LIBRI: C'era una volta il ... MIO west

Andare in basso

LIBRI: C'era una volta il ... MIO west  Empty LIBRI: C'era una volta il ... MIO west

Messaggio  orco1969 il Sab 23 Nov 2013, 20:24

Un'altra mia grande passione, oltre ai giocattoli vintage ed ai fumetti, sono i saggi storici sul west.
Trovo infatti meravigliosi i libri della Collana America, edita dalla CEPIM nella prima metà degli anni "70.
Sono edizioni curatissime e riche di illustrazioni, fotografie e cartine dell'epoca.
Chi in quegli anni leggeva Tex e Zagor se ne ricorderà la pubblicita sulla quarta di copertina.
Adesso sono piuttosto rari (e cari). La collana è composta da 14 volumi (non tutti però dedicati al west).
Per ora ne ho soltanto 11, ma è mia intenzione completarla (prima o poi, perchè ogni volta è un salasso Mad ).
Oggi che pioveva a catinelle mi sono preso una giornata di vero riposo e mi sono passato il tempo rileggendomi alcuni capitoli di questi due.      

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Poi mi è venuta voglia di allestire un piccolo set con i miei Eroi del West.

orco1969
orco1969

Torna in alto Andare in basso

LIBRI: C'era una volta il ... MIO west  Empty Re: LIBRI: C'era una volta il ... MIO west

Messaggio  Zio Tibia il Sab 23 Nov 2013, 21:26

.....mi sono un pò documentato, i libri sono bellissimi e i prezzi che ho trovato pesanti...il più economico 29 euro, abbordabile...ma certi arrivano ad oltre 200 Shocked  ...mi piacerebbe regalarmene uno Wink 

complimenti e grazie della segnalazione LIBRI: C'era una volta il ... MIO west  1870693556
Zio Tibia
Zio Tibia
-- USER MAKER --

LIBRI: C'era una volta il ... MIO west  Empty Re: LIBRI: C'era una volta il ... MIO west

Messaggio  lello_pansa il Sab 23 Nov 2013, 21:45

Molto belli, non li conoscevo.
Ricordo che avevo il volume di Zagor Verde della Cepim... forse anche quelli di Tex, prima di passare a Mondadori.
Ottima segnalazione, grazie Roberto!
lello_pansa
lello_pansa

Messaggio  orco1969 il Sab 23 Nov 2013, 21:59

Zio Tibia.
Beh, io quelli che ho li ho pagati mediamente 50 euro l'uno (qualcuno 30 e qualcuno 70), tranne uno piuttosto raro (I cacciatori di Balene) che mi è costato 100 euro, ma era davvero perfetto, mentre gli alri sono in condizioni decenti, ma qualche segno del tempo ce l'hanno. Mi restano fuori tre pezzi pesanti, ovvero I pirati del Mar delle Antille, La conquista del West e L'ultimo indio. Con calma, prima o poi provvederò. Rolling Eyes

lello_pansa
Questi sono dei saggi, scritti da importanti autori statunitensi negli anni 50 e 60, e non dei fumetti.
Il formato è molto più piccolo dei cartonati a fumetti CEPIM, per dare un'idea, sono più o meno dello stesso formato dei volumi di Tex/Zagor di Repubblica, però con la copertina cartonata.
Soltanto nell'ultimo volume è contenuta una storia a fumetti di Sergio Toppi (disegnatore delle copertine dal n. 7 in poi), intitolata La storia di Helena Valero. Questo volumee è stato scritto ad hoc per la collana da Walter Minestrini e che è una sorta di diario sui viaggi compiuti da Sergio Bonelli in Amazzonia (peraltro Minestrini era il suo compagno di avventure).
Si tratta di pubblicazioni realizzate da CEPIM dal 1972 al 1977, prima di iniziare a stampare i cartonati a fumetti, infatti il primo cartonato Il mio nome è Tex è del 1978.
I cartonati di Tex li ho tutti. Ci ho messo un po' per completare la collezione senza svenarmi, ma ce l'ho fatta (o forse no ....Suspect  ...). Gli altri cartonati della CEPIM invece mi mancano tutti, compresi quelli di Zagor.
orco1969
orco1969

Messaggio  daredavid il Dom 24 Nov 2013, 10:34

Mi ricordo la pubblicità di questi cartonati, sicuramente adesso li apprezzerei più di allora, che quasi mi annoiavo se in un fumetto, anche se questi non lo sono, c'era troppo testo....a me piacevano le immagini...Laughing 
Ma sicuro che non fossero pubblicizzati anche su altre riviste? Se non ricordo male credo di averli visti pubblicizzati sul "giornalino"..scratch
daredavid
daredavid
-- STAFF --

http://web.tiscali.it/daredavid/

Messaggio  Zio Tibia il Dom 24 Nov 2013, 12:55

orco1969 ha scritto:........................... Mi restano fuori tre pezzi pesanti, ovvero I pirati del Mar delle Antille,........................................................
Zio Tibia
Zio Tibia
-- USER MAKER --

Messaggio  RANGER il Dom 24 Nov 2013, 14:28

sicuramente erano pubblicizzati in quegli anni dietro agli albi Bonelli...Sul Giornalino non mi sembra di averli mai visti,c'era piuttosto su questo giornale a fumetti,un interessante personaggio west di nome Larry Yuma!!!
RANGER
RANGER
-- SENIOR USER --

Messaggio  lello_pansa il Dom 24 Nov 2013, 14:37

Zio Tibia ha scritto:
orco1969 ha scritto:........................... Mi restano fuori tre pezzi pesanti, ovvero I pirati del Mar delle Antille,........................................................

99,99 euro
lello_pansa
lello_pansa

Messaggio  RANGER il Ven 29 Nov 2013, 12:35

Chiedevo lumi a Roberto,grande appassionato di questa collana America,se sapeva qualcosa in più,riguardo al primo volume distribuito dalla casa editrice milanese,"gli indiani delle praterie".Mi sembra di aver visto se non ricordo male,due differenti copertine con lo stesso titolo,sempre pubblicizzate all'epoca, sul retro degli albi Bonelli,tipo Tex,Zagor,Mister No ecc...Se non ho capito male,documentandomi un minimo,per quello che si può reperire,le versioni distribuite del primo libro,sono due,una prima con copertina staccabile con rifilo rosso e quindi un sottocopertina con altra immagine e rifilo bianco,poi in un secondo tempo,solo copertina cartonata con rifilo rosso,quella che hai praticamente tu Roberto se non sbaglio...
Questa è la seconda copertina del primo volume...questa immagine,che all'epoca di quando avevo 9-10-11 anni,la vedevo dietro i fumetti di Tex che leggevo,di mio padre.Mi ha sempre suggestionato e catturato in tutto il suo potere meraviglioso che può esprimere una scena del genere,ad un ragazzino amante del west.In realtà però,sembra che questa copertina frontale con suo volume,non sia mai esistita,perchè quella sua,era quella che vediamo nel libro di Roberto,cioè il primo piano del capo indiano.Chiedo quindi conferme!!!
Intanto,vi faccio vedere cosa mi ero ingegnato a fare in quel periodo,pur di avere quell'immagine dei cacciatori di bisonte,appesa alla mia camera...
RANGER
RANGER
-- SENIOR USER --

Messaggio  orco1969 il Ven 29 Nov 2013, 15:09

Il primo volume della Collana America intitolato Gli Indiani delle Praterie è stato inizialmente editato (non direttamente dalla CEPIM ma da un'altra casa editrice da quest'ultima incaricata) con una sovracopertina, che aveva la peculiare caratteristica di essere diversa dalla copertina.
In un secondo momento è stato direttamente editato dalla CEPIM con copertina cartonata (senza sovracopertina) con la stessa immagine che aveva la precedente edizione sulla sovracopertina.
L'edizione con sovracopertina è più rara e vale molto di più (tre-quattro volte tanto) ma non mi piace perchè è differente da tutti gli altri volumi che sono poi stati stampati dalla CEPIM senza sovracopertina.
Complimentio per il quadro, sei sempre stato bravissimo a disegnare LIBRI: C'era una volta il ... MIO west  1870693556 
orco1969
orco1969

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: