i prezzi dei big jim

Andare in basso

i prezzi dei big jim  Empty i prezzi dei big jim

Messaggio  orco1969 il Gio 21 Nov 2013, 13:29

Come molti di voi già sanno, io non sono un vero collezionista di big jim.
Soltanto da poco mi sono interessato a questo giocattolo, prima collezionavo altri giocattoli come ad esempio robot, macchinine della Corgi e pupazzi Mego.
Più volte ho letto in svariati interventi che una volta i prezzi dei big jim erano molto superiori agli attuali.
Domando allora agli esperti, i prezzi sono davvero scesi ? e secondo voi, perché ? è per la crisi che da anni attanaglia le nostre tasche ? sono diminuiti i collezionisti ? sono aumentati i big jim sul mercato per ritrovamenti vari ?
Per quanto riguarda altri giocattoli, ad esempio i robot (chogokin, sofubi e jumbo) dove ho maggiore esperienza, posso dire che i prezzi in generale sono calati per colpa della crisi, ma per i pezzi in box C10 i prezzi sono invece saliti, perché all'estero (in Asia sopratutto) i collezionisti sono sempre più disposti a spendere cifre altissime per giocattoli boxati in condizioni perfette.
Attendo lumi.
orco1969
orco1969

Torna in alto Andare in basso

i prezzi dei big jim  Empty Re: i prezzi dei big jim

Messaggio  daredavid il Gio 21 Nov 2013, 20:39

E' difficile poter quantificare o tanto meno tracciare un andamento dei prezzi per quanto riguarda Big Jim in generale, bisognerebbe fare alcuni distinguo, in primis tra pezzi loose e pezzi in BOX e poi personaggio per personaggio.

A me non risulta tutta questa differenza di prezzi in ribasso, rispetto al passato, premetto che ho quasi sempre monitorato pezzi in BOX, perchè se è vero che alcuni prezzi si sono abbassati, ma quanto mai si è visto un Torpedo GH a € 700,00 come ha testimoniato Tibia?
Questi erano prezzi che si raggiungevano nella aste, quando chi voleva accaparrarsi il pezzo era disposto ad arrivare a cifre assurde pur di portarselo via.
Un Alpinist Joe venduto in asta a € 700,00 non si è più visto raggiungere quella cifra...

Il discorso gira sempre intorno al fatto che il mercato lo facciamo noi compratori che se accettiamo (compriamo) tutto quello che ci viene dato "per buono", lo status non cambia ed ognuno è libero di mettere il prezzo che vuole...alcuni prezzi si sono abbassati è vero, è aumentata la consapevolezza, non è solo colpa della crisi, e una volta che il venditore vede girare a vuoto, per vari mesi  il suo pezzo (ebay è pieno di questi esempi) ,allora è costretto ad abbassare le pretese, ma nel singolo, nel privato, ci prova sempre, per non parlare poi delle aste che vengono gonfiate dagli stessi doppi account dei venditori.

Più che diminuiti i collezionisti, credo che si è meno disposti ad arrivare a certe cifre, certo non tutti, ma sono davvero pochi quelli che ancora non badano a spese pur di avere quel determinato personaggio, set o outfit che manca in collezione...

C'è anche un altro fenomeno, quello dei collezionisti frenetici del passato che adesso stanno dismettendo, infatti è vero che personaggi loose in giro se ne vedono in maggioranza rispetto al passato, ma non sono proprio "regalati"...

Il personaggio in BOX, e di un determinato livello, secondo me, resiste ancora bene...
daredavid
daredavid
-- STAFF --

http://web.tiscali.it/daredavid/

Messaggio  RANGER il Gio 21 Nov 2013, 22:24

Sono d'accordo sul fatto del collezionista o compratore che stà diventando più esigente e conoscitore del prodotto Big Jim,anche grazie a forum come questo, quello di Giuliano e anche il primo di Livio,questi ultimi poi orami già da tempo in rete.Quindi direi che si cominci a limare sui prodotti non messi proprio bene o spogli dell'outif incompleto così come i mezzi e i play set.
RANGER
RANGER
-- SENIOR USER --

Messaggio  capitan harlock il Ven 22 Nov 2013, 10:46

Meglio di David non puoi avere di risposte!!! i prezzi dei big jim  1870693556 
capitan harlock
capitan harlock
-- SENIOR USER --

Messaggio  daredavid il Ven 22 Nov 2013, 20:32

capitan harlock ha scritto:Meglio di David non puoi avere di risposte!!!
...grazie Rosario, troppo gentile...comunque quella è una mia percezione del "mercato" big jim, mi piacerebbe conoscere anche le altre, se in alcuni particolari casi che ho citato la visione è differente o se ho tralasciato qualche elemento che può essere importante da valutare...study 
daredavid
daredavid
-- STAFF --

http://web.tiscali.it/daredavid/

Messaggio  Big Charlie il Dom 24 Nov 2013, 11:00

Condivido l'analisi di DD, vista la sua grande esperienza, mi limito ad aggiungere questo:
secondo me il numero dei collezionisti di Big Jim è arrivato (o ci è molto vicino) al suo massimo, non credo che un ragazzo di 25 anni si metta di punto in bianco a collezionare BJ (magari!). I collezionisti attuali lo sono da qualche anno e le loro raccolte comnciano ad essere piuttosto complete, i pezzi che mancano sono sempre di meno e qundi la richiesta dei Big Jim più diffusi si è ridotta molto. Rimane alta la richiesta per certi personaggi, molto rari o in box ben conservati...
Big Charlie
Big Charlie

Messaggio  RANGER il Dom 24 Nov 2013, 14:54

Condivido anche con Carlo...Rimangono alti i prezzi per le serie più prestigiose e i loro svariati accessori,come sappiamo benissimo noi che li stiamo ancora cercando,vedi bracciali,cinte,loghi,soprattutto PACK,così come i personaggi...DT,TF,The Whip,Tarzan e pantera....per citarne alcuni tra i più ricercati ed evergreen.
Essendomi iscritto sul forum di Big Tibo,ho notato a discapito di noi qui in italia,un maggior numero continuo di nuovi utenti che con interesse e voglia di acquistare,incrementano le loro collezioni sempre più,partendo da pochi pezzi,per arrivare in maniera massiccia a possedere le svariate serie ben accessoriate in un lasso di tempo breve.
Deduco perciò che in questo paese,il collezionismo Big Jim sta andando alla grande sotto ogni forma e serie!!!!
RANGER
RANGER
-- SENIOR USER --

Messaggio  capitan harlock il Lun 25 Nov 2013, 12:00

daredavid ha scritto:
capitan harlock ha scritto:Meglio di David non puoi avere di risposte!!!
...grazie Rosario, troppo gentile...comunque quella è una mia percezione del "mercato" big jim, mi piacerebbe conoscere anche le altre, se in alcuni particolari casi che ho citato la visione è differente o se ho tralasciato qualche elemento che può essere importante da valutare...study 
Figurati era solo per non ridire le cose che hai detto egregiamente tu visto che è il mio stesso punto di vista. Anche se purtroppo devo dire che siamo in una fase calante se non terminate della storia del mercato di BJ. Se vi ricordate anni fa erano centinaia gli articoli ad esempio venduti su Ebay. Oggi si contano e i pezzi buoni escono fuori solo in occasioni sporadiche mentre tempo addietro c'era l'imbarazzo della scelta...
capitan harlock
capitan harlock
-- SENIOR USER --

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: