BIG JIM presenta ACTION DOLL & VINTAGE TOYS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

LIBRI: UFO ROBOT GOLDRAKE

4 partecipanti

Andare in basso

LIBRI: UFO ROBOT GOLDRAKE Empty LIBRI: UFO ROBOT GOLDRAKE

Messaggio  RANGER Ven 08 Ago 2014, 18:39

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Curioso e bellissimo libro di 212 pagine riguardante il fenomeno Goldrake o Atlas Ufo Robot,arrivato in italia sul tramontare degli anni 70.L'ho scoperto in fumetteria qualche giorno fà, sugli scaffali dedicati ai libri dei grandi fumetti ecc...
Prendendolo in mano e leggendo le prime pagine,non ho potuto far altro che acquistarlo!!!

Pubblicato nel Febbraio del 2007 dalla casa editrice Coniglio Editore,lo scrittore Alessandro Montosi, con grande passione  intellettuale e meticolosità, approfondisce e sviscera il mondo che da bambino lo aveva catturato.
Quindi cerca di farci capire come Ufo Robot Goldrake spalancò le porte su un nuovo mondo, quello delle anime giapponesi, destinato a lasciare un segno indelebile nell'immaginario dei giovani italiani cresciuti a partire dalla fine degli anni 70.

Giunta in Italia la sera del 4 Aprile 1978,Ufo Robot Goldrake (o Atlas Ufo Robot, come venne chiamato all'epoca dalla RAI) è la serie animata che ha segnato il cambiamento più profondo nella storia della televisione italiana.
Un esordio che non ha mancato di suscitare polemiche per il suo carattere di rottura con quanto fino ad allora l'industria culturale aveva classificato sotto l'etichetta "TV dei ragazzi".
Accolto con entusiasmo dal pubblico dei più giovani, viene immediatamente osteggiato da gran parte degli adulti, diventando argomento di discussione tra giornalisti, psicologi e sociologi.
Un'isteria intellettuale che ha il culmine nell'interpellanza parlamentare richiesta da Silverio Corvisieri, all'epoca parlamentare e membro della commissione di vigilanza della RAI.

Alcune immagini all'interno del libro.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Immagine dove appare gran parte del cast dei personaggi positivi della serie tv.
Da sinistra il Dottor Procton, Mizar, Venusia, Actarus raffigurato prima con gli abiti che indossa alla fattoria e poi con la sa tuta spaziale, il robot Goldrake, Alcor mostrato prima con la tuta da combattimento poi con gli abiti che usa abitualmente, Rigel e Banta.
Alle loro spalle sulla sinistra, c'è lo spacer, mentre sulla destra incontriamo il T.F.O. di Alcor vicino al centro spaziale del Dottor Procton.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Fronte del primo 45 giri dedicato alle sigle italiane di Goldrake della prima serie RAI.Il lato "A" del disco corrisponde alla sigla di testa Ufo Robot,mentre sul lato "B" alla sigla di chiusura Shooting Star.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Copertina del secondo album di figurine dedicato a Goldrake pubblicato dalla Edierre in concomitanza della messa in onda della Seconda Serie RAI alla fine del 1978. In questa occasione, al titolo ufficiale della serie Atlas Ufo Robot, si affianco il titolo usato dagli appassionati: Goldrake.
Sul lato alto destro dell'album, è riportato il canale (Rai Tv 2) e l'orario di trasmissione della serie Tv (ore 19-10 circa).
RANGER
RANGER
-- SENIOR USER --

Messaggi : 1605
Data d'iscrizione : 14.11.12
Età : 52
Località : christianopolis

Torna in alto Andare in basso

LIBRI: UFO ROBOT GOLDRAKE Empty Re: LIBRI: UFO ROBOT GOLDRAKE

Messaggio  RANGER Ven 08 Ago 2014, 18:53

Merita di essere citato,ottimo documento!!! Very Happy cheers 
RANGER
RANGER
-- SENIOR USER --

Messaggi : 1605
Data d'iscrizione : 14.11.12
Età : 52
Località : christianopolis

Torna in alto Andare in basso

LIBRI: UFO ROBOT GOLDRAKE Empty Re: LIBRI: UFO ROBOT GOLDRAKE

Messaggio  daredavid Sab 09 Ago 2014, 15:33

RANGER ha scritto:Merita di essere citato, ottimo documento!!!

...Direi proprio di si, una testimonianza di come un "semplice" cartone animato, abbia segnato un epoca anche dal punto di vista sociologico...
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 52
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

LIBRI: UFO ROBOT GOLDRAKE Empty Re: LIBRI: UFO ROBOT GOLDRAKE

Messaggio  Fab Jim Sab 09 Ago 2014, 22:51

peccato per il titolo errato ....... Goldrake ha segnato la rivoluzione televisiva per ragazzi di fine anni settanta.......è considerato un icona degli anni 70 ........ "storia di un eroe nell'Italia degli anni 80 " ....purtroppo è molto fuori luogo nello specifico per questo personaggio........Goldrake  è comunque considerato il capostipite del filone robotico che casomai ha aperto la strada all'importazione dei cartoon made in japan degli anni 80 ........ma non è assolutamente un eroe degli anni 80 .......nel 1980 stesso si concluse in RAI la terza ed ultima stagione degli episodi di UFO ROBOT........lasciando il posto ai più recenti Gundam , Daltanious , Daitarn 3 ,Danguard , Trider G 7 e via dicendo, personaggi usciti tra il 1980 e 1981 sui nostri schermi  ....... Goldrake è considerato insieme allo sceneggiato "SANDOKAN" il programma RAI di maggior successo degli anni 70.

probabilmente l'autore del libro avrà scoperto Goldrake con le repliche pomeridiane del 1984 ....anzichè con la prima trasmissione pre-serale del 1978. ....sarà sicuramente di qualche generazione più giovane di noi .....
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

LIBRI: UFO ROBOT GOLDRAKE Empty Re: LIBRI: UFO ROBOT GOLDRAKE

Messaggio  RANGER Dom 10 Ago 2014, 11:59

Non sono del tutto d'accordo Fab ,sulla severità e il voler dare credito a date storiche in un sol determinato periodo cioè quello degli anni 70.Non dimentichiamo che appunto in quegli anni,i mass media e le pubblicità divulgative che trasmettevano erano ai primi passi della loro storia,quindi era tutto più a rilento e non  percepibile a tutti.Si pensi solo al fatto che molte famiglie ancora non possedevano la TV,magari ancora in bianconero.Sicuramente non possiamo paragonare agli anni moderni o quelli che verranno,le forme forzate, invadenti e distruttive pubblicitarie che tutt'ora subiamo, con la gentilezza e discrezione di quelle degli anni 60-70.Il Cartone animato Atlas Ufo Robot,è stato messo in onda alla fine degli anni 70,ad un passo dagli ottanta e bisognerebbe entrare in merito sociologico e mediatico di quegli anni(cosa che tra l'altro spiega bene il Montosi nel suo libro,che invito se pazienti,a leggere).Un eroe,non è che nasce così al minuto,ma lo diventa con il tempo,così come è successo ai noti personaggi storici, come della letteratura,del fumetto ecc...Quindi si devono creare forme alchemiche che solo il tempo riesce a maturare se tutto va come deve andare(Come il cASO DI gOLDRAKE).Quanti eroi,sono stati creati ad arte subito ancora prima di uscire solo per scopi commerciali o affini,ma non hanno avuto il successo aureo di Goldrake???Anche in  questo caso il Montosi spiega una sua teoria certamente documentata.Io stesso sono di quegli anni ma se devo essere sincero,ho conosciuto Goldrake nei primi anni 80,non tutti si ha avuto la possibilità di conoscerlo nel momento che sbarcò in italia.Prima ho conosciuto Judo Boy per esempio.Forse l'autore avrebbe potuto scrivere come sottotitolo"storia di un eroe nato negli anni 70 ma consolidato negli 80"...Ora per noi è abbastanza semplice con i mezzi di internet e di repliche trovare notizie e verità sulla genesi di Goldrake.Poi ci sono persone come te Fab che  sono interessate al Robot già dalla prima ora ed hanno un bagaglio culturale quasi coevo,ma non per tutti è così.Il Montosi spiega anche come in Italia a consolidare il successo nazionale nell'olimpo degli eroi per Goldrake,abbiano contribuito una serie di controversie e osteggiamenti da parte di personalità del mondo politico riguardo alla sua natura,ma tutti sviluppatesi negli anni successivi dalla sua prima messa in onda.Dare tempo al tempo,non a caso a distanza di 30 anni se ne parla ancora e il suo successo pare proprio sia intramontabile,ma credo che la forma alchemica si sia formata nei primi anni 80!!! LIBRI: UFO ROBOT GOLDRAKE 230572241
Immagini tratte dal libro:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Immagine promozionale di un televisore a colori pubblicata nel 1979.Quando Goldrake esordì sugli schermi RAI nella primavera del 1978,molte persone in italia possedevano ancora un televisore in bianco nero.Per spingere i consumatori all'acquisto di un TV a colori,si cerca quindi di fare leva su questa serie animata.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Immagine che pubblicizza alcuni dei giochi da tavolo realizzati dalla Mattel alla fine degli anni 70.Da notare che è il gioco dedicato a Goldrake(chiamato Atlas Ufo Robot-Goldrake all'attacco)ad occupare gran parte dell'immagine promozionale.
RANGER
RANGER
-- SENIOR USER --

Messaggi : 1605
Data d'iscrizione : 14.11.12
Età : 52
Località : christianopolis

Torna in alto Andare in basso

LIBRI: UFO ROBOT GOLDRAKE Empty Re: LIBRI: UFO ROBOT GOLDRAKE

Messaggio  Fab Jim Lun 11 Ago 2014, 01:41

beh....si ........posso quindi capire dal tuo discorso Cristian , che l'autore del libro faccia  un analisi di Goldrake, non tanto sul Boom immediato  che ebbe al momento del debutto TV.... ma più sugli effetti socio-culturali rilasciati nel tempo, a lunga scadenza. e questa la riflessione che  vuole esporre l'autore?

RANGER ha scritto:Il Montosi spiega anche come in Italia a consolidare il successo nazionale nell'olimpo degli eroi per Goldrake,abbiano contribuito una serie di controversie e osteggiamenti da parte di personalità del mondo politico riguardo alla sua natura,ma tutti sviluppatesi negli anni successivi dalla sua prima messa in onda.

Anche questo è vero .....ma non è successo molto più in là della prima messa in onda........non è un fatto che riguarda gli anni 80 inoltrati ........dopo la conclusione della serie ATLAS UFO ROBOT ......la RAI volle tentare di bissare  il successo del filone robotico con MAZINGA Z nel 1980 quando erano già in atto le polemiche scatenate da UFO ROBOT  da parte di sindacati di insegnanti e genitori ...che accusavano il nuovo filone robotico Giapponese proposto dalla RAI (Tv di stato e quindi di riferimento) come diseducativo, Fascista e violento .....il risultato di tutto ciò si vide nell'immediato .....MAZINGA Z fù troncato al 52° episodio sui 92 previsti ....nel 1980 stesso .  ......le TV private invece non subirono censure di nessun tipo ........e considerate che il Grande Mazinger trasmesso l'anno prima nel 1979 ....da una tv privata era molto più violento di Mazinga Z ........la RAI ovviamente,essendo la TV mamma educativa degli italiani doveva attenersi dentro una certa etica , quindi le analisi dei critici  più attenti e viscerali puntarono il dito su ipotetici  significati politici  contenuti nella serie ...e costrinsero i dirigenti RAI a dare il taglio al filone e buttarsi su altro genere più leggero  tipo  Bia , Capitan Futuro , Ape maia , Ulisse 31 ecc ecc........ ma UFO ROBOT aprì le porte ad una nuova era già all'epoca della prima trasmissione , l'impatto inaspettato di ascolti fù già rivoluzionario nel 1978 ...la serie conquistò anche molti adulti non solo i bambini ...era il segno che qualcosa era già cambiato ..........il merchandising di Goldrake,che comprendeva oggetti di qualsiasi genere  sia di importazione che tarocchi made in Italy  , fù massivo al punto da portare L'ATLANTIC al fallimento dopo essersi rassegnata a dover produrre anch'essa soldatini ispirati alla serie .....sono tutti eventi che gravitano attorno al  periodo della prima trasmissione RAI ...... nel 1981 /82 non c'era più nulla in vendita che riguardasse Godrake.......i ragazzini seguivano sempre l'onda del momento ........... io mi ricordo che nel 1981 ...mi ero già scordato quasi di Goldrake....tutti i miei amichetti del cortile avevano una nuova mania......gridavano tutti   "ED ORA CON L'AIUTO DEL SOLE AVRO' LA VITTORIA ! ATTACCO SOLARE ....ENERGIA!!" .............i più maliziosi discutevano su chi fosse più bona tra Reika e Beauty ................... però tornando a noi ........è vero che tutta la produzione Giapponese importata negli anni 80 in Italia lo si deve sempre al successo RAI di UFO ROBOT ....che fece entrare il nostro pubblico in una nuova dimensione di approcciarsi ai Cartoon per ragazzi.......... quindi credo che l'autore del libro ,sfruttando la popolarità di Goldrake che comunque è un personaggio di successo e che vende,  indicandolo come un eroe degli anni 80 ......intenda più che altro di come L'enorme e inaspettato successo di questo personaggio nei tardi anni 70 ....abbia influenzato gli anni a venire........ma resto fermo sul fatto che per me Goldrake ,oggettivamente ,non è un eroe degli anni 80 ......io nei miei ricordi non associo Goldrake agli anni 80 ..... sarebbe come dire anche che il telefilm Happy Days enorme successo dello stesso periodo di Goldrake  è il telefilm Boom degli anni 80 ? ...lo è?
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

LIBRI: UFO ROBOT GOLDRAKE Empty Re: LIBRI: UFO ROBOT GOLDRAKE

Messaggio  capitan harlock Lun 11 Ago 2014, 08:59

Posso confermare solo una cosa personalmente. Mai visto un episodio a colori perchè in casa mia il colore è entrato dopo il Mundial del 82 e goldrake era già un ricordo...  Surprised 
capitan harlock
capitan harlock
-- SENIOR USER --

Messaggi : 840
Data d'iscrizione : 24.11.12

Torna in alto Andare in basso

LIBRI: UFO ROBOT GOLDRAKE Empty Re: LIBRI: UFO ROBOT GOLDRAKE

Messaggio  daredavid Lun 11 Ago 2014, 12:45

Fab Jim ha scritto:....i più maliziosi discutevano su chi fosse più bona tra Reika e Beauty .............

..ebbene si, lo ammetto, ero uno di quelli... Embarassed  a me piaceva la bionda, sexy e finta "tonta" Beauty.. Wink 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

...vorrei cmq spendere due parole in merito alla discussione che è nata dal Topic.

Ritengo che entrambi i punti di vista validi e condivisibili (Fab Jim e Ranger), perchè se è vero che considerando il punto di vista cronologico, si vede Goldrake protagonista di fine anni '70, le conseguenze della sua messa in onda si potrarranno fino a metà degli anni '80 (ma anche oltre) che poi, personalmente, considero anche coincidenti alla fine della mia infanzia.
In effetti dovremmo forse considerare l'epoca di Goldrake e del suo "eco" non strattamente legata agli anni '70 o '80 ma come un periodo più vasto che li comprende entrambi, ritenendo più coinvolgente il periodo "a cavallo"...e cmq se Goldrake continua ancora a farci discutere (e creare custom) nel 2014, credo proprio che sia riduttivo limitarlo solo a quel periodo... Laughing
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 52
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

LIBRI: UFO ROBOT GOLDRAKE Empty Re: LIBRI: UFO ROBOT GOLDRAKE

Messaggio  Fab Jim Lun 11 Ago 2014, 13:03

daredavid ha scritto:
In effetti dovremmo forse considerare l'epoca di Goldrake e del suo "eco" non strattamente legata agli anni '70 o '80 ma come un periodo più vasto che li comprende entrambi, ritenendo più coinvolgente il periodo "a cavallo"...e cmq se Goldrake continua ancora a farci discutere (e creare custom) nel 2014, credo proprio che sia riduttivo limitarlo solo a quel periodo... Laughing 

ma si certo ......... se il libro pone l'accento sulla risonanza che Goldrake ha avuto e ha accresciuto nel tempo grazie al suo successo ....sono d'accordissimo .

io inizialmente volevo solo puntualizzare che comunque il personaggio non appartiene agli anni 80 come può suggerire ambiguamente il titolo del libro ....ma che in Italia li abbia cavalcati diventando un icona sull'onda del successo ottenuto al debutto, si . nessuna obiezione.
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

LIBRI: UFO ROBOT GOLDRAKE Empty Re: LIBRI: UFO ROBOT GOLDRAKE

Messaggio  RANGER Lun 11 Ago 2014, 18:38

No Fab,l'autore non cerca in nessun modo di relegare l'apparteneza di Goldrake al decennio anni 80!!!
Effetti e strascichi postumi del fenomeno Goldrake Atlas Ufo Robot...La voce di Romano Malaspina...insegna ancora!!!

RANGER
RANGER
-- SENIOR USER --

Messaggi : 1605
Data d'iscrizione : 14.11.12
Età : 52
Località : christianopolis

Torna in alto Andare in basso

LIBRI: UFO ROBOT GOLDRAKE Empty Re: LIBRI: UFO ROBOT GOLDRAKE

Messaggio  RANGER Mer 20 Ago 2014, 22:47

nella lettura del libro,arrivo ad un'altra parte interessante delle vicende che portano Goldrake in Italia!!!
A mio avviso bisogna ricordare il grande sforzo di una persona che con intuito,coraggio e gran saper fare professionale, rompe gli indugi e con il passato aprendo così nuove strade. Questa persona è Nicoletta Artom addetta alla super visione della rete televisive dell'epoca, curava la così detta TV dei ragazzi, insieme a Sergio Trinchero, con i catoons di Hannah e Barbera,Warner Bros Disney ecc....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Vignetta anni 70 che vede Nicoletta Artom in una gag.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Sergio Trinchero e i fumetti.

Nel 1975,per la tv italiana vengono promosse nuove riforme quindi più concorrenza tra le due reti di stato e possibilità per le reti private. Per questo motivo si ha bisogno di maggior disponibilità e fabbisogno di riempire settimanalmente i palinsesti. Alle mostre mercato, doveva quindi essere recapitato materiale visivo che potesse garantire tale necessità. Durante queste mostre mercato, la Artom riesce a visionare alcune parti dell'anime Ufo Robot Grandizer, rimanendone fortemente entusiasta.
La Artom è da subito convinta che questo cartone animato, possa ottenere un grande successo tra i bambini dai 10 anni in su. Per la Artom la cosa diversa dai vecchi cartoons che invece Grandizer ha, sono le qualità tecnico artistiche innovative e anche perchè esseri umani pilotano dei robot compiendo azioni straordinarie.
Non certo pensando ad possibile personaggi e prodotti derivati sull'onda del suo successo.
Dopo questa visione, Nicoletta Artom, contatta S.Trinchero per fargli visionare le moviole del nuovo cartone giapponese e proporgli di inserirlo nel loro programma "Buonasera con..."

RANGER
RANGER
-- SENIOR USER --

Messaggi : 1605
Data d'iscrizione : 14.11.12
Età : 52
Località : christianopolis

Torna in alto Andare in basso

LIBRI: UFO ROBOT GOLDRAKE Empty Re: LIBRI: UFO ROBOT GOLDRAKE

Messaggio  daredavid Gio 21 Ago 2014, 12:08

Direi allora che dovremmo dedicare un doveroso ringraziamento a Nicoletta Artom per il suo intuito professionale... LIBRI: UFO ROBOT GOLDRAKE 574556471 
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 52
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

LIBRI: UFO ROBOT GOLDRAKE Empty Re: LIBRI: UFO ROBOT GOLDRAKE

Messaggio  RANGER Gio 21 Ago 2014, 16:37

direi proprio di si David!!!La parte che ha avuto Nicoletta Artom nel caso e successo dell'anime Goldrake in Italia,non è ancora chiaro a tutti o semplicemente conosciuto.Ma è grazie al suo perspicace entusiasmo che il nostro paese ha potuto godere ancora prima dei francesi la serie Atlas Ufo Robot e tutto quello che ne è venuto poi!!! LIBRI: UFO ROBOT GOLDRAKE 1870693556 
RANGER
RANGER
-- SENIOR USER --

Messaggi : 1605
Data d'iscrizione : 14.11.12
Età : 52
Località : christianopolis

Torna in alto Andare in basso

LIBRI: UFO ROBOT GOLDRAKE Empty Re: LIBRI: UFO ROBOT GOLDRAKE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.