solo per gli USA nel 1978 ....quindi diciamo comunque ancora coevo della serie west di Big Jim. ...in cui si può perfettamente integrarsi ....ma non comunque facente parte di essa........è come prendere capitan Futuro MATTEL  e metterlo a fianco di Capitan Laser contro il dott.Bushido ......nulla vieta di poterlo fare.....resta però un giocattolo a sè ...con sembianze di Big Jim.
Con la piccola differenza che Cap. Futuro è inguardabile!!!!
Big Charlie
Big Charlie

Messaggio  RANGER il Gio 12 Feb 2015, 13:10

Fab Jim ha scritto:

Certo ..... per gli amanti della linea Big Jim questo personaggio è un bocconcino succulento ......... ma se andiamo a guardare la realtà ....è comunque un personaggio di un altra serie  "Gadget di serie Televisiva"   che sfrutta il corpo di Big Jim e le fattezze di Winnietou .......... è comunque stato prodotto solo per gli USA nel 1978 ....quindi diciamo comunque ancora coevo della serie west di Big Jim. ...in cui si può perfettamente integrarsi ....ma non comunque facente parte di essa........è come prendere capitan Futuro MATTEL  e metterlo a fianco di Capitan Laser contro il dott.Bushido ......nulla vieta di poterlo fare.....resta però un giocattolo a sè ...con sembianze di Big Jim.

A questo punto Fab,i punti di vista si possono benissimo ampliare e ognuno di noi può dare interpretazioni giustificate e personali sul fatto che  figure mattel,in questo caso Nakoma,ma anche come  Zeb,Grizzly Adams e Lone Wolf non entrino di diritto a far parte della cerchia "Big Jim".Mi viene da pensare quindi che anche una figura come il Dakota Joe real hair e gli altri karl May,possano essere visti in una qualche maniera come la vedi tu Fab sul personaggio Nakoma....
RANGER
RANGER
-- SENIOR USER --

Messaggio  daredavid il Gio 12 Feb 2015, 16:58

in effetti, Cristian, in discussioni passate, i più "integralisti" collezionisti, di cui personalmente mi ritengo di non far parte, sostenevano che la serie Karl May non si potesse considerare facente parte della linea Big Jim.
In un certo senso hanno la loro ragione, il logo Big Jim non è presente nel box e con la serie West con logo Big Jim e nomi differenti dei personaggi vi sono delle piccolissime (e ininfluenti) differenze di tessuti e accessoristiche, che in alcuni casi sono addirittura nulle, difficili poi da accertare in caso di personaggi loose, lo stesso cmq dicasi per il personaggio di loone wolf, del tutto identico a Geronimo/Winnetou, che sfiderei chiunque dal riconoscerlo loose.
E' un po trovare "il pelo nell'uovo" ma è un modus operandi comune a molti collezionisti.
daredavid
daredavid
-- STAFF --

http://web.tiscali.it/daredavid/

Messaggio  Fab Jim il Gio 12 Feb 2015, 20:27

RANGER ha scritto:Mi viene da pensare quindi che anche una figura come il Dakota Joe real hair e gli altri karl May,possano essere visti in una qualche maniera come la vedi tu Fab sul personaggio Nakoma....

si .....la serie MATTEL Karl May all'origine per me non ha nulla a che spartire con la linea Big Jim ...è una serie a sè ....dedicata ai personaggi karl may .......ma partiti principalmente in Germania come omaggio ai film di Winnetou ...di cui l'action figure ricalca fedelmente le fattezze dell'attore Pierre Brice .....ed anche gli accessori , i vestiti e il fucile borchiato....sono identici a quelli visti nei film di Winnetou ......... ciò non toglie però che sono comunque personaggi Condivisi con la linea Big Jim........per dire : la figura di Grizzly Adams o Zeb Machan ...non sono state riadattate nella linea Big Jim.....invece la serie Karl  may è stata usata come fondamenta per la serie west di big jim ...semplicemente cambiando i nomi ai personaggi...e proponendoli come "Gli amici del west" di Big Jim......sottintendedo che sia Big Jim il protagonista....e non più Winnetou.......quindi i karl may hanno una relazione molto stretta con Big Jim .....perchè comunque quei personaggi esistono nella serie anche da noi.

Il Dakota Joe Real hair comunque è un big jim a tutti gli effetti .....poichè anche se non commercializzato in Italia......è stato comunque venduto in Francia e Germania anche in Box Big Jim. BIG JIM e produzioni affine 1870693556

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggio  RANGER il Ven 13 Feb 2015, 00:40

Si Fab,in fin dei conti la linea Karl May a parte Winni Tou, Buffalo Bill,Bisonte Nero e Dakota Joe,non ha nulla a che fare con il big jim che intendiamo noi.Questi personaggi che ho citato,possono entrare con diritto nelle sfere Big Jim,perchè,a parte appunto il nome Big Jim sui loro box,li vediamo già anche nelle pubblicità anni 70 insieme al BJ inseriti come linea west.Ma in ogni modo hanno outfit ben distinti e particolari che li caratterizzano,fondamentalmente così come quelli che caratterizzano la serie "conquista del west"...Quindi anche qui ci vedo poca discordanza.Forse il più snobbato è l'Old Kentuky,che a rigor di memoria non mi sembra di averlo mai visto nelle pubblicità Mattel,con altri outfit al di fuori del suo da trapper.Ci tengo a far presente che la linea "Conquista del west",è una linea Mattel tutta americana che dopo quella All Star,PACK e Gold Medal tutti open hand riprende pur per poco a distanza di anni,il lavoro che avevano abbandonato i produttori sul suolo americano,quindi con divulgazione pubblicitaria coerente coi tempi successivi,che ora potrebbe risultare ed essere valutata estranea all'originale Big Jim.Ma la linea e la fattura dei modelli rimane fedele all'originale,cosa che invece cambia radicalmente con le serie successive tipo i global commander e i condor force e i famosi elastici nelle gambe ecc,ecc....La serie Karl May,ha avuto la fortuna di uscire a ridosso del primo successo americano ed europeo di Big Jim,quindi accettata e vista come continuità della serie ancora in auge inserita nelle varie pubblicità e prodotti del periodo d'oro!!!!
RANGER
RANGER
-- SENIOR USER --

Messaggio  Big Charlie il Sab 25 Apr 2015, 12:30

Non sono un collezionista rigido, quindi per me i vari Nakoma, Grizzly e Zeb possono stare insieme agli altri Big Jim, perché si muovono in un ambiente, quello western, che fa parte del mondo Big Jim. A maggior ragione i personaggi Karl May, riproposti quasi uguali nella linea ufficiale marchiata Big Jim. Gli unici che non c'entrano assolutamente niente sono Tarzan e Capitan Futuro e quindi possono anche essere ignorati da un collezionista rigoroso. Io ho fatto una scelta di gusto personale: Tarzan l'ho preso perché ben fatto e perché rappresenta un mio idolo dell'infanzia; Cap. Futuro non lo prenderò mai perché è fatto malissimo e non ricorda nulla del personaggio del cartone animato giapponese (che apprezzavo abbastanza).

Big Charlie
Big Charlie

Messaggio  bluesangel il Dom 16 Ago 2015, 10:04

domanda : ma il volto del Nakoma è lo stesso di Geronimo o di Bisonte nero oppure ha uno sculpt tutto suo?
bluesangel
bluesangel

Messaggio  daredavid il Dom 16 Ago 2015, 13:12

bluesangel ha scritto:domanda : ma il volto del Nakoma è lo stesso di Geronimo o di Bisonte nero oppure ha uno sculpt tutto suo?

...a pelle direi Geronimo...
daredavid
daredavid
-- STAFF --

http://web.tiscali.it/daredavid/

Messaggio  Fab Jim il Dom 16 Ago 2015, 20:47

bluesangel ha scritto:domanda : ma il volto del Nakoma è lo stesso di Geronimo o di Bisonte nero oppure ha uno sculpt tutto suo?

il volto di Geronimo è la matrice base sia per il volto di Bisonte Nero che di Nakoma . BIG JIM e produzioni affine 1870693556
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggio  bluesangel il Lun 17 Ago 2015, 09:22

matrice base dici, ma la matrice base ha subito delle modificazioni per i volti dei tre indiani oppure è rimasta la medesima? non avendo Nakoma posso fare il confronto solo tra Bisonte Nero e Geronimo e , a parte la differente pittura lo sculpt sempra il solito senza mofdificazioni di alcun tipo.
bluesangel
bluesangel

Messaggio  Fab Jim il Lun 17 Ago 2015, 14:09

bluesangel ha scritto:matrice base dici, ma la matrice base ha subito delle modificazioni per i volti dei tre indiani oppure è rimasta la medesima? non avendo Nakoma posso fare il confronto solo tra Bisonte Nero e Geronimo e , a parte la differente pittura lo sculpt sempra il solito senza mofdificazioni di alcun tipo.

per matrice base intendo proprio lo stampo dello sculpt....... è lo stesso..........le teste sono state differenziate solo attraverso le diversa pittura (che non è poco) dei dettagli .....come ad esempio le sopracciglia di bisonte nero......che essendo più sottili e decise di quelle più folte e distese di Geronimo ...lo fanno apparire più adulto e deciso .
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggio  bluesangel il Lun 17 Ago 2015, 16:49

grazie per le info. Potessimo anche noi apparire più adulti e decisi con due spennelate in più o in meno.... lol!
bluesangel
bluesangel

Messaggio  Fab Jim il Lun 17 Ago 2015, 17:03

bluesangel ha scritto:grazie per le info. Potessimo anche noi apparire più adulti e decisi con due spennelate in più o in meno.... lol!

Magari! .... Laughing
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: