GIOCO DA TAVOLO: Stratego

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Messaggio  orco1969 il Sab 26 Ott 2013, 09:06

Ci avete mai giocato da bambini o anche da più grandi ?

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Io sì, tantissimo. Ci ho talmente giocato che alcune le figure stampate sulle torri del mio si erano cancellate.
Dove sia finito il mio non me lo ricordo più, ma credo che sia andato buttato con un mucchio di altre cose durante il trasloco che feci quando abitavo con i miei genitori circa 23 anni fa.
Ora me lo sono ricomprato praticamente nuovo ma vintage su ebay.de ad un prezzo più che ragionevole (16 euro + spese di spedizione per un totale di meno di 30 euro) per giocarci con mio figlio.
Sono tre sere che ci giochiamo e ci divertiamo un sacco.
Il gioco è del 1978 ed è un prodotto Jumbo, ottima azienda olandese specializzata in giochi da tavolo e di ruolo.

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Le regole sono molto semplici.
Si gioca in due ed è un gioco di strategia (d'altra parte il nome è tutto  un programma).
Lo scopo del gioco è impadronirsi della bandiera avversaria oppure uccidere tutti i pezzi di movimento dell'avversario che così deve capitolare.
Gli scontri, almeno all'inizio, avvengono "al buio", posto che la conformazione delle pedine non consente di vedere il valore del pezzo avversario (poi nel corso del gioco ci si dovrebbe ricordare quali sono i pezzi avversari che comunque dopo ogni combattimento tornano si rigirano e tornano ad essere anonimi).
Negli scontri vince il pezzo di grado superiore all'altro. Le bombe uccidono tutti tranne i genieri anti mina.
Ogni giocatore ha a disposizione un'armata di 40 pezzi. Uno è la bandiera e poi ci sono 6 bombe (questi pezzi non si muovono, ma restano fissi dove vengono posizionati all'inizio del gioco quando si schierano le armate)
Poi ci sono 32 pezzi con gradi crescenti:  esploratore (8 pezzi) geniere anti mina (5 pezzi) sergente (4 pezzi) tenente (4 pezzi) capitano (4 pezzi) maggiore (3 pezzi) colonnello (2 pezzi) generale (1 pezzo) maresciallo (1 pezzo). Inoltre, ogni armata è dotata di una spia (che nei combattimenti perde con tutti, ma è l'unica che se attacca per prima può uccidere il maresciallo).

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Tranne gli esploratori (che si spostano di tutte le caselle che vogliono, ma così implicitamente si rivelano) i pezzi possono muoversi di una sola casella in orizzontale o in verticale, ma non in diagonale.
orco1969
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